Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urge Consiglio
 Messaggio Inviato: 13 ago 2007, 01:19 
Non connesso

Oggi dopo un giretto in moto di circa 2 ore... di cui quasi tutte a manetta... al ritorno ho sentito un rumorino strano, tipo criceto sulla ruota provenire dalla zona motore.. sono molto preoccupato.. cosa può essere? sembra un tintinnio... quasi un rumore metallico.. possono essere i cuscinetti? l'olio c'è... anzi sono preoccupatissimo!! chiedo aiuto!!!! :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 ago 2007, 12:01 
Non connesso

ciao, a me è capitato lo stesso ed era il supporto anteriore della marmitta, si era allenatato e stavo perdendo il perno... non sarebbe successo cmq nulla perchè a sostenere la marmitta c'era sempre la doppia staffa posteriore e i collettori... ma sempre meglio non andare in giro senza un perno!!!!!
per cui, giu il puntale e prova a vedere se è quello!!!
spero ti possa esser d'aiuto,
SnaKe76

SUA MAESTA' : http://it.youtube.com/watch?v=Lg9AyBoJlR8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 ago 2007, 15:32 
Non connesso

Tipo criceto?
uhmm.. non ho idea che tipo di suono emetta un criceto.
Dov'è che se ne può comperare uno per provare?

scherzi a parte, potrebbe essere anche la puleggia, che se la tensione della cinghia è un po allentata, emette una specie di sfrigolìo che con tanta fantasia si potrebbe accomunare ad un criceto strizzato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 ago 2007, 20:55 
Non connesso

SnaKe76 ha scritto:
ciao, a me è capitato lo stesso ed era il supporto anteriore della marmitta, si era allenatato e stavo perdendo il perno... non sarebbe successo cmq nulla perchè a sostenere la marmitta c'era sempre la doppia staffa posteriore e i collettori... ma sempre meglio non andare in giro senza un perno!!!!!
SnaKe76

Attenzione!
Cio potrebbe aver causato la rottura del mitico prigioniero del collettore anteriore.
Si spiegherebbe come mai la tua XB sia stata finora l'unica ad avere il famigerato guasto con lo scarico stock!
Prendeva sempre piu piede la teoria che uno scarico aftermarket aumentasse i carichi e le vibrazioni sui collettori generando la rottura del prigioniero, arrivò la tua XB a far cadere il teorema, ma questo tuo autosminchiamento buellistico non era stato considerato. :roll: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Urge Consiglio
 Messaggio Inviato: 13 ago 2007, 21:06 
Non connesso

Re_buell ha scritto:
Oggi dopo un giretto in moto di circa 2 ore... di cui quasi tutte a manetta... al ritorno ho sentito un rumorino strano, tipo criceto sulla ruota provenire dalla zona motore.. sono molto preoccupato.. cosa può essere? sembra un tintinnio... quasi un rumore metallico.. possono essere i cuscinetti? l'olio c'è... anzi sono preoccupatissimo!! chiedo aiuto!!!! :( :( :(

Appena ho visto il tuo post pensavo avessi rotto un'altra cinghia... :mrgreen:
Bhè Mauroga ipotizza un'eventuale scarsa tensione :? non è un bel presagio, scherzi a parte mi viene in mente che il tendicinghia passa molto vicino a qualche cosa ma non ricordo cosa,. controlla che non abbia preso un pò di gioco il cuscinetto e quindi la ruota non tocchi da nessuna parte.
Se cosi fosse smonta le due viti e spessorale dietro con 2 rosette, poi quando tornan dalle ferie cambi il cuscinetto.
Il criceto lo senti in funzione del movimento della moto o in funzione dei giri motore?
Se non è il tendicinghia e non è collegato al regime motore vai di svitol su tutti i punti a rotolamento, fai un giro e vedi se lo fa ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 14 ago 2007, 10:55 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
SnaKe76 ha scritto:
SnaKe76

Attenzione!
Cio potrebbe aver causato la rottura del mitico prigioniero del collettore anteriore.
Si spiegherebbe come mai la tua XB sia stata finora l'unica ad avere il famigerato guasto con lo scarico stock!
Prendeva sempre piu piede la teoria che uno scarico aftermarket aumentasse i carichi e le vibrazioni sui collettori generando la rottura del prigioniero, arrivò la tua XB a far cadere il teorema, ma questo tuo autosminchiamento buellistico non era stato considerato. :roll: :mrgreen:

cazz..... tripleboss... davvero, non ci avevo pensato!!!!!! ecco spiegato il peché mi si é sminchiato il prigioniero del collettore... cavoli ora che lo so, lo tengo sott'occhio tutti i giorni, anche se ora la buellina dorme in quanto vi scrivo dalla spagna per le ferie.
Hasta la vista e grazie SnaKe76

SUA MAESTA' : http://it.youtube.com/watch?v=Lg9AyBoJlR8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 15 ago 2007, 19:42 
Non connesso

Grazie ragazzi, il rumorino tipo "criceto sulla ruota della sua gabbia" si sente indifferentemente dal moto della moto (che bel giro di parole).. ovvero si sente anche da fermo.. non e' neanche proprorzionato ai giri del motore se pur il rumore ha una certa cadenza..eppure aumentando i giri il famoso rumorino e' piu' veloce... e un cigolio che la prima cosa che mi ha fatto venire in mente e che si erano sputtanati i cuscinetti di banco, o qualche bronzina... (certo dopo aver fatto livorno spezia in 40 minuti tutta a 190-170)... ti viene il dubbio.. consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 15 ago 2007, 21:44 
Non connesso

Ti posso dire che se fai fuori i cuscinetti di banco, o le bronzine non senti sicuramente dei cigolii!!! :wink: Una moto con i cuscinetti/bronzine danneggiati non lo mai sentita girare, il motore di un'auto con bronzine danneggiate si"praticamente fusa di banco" produce un battito che aumenta con l'aumentare dei giri motore "tàtàtàtàtàtàtàtà" spero tu non lo senta!!! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 ago 2007, 20:09 
Non connesso

Re_buell ha scritto:
Grazie ragazzi, il rumorino tipo "criceto sulla ruota della sua gabbia" si sente indifferentemente dal moto della moto (che bel giro di parole).. ovvero si sente anche da fermo.. non e' neanche proprorzionato ai giri del motore se pur il rumore ha una certa cadenza..eppure aumentando i giri il famoso rumorino e' piu' veloce... e un cigolio che la prima cosa che mi ha fatto venire in mente e che si erano sputtanati i cuscinetti di banco, o qualche bronzina... (certo dopo aver fatto livorno spezia in 40 minuti tutta a 190-170)... ti viene il dubbio.. consigli?

Mah, i supporti del motore sono ok? Controlla che non si siano sputtanati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 ago 2007, 23:41 
Non connesso

Re_buell ha scritto:
(certo dopo aver fatto livorno spezia in 40 minuti tutta a 190-170)...

Ecco chi era quel missile terra terra che mi ha passato all'altezza di Lavagna.. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ago 2007, 22:08 
Non connesso

He he... si forse... ora ci faccio dare un'occhiata martedi mattina a sestri..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 ago 2007, 20:03 
Non connesso

Ho un criceto anche io adesso.
Lo sento squittire appena prendo la moto, nei primi 200 metri, forse anche meno.
Anche a motore spento. Poi passa.
Per ora mi pare di averlo localizzato proveniente dal cuscinetto della puleggia tendicinghia.
Ho spruzzato un po di grasso da cuscinetti ma fno a domani non potrò controllare perchè lo fa per pochissimo, poi magari si assesta e smette.
Moto ritirata da due settimane dal solito tagliando bimestrale.
era perfetta fino a qualche giorno fa.

Consigli?

pare propprio uno stridìo di un criceto, mi scappa anche da ridere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27 ago 2007, 09:05 

il primo cigolio che ho sentito era il cambio rotto...a 8000 km e poi sempre peggio...moto col malocchio

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27 ago 2007, 09:15 
Non connesso

Il criceto ha traslocato.
Non si sente più nulla, tutto perfetto.
Era il cuscinetto della puleggia tendicinghia.

Mauro 1- Criceto 0

buona settimana a tutti. 8)

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB