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 Oggetto del messaggio: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 01 mag 2010, 22:27 
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L'ultimo numero di cyleworld dedica tre articoli alla buell. Postumi. Uno è a firma di Steve Anderson che è amico di zio Erik ed ha lavorato in buell come responsabile di piattaforma, un secondo descrive la barracuda o B2, l'ultima creatura rimasta solo prototipo, ed il terzo è il triste racconto di due amici che sono andati a rovistare alla svendita organizzata nella fabbrica Buell ad inizio di quest'anno: si sono comprati due poltrone girevoli da scrivania ad 8$ per sedersi in garage e guardare la ulysses che erano riusciti a trovare qualche giorno prima.

Steve Anderson racconta quello che può della Buell, altre notizie non può rivelarle perchè coperte da accordi di segretezza con HD. La storia inizia con i 500000$ ricevuti da Erik da HD in cambio del 49% della sua piccola società, racconta il successo inaspettato della S2 e della S1 e lo sviluppo della XB. Racconta anche del piano di sviluppo che il CEO delal Buell Jon Flickinger aveva presentato e fatto approvare al board del 2007. E racconta anche alcuni dettagli delle decisioni del neo CEO HD Keith Wandell il quale non è (era) motociclista e assolutamente non interessato alle competizioni. Ed infine racconta gli ultimi tre giorni di Erik Buell e della decisione finale di smantellare tutto, costosa per HD ma preferita alla vendita del marchio e persino alla eutanasia della Buell Motorcycle company per mancanza di capitali ed investimenti.

HD è finita nella pressa dei debiti per i notevoli investimenti fatti per ampliare la capacità produttiva quando il mercato ha subito un drastico calo per tutti. Per la prima volta la domanda di nuove HD era inferiore alla produzione e quindi le quotazioni degli usati continuavano a scedere rendendo più costoso l'acqusito ed il finanziamento di nuove moto. HD è stata costretta a ricorrere ad un prestito da 600 milioni di dollari al 15% di Warren Buffet. Incapace di gestire la MVAgusta per competenza e capitali decide di venderla dopo un anno (sinora senza successo) e contemporaneamente ha buttato al cesso la Buell Motrcycle company spendendo per quella decisione la stessa cifra che è stata spesa in 25 anni di investimenti nella Buell.

La decisone della chiusura è stata tenuta nascosta a zio Erik sino a tre giorni prima per evitare sue reazioni e comunicata ad i dipendenti alle 7 di mattina del 15 ottobre del 2009 durante la quotidiana riunione che Flickering fa anticipare per l'occasione affinchè sia lui a parlare ai dipendenti in persona prima che lo facciano i giornali. E' noto che keith Wandell non aveva nessun interesse nelle moto sportive ma solo nei big cruiser e gli alri camion prodotti dalla HD. Una decisione miope e irrazionale nonostante abbia cercato di farla passare come logica ed inevitabile. Il resto lo conosciamo: sappiamo della Erik Buell racing e della scadenza a fine di questo anno dei vincoli che ha siglato con HD.

Anderson racconta anche della Diablo, una XB turbo da 150Cv che non ha mai visto la produzione in serie per mancato accordo commerciale con il produttore della turbina. Della Blast, voluta da HD per avvicinare nuovi clienti ai suoi concessionari e venduta in perdita dalla buell, e parla della Griffin, una moto da fuoristrada che non è arrivata ad essere prototipo e di cui lui stesso era responsabile per lo sviluppo. Infine la barracuda o B2.

Erik avrebbe dovuto introdurre un motore raffredato a liquido già qualche anno fa per produrre una moto sportiva che potesse competere con le Jap. In quel periodo nacque il motore a liquido Porsche ma alla fine prevalsero gli interessi HD ed il propulsore crebbe di cubatura e peso sino a diventare inutilizzabile per una sportiva ed il progetto denominato Loki 1 fu abbandonato dopo il primo prototipo: una moto con telaio simile alla futura XB e con un motore VR1000. Buell fu costretto a ripiegare sulla XB (per fortuna?) ed utilizzare i twin destinati alle sportster. Il successo commerciale delle XB , nonostante un prezzo di vendita più alto del target, hanno permesso di reperire i fondi per sviluppare la 1125 finalmente con motore a liquido. Ma HD impose forti limiti di budget e persino il vincolo a non usare carene integrali per differenziarsi esteticamente dai Jap (ed europei), stesso vincolo imposto alle XBR. Erik Buell riciclò molto delle XB per la 1125 e purtroppo la linea ardita e problemi tecnici iniziali (mappa anticipi non messa a punto dalla Rotax) hanno frenato le vendite della 1125 in una congiuntura economica già molto negativa. I successi sportivi sono arrivati dando lustro all'impegno di Erik ma visti con cattivo occhio dal nuovo CEO di HD che riteneva fossero solo soldi sprecati.

