Autore |
Messaggio |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 11:39 |
|
|
Si svitano tutti e due .. primaria e forcellone in senso antiorario?? sapete moto americanna passo bulloni ammericana.. magari sono anche rovesci i filetti.....
_________________ Lele da Venezia..altro che Gondola....Buell xb9 ... 
|
|
 |
|
 |
Checo18
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 11:40 |
|
Iscritto il: 14 gen 2013, 08:23 Messaggi: 636 Località: Chiarano (TV)
|
lelespl ha scritto: Si svitano tutti e due .. primaria e forcellone in senso antiorario?? sapete moto americanna passo bulloni ammericano.. magari sono anche rovesi i filetti..... mi sembra di si.. non mi ricordo più! quando riavviti metti un po di teflon negli ultimi giri, mi raccomando.. e quando togli le viti puliscile bene con la punta del cutter dal teflon precedente..
_________________ BUELL XB9SX '07 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 12:12 |
|
|
Jason ha scritto: 1-Ho ordinato gli Helicoil in Inghilterra 2-Sono diventato moooolto religioso 3-Ho installato l'Helicoil
per fortuna è andato tutto bene: sull'alluminio non è uno scherzo, basta niente (fai il foro storto, filetti storto) e ti tocca buttare il forcellone! poi i residui d'alluminio che finiscono inevitabilmente all'interno nell'olio... cosigliato cambio olio/filtro olio dopo altri 500-800 km...........
non è uno scherzo da niente! Dice il mio amico meccanico che filettando con helicoil le bave d'alluminio dovrebbero in teoria uscire e non entrare: considerato cmq che ho il forcellone vuoto dall' olio motore... prima di ricaricare l'olio se facessi un "lavaggio" ?? (ieri al tel Uly mi ha consigliato di metterci un pò benza...) 
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 12:31 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
lennynero70 ha scritto: Jason ha scritto: 1-Ho ordinato gli Helicoil in Inghilterra 2-Sono diventato moooolto religioso 3-Ho installato l'Helicoil
per fortuna è andato tutto bene: sull'alluminio non è uno scherzo, basta niente (fai il foro storto, filetti storto) e ti tocca buttare il forcellone! poi i residui d'alluminio che finiscono inevitabilmente all'interno nell'olio... cosigliato cambio olio/filtro olio dopo altri 500-800 km...........
non è uno scherzo da niente! Dice il mio amico meccanico che filettando con helicoil le bave d'alluminio dovrebbero in teoria uscire e non entrare: considerato cmq che ho il forcellone vuoto dall' olio motore... prima di ricaricare l'olio se facessi un "lavaggio" ?? (ieri al tel Uly mi ha consigliato di metterci un pò benza...)  vai di benza e poi aiutati con un fiammifero per illuminare all'interno e controllare che non ci siano residui ... è un vecchio trucco dei meccanici di una volta 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 12:38 |
|
|
Ma il teflon liquido ci va' per forza sugli ultimi giri del filetto o basta l'oring nuovo?
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 14:01 |
|
|
lelespl ha scritto: Ma il teflon liquido ci va' per forza sugli ultimi giri del filetto o basta l'oring nuovo? ... anche qui pareri discordanti ma credo che OR nuovo e Motorsil sugli ultimi giri di filetto non facciano male !!! 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 14:04 |
|
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 14:40 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
malettetto ... esci da quel corpo! 
|
|
 |
|
 |
Checo18
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 15:55 |
|
Iscritto il: 14 gen 2013, 08:23 Messaggi: 636 Località: Chiarano (TV)
|
lennynero70 ha scritto: lelespl ha scritto: Ma il teflon liquido ci va' per forza sugli ultimi giri del filetto o basta l'oring nuovo? ... anche qui pareri discordanti ma credo che OR nuovo e Motorsil sugli ultimi giri di filetto non facciano male !!!  Io ho messo normale teflon.. quello tipo "nastro isolante" non liquido..
