Io quando lo ho dovuto cambiare e cmq ogni volta che ne ho comprato uno mi sono documentato approfonditamente sull'argomento e sull'avanzamento delle tecnologie e delle tecniche costruttive.
L'XR100 e il Chaser (mio vecchio casco!) sono caschi progettati qualche anno fa quando i test di urto laterale non esistevano ancora.
Secondo il tecnico Arai (al quale ho fatto perdere un sacco di tempo avendo comprato online
![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
) attualmente tra Arai e Shoei ad oggi sono da preferire i secondi visto che Arai ha rinnovato l'intera gamma di calotte 3 anni fa, menntre la Shoei solo 1 anno fa, credo che shoei abbia una calotta con 5 o 6 fibre diverse... Roba strana.
Pare infatti che da un paio di anni le nuove normative impongano i test laterali, tanto che anche arai, famosa per calotte piccole e differenziate per ogni taglia dovra rivedere la filosofia costruttiva, se notate gli shoey sono molto voluminosi lateralmente. I caschi sono cresciuti come i paraurti delle auto dopo l'introduzione del crash test per i pedoni!
Detto da un tecnico Arai (che so spocchiosi piu dei bmwisti!) fa riflettere.
Secondo me la vecchia regola di prendere a parità di condizioni economiche un casco con codice di omologazione più alto (é un codice progressivo quindi tanto più é alto tanto più recentemente é stato omologato stampigliato sulla targhetta "Cucinta" nel casco) e data di fabbricazione (su arai mi pare sia su una delle D del cinturino con codice in lettere poi ogni marca lo scrive come gli pare) più recente vale sempre. Poi i test della sharp sono di aiuto.
Per i controlli dei codici sopra menzionati chiedete ai venditori per sapere dove sono, se non lo sanno cambiate negozio (i tecnici Arai sannomtutto ma veramente tutto sui prodotti).
Quello a cui mi ero rivolto mi ha spiegato tutto ma proprio tutto sui caschi che guardavo, peccato che era 250€ sopra Ggroupon
Io il chaser lo ho cambiato perche aveva raggiunto i 5 anni di vita e quasi sei dalla fabricazione. É ancora perfettto, ci ho speso un po di soldino quando lo homcomprato ma devo dire che i suoi 60.000km se li é fatti tutti.
Al momento del qwest non mi lamento, anche se lamventilazione del chaser era più efficace