Il motore della Barracuda è basato sul rotax di 72° della 1125 con nuove valvole ora in titanio e distribuzione modificata (asimmetrica o sfasata per le due valvole di aspirazione). Anche i pistoni sono nuovi per portare il rapporto di compressione a 12.8:1. Si guadagnano 10Hp ed una migliore erogazione ai medi portando la potenza massima a 157CV a 10300RPM. Lo ZTL2 è stato rivisto e migliorato, introdotta la trasmissione a catena, nuovi radiatori, finalmente nuovi comandi elettrici, diverse parti realizzate in CNC dal pieno come la piastra dello sterzo e ben 10kg meno della 1125. Ne hanno assemblato una dozzina di prototipi tutti destinati alla rottamazione. Quello provato aveva il vecchio motore purtroppo.

Che dire? Le prime moto di Erik Buell erano state prodotte perchè HD voleva avvicinare clientela giovane ai big twin, moto stupende e dal fascino imbattibile. La blast un esercizio tecnico ben riuscito (per lo scopo della moto) voluto solo da HD e costato molti quattrini a Buell. La XB è stata un ripiego ed aveva limiti forti imposti ancora da HD. La 1125 è il primo passo verso la moto dei sogni di zio Erik ma manca ancora qualcosa che HD non ha permesso di fare.

La B2 sarebbe stata finalmente la prima moto di Erik Buell. La vera Buell. Non lo è stato. Lo sarà speriamo con un nome nuovo e senza i vincoli imposti da quelle teste cromate di HD.

Speriamo. :shock:



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 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 13:42 
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che dire ??? :? :? eccessiva fretta della zio di vendere la sua invenzione alla HD per pote entrare a far parte di un mito americano senza valutare bene tutti gli aspetti che questa decisione avrebbe portato? e perchè una volta dentro si è fatto mettere al margine? perchè gli ha ceduto le quote di maggioranza (con il 49% HD non avrebbe potuto decidere indipendentemente dallo zio cosa fare di HD)? ci sono molti aspetti che restano oscuri, come ad esempio perchè in fase di fusione delle due società non sono stati messi dei vincoli? perchè è stato lasciato potere assoluto a HD ? perchè HD ha potuto limitare le scelte di marcketing bloccando così lo sviluppo di questo marchio ?... la cifra di 500000 $ mi sembrano pochi ... non so mi sembra tutta una storia un po strana ...

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Solamente loro sanno cosa ci sia sotto!! Sip speea solo che la EBR inizi una nuova avventura...continuando nelle corse! :wink:

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il motivo è solo che un buona idea senza buoni capitali non fà molta strada... niente teorie del complotto :shock: ... il buon erick ha bussato alla porta di harley con le pezze al culo, e ha venduto le sue idee e il suo nome per 5.000.000 di $... un'inezia a ben vedere.

E.B.R.?! :roll: ... spero di sbagliarmi ma non farà molta strada :(

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 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 18:46 
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Armigero ha scritto:
il motivo è solo che un buona idea senza buoni capitali non fà molta strada... niente teorie del complotto :shock: ... il buon erick ha bussato alla porta di harley con le pezze al culo, e ha venduto le sue idee e il suo nome per 5.000.000 di $... un'inezia a ben vedere.

E.B.R.?! :roll: ... spero di sbagliarmi ma non farà molta strada :(


veramente erano 500.000$ ... e cmq senza HD non ci sarebbero state le S e neanche le XB e neanche la 1125. speriamo, magari, nella bombardier.

