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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Pro e Contro del disco Perimetrale. Inviato: 28 mag 2010, 14:22 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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Buongiorno ragazzi apro questa discussione per chiacchierare un pò sui pro ed i contro dei nostri dischi perimetrali. Leggendo in altri forum non parlano molto bene del perimetrale delle nostre Buell. Ad esempio dicono che la frenata non è ben bilanciata, e tante varie stronzate!!!!
Secondo voi?
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peogrossi
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Oggetto del messaggio: Re: Pro e Contro del disco Perimetrale. Inviato: 28 mag 2010, 14:24 |
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
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DiabolikBuell ha scritto: Buongiorno ragazzi apro questa discussione per chiacchierare un pò sui pro ed i contro dei nostri dischi perimetrali. Leggendo in altri forum non parlano molto bene del perimetrale delle nostre Buell. Ad esempio dicono che la frenata non è ben bilanciata, e tante varie stronzate!!!!
Secondo voi?
per la moto su cui e montato ci sta'
se fosse montato su un r1 allora se ne potrebbe parlare 
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Armigero
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 15:36 |
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Iscritto il: 19 lug 2009, 22:28 Messaggi: 1813 Località: Cagliari e dintorni
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bè passi la XB... ma il CR\1125 allora?
tutta un'altra cavalleria ma l'impianto frenante è lo stesso della mia XB 09!
tutto stò male non deve essere in fin dei conti
(il perimetrale intendo!)
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 15:40 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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l'unico svantaggio è che è singolo, ed è sbilanciato, sì
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Handy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 16:00 |
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Iscritto il: 29 gen 2010, 18:54 Messaggi: 1213
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sarà anche sbilanciata, ma in uso su strada, se non si và in pista, non ci si accorge neanche di questo difetto
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Sid
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 16:26 |
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DefiKing |
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
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Mi ha rotto il lettore e non sono riuscito a sentirne nemmeno una traccia  !
...e ancora non mi ha nemmeno chiamato Erik  !
_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
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ammericano
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 16:38 |
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
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sbilanciato? 
_________________ Gianluca 
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A.D.
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 17:09 |
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22 Messaggi: 9524 Località: N/A
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PREGI:
1) braccio di coppia più lungo--> maggior coppia frenante a parità di superficie, attrito pastiglie/disco e forza frenante
2) masse sospese: l'attacco perimetrale permette di costruire un cerchione più leggero perchè le forze si scaricano direttamente sul canale/gomma e non lungo i raggi e quindi ridurre l'effetto giroscopico dell'anteriore (inerzia nel cambiare direzione della moto)
3) maggior modulabilità della frenata
4) esteticamente più apprezzabile
DIFETTI:
1) Maggior inerzia ad entrare in curva frenati (l'applicazione della coppia frenante su un solo lato del disco, genera un effetto giroscopico non compensato)
2) l'attrito, scalda il disco che scarica calore direttamente sul canale del cerchio che tende a scaldare la gomma che quindi rischia di lavorare a temprerature superiore e perdere di coseguenza il grip.
3) minor aggressività della frenata
4) elevato rischio di deformazione.
5) puoi montare solo pinze assiali e non le radiali.
Queste le prime considerazioni.
Di fatto ci hanno corso e vinto una AMA DAYTONA e ci corrono tuttora.
A Monza è sicuramente sconsigliato, ma in circuiti dove non ci sono grosse staccatone, non vi è molta differenza.
il vero motivo per cui è poco usato è che storicamente si sono sviluppati prime i dischi "classici". con i cerchi da 17'' odierni le forza frenate di un doppio disco da 320 è equiparabile a un perimetrale signolo.
quindi il perimetrale non beneficia di efficacia superiore e non stimola il suo sviluppo.
inoltre tutto il tema della pinza radiale (rigidità, precisione,....) mandano in cantina il perimetrale nel momento in cui si parla di competizioni al massimo dei livelli...

_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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Sid
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 18:17 |
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DefiKing |
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
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Niente di nuovo sul Fronte Perimetrale!

