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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: ECM race su XB12... pareri pls
 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 13:04 
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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
Il tema è facile:

secondo voi nei due casi sottoelencati l'ECM race è utile?

configurazione A: filtro K&N marmitta stock

configurazione B: filtro K&N marmitta Drummer

variabile: in entrambi i casi il K&N potrà essere allocato nell'airbox o nell'airbox stappato e con un accessorio del genere (Pro-Risucchio)

Immagine

in entrambi i casi i due piloti (pippe) non cercano il cavallo in più ma solo coppia e goduria


...pareri ed esperienze sono benvenute...

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...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 13:49 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
Configurazione A: Pessima idea, fai lavorare il motore a temperature estremamente dannose, perchè la centralina race ha una mappatura di anticipo e rapporto stechiometrico studiato per lo scarico un po' più aperto dell'originale. Non ha inoltre la gestione della valvola allo scarico (questo per versione 12)


Configurazione B: potrebbe andare. non conosco lo scarico in questione, ma cmq la centralina race dovrebbe stargli dietro

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nordico fischiettante della palude e amatore di ranocchie
sezione muschiata della PSCD
..perch? Lui ? Porco...e del Porco non si butta via nulla
Reminder periodico: scopare ? bello.
- E= MCgyver? -

XB12S MY04!!


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 14:32 
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Telefunken ha scritto:
Configurazione A: Pessima idea, fai lavorare il motore a temperature estremamente dannose, perchè la centralina race ha una mappatura di anticipo e rapporto stechiometrico studiato per lo scarico un po' più aperto dell'originale. Non ha inoltre la gestione della valvola allo scarico (questo per versione 12)
...il discorso della temperatura non è proprio così. Il problema è semmai l'inverso e cioè montando scarico aperto e filtro k&n tendi ad impoverire il rapporto stechiometrico e quindi provochi innalzamento della temperatura interno con possibilità di autodetonazione. Io monto il peggio che c'è per far del male alla moto e cioè FAST e scarico aperto e ahimè anche la centralina Race per quanto provi a correggere non riesce a compensare l'eccessivo smagrimento e spesso autodetona. Ma a me piace così.. :twisted: Per quanto riguarda la valvola di exup non c'è problema in quanto è anche gestibile manualmente.


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 14:49 
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Località: verona
scusa,ma dove lo trovo quel coperchio nero che hai messo sopre il filtro?l hai fatto tu x caso..?

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 14:57 
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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
caccia ha scritto:
scusa,ma dove lo trovo quel coperchio nero che hai messo sopre il filtro?l hai fatto tu x caso..?


lo vende ASB, vedi nei link aftermarket...

il mio me lo sono fatto in VTR facendo lo stampo dall'airbox originale...

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 18:30 
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Località: verona
se hai già lo stampo non riesci a farmene uno,ovviamente ti pago il pezzo e il disturbo..

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 18:34 
 
caccia ha scritto:
se hai già lo stampo non riesci a farmene uno,ovviamente ti pago il pezzo e il disturbo..

mi sa che ne devi fare 2. :wink:


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 18:49 
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Località: ancona
Sta cosa dello smagrimento e dell'autodetonazione... che credo siano gli schioppi che fa lo scarico in rilascio mi interessa.
Io monto filtro k&N e scarico aperto... anzi.... de più de aperto.....
Credevo che mettendo una centralina PRO potevo risolvere il problema.... non è così? Io ho una xb9sx....
Ps... daniè me sa che te sei messo nei guai con la storia del tappo..... comincia a comprare un po di vetroresina che mi sa che ne dovrai fare parecchi.... :wink:

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Robe 79 xb9sx 2005


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 19:17 
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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
azzzz



che peccaaaaaaaaaaaaaato..... lo stampo mi è caduto per terra e si è rotto....

che peccaaaaaaaaaaaaaato.....

che peccaaaaaaaaaaaaaato.....

:roll: :roll: :roll: :roll:

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 20:02 
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Località: verona
bè dai allora almeno mandami quello che con un pò di stucco lo rimetto a nuovo :roll:

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2006, 20:30 
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Località: On the bitch
Robuell1979 ha scritto:
Sta cosa dello smagrimento e dell'autodetonazione... che credo siano gli schioppi che fa lo scarico in rilascio mi interessa.


