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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lista delle (mie) micromodifiche
 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 14:54 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Località: On the bitch
Come da richiesta di mauroga provo a ricapitolare parte delle 100 "micromodifiche" applicate alla mia 9.

Non prima di aver specificato che il termine virgolettato sta ad indicare gli interventi di affinamento dei componenti stock (o l'introduzione di parti alternative di comprovata migliore funzionalità e/o qualità) in contrapposizione all'uso indiscriminato di aftermarket costoso seppur con scarse ricerche e collaudi alle spalle.

(modificato causa incompletezza, il tutto è più o meno regolarmente inserito nel mio sito).

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 15:13 
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Grazie Guru, copia-e-incollato, stampato ed imparato a memoria. :lol:

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Quattro ruote fanno muovere un corpo, due un'anima.


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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 15:42 
 
Hai rimontato lo scarico "12" o è un refuso dei precedenti "upgrade"????

:wink:


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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 15:57 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
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Località: On the bitch
il teNNico ha scritto:
Hai rimontato lo scarico "12" o è un refuso dei precedenti "upgrade"????

:wink:


E' un po' che te ne volevo parlare... ho scambiato il mio Pro Series con uno stock 12 per (tornare a) saggiare eventuali benefici della valvola comandata manualmente... bah, per ora sono dell'idea che il rendimento migliore si abbia con apertura del comando di circa 40° (su 180°). Tu che mi dici? Hai già messo in strada la tua R con lo scarico 12? ;)

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 16:07 
 
147dB ha scritto:
il teNNico ha scritto:
Hai rimontato lo scarico "12" o è un refuso dei precedenti "upgrade"????

:wink:


E' un po' che te ne volevo parlare... ho scambiato il mio Pro Series con uno stock 12 per (tornare a) saggiare eventuali benefici della valvola comandata manualmente... bah, per ora sono dell'idea che il rendimento migliore si abbia con apertura del comando di circa 40° (su 180°). Tu che mi dici? Hai già messo in strada la tua R con lo scarico 12? ;)


Non ancora ma, suppongo che tu abbia ragione sull'apertura "parzializzata" della valvola, anche se, il tutto-chiuso non mi dispiace, considerando i differenti diametri e percorsi dei "fumi" (9 vs. 12) interni!

:wink:


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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 16:32 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
invece per quanto riguarda il sound della 9 con scarico della 12 con valvola aperta com'è? come la 9 originale??

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2007, 21:56 
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Iscritto il: 17 ott 2006, 00:17
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Località: Cava Manara (PV)
il teNNico ha scritto:
147dB ha scritto:
il teNNico ha scritto:
Hai rimontato lo scarico "12" o è un refuso dei precedenti "upgrade"????

:wink:


E' un po' che te ne volevo parlare... ho scambiato il mio Pro Series con uno stock 12 per (tornare a) saggiare eventuali benefici della valvola comandata manualmente... bah, per ora sono dell'idea che il rendimento migliore si abbia con apertura del comando di circa 40° (su 180°). Tu che mi dici? Hai già messo in strada la tua R con lo scarico 12? ;)


Non ancora ma, suppongo che tu abbia ragione sull'apertura "parzializzata" della valvola, anche se, il tutto-chiuso non mi dispiace, considerando i differenti diametri e percorsi dei "fumi" (9 vs. 12) interni!

:wink:

Ma lo scarico della 12 con valvola tutta aperta oltre al rumore "più piacevole"...........?


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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 09:47 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 10:21
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Località: ancona
Parliamo del sistema deviazione recupero vapori.

Tempo fa sulla cresta del "seguiamo quello che fa 147 che ne capisce una cifra" ho adottato anche io questo sistema di deviazione......
Dopo un po di tempo mi sono accordo che spurgava questo olio proprio dove avevo messo la Y e anche da sopra le teste. Non è che per caso quando i due tubi sono dentro l'airbox lo sfiato dell'olio viene per caso "aspirato" visto il vortice d'aria che si crea all'interno dell'airbox mentre deviandoli all'esterno non c'è più questa sorta di aspirazione e lo spurgo non avviene correttamente?

Rimessi all'interno e risolto il problema....