_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 18:23 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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Ma su questa Suzuki è stata fatta una modifica, oppure è di serie?
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 18:55 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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A.D. ha scritto: PREGI: 1) braccio di coppia più lungo--> maggior coppia frenante a parità di superficie, attrito pastiglie/disco e forza frenante 2) masse sospese: l'attacco perimetrale permette di costruire un cerchione più leggero perchè le forze si scaricano direttamente sul canale/gomma e non lungo i raggi e quindi ridurre l'effetto giroscopico dell'anteriore (inerzia nel cambiare direzione della moto) 3) maggior modulabilità della frenata 4) esteticamente più apprezzabile DIFETTI: 1) Maggior inerzia ad entrare in curva frenati (l'applicazione della coppia frenante su un solo lato del disco, genera un effetto giroscopico non compensato) 2) l'attrito, scalda il disco che scarica calore direttamente sul canale del cerchio che tende a scaldare la gomma che quindi rischia di lavorare a temprerature superiore e perdere di coseguenza il grip. 3) minor aggressività della frenata 4) elevato rischio di deformazione. 5) puoi montare solo pinze assiali e non le radiali. Queste le prime considerazioni. Di fatto ci hanno corso e vinto una AMA DAYTONA e ci corrono tuttora. A Monza è sicuramente sconsigliato, ma in circuiti dove non ci sono grosse staccatone, non vi è molta differenza. il vero motivo per cui è poco usato è che storicamente si sono sviluppati prime i dischi "classici". con i cerchi da 17'' odierni le forza frenate di un doppio disco da 320 è equiparabile a un perimetrale signolo. quindi il perimetrale non beneficia di efficacia superiore e non stimola il suo sviluppo. inoltre tutto il tema della pinza radiale (rigidità, precisione,....) mandano in cantina il perimetrale nel momento in cui si parla di competizioni al massimo dei livelli... 
dì la verita'...su che sito l'hai trovato 
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Tommy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 19:11 |
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Iscritto il: 11 ago 2008, 16:39 Messaggi: 9744 Località: Curtatone (MN)
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Sid ha scritto: Niente di nuovo sul Fronte Perimetrale!  
Esteticamente questo fa cagare per me!! 
_________________  .....Fermone Docet.....
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Tommy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 19:11 |
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Iscritto il: 11 ago 2008, 16:39 Messaggi: 9744 Località: Curtatone (MN)
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Sid ha scritto: Mi ha rotto il lettore e non sono riuscito a sentirne nemmeno una traccia  ! ...e ancora non mi ha nemmeno chiamato Erik  !
Va a da' via i ciap!!! 
_________________  .....Fermone Docet.....
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Sid
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 19:46 |
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DefiKing |
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
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Tommy ha scritto: Sid ha scritto: Mi ha rotto il lettore e non sono riuscito a sentirne nemmeno una traccia  ! ...e ancora non mi ha nemmeno chiamato Erik  ! Va a da' via i ciap!!! 

_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
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Sid
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 19:49 |
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DefiKing |
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
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Tommy ha scritto: Sid ha scritto: Niente di nuovo sul Fronte Perimetrale!   Esteticamente questo fa cagare per me!! 
Nemmeno a me piace, peròPPerò, potrebbe essere più funzionale ed eliminare il "tiraggio da una parte", causato dall'effetto giroscopico della ruota (che per altro io, nemmeno sento  ).
Ma in effetti, la mia Buell, mi deve piacere...se la volevo funzionale, mi pigliavo qualcos'altro  !
_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
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Tommy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 20:35 |
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Iscritto il: 11 ago 2008, 16:39 Messaggi: 9744 Località: Curtatone (MN)
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Il top sarebbe il doppio disco perimetrale come sulla Ghezzi & Brian...Tanta roba!!! 
_________________  .....Fermone Docet.....
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loredano
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Oggetto del messaggio: Inviato: 28 mag 2010, 23:53 |
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Iscritto il: 02 mag 2010, 17:41 Messaggi: 36
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anche io ho notato il "tiraggio laterale" nella frenata in curva con la conseguente perdita di direzionalità.
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pomomd
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29 mag 2010, 00:22 |
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53 Messaggi: 2500 Località: padova
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il disco singolo tipo quello della monster tende a sbilanciare lateralmente in frenata, ma il disco perimetrale ,in teoria , è stato costruito per eliminare tale difetto....sinceramente io non lo sento questo squilibrio l'unica cosa non è molto modulabile e fai fatica ad entrare in curva pinzato , tende a portarti fuori.cmq credo che sia un problema che viene generato de tutto l'insieme della moto ...ma a me la buell piace così
certo che potevano metterci il doppio disco perimetrale ,dev'essere na figata !!!
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29 mag 2010, 00:37 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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pomomd ha scritto: il disco singolo tipo quello della monster tende a sbilanciare lateralmente in frenata, ma il disco perimetrale ,in teoria , è stato costruito per eliminare tale difetto....sinceramente io non lo sento questo squilibrio l'unica cosa non è molto modulabile e fai fatica ad entrare in curva pinzato , tende a portarti fuori.cmq credo che sia un problema che viene generato de tutto l'insieme della moto ...ma a me la buell piace così
certo che potevano metterci il doppio disco perimetrale ,dev'essere na figata !!!
Ma si... Ma mettiamone anche tre!!!! Crepi l'avarizia!!!
Dai Pommomd, con due perdi lo scopo.Tutte le masse raddoppierebbero con evidenti conseguenze alla maneggevolezza ed inoltre credo che la frenata risulterebbe fin troppo potente. Pinzi e fai la capriola!!!
Per tutto il resto che hai scritto, rimani un bravo ragasso e ti Q8!!!