Detonazione = battito in testa = rischio di danni al cielo dei pistoni.
Altra cosa sono i botti in rilascio (che invece possono piegarti gli steli delle valvole). Come vedi tutta roBBa salutare!

[smilie=row__1502.gif]

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 Messaggio Inviato: 09 mar 2006, 09:23 
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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
147dB ha scritto:
Robuell1979 ha scritto:
Sta cosa dello smagrimento e dell'autodetonazione... che credo siano gli schioppi che fa lo scarico in rilascio mi interessa.


Detonazione = battito in testa = rischio di danni al cielo dei pistoni.
Altra cosa sono i botti in rilascio (che invece possono piegarti gli steli delle valvole). Come vedi tutta roBBa salutare!

[smilie=row__1502.gif]


ehemmm Egregio... visto che Lei è qui....

:oops: talete, configurazione 2 ed il sottoscritto configurazione 1 con valvola marmitta con il Suo manettino (inteso come idea ) e magari airbox aperto... meno casino sì ammetto di volerlo fare... ma sono ancora un coattone...

gradirebbero un Suo stimatissimo parere...


a parte gli scherzi, talete mi ha chiamato dagli USA, lì le ecm race si trovano usate, i dodicisti le levano... il suo meccanico gli ha detto che alla fine sulla 12 è quasi meglio la stock...

che famo ne compriamo un paio o meglio lasciar perdere?
vorremmo prenderle se evitano danni ai motori...


PS talete mi ha detto per telefono... metti un post, vediamo se risponde 147...ma io non faccio la spia...

:oops: :oops: :oops: :oops:

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 Messaggio Inviato: 09 mar 2006, 09:28 
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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
PS1... la pensavo un pò come telefunken...

PS2... vabbè ammetto lo stampo mi si era davvero rotto tirando fuori il pezzo... poca paraffina, stampo fresco, fretta, etc
MA... ne ho rifatto un'altro che però devo ancora scartavetrare, verniciare, etc..
vediamo per l'umbria chessepoffà.... se riesco pagamento in birre!!!

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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 11:28 
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daniele ha scritto:
talete mi ha chiamato dagli USA, lì le ecm race si trovano usate, i dodicisti le levano... il suo meccanico gli ha detto che alla fine sulla 12 è quasi meglio la stock...


Non mi sorprende ti dirò, già con la mia prima XB9 constatai che l'ECM Pro Series non era poi tutta 'sta figata. Su quella moto montai il kit un pezzo alla volta, l'ultima arrivata fu proprio l'ECM. Dopo la consueta agonia della taratura (parliamo di marzo 2003, forse ora qualche conce ha finalmente imparato la procedura che in tutta franchezza è di una banalità sconcertante... ma dico io, come si fa a mettere un computer nelle mani di uno sbolognatore di ArleideviNzon?!?) mantenni l'ECM del kit per 3/4.000 Km ma poi rimontai la stock per via di una differenza prestazionale impercettibile e soprattutto per il logorante battito in testa che la Pro Series provocava a gas aperto. Sulla 12 non l'ho mai montata perché pure io avevo sentito dire che non era propriamente un esempio di efficienza e rendimento. Sulla 9 di adesso non mi sogno nemmeno di toccare ciò che allo stato attuale funziona come un orologio svizzero rischiando che dopo il trapianto la moto non mi tenga il minimo (sempre grazie al provvido intervento dei citati amici). Che vuoi che aggiunga? Boh, se avete moto di accattarvi un paio di ECM Pro Series GIUSTE per le vostre moto (occhio al codice prodotto) magari pagandole 99 dollari l'una e potete contare sull'appoggio di qualcuno avveduto (e che naturalmente disponga dell'ambaradàn per tarare quel cacchio di TPS) penso che potreste anche buttarvi, alla peggio le rivendete qui da noi a qualche intossicato che ve le paga il doppio...!

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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 15:14 
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Cita:
..mantenni l'ECM del kit per 3/4.000 Km ma poi rimontai la stock per via di una differenza prestazionale impercettibile e soprattutto per il logorante battito in testa che la Pro Series provocava a gas aperto...
...scusa ma c'è qualcosa che non mi convince. Partendo dal presupposto che per quanto ne so il battito in testa è provocato ( anche ) dall'eccessivo smagrimento della miscela ( poca benza , innalzamento della temperatura della testa , autodetonazione ) com'è possibile che una centralina ( Race ) mappata appositamente per ottimizzare l'uso di un'aspirazione e di uno scarico più aperti possa andare peggio di una ( originale ) mappata per un'airbox praticamente murato ed uno scarico praticamente chiuso... :shock:


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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 17:09 
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Località: On the bitch
Peloso, ho riportato nulla più della mia esperienza personale... di più non saprei, per quanto mi riguarda gli esperimenti con l'elettronica sono un capitolo chiuso... e comunque non dimentichiamo che l'autodetonazione è indotta o quantomeno favorita anche dall'accensione troppo anticipata e la leggenda narra che l'ECM Pro Series intervenga anche sull'anticipo... bah, davvero, non so che pensare. So solo che il battito in testa è una cosa che proprio non sopporto! [smilie=row__415.gif]

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Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
denghiù...

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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 18:15 
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147dB ha scritto:
... e comunque non dimentichiamo che l'autodetonazione è indotta o quantomeno favorita anche dall'accensione troppo anticipata e la leggenda narra che l'ECM Pro Series intervenga anche sull'anticipo... bah, davvero, non so che pensare...
...la morale del mio post era proprio questa e cioè sapere esattamente e non per sentito dire le differenze di mappatura che esistono tra le due centraline...d'altronde se come dici tu la ECM Race lavora sull'anticipo è presumibile che lo faccia maggiormente nella zona di "closed loop" e quindi non sarebbe giustificabile il battito in testa a regimi elevati...si lo so spacco i maroni ma siccome sono alle prese con la "rapidbike" che già di suo è rognosa assai , sta cosa di non sapere neanche quello che fa l'ECM mi sta sul c... :(


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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 19:09 
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32
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Località: in costruzione
ma sta rapid bike la si riesce a mettere in maniera decente senza un banco o no?
chi le vende non me lo ha saputo dire...
tu stai facendo dei setting "ad orecchio"?


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 Messaggio Inviato: 15 mar 2006, 19:39 
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Iscritto il: 13 feb 2006, 19:16
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Località: ravenna
emacrema ha scritto:
ma sta rapid bike la si riesce a mettere in maniera decente senza un banco o no?
chi le vende non me lo ha saputo dire...
tu stai facendo dei setting "ad orecchio"?
...credo che il discorso "rapidbike" sia un pelo complicato , senza voler andare troppo nel dettaglio direi che il suo progetto è piuttosto acerbo. La sensazione che ho guardandoci dentro è che i tecnici della Dimsport abbiano fatto qualche calcolo un pò grossolano. Ci sto studiando spero di cavarci fuori qualcosa... :idea:


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 Messaggio Inviato: 16 mar 2006, 00:36 
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Iscritto il: 27 gen 2006, 11:28
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strano che non te l'abbia saputo dire...

forse nonha pensato che avrebbe fatto un figurone dicendoti:

"guarda, per settare a dovere la centralina devi prima cercare di trovare un meccanico che lavori al banco e lo sappia fare bene, ammesso che lo trovi, magari a 200km da casa tua, fai conto che per una bella "sessione" di prove (con tanto di relearning tra una prova e l'altra) si prende sui 150 euri, con la possibilità che non riesca a settarti tutto a dovere e la moto ti presenti dei vuotazzi bestiali....poi ci metti il fatto che se ti gira di cambiarci mezza virgola tra aspirazione scarico et similia....devi fare tutto daccapo"

l'avresti comprata al volo!!

:twisted: :lol:

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DIFFERENT AIN'T ENOUGH


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 Messaggio Inviato: 16 mar 2006, 00:39 
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Iscritto il: 27 gen 2006, 11:28
Messaggi: 934
per daniele...hai parlato di drummer....

stai mica seguendo questo?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... otohosting


o gli mandi la tua marmitta a Kevin via posta e te la fai drummerizzare?

nun te preoccupa', io l'asta non la sto seguendo, i drummer per me e' troppo rumoroso!

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DIFFERENT AIN'T ENOUGH


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