Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 16 lug 2015, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 16 lug 2015, 13:42
Messaggi: 7
Ciao a tutti,

è la prima Buell che possiedo. Presa lo scorso inverno con 43k km, tutta originale e tagliandata.
Premetto che arrivo da moto Jap come RC30 e 45.
Certo, la Buell è un oggetto particolare, è per me è un nuovo pianeta da esplorare.

Ho sempre saputo che le Buell sono famose per i rapporti "corti", ma mi pare che la mia abbia rapporti lunghissimi. In terza 160km/h o qualcosina di piu'

I denti al posteriore sono 55, quindi originali.

E' tutto nella normalità???? Di gas, la ruota anteriore nn si solleva nemmeno di un millimetro.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 16 lug 2015, 13:42
Messaggi: 7
ma c'e' qualcuno che possiede una X1??????

Boh...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2911
Località: Pisa (prov.)
Mau_x1 ha scritto:
ma c'e' qualcuno che possiede una X1??????

Boh...


Contatta l'utente Ciabattini, lui ha una X1 ;-)

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 14:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Mau_x1 ha scritto:
Ciao a tutti,

è la prima Buell che possiedo. Presa lo scorso inverno con 43k km, tutta originale e tagliandata.
Premetto che arrivo da moto Jap come RC30 e 45.
Certo, la Buell è un oggetto particolare, è per me è un nuovo pianeta da esplorare.

Ho sempre saputo che le Buell sono famose per i rapporti "corti", ma mi pare che la mia abbia rapporti lunghissimi. In terza 160km/h o qualcosina di piu'

I denti al posteriore sono 55, quindi originali.

E' tutto nella normalità???? Di gas, la ruota anteriore nn si solleva nemmeno di un millimetro.....


sì scusa siamo stati tutti più o meno impegnati con il run appena concluso :-)

Se mi dici di terza a 160 direi che o la stai veramente tirando al limite oppure hai una corona diversa dall'originale per cui il contakm è stato tarato. Il contakm infatti è sul cambio, e quando cambia la puleggia lui comunque il segnale lo prende dal cambio al di là del cambio di rapportatura, da qui l'errore della velocità rilevata. Lo fa anche la mia, sei sempre a circa 20-30 km in più della realtà.
Riguardo ai rapporti corti, è vero, ma ricordati sempre che è un motore sportster evolution da circa 80cv per cui le prestazioni alla fin fine non sono quelle di un vmax.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03 set 2012, 11:35
Messaggi: 157
Sono strani quelli con l x1

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 16 lug 2015, 13:42
Messaggi: 7
Grazie 1000 per le risposte.

Corona da 55 denti.. devo controllare il pignone....

Conoscete qualche meccanico veramente in gamba su queste moto in provincia di Varese o Como??

Buona serata a tutti


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 20 lug 2015, 20:12 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Mau_x1 ha scritto:
Grazie 1000 per le risposte.

Corona da 55 denti.. devo controllare il pignone....

Conoscete qualcuno veramente in gamba su queste moto in provincia di Varese o Como??

Buona serata a tutti


francamente non ricordo quanti denti ha la puleggia originale.. ma molto probabilmente è stata cambiata con quella più grande.

Per tutte le cose di motore ce ne è solo uno e sta a Brescia, diffida di tutti gli altri!

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 21 lug 2015, 07:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2011, 12:01
Messaggi: 1220
Il manuale X1 '99/'00 riporta questo ma credo valga fino alle 2002:
Immagine

Puoi trovare le risposte ad ogni tuo dubbio sul manule. Agevolo link:
https://dl.dropbox.com/s/ogbbxuabxrr7jn ... Y%2700.rar

:wink:

La scimmia per il traliccio mi sta salendo di brutto!!!!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 21 lug 2015, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 16 lug 2015, 13:42
Messaggi: 7
61 denti di corona e 27 pignone???????? Contro i 55 e 28??

Eh, diamine, è come la differenza di rapporti finali tra un XT600 e TT600!!

Ora mi si schiariscono un bel po' di dubbi...

Grazie 1000 per l'aiuto...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 21 lug 2015, 14:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Rionero74 ha scritto:
Il manuale X1 '99/'00 riporta questo ma credo valga fino alle 2002:
Immagine

Puoi trovare le risposte ad ogni tuo dubbio sul manule. Agevolo link:
https://dl.dropbox.com/s/ogbbxuabxrr7jn ... Y%2700.rar

:wink:

La scimmia per il traliccio mi sta salendo di brutto!!!!


si, ma considera che le americane uscivano di fabbrica con una puleggia diversa da quelle europee. Quelle europee con il contakm sballato lo sono appunto perché montavano la puleggia americana.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 25 lug 2015, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07 ago 2011, 13:55
Messaggi: 148
Località: Romagna
Mau_x1 ha scritto:
Grazie 1000 per le risposte.

Corona da 55 denti.. devo controllare il pignone....

Conoscete qualche meccanico veramente in gamba su queste moto in provincia di Varese o Como??

Buona serata a tutti

cerca Max Vismoto milano....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 25 lug 2015, 18:45 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
prontapresa ha scritto:
Mau_x1 ha scritto:
Grazie 1000 per le risposte.

Corona da 55 denti.. devo controllare il pignone....

Conoscete qualche meccanico veramente in gamba su queste moto in provincia di Varese o Como??

Buona serata a tutti

cerca Max Vismoto milano....


oppure manda un pm a gigilx qui sul forum [smilie=f_car050.gif]

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 25 lug 2015, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: 16 lug 2015, 13:42
Messaggi: 7
Grazie 1000!!!

