Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 29 nov 2019, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Salve ho appena acquistato una buell m2 Cyclone del 2002, pochi chilometri e tenuta benissimo la moto è stata ferma un bel po' (anni).
Appena arrivato a casa sono iniziati i problemi, la batteria era a terra e non caricava (verificato con il tester a moto accesa) inoltre ho riscontrato una perdita d'olio e mi sembra provenga dal coperchio valvole del cilindro posteriore. La moto è in garanzia e il concessionario è venuto subito a prenderla con il furgone, il problema alla batteria sembra sia il raddrizzatore di corrente / regolatore.
ha ordinato il pezzo ma sono passate due settimane e del pezzo ancora non c'è traccia.
Ho chiamato personalmente Harley e mi ha detto che a magazzino era disponile, ce n'erano 2.
per la perdita dal cilindro posteriore ho chiesto di sostituire la guarnizione incriminata dato che la moto è ferma in attesa del regolatore ma mi è stato risposto che per sostituirla è necessario smontare il motore dal telaio e quindi vogliono prima provarla su strada.
A voi risulta che per smontare il coperchio valvole del cilindro posteriore bisogna tirare giù il motore??? Qualcuno mi da una mano?
Saluti e grazie.

Marco


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 03 dic 2019, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Buongiorno!
Il meccanico ha cambiato il raddrizzatore nuovo e ha sostituito le tre guarnizioni del coperchio valvole posteriore, ha fatto tutto in garanzia.
Sabato vado a ritirare la moto, percorro un cinquantina di km, arrivo a casa e un' altra sorpresa.
Vedo ancora delle tracce d'olio sopra al motorino d'avviamento, non é una cosa eccessiva peró c'è!!!
Non ho capito però da dove arriva, qualcuno sa darmi una dritta?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 03 dic 2019, 18:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23391
Località: Roma.
marco.navoni ha scritto:
Buongiorno!
Il meccanico ha cambiato il raddrizzatore nuovo e ha sostituito le tre guarnizioni del coperchio valvole posteriore, ha fatto tutto in garanzia.
Sabato vado a ritirare la moto, percorro un cinquantina di km, arrivo a casa e un' altra sorpresa.
Vedo ancora delle tracce d'olio sopra al motorino d'avviamento, non é una cosa eccessiva peró c'è!!!
Non ho capito però da dove arriva, qualcuno sa darmi una dritta?


sfiato cambio oppure anche dai fili che vanno nel carter allo statore

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 10 dic 2019, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Ultimi aggiornamenti, sabato mattina vado a far vedere la perdita al concessionario e sembra che perda ancora dalcilindro posteriore. Quando arrivo a casa controllo l'olio e l'astina é completamente pulita. Avviso il concessionario mi dice di andare in harley e comprare un litro d'olio per fare il rabbocco. Vado da harley varese, compro due litri d'olio, il personale è gentilissimo e mi spiega come fare il rabbocco a caldo e sulle possibili cause anche se era la prima volta che mi vedevano.
Arrivò a casa butto dentro mezzo litro d'olio, faccio scaldare la moto 5 minuti e controllo il livello, poi aggiungo altri due etti, faccio girare il motore e controllo livello e rabbocco di nuovo e via cosí, alla fine ho messo tutti e due il litri e non sono nemmeno arrivato al massimo.
Ieri é tornato il concessionario col furgone a riprenderla per portarla in officina.
É passato quasi un mese ed è stata più giorni in officina che a casa. Ora il concessionario mi ha detto che c'è il coperchio valvole storto e ne ha ordinato uno nuovo e cambierà di nuovo le guarnizioni.
Ma può essere che ci sia un coperchio storto?
È inoltre andando in giro con due litri d'olio in meno non avrò rovinato il motore? La spia dell'olio non si è mai accesa però, spero che sia una cosa buona!
Poi un ultima domanda, ma il contachilometri sul totale
e parziale segna in miglia o in km?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 11 dic 2019, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2909
Località: Pisa (prov.)
2 litri di olio mancanti sono tanti...bene di sicuro non gli hai fatto.
Per la spia bisogna vedere se funziona la luce o il sensore stesso...di solito appena accesa la moto dovrebbe rimanere accesa tipo per 1-2 secondi finché non entra in pressione.
Il coperchio storto non può essere altro che frutto di negligenza di chi l'ha rimontato direi.
Diciamo che sei stato piuttosto sfortunato finora, ma il fatto di averla presa da un concessionario, almeno ti tutela

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 11 dic 2019, 23:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23391
Località: Roma.
marco.navoni ha scritto:
Ultimi aggiornamenti, sabato mattina vado a far vedere la perdita al concessionario e sembra che perda ancora dalcilindro posteriore. Quando arrivo a casa controllo l'olio e l'astina é completamente pulita. Avviso il concessionario mi dice di andare in harley e comprare un litro d'olio per fare il rabbocco. Vado da harley varese, compro due litri d'olio, il personale è gentilissimo e mi spiega come fare il rabbocco a caldo e sulle possibili cause anche se era la prima volta che mi vedevano.
Arrivò a casa butto dentro mezzo litro d'olio, faccio scaldare la moto 5 minuti e controllo il livello, poi aggiungo altri due etti, faccio girare il motore e controllo livello e rabbocco di nuovo e via cosí, alla fine ho messo tutti e due il litri e non sono nemmeno arrivato al massimo.
Ieri é tornato il concessionario col furgone a riprenderla per portarla in officina.
É passato quasi un mese ed è stata più giorni in officina che a casa. Ora il concessionario mi ha detto che c'è il coperchio valvole storto e ne ha ordinato uno nuovo e cambierà di nuovo le guarnizioni.
Ma può essere che ci sia un coperchio storto?
È inoltre andando in giro con due litri d'olio in meno non avrò rovinato il motore? La spia dell'olio non si è mai accesa però, spero che sia una cosa buona!
Poi un ultima domanda, ma il contachilometri sul totale
e parziale segna in miglia o in km?


Immagino che da quando la hai ripresa dal Concessionario dato il periodo invernale tu non abbia percorso tanti km.. insomma, questo per dire che già il fatto che mancano 2kg di olio mi suona strano. Insomma, va bene consumarlo ma 2 kg sono tanti. E sono tanti anche per perderlo da un coperchio valvole storto, se ne perdi 2 kg lo vedresti colare per terra ogni volta che ti fermi. Insomma non mi sembra il caso di saltare a conclusioni o azzardare diagnosi a distanza ma manca qualche tassello.

