Ho completato la mia buell, sono partito da una xb12s del 2008, con tutti i pro ed i contro. ho girovagato sul web per capire come mai in america lo stesso modello spingeva più che in europa ed ho notato che era questione di catalizzatore e collettori quindi, preso i collettori di una 12 vecchi...li ho montati sulla 2008 e tadaaaaa ci stanno e l'erogazione ne risente. oggi è stata una giornata uggiosa per provare ben bene i miglioramenti però si sente decisamente che ce n'è di più. inizialmente avevo optato per l'exan senza catalizzatore, ora oltre a quello ho montato centralina tfi2008 (quella vera) filtro K&N, leve freno e frizione crg shorty, airbox in vetroresina con fori di ventilazione end much more. ora la mia buella mi piace proprio
a tutti i possessori di xb12s MY08 vogliosi di dritte, contattatemi pure, sempre disponibile (più o meno)
_________________ meglio avere il giubbino pieno di moschini DAVANTI...che avere i moscerini che ti tamponano!
ps: non è che posteresti una immagine delle leve shorty più dettagliate, o meglio non un primissimo piano, ma per vedere nel complesso come stanno? come ti ci trovi?
grazie
Iscritto il: 21 nov 2007, 10:58 Messaggi: 3501 Località: Centro Sicilia...
BuellNando ha scritto:
ps: non è che posteresti una immagine delle leve shorty più dettagliate, o meglio non un primissimo piano, ma per vedere nel complesso come stanno? come ti ci trovi? grazie
Ti piacciono sempre le cose piccole!
_________________ ?"Fin da bambino era stato un cretino precoce."
ps: non è che posteresti una immagine delle leve shorty più dettagliate, o meglio non un primissimo piano, ma per vedere nel complesso come stanno? come ti ci trovi? grazie
Ti piacciono sempre le cose piccole, strette e umide!
non male l'idea... prestazioni delle evcchie e affidabilità delle nuove...
guarda, prestazioni delle vecchie non penso, penso sia ancora leggermente inferiore, dovrei provare un modello precedente, so solo che da quando l'ho portata a casa stock è tutta un'altra moto ora, ma nn per gli accessori o estetica, ma proprio di tiro motore. il catalizzatore e i collettori (secondo me) sono quelli che fanno proprio la differenza.
per i possessori di exan my08 fate un confronto tra una mia vecchia foto e quella nuova, guardate la distanza tra lo scarico e la gomma posteriore. anche li si è spostato avanti di un 4-5cm migliorando sicuramente la situazione.
per le leve: io ero abituato alle leve corte da cross-motard quindi mi trovo benone, sia di frizione che di freno. nessun problema e ti dico di più, mi hanno già salvato la vita una volta. (rischio capottamento tipo motoGP)
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minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2008, 10:26
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
no. sono andato in concessionaria harley a bergamo. veloci, precisi e bravi e se devo dirla tutta onesti nei prezzi. questo per quanto riguarda il montare i collettori e centralina, il resto l'ho fatto io. ora faccio io una domanda a te ho avvolto con le bende i collettori, le ho bagnate quando le ho avvolte, le ho tirate un casino, una volta asciugate (ma nn montate sulla moto) erano stra aderenti e non si muovevano. ora, dopo essere tornato a casa riesco a farle girare con la mano, non parlo di cm...ma qualcosina girano. sono preoccupato perche non si sono incollate. è tutto normale o è una cosa grave? rimedi?
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matt quanto hai speso in totale.. per farsi un'idea...
minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2008, 10:55
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
le bende sui collettori, per quanto se ne dica, non sono una sola modifica estetica, sono veramente performanti, ma per noi comuni mortali con moto da 80 cavalli è una cosa impercepibile.
Permettono una temperatura costante e accelerano la fuoiuscita dei gas di scarico.
Devono essere però il più aderenti possibile sul metallo per evitare una sorta di cuscino d'aria.
Si bagnano, in genere, non per incollarle, ma per manipolarle meglio e per evitare dispersione di pulviscolo. Comunque andrebbero montate a collettori staccati, così con le mani puoi fare quanta forsa vuoi.
Per montarle si devono utilizzare fascette metalliche ed andrebbero occultati i fermi delle fascette, cosa difficile se si utilizzano quelle bellissime in acciaio senza vite(che ritengo le migliori).
Si procede alla copertura prima del collettore posteriore fermandolo in cima con una definitiva fascetta e fino a quattro dita dopo la congiunzione a Y(lì intervieni con una fascetta provvisoria e tagli la benda in diagonale, in modo da allungare la superfice di contatto tra le bende.
Poi procedi a coprire il collettore anteriore fino a raggiungere la Y, superata la fascia applicata in precedenza, blocchi con una di plastica, assicurando la presa tra le due bende e svincoli la precedente fascetta di plastica della prima benda.