Buona serata a tutti


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 27 lug 2015, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Pit Buell ha scritto:
Sono strani quelli con l x1



invecchiando passano ad Ulysses! :shock:

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 27 lug 2015, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 ago 2009, 00:42
Messaggi: 585
Località: veneta
Strano che il manuale riporti 27/61 perchè da originale dovrebbe avere la puleggia da 55..

_________________
...Trenta Denari...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 27 lug 2015, 15:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
ciodos ha scritto:
Strano che il manuale riporti 27/61 perchè da originale dovrebbe avere la puleggia da 55..



ma il manuale sarà americano, inglese o italiano?

:roll:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 27 lug 2015, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Palmer ha scritto:
ciodos ha scritto:
Strano che il manuale riporti 27/61 perchè da originale dovrebbe avere la puleggia da 55..



ma il manuale sarà americano, inglese o italiano?

:roll:



da quel che ne so io (che è molto poco) i rapporti sono uguali per tutti i mercati, cambia la taratura della strumentazione per calibrare la velocità adeguata al sistema metrico od imperiale.. l'utente Mau_x1 potrebbe procedere con una verifica del tachimetro come da manuale

Allegato:
speedometer test.jpg
speedometer test.jpg [ 136.17 KiB | Osservato 6333 volte ]

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 29 lug 2015, 12:36 
Non connesso
Captain America
Avatar utente

Iscritto il: 17 mar 2008, 13:05
Messaggi: 9986
Località: Verona - Milanese di adozione
Jason immenso!

[smilie=f_car050.gif]

_________________
E se te si incerto.....tien verto!

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 29 lug 2015, 14:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Jason ha scritto:
Palmer ha scritto:
ciodos ha scritto:
Strano che il manuale riporti 27/61 perchè da originale dovrebbe avere la puleggia da 55..



ma il manuale sarà americano, inglese o italiano?

:roll:



da quel che ne so io (che è molto poco) i rapporti sono uguali per tutti i mercati, cambia la taratura della strumentazione per calibrare la velocità adeguata al sistema metrico od imperiale.. l'utente Mau_x1 potrebbe procedere con una verifica del tachimetro come da manuale

Allegato:
speedometer test.jpg



potrebbe anche essere.. ma allora perché la mia è starata pur essendo una moto costruita per il mercato europeo e con contakilometri? insomma, è chiaro che non è uscita starata di fabbrica, ma il vecchio proprietario ha messo su una puleggia diversa, e siccome parliamo di un'epoca pre-xb, possiamo quindi discutere se la puleggia diversa era semplicemente un accessorio oppure se era destinata ad altri mercati.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 29 lug 2015, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Palmer ha scritto:
potrebbe anche essere.. ma allora perché la mia è starata pur essendo una moto costruita per il mercato europeo e con contakilometri? insomma, è chiaro che non è uscita starata di fabbrica, ma il vecchio proprietario ha messo su una puleggia diversa, e siccome parliamo di un'epoca pre-xb, possiamo quindi discutere se la puleggia diversa era semplicemente un accessorio oppure se era destinata ad altri mercati.


Già, qui bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne sa di storia delle vecchie Buell....

Come nota a fondo pagina: le XB del 2003 avevano il pignone da 30 e la puleggia da 72 denti; dal 2004 in poi pignone da 27 e puleggia da 65 denti...

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 29 lug 2015, 15:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Jason ha scritto:
Palmer ha scritto:
potrebbe anche essere.. ma allora perché la mia è starata pur essendo una moto costruita per il mercato europeo e con contakilometri? insomma, è chiaro che non è uscita starata di fabbrica, ma il vecchio proprietario ha messo su una puleggia diversa, e siccome parliamo di un'epoca pre-xb, possiamo quindi discutere se la puleggia diversa era semplicemente un accessorio oppure se era destinata ad altri mercati.


Già, qui bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne sa di storia delle vecchie Buell....

Come nota a fondo pagina: le XB del 2003 avevano il pignone da 30 e la puleggia da 72 denti; dal 2004 in poi pignone da 27 e puleggia da 65 denti...



E' certamente anche possibile che le pulegge diverse siano state montate post 2003, ovvero montando quelle delle prime xb9..
Comunque la mia fonte riguardo alla differenza tra puleggia americane e europee sulle X1 era pinuz, un cavallo di razza non c'è dubbio, ma sul quale non punterei nemmeno una nocciolina :rotlfgreen: :: cuu :: :: cuu :: .

Servirebbe Zanna! :: new125 :: :: new267 :: :: new268 ::

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporti lunghi X1
 Messaggio Inviato: 29 lug 2015, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Palmer ha scritto:
Jason ha scritto:
Palmer ha scritto:
potrebbe anche essere.. ma allora perché la mia è starata pur essendo una moto costruita per il mercato europeo e con contakilometri? insomma, è chiaro che non è uscita starata di fabbrica, ma il vecchio proprietario ha messo su una puleggia diversa, e siccome parliamo di un'epoca pre-xb, possiamo quindi discutere se la puleggia diversa era semplicemente un accessorio oppure se era destinata ad altri mercati.


Già, qui bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne sa di storia delle vecchie Buell....

Come nota a fondo pagina: le XB del 2003 avevano il pignone da 30 e la puleggia da 72 denti; dal 2004 in poi pignone da 27 e puleggia da 65 denti...



E' certamente anche possibile che le pulegge diverse siano state montate post 2003, ovvero montando quelle delle prime xb9..
Comunque la mia fonte riguardo alla differenza tra puleggia americane e europee sulle X1 era pinuz, un cavallo di razza non c'è dubbio, ma sul quale non punterei nemmeno una nocciolina :rotlfgreen: :: cuu :: :: cuu :: .

Servirebbe Zanna! :: new125 :: :: new267 :: :: new268 ::



:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010