Apro questo post x conto di Genna 29, che è l'attuale proprietario della xb 9 di Peo.
Il povero Genna è in crisi, mi ha chiamato ieri sera e mi ha supplicato di scrivere questo post.
La moto è stata ferma x un po di tempo e quando è andato ad accenderla è partita a uno...ha comprato le candele nuove, ha sostituito quella difettosa (quella del 1° cilindro) e la moto è partita subito bene, a 2.
Ha fatto montare la centr pro series dal conce e di nuovo nn andava + a due.
Cambiate nuovamente le candele e la moto è a posto.
Ieri andava di nuova ad uno, cambiata la candela....tutto ok.
In poche parole, con candele nuove appena montate la moto funziona a dovere, ci fa il giretto di rito, 50/100 km e la ferma nel box, quando torna a riprenderla dopo una settimana, la moto nn va...ed è sempre la cand del cilindro ant.
Se la cambiaa con una nuova riprende a funzionare, se invece pulisce la vecchia (che ha al max 100 km) la moto continua a nn andare.
Tecnici a voi è mai capitato, cosa potrebbe essere ?
Su su fatemi sapere x il povero Genna
Inviato: 21 feb 2008, 12:22
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
povera la mia bimba , quando era con me.... stava bene , forse gli manco.. oppure genna 29 gli sta sul cazzo ....
Inviato: 21 feb 2008, 12:43
digli di non dare le acceleratine da fermo che cosi' imbratta e brucia la candela.
piuttosto se va un po' piu' forte che a passo lumaca.... magari si puliscono.
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 feb 2008, 12:45
ecco . proprio quello che gli dico io ............. quel pirla e sempre li a smanettare , gli piace tanto il saund maleducato.......
Apro questo post x conto di Genna 29, che è l'attuale proprietario della xb 9 di Peo. Il povero Genna è in crisi, mi ha chiamato ieri sera e mi ha supplicato di scrivere questo post.
La moto è stata ferma x un po di tempo e quando è andato ad accenderla è partita a uno...ha comprato le candele nuove, ha sostituito quella difettosa (quella del 1° cilindro) e la moto è partita subito bene, a 2. Ha fatto montare la centr pro series dal conce e di nuovo nn andava + a due. Cambiate nuovamente le candele e la moto è a posto. Ieri andava di nuova ad uno, cambiata la candela....tutto ok. In poche parole, con candele nuove appena montate la moto funziona a dovere, ci fa il giretto di rito, 50/100 km e la ferma nel box, quando torna a riprenderla dopo una settimana, la moto nn va...ed è sempre la cand del cilindro ant. Se la cambiaa con una nuova riprende a funzionare, se invece pulisce la vecchia (che ha al max 100 km) la moto continua a nn andare.
Tecnici a voi è mai capitato, cosa potrebbe essere ?
Su su fatemi sapere x il povero Genna
azz questa è difficile...
quindi già prima della proseries e del reset del tps non andava..
per cui che mi venga in mente al volo:
- la sede della candela della testa è rovinata, per cui la candela "lavora male"
- è rotta la pipetta oppure il cavo..
-potrebbe anche non essere direttamente correlato con la candela...magari un filo (dietro il flyer) che fa contatto da qualche parte..
-la bobina...
- arriva troppa tensione ad una candela..
-ti consiglio di smontarle tutte e due e controllarne il colore. in caso invertile e vedi se quella che non va sul cilindro anteriore va su quello posteriore e viceversa.
secondo me è un problema elettrico..comunque il fatto che va 100 km e poi non più potrebbe non essere il punto di vista migliore per la questione..
magari sparo una cazz....ata tremenda, ma forse è un problema di corrente, che non arrivando in modo corretto fa lavorare male, e porta ad ammase la candela.
A me è capitato che in circa 2 mesi ho cambiato 2 volte la candela anteriore, la seconda volta ho smontato del tutto le pipette, e mi sono accorto che il fermo legato al cavo, che si attacca alla candela era ossidato, l'ho sostituito, e non ho avuto altri problemi......
....speriamo che ora non la accendo e va ad uno....
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 feb 2008, 13:33
a dire la verita , il cavo era un po rovinato, ma quando hanno montato la centralina lo hanno ratoppato... ora il problema pero secondo me e " scoprire perche" con candela nuova la moto e ok ???
Inviato: 21 feb 2008, 18:02
Iscritto il: 21 nov 2007, 10:58 Messaggi: 3501 Località: Centro Sicilia...
A me quando è successo ho chiamato al cell a tutti quelli del forum...
Alla fine erano le candele andate!
Più che altro la prima sola...
Il problema sono le pipette fatet una merda con i gommini che non scivolano manco a mazzate!
_________________ ?"Fin da bambino era stato un cretino precoce."
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 feb 2008, 18:33
si ok ma candele ne abbiamo gia cambiate 4.........
e chi cazzo ci arriva alla candela posteriore... il problema si presenta solo su quella anteriore fortunatamente.......
si ma se una è color nocciala e l'altra annerita e fusa magari ti fai una opinione..o comunque provi ad invertirle per vedere se quella che davanti non va dietro funziona..
quella davanti di che colore è?
Da quello che mi è stato insegnato in meccanica i problemi si risolvono per esclusione..
e imbrattata e di colore nero, l"imbrattamento forse da attribuire al fatto che non schioppando , si imbratta ....
mmm..ma neanche pulendola torna a funzionare?
per vedere se arriva corrente potresti arrischiarti ad inserirla nella pipetta e poggiarla sul motore..per vedere se fa la scintilla...lo facevo col motorino, certo col 1200..
comunque secondo me è un problema elettrico di
a: pipetta
b: cavo
c: statore
d: qualche strano contatto magari dovuto a qualche filo usurato o scoperto.
dietro al carter delle camme - non vorrei dire una baggianata - ci dovrebbe essere il meccanismo che da lp'laternanza alle candele..magari lì..
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
Raga per mè è la bobina andata, o meglio quasi andata, con candela vergine riesce a scintillare, appena la candela non è perfetta non funziona.
Sarebbe interessante come dice Buellnando invertire le candele, cosi si capisce se quella usata che però dietro funziona davanti va oppure no e viceversa.
Avanti Batman Robin e Genna iniziate a bestemmiare che la candela dietro è da togliere!
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
Mega
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 feb 2008, 22:22
metti le 6r12 (+ calde) mai avuto un problema.
genna29
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 feb 2008, 22:33
secondo me la risposta giusta la data sid un grande ciao a tutti genna29