Continui sempre con forza fino al silenziatore ed applichi una terza fascetta definitiva di acciaio.
Il cavallo o sovrapposizione tra le spire deve essere un mezzo della larghezza, così aumenta la superfice di contatto.
Con le bende il catalizzatore lavorerà sicuramente meglio, poichè i collettroi più stretti hanno la funzione di mandarlo in temperatura prima e mantenerla ottimale.
Con i collettori larghi, i gas escono meglio ma a temperatura meno omogenea.
Le bende dopo un po' cederanno, sono delicate, comunque a me non scivolavano via(parlo della 883)poi le ho tolte poichè diventavano una schifezza, si logoravano perchè avevo il vizio di cadere
ho fatto tutto a regola d'arte, oltre alle fascette metalliche che mi avevi consigliato (quelle dei sofffietti) ho messo anche nascoste all'interno delle spirali in fil di ferro e l'ho fatto a collettori bloccati in morsa, tirando da matti. la cosa strana è che prima di montare i collettori (a freddo) erano strà tirate e aderenti ed ora invece si sono mollate
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minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2008, 11:30
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
magari abbiamo due punti di vista differenti per quanto riguarda lo scivolare, comunque diciamo che incollate tipo attack non lo saranno mai, ma nemmeno devono ruotare, si tratta sempre di un tessuto.
minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2008, 11:35
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
poi non andare in paranoia per quanto riguarda le opinioni degli americani, sono dei cazzaroni, le loro moto, non possono che andare peggio delle nostre, la loro benzina è qualitativamente inferiore, dichiarano potenze all'albero e noi alla ruota, ragionano in miglia e noi in km, poi mangiano una schifezza ed hanno i riflessi e la percezione della realtà alterati! Ma dai fanno colazione con la pancetta fritta..... che vuoi che capiscano di motori.....
bruko
Oggetto del messaggio: Re: Completata
Inviato: 29 set 2008, 08:12
Iscritto il: 21 mar 2008, 16:36 Messaggi: 3914 Località: Corsico City
MattZed ha scritto:
Ho completato la mia buell, sono partito da una xb12s del 2008, con tutti i pro ed i contro. ho girovagato sul web per capire come mai in america lo stesso modello spingeva più che in europa ed ho notato che era questione di catalizzatore e collettori quindi, preso i collettori di una 12 vecchi...li ho montati sulla 2008 e tadaaaaa ci stanno e l'erogazione ne risente. oggi è stata una giornata uggiosa per provare ben bene i miglioramenti però si sente decisamente che ce n'è di più. inizialmente avevo optato per l'exan senza catalizzatore, ora oltre a quello ho montato centralina tfi2008 (quella vera) filtro K&N, leve freno e frizione crg shorty, airbox in vetroresina con fori di ventilazione end much more. ora la mia buella mi piace proprio
a tutti i possessori di xb12s MY08 vogliosi di dritte, contattatemi pure, sempre disponibile (più o meno)
ciao MAtt e complimenti per l'opera!!!!
domanda
se hai cambiato collettori
hai cambiato anche scarico, perche' l'ingresso è diverso al terminale?
o hai ingegnato qualcos altro?
_________________ Stupido è.... chi stupido fa.....
EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon
si, lo scarico l'ho messo su come prima cosa, quindi era eurotre con catalizzatore estraibile e con il raccordo per i collettori 2008. fortunatamente exan ha mantenuto il diametro d'ingresso del silenziatore uguale ai modelli precedenti quindi mi è bastato ordinare il raccordo my07 per poterlo montare con i collettori "vecchi".
quindi fai una bella cosa, se sei ispirato al roadrunner....compra il roadrunner 07 e collettori 07, oppure se lo vuoi omologato, collettori 07, scarico 08 ma con curva 07 e sei a bolla.
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bruko
Oggetto del messaggio: Re: Completata
Inviato: 29 set 2008, 14:04
Iscritto il: 21 mar 2008, 16:36 Messaggi: 3914 Località: Corsico City
MattZed ha scritto:
si, lo scarico l'ho messo su come prima cosa, quindi era eurotre con catalizzatore estraibile e con il raccordo per i collettori 2008. fortunatamente exan ha mantenuto il diametro d'ingresso del silenziatore uguale ai modelli precedenti quindi mi è bastato ordinare il raccordo my07 per poterlo montare con i collettori "vecchi".
quindi fai una bella cosa, se sei ispirato al roadrunner....compra il roadrunner 07 e collettori 07, oppure se lo vuoi omologato, collettori 07, scarico 08 ma con curva 07 e sei a bolla.
grande matt.
ottimo lavoro da cui non escludo spunti personali..
grazie
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