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 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 19:15 
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ammericano ha scritto:
Armigero ha scritto:
il motivo è solo che un buona idea senza buoni capitali non fà molta strada... niente teorie del complotto :shock: ... il buon erick ha bussato alla porta di harley con le pezze al culo, e ha venduto le sue idee e il suo nome per 5.000.000 di $... un'inezia a ben vedere.

E.B.R.?! :roll: ... spero di sbagliarmi ma non farà molta strada :(


veramente erano 500.000$ ... e cmq senza HD non ci sarebbero state le S e neanche le XB e neanche la 1125. speriamo, magari, nella bombardier.


infatti è proprio quello che intendevo :mrgreen: le buone idee hanno bisogno di capitali per essere realizzate\commercializzate ... per il resto speriamo e aspettiamo :wink:

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 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 19:21 
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interviste a Erik Buell

http://www.roadracerx.com/features/betw ... rik-buell/

http://www.roadracerx.com/features/back ... l-is-back/

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 Oggetto del messaggio: Re: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 19:29 
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l'ultima buell è stata l'x1 caro mio, le serie xb hanno vissuto della rendita dei vecchi tralicci, per rendita si intende fascino, pensa te se la buell avesse esordito con la serie xb, sarebbe stata una bufala peggio delle 1125. La 1125 una bella moto, ma si va ad inserire in un segmento dove da scegliere c'è molto di meglio, certo ora in giro se ne vedono un bel po ma l'acquirente è stato allettato soltanto dal prezzo, neanche una moto cinese la paghi 6000/7000 euro nuova, va bene essere affezionati al marchio ma bisogna essere obbiettivi, per me è così.


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 Oggetto del messaggio: Re: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 20:03 
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pinuz ha scritto:
l'ultima buell è stata l'x1 caro mio, le serie xb hanno vissuto della rendita dei vecchi tralicci, per rendita si intende fascino, pensa te se la buell avesse esordito con la serie xb, sarebbe stata una bufala peggio delle 1125. La 1125 una bella moto, ma si va ad inserire in un segmento dove da scegliere c'è molto di meglio, certo ora in giro se ne vedono un bel po ma l'acquirente è stato allettato soltanto dal prezzo, neanche una moto cinese la paghi 6000/7000 euro nuova, va bene essere affezionati al marchio ma bisogna essere obbiettivi, per me è così.


Erik Buell era (è) di opinione diversa, la moto che avrebbe da sempre voluto fare è (quasi) la 1125 e non i tralicci infatti le sue primissime moto tutto erano tranne che naked con motoroni bicilindrici; quindi la vera Buell è la 1125. La Buell Motorcycle Company fu voluta da Jeff Bleustein, ex capo di Erik ed all'epoca presidente di HD, per creare un gruppo in cui risolvere anche i problemi tecnici di HD velocemente. La S2 ha venduto molto più del previsto ma rimaneva per HD, così come gli altri tralicci, un prodotto per avvicinare clientela giovane ai big twin, proprio come la Blast (sempre voluta da Bleustein). Erik Buell all'epoca della fondazione della Buell era un "preparatore" pressappoco come ora con la EBR. Puoi dirmi che la 1125 non ha fascino, è bruttina, non regge il confronto con le Jap o le italiane (e cmq ci sarebbe da discutere) ma non che è la vera buell. Il motore austriaco la rende ancora più vera.

Ciò detto, i tralicci sono le mie moto preferite in assoluto sia come stile (la S1 WL in cima a tutte e tra queste il trattore di Edo GhostRider) sia come idea di moto.

:shock: :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 21:32 
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Località: The Lone Star *
ammericano ha scritto:
Ciò detto, i tralicci sono le mie moto preferite in assoluto sia come stile (la S1 WL in cima a tutte e tra queste il trattore di Edo GhostRider) sia come idea di moto.


Mi ricordo quella sera. Ti specchiavi in tutte le vetrine dei negozi. Vanitosa :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 21:34 
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Ho appena parlato con Erik Buell. Mi ha detto che non capite niente!!

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 Oggetto del messaggio: Re: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 23:06 
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sonopreso ha scritto:
ammericano ha scritto:
Ciò detto, i tralicci sono le mie moto preferite in assoluto sia come stile (la S1 WL in cima a tutte e tra queste il trattore di Edo GhostRider) sia come idea di moto.