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Robe 79 xb9sx 2005


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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:00 
 
Robuell1979 ha scritto:
Parliamo del sistema deviazione recupero vapori.

Tempo fa sulla cresta del "seguiamo quello che fa 147 che ne capisce una cifra" ho adottato anche io questo sistema di deviazione......
Dopo un po di tempo mi sono accordo che spurgava questo olio proprio dove avevo messo la Y e anche da sopra le teste. Non è che per caso quando i due tubi sono dentro l'airbox lo sfiato dell'olio viene per caso "aspirato" visto il vortice d'aria che si crea all'interno dell'airbox mentre deviandoli all'esterno non c'è più questa sorta di aspirazione e lo spurgo non avviene correttamente?

Rimessi all'interno e risolto il problema....


A parte i "vortici" stile startreKK........non è che il tubo di deflusso fosse "strozzato" da qualche parte o addirittura otturato????

8)


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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:04 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 10:21
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Località: ancona
A me sembrava di no anche perchè un po di sporcizia la trovavo nella vaschetta però dove c'era la y era un macello.... uppure era ben incastrata e fascettata....

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:04 
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Località: On the bitch
Robuell1979 ha scritto:
Parliamo del sistema deviazione recupero vapori.

Tempo fa sulla cresta del "seguiamo quello che fa 147 che ne capisce una cifra" ho adottato anche io questo sistema di deviazione......
Dopo un po di tempo mi sono accordo che spurgava questo olio proprio dove avevo messo la Y e anche da sopra le teste. Non è che per caso quando i due tubi sono dentro l'airbox lo sfiato dell'olio viene per caso "aspirato" visto il vortice d'aria che si crea all'interno dell'airbox mentre deviandoli all'esterno non c'è più questa sorta di aspirazione e lo spurgo non avviene correttamente?

Rimessi all'interno e risolto il problema....


Bravo, hai fatto bene! Il titolo del thread sottolinea che si tratta di soluzioni applicate alla MIA moto. Ciascuno fa bene ad individuare ciò su cui vuole lavorare e a scartare quello che non lo convince.

Non ribatto con elementi più specifici perché non voglio traviare nessuno, la mia missione non è quella di far funzionare meglio tutte le Buell d'Italia, faber est suae quisque fortunae.

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:14 
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Località: sotto casa mia....
a proposito delle aperture che hai praticato nell'air box....non hai paura che smagrisca troppo?...potrebbe prendere troppa aria e cambiare il rapporto aria-benzina?

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:31 
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skorpionbay ha scritto:
a proposito delle aperture che hai praticato nell'air box....non hai paura che smagrisca troppo?...potrebbe prendere troppa aria e cambiare il rapporto aria-benzina?


In effetti esagerando si potrebbe correre questo rischio... considera che mantengo lo snorkel in sede e che delle varie aperture praticate ne ho in seguito chiuse alcune lasciando solo quelle sul lato sinistro, quello "fresco" per intenderci. Inoltre confido molto in quel +/-5% di capacità di adattamento AFV della ECM. Quella stock of course! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 10:51 
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147dB ha scritto:
skorpionbay ha scritto:
a proposito delle aperture che hai praticato nell'air box....non hai paura che smagrisca troppo?...potrebbe prendere troppa aria e cambiare il rapporto aria-benzina?


In effetti esagerando si potrebbe correre questo rischio... considera che mantengo lo snorkel in sede e che delle varie aperture praticate ne ho in seguito chiuse alcune lasciando solo quelle sul lato sinistro, quello "fresco" per intenderci. Inoltre confido molto in quel +/-5% di capacità di adattamento AFV della ECM. Quella stock of course! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



io ho praticato le aperture sul lato sinistro....simili a quelle che ci sono gia' negli ultimi modelli....ma poi, nonstante la centaline race..la miscela era troppo magra....ho dovuto richiuderle....sto cercano altre soluzioni.....tipo riaprirle un po per volta....una feritoria per volta e testarla ad alte velocita'....perche', secondo me, nel mio caso, il rpoblema si pome alle alte velocità, dato il maggior afflusso di aria....
potre mettere della retina fitta fitta.....
il tuo parere?..