Ad ogni modo queste, come le harley di una volta, sono moto che hanno bisogno di pazienza, conoscenza e passione. E spesso anche meccanici esperti. Se la hai preso da un multimarca che si destreggia tra un tagliando a uno scooter kymco e un cambio olio a un cbr magari sono anche seri e professionali ma non aspettarti soluzioni e diagnosi perfette.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 17 dic 2019, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Eh si, sono sempre stato innamorato delle buell fin da ragazzo.
Pazienza ne ho da vendere, però vorrei anche usarla un pochino.
Si più o meno avrò percorso 200 km, anche se ho il dubbio che siano miglia, non ho ancora capito.
Il contachilometri ha in grosso le indicazioni in miglia ed in piccolo i km.
Spero solo di non aver danneggiato qualcosa girando con poco olio.
Confidiamo solo che sto coperchio valvole non ci metta una vita ad arrivare.
Grazie e ciao.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 17 dic 2019, 13:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23391
Località: Roma.
il sensore del contakm sui tralicci è sul cambio, una "modifica" che spesso viene fatta è cambiare la puleggia posteriore (non ricordo il numero dei denti tra le 2 disponibili), una grande e una piccola. L'effetto principale è ovviamente che montando quella più piccola i rapporti si allungano e viceversa. Meno scontato è il fatto che se il contakm è tarato su la puleggia grande (rapporti corti), se monti quella piccola sarà sfasato e segnerà, a parità di numero di giri, una velocità maggiore.
Se non ricordo male dovrebbe funzionare più o meno così :roll:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 20 dic 2019, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Ciao, grazie si ti confermo che la puleggia dietro é stata sostituita, il concessionario mi ha dato la puleggia originale dicendomi che i rapporti sono stati allungati. Mi ha dato anche lo scarico originale.
Coperchio valvole arrivato stasera, se tutto va bene a Natale riesco a farmi un giro in moto!
Mi hanno detto che hanno tirato giù anche la testa e sostituito tutte le guarnizioni del cilindro compresa quella della testa.
Speriamo che stavolta vada tutto bene!!!
Vi aggiornerò!!!
Come faccio a caricare qualche foto della moto?
Grazie, ciao e auguri a tutti!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 09 gen 2020, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 29 nov 2019, 11:43
Messaggi: 6
Ragazzi, moto ritirata, cambiate tutte le guarnizioni di entrambe i cilindri, comprese quelle delle teste, cambiato anche il coperchio valvole del cilindro posteriore.
Arrivi a casa, moto perfetta, percorsi i primi 100 km e nessuna perdita.
Tempo tre giorni è morta la batteria, sostituita la batteria cominciò a intravedere un lieve trafilaggio dalle teste di entrambe i cilindri, lieve, ma c'é.
È adesso viene il bello ora sfiata, sembra da un cilindro, sento come se soffiasse a ritmo col pistone.
Quando la accendo, con l'aria tirata Scoppietta e in concomitanza con gli scoppi esce del fumo dalla zona dei cilindri!!!
Ora il concessionario mi ha detto di provare a stringere i bulloni dei collettori, ma non è cambiato nulla.
Mi ha chiesto di portargliela, ma dista una quarantina di km da casa mia, non é che vado li e faccio danni?
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
Secondo voi cosa può essere?
È poi é possibile che sia cosí difficile tenere l'olio dentro a questi motori???


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portato a casa Buell m2 Cyclone problemi subito
 Messaggio Inviato: 13 gen 2020, 14:37 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23391
Località: Roma.
marco.navoni ha scritto:
Ragazzi, moto ritirata, cambiate tutte le guarnizioni di entrambe i cilindri, comprese quelle delle teste, cambiato anche il coperchio valvole del cilindro posteriore.
Arrivi a casa, moto perfetta, percorsi i primi 100 km e nessuna perdita.
Tempo tre giorni è morta la batteria, sostituita la batteria cominciò a intravedere un lieve trafilaggio dalle teste di entrambe i cilindri, lieve, ma c'é.
È adesso viene il bello ora sfiata, sembra da un cilindro, sento come se soffiasse a ritmo col pistone.
Quando la accendo, con l'aria tirata Scoppietta e in concomitanza con gli scoppi esce del fumo dalla zona dei cilindri!!!
Ora il concessionario mi ha detto di provare a stringere i bulloni dei collettori, ma non è cambiato nulla.
Mi ha chiesto di portargliela, ma dista una quarantina di km da casa mia, non é che vado li e faccio danni?
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
Secondo voi cosa può essere?
È poi é possibile che sia cosí difficile tenere l'olio dentro a questi motori???



sono motori delicati, ed è molto difficile tenerli perfetti come un motore honda, bisogna un po' rassegnarsi sotto certi punti di vista. Ne conosco anche che hanno fatto oltre 100.000 km senza problemi comunque. Se poi viene fuori un problema, e chi ci mette le mani non è particolarmente esperto nella materia specifica...
Se sfiata o sono le guarnizioni o dai collettori di scarico oppure anche dal collettore del carburatore. Dipende da cosa è stato smontato. Per quanto riguarda i trasudi su questi motori sono fisiologici come spesso succede su qualsiasi motore di questo tipo.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010