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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freno ant ZTL
 Messaggio Inviato: 20 lug 2006, 21:30 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 10:00
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Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
Ragazzi oggi per fare il giro di presentazione della mia Piccola sono stato da un mio amico meccanico di moto...
dopo i vari complimenti e i suoi apprezzamenti al mio Missile Terra Terra...anzi Città Città.. mi ha detto
"Chicco stai a coce il disco ant".... :?
e io cioè?
Lui mi ha spiegato che ha un colorino un pò scuretto al che lo abbiamo sgrassato con l'acetone e mi ha deto di non pinzare troppo eccessivamente che si deve ancora assestare....o che le pastigliette del freno ZTL non sono di serie un granchè e lasciano lo sporco....

a questo punto mi appello a tutti voi ed ai teNNici...anche voi avete avuto un inconvenointe del genere? :?
considerate che la mia sx ha 330 km, il caldo è infernale, il mio casco è un Nolan, non ho guanti perchè ho ancora hoi paramani, la moto del vicino non esiste, ho già bruciato un pò di jap anche se in rodaggio e tutte le considerazioni di rito
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte tutto....normale come cosa?
grazie del consiglio in anticipo

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 Messaggio Inviato: 20 lug 2006, 22:34 
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Località: On the bitch
Eh, tasto dolente... si potrebbe fare un sondaggio, sono certo che abbiamo TUTTI il disco anteriore cotto e pieno di placche scure. Materiale delle pastiglie? Acciaio cementificato per lo stress e le alte temperature? Forse in Buell hanno progettato un disco un tantino troppo grande che ha questo tipo di effetti collaterali... la cosa grave è che alla lunga il difetto si trasforma da visivo a effettivo... bah! :evil:

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 Messaggio Inviato: 20 lug 2006, 23:27 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
non ci puoi fare nulla...c'è passaggio a fase martensitica, quindi moto delle dislocazioni e aumento delle dimensioni del grano cristallino.


effetti di raggio a bordo grano!

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nordico fischiettante della palude e amatore di ranocchie
sezione muschiata della PSCD
..perch? Lui ? Porco...e del Porco non si butta via nulla
Reminder periodico: scopare ? bello.
- E= MCgyver? -

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 10:38 
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Località: Belluno
Telef hai detto le parole più difficili del mondo! :shock: :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 11:26 
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32
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Località: in costruzione
Lcube ha scritto:
Telef hai detto le parole più difficili del mondo! :shock: :mrgreen:


he he, la mancanza della buell porta telefunken all'uso di terminologia assai spinta! :supergreen:

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la vita ? come la scala del pollaio, corta e piena di merda :mrgreen:

i want tubi free!
ex scatolone--tubista effettivo
sezione muschiata della PSCD, chiedi a telekrema!


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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 11:32 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
Telefunken ha scritto:
non ci puoi fare nulla...c'è passaggio a fase martensitica, quindi moto delle dislocazioni e aumento delle dimensioni del grano cristallino.

effetti di raggio a bordo grano!


MIIIIII TELEFUNK! MI SEMBRA SEMPRE PIU' DI ESSER TORNATO NELLE AULE DELL'UNIVERSIT' A STUDIA'....... QUI URGE DELL'APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO.... :mrgreen:
E BECCATEVI QUESTO :supergreen: :supergreen:

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LCube ha scritto:
Telef hai detto le parole più difficili del mondo!


L^3, HAI TROPPA RAGIONE!!!! SEMBRA IL MIO PROF. DI TECNO MECC...... :shock:

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 11:40 
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32
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io sta roba la facevo in metallurgia :roll:
e ho pure passato l'esame! :lol: :lol:

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 13:58 
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Iscritto il: 23 mag 2006, 09:14
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Località: Bologna
ma...
per un povero perito... che cacchio state a dì????????? :?


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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 14:42 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Figurati cosa ci capisco io che sono un antichista...! :shock:

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 16:36 
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Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
ok grazie ragazzi...

ma per me vuol dire che la sbrindola piega verso in direzione antani seguendo un fattore random che incide sulla resisitività del materiale
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

nel senso che io di meccanica sto molto ABC...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 17:27 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
KoD ha scritto:
ok grazie ragazzi...

ma per me vuol dire che la sbrindola piega verso in direzione antani seguendo un fattore random che incide sulla resisitività del materiale
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

nel senso che io di meccanica sto molto ABC...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ad ogni modo, è normale che i dischi freno si "cucinino" a causa del calore prodotto dall'attrito delle pastiglie.
ora, se il tuo problema si risolve con un semplice sgrassante, probabilmente sono le pastiglie che si cucinano e lasciano sul disco il residuo. non problem, fuziona proprio così. quando ti accorgi che freni poco le cambi.
se è il disco ad avere problemi di cottura, non lo pulisci con uno sgrassante perchè le macchie sono dovute alla modifica strutturale del materiale.
se così fosse, significa che il disco e stato realizzato male (con così pochi chilometri...)e quindi potresti chiederne la sostituzine in garanzia.
ciao e buone PINZATE - STOPPIES!! :mrgreen:

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 20:19 
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Località: Nei campi del Cremasco
Vai con il diagramma ferro carbonio!
Ma il problema è serio, la mia e quasi tutte le buell che ho visto hanno il disco bello brascato come :supergreen: :shock: .
Chi non ce l'ha un pò cotto non frena deciso secondo me, oppure c'è una partita di dischi di scarsa qualita.
Ma se si montasse un disco tipo braiking o giu di li si avrebbe lo stesso risultato?
Se si è un problema irrisolvibile...