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 11:13 
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skorpionbay ha scritto:
il tuo parere?..


Lo snorkel è al suo posto o giace in qualche scatolone in soffitta?
Il filtro è l'originale oppure un K&N?
Il corretto AFV si raggiunge con l'ECM in open loop, spero che il cavo 8 sia pure esso al suo posto altrimenti il loop rimane closed e (parrebbe che) ti giochi l'autoapprendimento...
Potresti comunque procedere con una specie di prefiltering delle aperture supplementari incollando anche tu della stoffa a trama grossa sui fori. Vedi sopra...

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 11:36 
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147dB ha scritto:
skorpionbay ha scritto:
il tuo parere?..


Lo snorkel è al suo posto o giace in qualche scatolone in soffitta?
Il filtro è l'originale oppure un K&N?
Il corretto AFV si raggiunge con l'ECM in open loop, spero che il cavo 8 sia pure esso al suo posto altrimenti il loop rimane closed e (parrebbe che) ti giochi l'autoapprendimento...
Potresti comunque procedere con una specie di prefiltering delle aperture supplementari incollando anche tu della stoffa a trama grossa sui fori. Vedi sopra...


filtro k&N lo snorkel è al suo posto...centralina race (cavo 8 staccato)...scarico quat-d...

se vuoi ti racconto le prove che ho fatto....

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 11:41 
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Lo scarico aperto acuisce lo smagrimento.
Il cavo 8 staccato impedisce l'adattamento del rapporto aria/benzina (AFV) come da suggerimenti delle sonde sparse in giro.
Secondo me dovresti riattaccare il famigerato cavo e vedere che succede... ;)

P.S. ho inaugurato i miei poteri di moderatore togliendo la foto dalla citazione nel tuo intervento qui sopra per rendere il thread più leggibile. Immagine

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 Messaggio Inviato: 04 mag 2007, 11:52 
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Località: sotto casa mia....
147dB ha scritto:
Lo scarico aperto acuisce lo smagrimento.
Il cavo 8 staccato impedisce l'adattamento del rapporto aria/benzina (AFV) come da suggerimenti delle sonde sparse in giro.
Secondo me dovresti riattaccare il famigerato cavo e vedere che succede... ;)

P.S. ho inaugurato i miei poteri di moderatore togliendo la foto dalla citazione nel tuo intervento qui sopra per rendere il thread più leggibile. Immagine



premesso...che l'unico modo pratico per poter controllare sia smontare le candele....se sono intonse e pulitissime, chiare......il rischio e' molto alto....mi era sembrato di capire che con la centralina race il cavo 8 va tenuto staccato......(ma puo' darsi che mi sono rincoglionito...sai l'eta'...)

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Località: viareggio paradise beach
gran bella sezione.. :D
ma a cosa si riferisce la mod al misuratore olio...


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 Messaggio Inviato: 05 mag 2007, 17:44 
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Iscritto il: 27 feb 2007, 22:49
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Località: Liguria Sud-Est
skorpionbay ha scritto:
....mi era sembrato di capire che con la centralina race il cavo 8 va tenuto staccato......(ma puo' darsi che mi sono rincoglionito...sai l'eta'...)

Mah, il mio è staccato, ma ho una teoria pragmatica e semplicistica.

"quando una cosa funziona bene, non toccarla"

quindi non farò prove ulteriori.

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Località: On the bitch
jonathan.vtec ha scritto:
gran bella sezione.. :D
ma a cosa si riferisce la mod al misuratore olio...


E' molto più difficile da spiegare che da attuare... in pratica si "spiana" un profilo dell'astina da metà fino in fondo (anelli intermedi compresi) con un paio di colpi di smerigliatrice angolare. La lettura del livello diventa estremamente più agevole! Immagine

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 Messaggio Inviato: 11 mag 2007, 00:15 
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Località: On the bitch
mauroga ha scritto:
Mah, il mio è staccato, ma ho una teoria pragmatica e semplicistica.

"quando una cosa funziona bene, non toccarla"

quindi non farò prove ulteriori.


Ottima filosofia, con ogni probabilità ti consentirà di percorrere molte altre migliaia di Km in sella alla tua Buell! [smilie=40.gif]

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