_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
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Handy
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29 mag 2010, 19:17 |
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Iscritto il: 29 gen 2010, 18:54 Messaggi: 1213
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per me è una genialata quella che hanno fatto sulla suzuki!!! davvero figo!!!
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29 mag 2010, 21:46 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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Straquoto!!! Ma...... Esiste? Commercialmente intendo.........
E se si, chi è che lo produce?
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
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A.D.
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29 mag 2010, 21:59 |
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22 Messaggi: 9524 Località: N/A
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american_dream ha scritto: A.D. ha scritto: PREGI: 1) braccio di coppia più lungo--> maggior coppia frenante a parità di superficie, attrito pastiglie/disco e forza frenante 2) masse sospese: l'attacco perimetrale permette di costruire un cerchione più leggero perchè le forze si scaricano direttamente sul canale/gomma e non lungo i raggi e quindi ridurre l'effetto giroscopico dell'anteriore (inerzia nel cambiare direzione della moto) 3) maggior modulabilità della frenata 4) esteticamente più apprezzabile DIFETTI: 1) Maggior inerzia ad entrare in curva frenati (l'applicazione della coppia frenante su un solo lato del disco, genera un effetto giroscopico non compensato) 2) l'attrito, scalda il disco che scarica calore direttamente sul canale del cerchio che tende a scaldare la gomma che quindi rischia di lavorare a temprerature superiore e perdere di coseguenza il grip. 3) minor aggressività della frenata 4) elevato rischio di deformazione. 5) puoi montare solo pinze assiali e non le radiali. Queste le prime considerazioni. Di fatto ci hanno corso e vinto una AMA DAYTONA e ci corrono tuttora. A Monza è sicuramente sconsigliato, ma in circuiti dove non ci sono grosse staccatone, non vi è molta differenza. il vero motivo per cui è poco usato è che storicamente si sono sviluppati prime i dischi "classici". con i cerchi da 17'' odierni le forza frenate di un doppio disco da 320 è equiparabile a un perimetrale signolo. quindi il perimetrale non beneficia di efficacia superiore e non stimola il suo sviluppo. inoltre tutto il tema della pinza radiale (rigidità, precisione,....) mandano in cantina il perimetrale nel momento in cui si parla di competizioni al massimo dei livelli...  dì la verita'...su che sito l'hai trovato 
Meccanica applicata alle macchine , edizione Hoelpi, se non ricordo male...anzi no, copisteria Cazzamali, sbobinato di un fulminato che registrava le lezioni e poi le trascriveva.... N.E.R.D.  del c@@@@o!!!
ci ho fatto un esame ai bei temi di 'gegneria.... quando ancora ci capivo qualcosa.... passavo strisciando contro i muri e mi scaccolavo a ripetizione....
poi sono diventato GAY e tutto è cambiato!

_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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