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 20:35 
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Località: On the bitch
Sto valutando anch'io se passare al Braking Wave o all'Alth... mi costerebbero la stessa cifra (grazie Loris per il prezzaccio!) ma ancora sono indeciso, devo cambiare anche le gomme... e le candele... e le pastiglie... azz che debito 'ste Buell!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 21:00 
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Iscritto il: 22 feb 2006, 17:25
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
la questione è noiosa e, se vogliamo complicarci la vita, possiamo non uscirne più! :lol:

senza entrare in tecnicismi a cui metà di voi non può fregar di meno: il disco subisce una "ricottura", con diversi passaggi di fase. Il grano metallico subisce una modifica della sua struttura cristallina, e con questa modifica cambiano anche le caratteristiche meccaniche.
Che il disco originale sia di un acciaio che fa cacare è indubbio, ma non tutto il male vien per nuocere! Infatti ringraziate che sia il disco a sputtanarsi, perchè non va ad aggiungere stati di sforzo al cerchio anteriore!
Un disco di materiale diverso potrebbe, con l'aumento della temperatura, creare dei momenti torcenti così elevati da compromettere l'assialità e la forma del cerchio (ricordate che è alluminio! )

concludendo: cuociti amore cuociti...meglio tu che altre parti!

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 Messaggio Inviato: 21 lug 2006, 21:25 
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Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
a questo punto dopo i vostri esaustivi consigli teNNici penso di fare un saltino in conce verso lune o marte...
8)
mi faccio 100 km...un giretto e sfondo i 400 km...così gli do anche una tiratina intorno ai 4500 tanto per iniziare senza esagerare di 5°
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora :wink:

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 Messaggio Inviato: 22 lug 2006, 07:17 
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*rutta fiero*

:mrgreen:

scherzi a parte: non credo che una rettifica ti risolva il problema del "cambio di densità", perchè i gradini termici non interessano solo la parte superficiale del disco (che peraltro subisce una sorta di raffreddamento durante la rotazione).però tentare non nuoce!io non ho mai fatto una verifica metallografica sul nostro disco ed il problema potrebbe anche limitarsi a pochi decimi di profondità (ripeto però che quest'ultima affermazione mi pare da scartare)

Altresì, facendoti spianare il disco potresti ovviare al problema di un rotore che, dato il grosso diametro ed i gradienti termici in gioco, potrebbe "svergolarsi"


informati bene nella zona industr. di Bolzano o lavis mi pare di aver visto delle officine meccaniche: a te interessa che abbiano una rettificatrice orizzontale, così che il disco abbia un mozzo o no...ci puoi ruttare sopra.

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Grazie, farò tesoro delle info che mi hai fornito! 8)

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 Messaggio Inviato: 22 lug 2006, 17:52 
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Località: Nei campi del Cremasco
La rettificatura secondo me serve a poco perchè se mai riesci ad asportare la parte superficiale, alla prima frenata decisa ti si ricrea lo stesso problema, ed inoltre anche se di poco vai ridurne lo spessore.
L'unica è provare un'altro tipo di disco magari con delle feritoie piu vaste per limitarne il surriscaldamento.
Sempre se poi non si presentano i problemi che elencava telef prima...
Tenetemi informato!
A proposito voi avete montato la pompa radiale?
Se si da quanti mm? Brembo?
Ne vale la pena?

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 Messaggio Inviato: 22 lug 2006, 19:08 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
tripleboss ha scritto:
A proposito voi avete montato la pompa radiale?
Se si da quanti mm? Brembo?
Ne vale la pena?


guarda, a parer mio la pompa radiale fa solo ficuz..sono convinto che per l'uso stradale basti la nostra pompa di serie...non so se ti sia mai capitato di dover fare una pinzata di emergenza, ma quando è successo a me mi sono ritrovato a dover gestire uno stoppy involontario

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 Messaggio Inviato: 23 lug 2006, 08:13 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04
Messaggi: 3670
Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
MAZZTENNICI
:shock: :shock: :shock:

notoriamente inaffidabile OFF
avevo anch'io il disco a "macchia di leopardo", poche frenate dopo aver cambiato le pastiglie (ho messo le discusse brembo rosse) il disco si è pulito
Aveva circa 18.000km fatti con past originali
notoriamente inaffidabile ON

Se c'entra ninsò
:supergreen: :supergreen:
comunque quoto e sostengo appieno quanto detto da Kod:

----------------------------------------

ok grazie ragazzi...

ma per me vuol dire che la sbrindola piega verso in direzione antani seguendo un fattore random che incide sulla resisitività del materiale

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IDEMMMMM
:mrgreen: :mrgreen:

_________________
...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!


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