_________________ BUELL XB9SX '07 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 15:59 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
lennynero70 ha scritto: Jason ha scritto: 1-Ho ordinato gli Helicoil in Inghilterra 2-Sono diventato moooolto religioso 3-Ho installato l'Helicoil
non è uno scherzo da niente! Dice il mio amico meccanico che filettando con helicoil le bave d'alluminio dovrebbero in teoria uscire e non entrare: considerato cmq che ho il forcellone vuoto dall' olio motore... prima di ricaricare l'olio se facessi un "lavaggio" ?? (ieri al tel Uly mi ha consigliato di metterci un pò benza...)  se avessi il forcellone "in mano" te lo consiglierei anch'io ma.. avendolo montato, sei sicuro di riuscire a togliere fino all'ultima goccia di benzina? allungare l'olio motore con la benzina è un problema che potrebbe costarti mooolto caro
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 16:13 |
|
|
Jason ha scritto: lennynero70 ha scritto: Jason ha scritto: 1-Ho ordinato gli Helicoil in Inghilterra 2-Sono diventato moooolto religioso 3-Ho installato l'Helicoil
non è uno scherzo da niente! Dice il mio amico meccanico che filettando con helicoil le bave d'alluminio dovrebbero in teoria uscire e non entrare: considerato cmq che ho il forcellone vuoto dall' olio motore... prima di ricaricare l'olio se facessi un "lavaggio" ?? (ieri al tel Uly mi ha consigliato di metterci un pò benza...)  se avessi il forcellone "in mano" te lo consiglierei anch'io ma.. avendolo montato, sei sicuro di riuscire a togliere fino all'ultima goccia di benzina? allungare l'olio motore con la benzina è un problema che potrebbe costarti mooolto caro ... e un lavaggio con dell' olio ?? 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 16:42 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
è l'unica! ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 17:40 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
MA va là Geison... Risciaqui con benza, soffi dall'alto per bene ed hai finito... La benzina è volatile e soffiando col compressore si asciuga istantaneamente. 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
Dino59
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 22:20 |
|
|
lelespl ha scritto: Ma il teflon liquido ci va' per forza sugli ultimi giri del filetto o basta l'oring nuovo? Secondo me non serve a un cacchio... o ring nuovo e frena filetti blu lennynero70 ha scritto: Oggi mi son messo all' opera... e tanto per cominciare mi son trovato la brutta sorpresa: filetto del foro scarico olio dal forcellone... spannato !!! La guarnizione era mancante, tutto un giro di roba sfilacciosa tipo teflon avvolto sulle spire, pezzetti di alluminio chiaramente del filetto... forte sospetto che un anno e mezzo fa durante il tagliando in Harley abbiano pasticciato un pò !! Vabbè... domani un mio carissimo amico meccanico auto col suo kit helicoil dovrebbe sistemare il tutto !! Sperem !!  Porca miseria!!!
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 22:39 |
|
|
Domani faccio il tagliando..... Stamattina a moto calda il livello era a meta'.... adesso appena tornato a casa da lavoro a moto fredda ho visto che era al minimo.... proprio dove finiscno tutte le "xxxxxxxxxxxxx"... Strano? O e' per via della dilatazione del'olio......??
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 22:46 |
|
|
dilatazione dell'olio? 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 23:08 |
|
|
Appena salito a casa, rifilettatura riuscita con successo, praticamente monterò il dado scarico olio delle Volkswagen... facile a trovarsi come ricambio in caso di bisogno. Il mio amico, esperto tra l'altro di installazione impianti metano e gpl consiglia poi rondella di alluminio come guarnizione e una spalmatina di Motorsil o paste similari sigillanti per filettature (dice... cazzo se tiene la pressione del gas degli impianti sequenziali vuoi che non tenga l'olio ??) Fatto lavaggio interno con olio, soffiato con aria compressa... ispezionato con telecamerina a fibre ottiche... tutto ok !! Vabbè poi son talmente fenomeno che gripperò comunque !!! SGRAT SGRAT !!! 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 06 giu 2013, 23:57 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Ottimo!!! 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 07 giu 2013, 12:29 |
|
|
Ho appena finito il tagliando.... Ho svuotato tutto sia con cavalletto che dritta... da stamattina... dunque un paio di ore.. pulizia tappi scolo. Un po' di ferraflia sul cambio e mentre in motore e' bello lindo...... Registrazione frizione... dalla campana e ricontrollo primaria...... Un litro di minerale preso in hd... riempito il filtro olio e in tutto messi 2,4 litri..... Pulito tutto e rimontato il puntale.... Ora vado al lavoro e la provo....... ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 08 giu 2013, 09:07 |
|
|
Ieri verso sera ho caricato l'olio nel forcellone, circa due kg e rotti, fatto una ventina di kilometri, andatura regolare da riscaldamento, una tiratina... rientrato, aspettato circa 7-8 minuti quindi verificato livello.. aggiunto quel poco che mancava per avere un livello giusto ( appena sotto il massimo). La tenuta del nuovo dado con rondella di alluminio per ora è perfetta !! Sembra tutto riuscito molto bene... ma uso sempre il condizionale per scaramanzia !! SGRAT SGRAT !! Oggi procedo col cambio olio primaria sperando non ci siano sorprese sennò... 
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 08 giu 2013, 10:22 |
|
|
Bene lenny..... ma l'olio lo hai riempito fino alla fine di tutte le XXXxXXXX che ci sono sull'astina?
Io ho riempito il filtro e messo in tutto 2.4 litri e arrivo appena alla scritta add 150 ml..... Oggi rabbocco un po!
Io visto che c'ero con il cambio dell'olio primaria. Ho anche registrato la frizione... Ovvero ho agito sul regolatore davanti al cilindro anteriore lascandolo del tutto.... Poi ho aperto il'carterino di ispezione..ho girato la vite in senso antiorario fino fine corsa e l'ho poi riportata avanti di mezzo giro...... risistemato il registro ..... Provata ieri... una bomba.. minimo piu' regolare e piu' fluida nelle'cambiate....
|
|
 |
|
 |
pab46
|
Oggetto del messaggio: Re: ... ricapitombolando x il cambio olio ... Inviato: 08 giu 2013, 10:32 |
|
|
Per arrivare a metà delle xxxxxxxx io ho messo 2,7 litri complessivi tra filtro e forcellone , per la primaria la regolazione me la faccio fare lunedì da Gigilix ! Penso che sia da tirare anche la mia , ma non voglio fare casini !
_________________ [url]  [/url]
|
|
 |
|
 |
|