Iscritto il: 11 nov 2006, 17:04 Messaggi: 183 Località: Ben dai,so Veneto..
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla mia CR e mi affido a voi per poterlo dipanare: da pochi giorni è comparso un rumore sul lato destro della moto, lo fa solo in accelerazione su strada, da fermo non lo fa; è un rumore molto simile alle frizioni a secco DUCATI lo fa solo attorno ai 4500 giri poi si attenua, e la sensazione è che provenga proprio dalla frizione: ho controllato l'olio,ed è ok,ma prima di smontare il carter destro, mi è sorto un'altro dubbio, cioè che il rumore possa essere la catena di distribuzione..so che al MAGODITOLFA è capitato di distruggere un pattino, e mi chiedevo che sintomi ha avuto prima.. Ma le vostro lo fanno? E' un rumore che già esisteva e me ne sono accorto solo ora, una paranoia,oppure inizio a preoccuparmi? Grazie anticipatamente
_________________ When i became the Sun
I shone life into the men's Hearts
Uly'73
Oggetto del messaggio: Re: Rumore in accelerazione
Inviato: 27 lug 2013, 11:24
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Anno della moto?
Inviato: 27 lug 2013, 11:30
E' stata immatricolata nel 2010, ma nel telaio è ben stampigliato l'anno di produzione : 08!
Uly'73
Inviato: 27 lug 2013, 11:38
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Inviato: 27 lug 2013, 15:36
L'ho cambiato, sembra essere diminuito, ma non scomparso... Lunedì inizio a smontare tutto... Pensare che il 12 ci devo andare in sardegna...spero di risolvere prima..
Janez7
Inviato: 30 lug 2013, 18:56
Proseguo con gli aggiornamenti: Smontato il carter sinistro ho controllato i vari componenti, dalla pompa dell'acqua a quella dell'olio, dalla campana frizione sino ai pattini della catena di distribuzione..qui forse risiede il guaio: ho smontato i due tendicatena, per curiosità e scrupolo, dopo tutto quello che avevo letto; ebbene, li ho confrontati e se il tendicatena del cilindro posteriore risulta essere comprimibile a mano, quello del cilindro anteriore era bloccato, tutto aperto, in spinta: la cosa non mi risulta essere normale, perciò, ne ho ordinato uno nuovo.Temo che il difetto del tendicatena del cilindro posteriore, possa essere presente anche in alcuni cilindri anteriori,quindi in HD han fatto il richiamo per quello dietro, ma il guaio può sorgere davanti....
Uly'73
Inviato: 30 lug 2013, 19:22
Potresti postare delle foto???
Questo thread opportunamente condito da qualche immagine risulterebbe molto utile per gli utenti!!!
Grazie!!
Questo thread opportunamente condito da qualche immagine risulterebbe molto utile per gli utenti!!!
Grazie!!
ti preoccupi, eh (dopo la chiacchierata di domenica mattina al run lumbàrd)?!?
uly: allora mago, che te ne pare della cr? trovi differenze con la tua? io: il manubrio della cr lo trovo scomodissimo! la mia ha il freno anteriore più potente e meno spugnoso, è più rigida di sospensioni e nervosa nell'erogazione... però ho notato che FANNO LO STESSO RUMORE DI TRASCINAMENTO!!!
_________________ la mia 1125r era una moto con del carattere... un carattere di merda.
Uly'73
Inviato: 30 lug 2013, 21:14
Ho già prenotato l'officina Gigilix per quest'inverno...
Ci si vede domani Magone!!!!!!!!
Ho già prenotato l'officina Gigilix per quest'inverno...
Ci si vede domani Magone!!!!!!!!
_________________ la mia 1125r era una moto con del carattere... un carattere di merda.
Janez7
Inviato: 09 ago 2013, 11:45
Aggiornamento: Smontato il carter destro, lato frizione senza trovare assolutamente nulla di anomalo,controllato con la sonda a fibre ottiche i pattini della catena e risultano in ottimo stato,tutti gli ingranaggi sono a posto, nessun segno d'usura...per precauzione ho messo un tendicatena nuovo, quasi certo che tutto dipendesse dalla durezza di quello vecchio..nel frattempo ho chiamato in Harley per sapere di eventuali richiami,ricevendo risposta negativa: la mia moto non ha richiami a riguardo.. Ho trovato in internet dei tendicatena usati,e per 20 € li ho comperati entrambi, e quando sono giunti ho potuto notare alcune cose che vorrei condividere: 1) il mio tendicatena del cilindro posteriore ha un triangolo stampato sopra, quello anteriore ne è privo;forse non vuol dire nulla perchè mi han detto in Harley di non fidarmi di ciò che c'è scritto sopra ai ricambi, però anche quello comprato in internet ce l'aveva..quindi forse, il tendicatena modificato, ha il triangolo sopra.. 2) il tendicatena del cilindro anteriore nuovo, ha lo stesso identico numero di quello che era montato prima, ed anche la stessa "durezza" scarico dall'olio,mentre quello del cilindro posteriore, sembra più tenero; non ha nessun triangolo stampato sopra. 3) il terzo tendicatena che ho, proveniente da una 1125r smembrata,per deduzione è del cilindro anteriore, ha solo una sigla stampata sopra 255, ed è di una tenerezza disarmante!!
Rimontato tutto,il rumore non è scomparso, ma controllando la campana della frizione mi sono convinto che il rumore provenga dalle molle della stessa, che riescono a muoversi..è presente solo a 4500 giri,e somiglia proprio al rumore di una frizione a secco ducati....poi scompare,e da ferma non lo fa..quindi ne sono "quasi certo" perchè tutto il resto risulta in regola...
Ora, per logica dico che i miei due tendicatena sono giusti, ma il dubbio è: perchè il 3°, quello con il 255 sopra è cosi tanto tenero? Potrebbe essere quello famoso "difettoso", ma se giro la storia e lo considero invece quello giusto?tutto cambierebbe... Qualcuno ha avuto modo di vedere i propri? qualcuno che è certo del richiamo e che quindi il suo motore è in configurazione "standard" sa darmi una risposta? Grazie
A presto foto dell'evento...
Uly'73
Inviato: 09 ago 2013, 12:57
Gigilix dovrebbe avere i tendicatena vecchi del Magoditolfa... Prova a sentire lui!!