Ciao a tutti,
mi presento velocemente: sono da poco proprietario di una Buell XB9 (anno 2009, 25.000 km), moto in ottime condizioni generali ma con un problema che, da quanto leggo, sembra piuttosto comune.
La moto presenta:
Minimo irregolare, peggiora a caldo.
Vuoti e borbottii a velocità costante (intorno ai 3.000 giri), mentre in accelerazione piena il problema diminuisce quasi sparisce
l'accelerazione Comunque sembra un pochino impastata poco fluida anche se è una mia sensazione non ho termini di paragone .
Candele molto scure e con fuliggine nera.
Leggera fumosità nera in apertura gas e odore di benzina ma non sempre
Interventi già eseguiti:
• Sostituite candele con NGK originali.
• Pulito corpo farfallato.
• Controllati cavi candele (non nuovi ma in buone condizioni).
• Scollegata la sonda lambda → moto migliora nettamente (60/70%), più fluida e regolare anche al minimo.
Altri dettagli:
• Sonda lambda non originale e singola (solo cilindro posteriore).
• Centralina con adesivo Buell Service, quindi sicuramente rimappata o comunque modificata.
Non ho trovato conferma documentale della sostituzione della pompa benzina, anche se in passato è possibile sia stata controllata.
Moto con scarico modificato USA e filtro K&N, quindi sicuramente una configurazione non più stock.
Parlando con il primo proprietario, mi ha confermato che la moto “negli ultimi tempi prima della vendita ha sempre girato grassa” e che anche in officina non erano riusciti a risolvere definitivamente il problema.
A questo punto sospetto un mix di fattori: mappatura non coerente con la configurazione attuale, possibile errore della sonda, o pressione carburante non ottimale.
Domanda:
secondo voi, conviene partire da un reset centralina e nuova mappatura da zero (livello stock), oppure verificare prima l’impianto benzina e il sensore TPS? ce eventualmente qualche test che mi suggerite per restringere il campo e raddrizzare il tiro ?
Qualcuno ha già avuto sintomi simili
Grazie mille a chi vorrà condividere esperienza o suggerimenti.
Gio RAMBO