Mi ricordo quella sera. Ti specchiavi in tutte le vetrine dei negozi. Vanitosa :rotlfgreen:


:shock: :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: L'ultima buell ... B2
 Messaggio Inviato: 02 mag 2010, 23:53 
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ammericano ha scritto:
pinuz ha scritto:
l'ultima buell è stata l'x1 caro mio, le serie xb hanno vissuto della rendita dei vecchi tralicci, per rendita si intende fascino, pensa te se la buell avesse esordito con la serie xb, sarebbe stata una bufala peggio delle 1125. La 1125 una bella moto, ma si va ad inserire in un segmento dove da scegliere c'è molto di meglio, certo ora in giro se ne vedono un bel po ma l'acquirente è stato allettato soltanto dal prezzo, neanche una moto cinese la paghi 6000/7000 euro nuova, va bene essere affezionati al marchio ma bisogna essere obbiettivi, per me è così.


Erik Buell era (è) di opinione diversa, la moto che avrebbe da sempre voluto fare è (quasi) la 1125 e non i tralicci infatti le sue primissime moto tutto erano tranne che naked con motoroni bicilindrici; quindi la vera Buell è la 1125. La Buell Motorcycle Company fu voluta da Jeff Bleustein, ex capo di Erik ed all'epoca presidente di HD, per creare un gruppo in cui risolvere anche i problemi tecnici di HD velocemente. La S2 ha venduto molto più del previsto ma rimaneva per HD, così come gli altri tralicci, un prodotto per avvicinare clientela giovane ai big twin, proprio come la Blast (sempre voluta da Bleustein). Erik Buell all'epoca della fondazione della Buell era un "preparatore" pressappoco come ora con la EBR. Puoi dirmi che la 1125 non ha fascino, è bruttina, non regge il confronto con le Jap o le italiane (e cmq ci sarebbe da discutere) ma non che è la vera buell. Il motore austriaco la rende ancora più vera.

Ciò detto, i tralicci sono le mie moto preferite in assoluto sia come stile (la S1 WL in cima a tutte e tra queste il trattore di Edo GhostRider) sia come idea di moto.

:shock: :wink:
si si


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 Messaggio Inviato: 03 mag 2010, 11:10 
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tanta tristezza, tanta amarezza..

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2010, 11:24 
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Sinceramente non sò cosa abbia in testa lo zio Erik... Sicuramente è meglio a suonare la chitarra che a prendere scelte manageriali.

Non sò nanche se quell'obrobrio di CR, possa davvero essere stata, la vera creatura delle Zio.

Sicuramente (anche se non era affatto nei piani di Erik), per la stragrande maggioranza dei "fan", la Buell è una sportiva anticonvenzionale a motore HARLEY... E così dovrebbe rimanere! :wink:

Io per primo, se l'XB non avesse avuto il motorazzo H-D, non l'avrei presa... Mi piace la filosofia Harley, ma non le loro moto! Naturalmente sono tutte pugnette, perchè lo zio Erik tira a campare, come farebbe ognuno di noi: ora ce l'ha a morte (giustamente...) con H-D, e monta un motore mangiapatate, domani chissà. Avesse fatto una XB col motore della V-Rod, magari non avrebbe fatto incazzare in questo modo quelli della H-D, che essendo delle emerite testedicaxxo, alla prima occasione si sono vendicati, con la scusa di salvare il salvabile.

Ora la Buell non c'è più, e penso che H-D si guardi bene dal dargli altri motori... Questo è sicuro! :?

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2010, 13:35 
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Erik Buell era (è) di opinione diversa, la moto che avrebbe da sempre voluto fare è (quasi) la 1125 e non i tralicci infatti le sue primissime moto tutto erano tranne che naked con motoroni bicilindrici; quindi la vera Buell è la 1125. La Buell Motorcycle Company fu voluta da Jeff Bleustein, ex capo di Erik ed all'epoca presidente di HD, per creare un gruppo in cui risolvere anche i problemi tecnici di HD velocemente. La S2 ha venduto molto più del previsto ma rimaneva per HD, così come gli altri tralicci, un prodotto per avvicinare clientela giovane ai big twin, proprio come la Blast (sempre voluta da Bleustein). Erik Buell all'epoca della fondazione della Buell era un "preparatore" pressappoco come ora con la EBR. Puoi dirmi che la 1125 non ha fascino, è bruttina, non regge il confronto con le Jap o le italiane (e cmq ci sarebbe da discutere) ma non che è la vera buell. Il motore austriaco la rende ancora più vera.

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:shock: :wink:



ma quindi... se si dice che buell non è solo una moto ma è un modo di essere, guidare, etc etc... ma se allo stesso tempo e.b. dice che le motorette senza carena e con motoroni bi-ci non sono ciò che lui avrebbe voluto fare... e se al tempo stesso molte persone dicono che la 1125 sia totalmante diversa dalle buell che la precedono... ma allora... sta filosofia buell, io che ho una xb e ne sono n'ammurato... dove stà??? cioè... mi sono innammorato di un ripiego... di una idea violentata... ...un diritto del tennista smorzato dalla rete... il rigore di baggio nella finale dei mondiali del 94...
bhè, se la filosofia è diversa dalla xb, forse non dovrei tatuarmi il pegaso... perchè non rappresenterebbe nulla di me... :roll: :roll: :roll:

dio ma cazzo ho scritto... mi sono confuso da solo... ma cribbbio... non credevo l'xb fosse un ripiego o qualcosa del genere... cass.!!! :roll: :roll: :roll: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

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prese le medicine oggi faber?? :mrgreen:


La filosofia che ruota intorno a qualsiasi oggetto, secondo me, viene creata dalle persone che usano lo stesso, e si ritrovano a provare emozioni ed esperienze simili tra loro; non sempre chi progetta per uno scopo, riesce a trasmettere fino in fondo le proprie intenzioni all'utilizzatore finale (magari non è questo il caso), a volte l'utilizzatore fa proprie emozioni ed esperienze che il progettista non avrebbe immaginato arrivassero a tanto.

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Località: Curtatone (MN)
Jason ha scritto:
prese le medicine oggi faber?? :mrgreen:


La filosofia che ruota intorno a qualsiasi oggetto, secondo me, viene creata dalle persone che usano lo stesso, e si ritrovano a provare emozioni ed esperienze simili tra loro; non sempre chi progetta per uno scopo, riesce a trasmettere fino in fondo le proprie intenzioni all'utilizzatore finale (magari non è questo il caso), a volte l'utilizzatore fa proprie emozioni ed esperienze che il progettista non avrebbe immaginato arrivassero a tanto.

Non posso che quotare.... :wink: :wink:

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Jason ha scritto:
prese le medicine oggi faber?? :mrgreen:


La filosofia che ruota intorno a qualsiasi oggetto, secondo me, viene creata dalle persone che usano lo stesso, e si ritrovano a provare emozioni ed esperienze simili tra loro; non sempre chi progetta per uno scopo, riesce a trasmettere fino in fondo le proprie intenzioni all'utilizzatore finale (magari non è questo il caso), a volte l'utilizzatore fa proprie emozioni ed esperienze che il progettista non avrebbe immaginato arrivassero a tanto.


invece io credo che gli oggetti esprimano in essi la propria filosofia... secondo me, quando le persone, come dici tu, "si ritrovano a provare emozioni ed esperienze simili tra loro" utilizzando un oggetto, questo diventa culto...

vabè cmq... pensavo il concetto motore bi sotto naked fosse una cosa voluta e non imposta... per me qualla moto è geniale...

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Località: mo' sono un paesano pure io
[quote="OttoVolante"]
una XB col motore della V-Rod
[quote]

troppo ciccione per una sportiva compatta ... :?

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Se sono riusciti a fare la XB con quella vacca di motore che ha... Sicuramente con gli stessi ingombri ci ficcavano dentro anche quello V-Rod...

Se poi il V-Rod è più grosso del Rotax, è un'altro discorso... Ma nell'XB sono sicuro che ci "ficca"... :mrgreen:






P.S. Porcaputtanazzaladracosadareiperunpòdiventoedionde!!!!! :cry:

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OttoVolante ha scritto:
P.S. Porcaputtanazzaladracosadareiperunpòdiventoedionde!!!!! :cry:


io cio' pure le vele nuove da provare :cry: :cry: :cry:
appropo' ... "gitarella" a maui in autunno?

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