Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco consigli per scarico
 Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 10:42 
Non connesso

Ciao a tutti,
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione; la mia XB 9 SX, appena presa, ha lo scarico originale ed io vorrei sostituirlo velocemente... Vorrei però mantenere il catalizzatore (la mia è un 2009).
Io abito in Brianza e so che qui vicino a me c'è la Exan, voi cosa mi consigliate?
Per spendere meno pensavo a qualcosa di usato...

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cerco consigli per scarico
 Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 15:37 
Non connesso

Le possibilità sono tante ma dipende dalle tue tasche.
Exan ha un sound molto forte,"metallico",ma è di scarsa fattura (infatti è il più economico).
Tra i migliori (parlo sempre di omologati) remus e sebring (costano un botto,la fortuna sarebbe trovarli usati)
Poi,con ottimo sound,e sempre da vendita di rene,ci sono qd e d&d (non ricordo se siano omologati o meno).
Poi il gpr reverso,costa un po' meno,ha un suono particolare.
Infine il termignoni,che,a detta di chi ce l'ha,rende ottime le prestazioni della moto ma il sound non è soddisfacente.
Non omologati invece il jardine e il freespirits mentre il pro-series non esiste per le post08.
Sappi che ogni scarico ha le sue particolarità in termini di "prestazioni" della moto,anche se,tuttavia,essendo una 2009 (quindi strozzata) avrai (avremo) più o meno sempre magagne tra problemi di carburazione e fastidiosi vuoti di potenza.
Ti ho dato un'infarinata sugli scarichi,adesso usando la funzione "cerca" trovali uno alla volta nelle varie discussioni passate.
PS poi dovrai valutare se rimappare o meno la centralina....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerco consigli per scarico
 Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 17:32 
Non connesso

Grazie 1000
Io lo metterei solo ed esclusivamente x sentire un po di rumore, incrementare le prestazioni non mi interessa, l'importante è che non inizi a singhiozzare o ad avere vuoti spaventosi!
Ho chiesto in Exan e mi hanno detto che non occorre rimappare, secondo voi è corretto?
X quanto riguarda la fattura, mi interessa fino ad un certo punto, in quanto essendo lì sotto si vede e non si vede!
Il remus mi piace molto ma costa come metà moto, quindi eviterei.
L'exan ha un prezzo abbastanza abbordabile; pensavo di prenderlo nero...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 17:54 
Non connesso

Alex973 ha scritto:
Grazie 1000
Io lo metterei solo ed esclusivamente x sentire un po di rumore, incrementare le prestazioni non mi interessa, l'importante è che non inizi a singhiozzare o ad avere vuoti spaventosi!
Ho chiesto in Exan e mi hanno detto che non occorre rimappare, secondo voi è corretto?
X quanto riguarda la fattura, mi interessa fino ad un certo punto, in quanto essendo lì sotto si vede e non si vede!
Il remus mi piace molto ma costa come metà moto, quindi eviterei.
L'exan ha un prezzo abbastanza abbordabile; pensavo di prenderlo nero...

1)quando parlo di "prestazioni" intendo in termini di resa ai bassi e agli alti,non certo come incremento in termini di potenza.
2)quando parlo di "fattura" non intendo puramente l'estetica ma i materiali utilizzati,che nell'exan non sono propriamente i migliori (la cosa sicura è che devi prendere delle fasce rinforzate,in molti le hanno spezzate)

Per quanto riguarda la rimappatura,do per scontato che gia monti un filtro aperto (tipo k&n),di conseguenza,montando uno scarico più aperto,smagrisci la carburazione (detta in sintesi).
Non è detto che ne avrai bisogno,lo scoprirai dopo aver montato (puó anche darsi che tu riesca a bilanciare con un reset tps e successivo autoapprendimento) ma secondo me ne sentirai la necessità...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 18:29 
Non connesso

Il filtro è originale...
Quindi il succo del discorso è di tenermi il mio scarico originale?
Grazie comunque sei molto gentile

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 18:38 
Non connesso

so non hai tante prestese io metterei exan con filtro K&N e rimapperei centralina.. [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 18:49 
Non connesso

Alex973 ha scritto:
Il filtro è originale...

Montare uno scarico aperto e lasciare il filtro originale avrebbe poco senso.
Il succo è che devi valutare cosa desideri e la grana che sei disposto a spenderci su ;)...
Altrimenti in questi mesi monitori la bancarella del forum e gli altri siti online di rivendita usato,ogni tanto qualcuno sbiella e rivende a pezzi!!!:D(io una grattata me la do)...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 19:49 
Non connesso

jempy90 ha scritto:
Alex973 ha scritto:
Il filtro è originale...

Il succo è che devi valutare cosa desideri e la grana che sei disposto a spenderci su ;)...
Altrimenti in questi mesi monitori la bancarella del forum e gli altri siti online di rivendita usato,ogni tanto qualcuno sbiella e rivende a pezzi!!!:D(io una grattata me la do)...

Sinceramente pensavo di acquistare questo benedetto Exan, direttamente in fabbrica, montarlo io con l'aiuto di un amico e fine.
Speravo di non toccare null'altro.
Non volevo spendere più di quel che costa il terminale cioè 400 euro.
La mia speranza era quella di avere un bel sound senza ritrovarmi la bimba fiacca e piena di singhiozzi...
Impossibile?

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 20:06 
Non connesso

Alex973 ha scritto:
jempy90 ha scritto:
Alex973 ha scritto:
Il filtro è originale...

Sinceramente pensavo di acquistare questo benedetto Exan, direttamente in fabbrica, montarlo io con l'aiuto di un amico e fine.
Speravo di non toccare null'altro.
Non volevo spendere più di quel che costa il terminale cioè 400 euro.
La mia speranza era quella di avere un bel sound senza ritrovarmi la bimba fiacca e piena di singhiozzi...
Impossibile?

Molto improbabile,già di per sè è una moto che frigna senza modifiche,figurati se cambi solo lo scarico senza andare a toccare i valori della carburazione.
Io comunque non sono un meccanico nè tantomeno un espertissimo,ma ho messo mano alla moto,smontato e provato sulla mia pelle quindi parlo per esperienza e per nozioni apprese sul forum e dal manuale,quindi aspettiamo anche qualcuno più esperto di me,ma dubito che qualcuno ti dirà che cambiare lo scarico senza toccare filtro e centralina sia una buona idea ;)...
PS posso solo dirti che appena presa la Buell la pensavo ESATTAMENTE come te,volevo solo cambiare sound senza fare altro,ma poi ho capito che nn era il modo giusto di affrontare la cosa...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 apr 2017, 20:13 
Non connesso

Grazie infinite x ora...
Speriamo che qualcuno legga e dia la sua idea ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 apr 2017, 15:20 
Non connesso
Site Admin

in pochissimi di noi hanno lo scarico originale, forse si contano sulle dita di un a mano :: sp ::

per il tuo discorso .. io sono stato possessore di Exan nel 2007 non avevo voglia di spendre spendere troppo (ma non sono rimasto molto contento).. poi ho trovato un proseries ! (quasi introvabili oggi).. e il cambio è stato decisamente migliore ;) se posso darti un consiglio aspetta qualche occasione di usato .. magari chiedi qui consigli come ha chiesto per Exan ;) magari risparmi qualcosa e puoi invesire negli altri step di upgrade :: new157 :: ma sappi che se metti mano al terminale sicuramente dovrai modificare la mappatura ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 apr 2017, 17:28 
Non connesso

Maaaaaa vi siete dimenticati tutti del Drummer ?
Ottima resa , Look originale con sigle di omologazione , sound che vabbè sappiamo tutti quanto spacca . Basso e molto cupo . Con filtro e centralina hai un mezzo al 100% ben bilanciato con ottima potenza e sound .

Se non vuoi andare con l originale drummer KD, so che qui ci sono tanti bravi utenti che mettono mano al tuo :: new101 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 apr 2017, 18:33 
Non connesso

Lux ha scritto:
Maaaaaa vi siete dimenticati tutti del Drummer ?
Ottima resa , Look originale con sigle di omologazione , sound che vabbè sappiamo tutti quanto spacca . Basso e molto cupo . Con filtro e centralina hai un mezzo al 100% ben bilanciato con ottima potenza e sound .

Se non vuoi andare con l originale drummer KD, so che qui ci sono tanti bravi utenti che mettono mano al tuo :: new101 ::

Vero!!!me ne ero totalmente dimenticato!!!
Sì,concordo,anche il drummer è un'opzione da tenere decisamente in considerazione...

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 apr 2017, 19:26 
Non connesso

Io per esperienza personale avendo avuto anch'io exan e possessore di una post 2008,ti consiglierei di farti fare un drummer "diciamo "meno rumoroso ma con un soud decisamente migliore e anche di prestazioni

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 08:57 
Non connesso
Site Admin

Vai di Pinhummer !!! :: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 10:35 
Non connesso

Pinhummer tutta la vita.... e poi la centralina anche se la ami chi (e c'è parecchia gente che lo può fare in caso di ripensamenti la puoi sempre rimettere stock!

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 11:17 
Non connesso

Quoto , io ho il suddetto pinhummer , ottimo suono , ottime performance , esteticamente uguale al terminale originale , leggermente più corto di 12 cm ma con su le sigle di omologazione, ripeto è un ottimo terminale se però con l aggiunta di filtro KeN e centralina rimappata a dovere . :: new101 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 11:54 
Non connesso

Voce fuori dal coro: ho scarico originale che nel tempo si è svuotato abbastanza ma non lo cambierei!

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 13:35 
Non connesso

Altra voce fuori dal coro...
mai un problema e sound per me ottimo anche con l'originale e valvola bloccata.
Quasi tutti i tuners invece ogni tanto rimappano, scoppiettano...
ovviamente non tutti ma di guru se ne trovano pochi.
Basta che cerchi nel forum e ti rendi conto che la maggior parte dei problemi deriva da lì.
Se proprio vuoi far più rumore hai pensato alla cartolina tra i raggi :: new272 ::
Se fa pe ride! Poi effettivamente non conosco molto delle xb recenti, quelle vecchie erano più libere di scarico e forse migliori dalla nascita.
in bocca al lupo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 apr 2017, 22:35 
Non connesso

:: new195 :: Grazie ragazzi... Ho contattato Maurizio di Udine e credo che opterò X questo... (Molto gentile e preparato)
Però prima voglio vendere uno scooter (anzi lo metto subito nel mercatino)(rettifica:evito di mettere un SH150 sul forum Buell ;))
Appena lo monterò farò la recensione e posterò le foto...

Grazie a tutti voi x ora ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28 apr 2017, 14:02 
Non connesso

scusate l'intrusione....quanto costerebbe trasformare il terminale originale in drummer?

Adesso ho montato il proseries che trovo magnifico...ma avere i codici di omologazione sullo scarico non mi farebbe schifo ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28 apr 2017, 14:49 
Non connesso

contatta pinelli

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB