bim ha scritto:
Siamo diversi
Sono andato a provare la z900
Some andato a provare la nineT
Ma non mi hanno emozionato come mi fa ogni giorno la cr
Dovro' passare per forza all trittico turno 1100/superduke1290/monster 1200 per emozionarmi?
Penso che l'alternativa più valida sia la 1290R, l'ha presa un mio amico da un mesetto ed è la persona più felice del mondo...tuttavia penso sia fin troppo esagerata per un utilizzo stradale, parlo da ex-possessore di Ninja ZX-10R. Una moto come la 1290R che si alza di gas fino in 4^ marcia diventa impegnativa.
La CR può piacere o no, esteticamente in particolar modo è decisamente "singolare" e per questo motivo è un parere molto soggettivo...ma sulla guida, ad oggi, su strada...non ho mai provato una moto più equilibrata e divertente. Si guida come un 600, va più forte di molti 1000 in circolazione, è agile, sempre "piena" e con un allungo sorprendente tanto da farti dimenticare di avere "solo" 2 cilindri sotto le chiappe.
Ho pensato di venderla in questi anni per porre fine alla mia "carriera" motociclistica, ma mai per sostituirla...se solo la 1190SX fosse disponibile in Italia avrei potuto farci un pensierino, ma allo stato attuale non ci sono moto che mi riempiono il cuore come ha fatto la CR la prima volta che l'ho vista. E' stato un colpo di fulmine.
La 1290R è spaventosa, ha una ciclistica e componenti di primo livello, ha una bella linea ma purtroppo non è ai miei occhi così sorprendente da farmi girare la testa come fu per la CR.
E' alta, molto più alta della CR e meno "compatta"...più lunga, più "tanta".
Il forcellone monobraccio ammetto che mi ha sempre fatto sognare, su qualunque moto...sin dai tempi delle mitiche RC30 ed RC45...persino i VFR normali hanno quel qualcosa in più.
Rimanendo sulle naked la Z900R è molto carina, ma purtroppo negli anni ho imparato che su strada, specialmente sulle naked, i 2 cilindri sono "quelli giusti". In pista è un altro discorso, anche se le due cilindri supersportive attuali hanno poco da invidiare alle 4 in linea.
Sono verde Kawa nel cuore e ho sempre sperato in una rinascita delle naked. Lo Z1000 quando uscì fu un progetto valido, ma troppo grossa e pesante...e un motore troppo turistico.
La Z750 è stata molto più apprezzata per tanti motivi e a ragion veduta. Più equilibrata e brillante.
Un po come fu per la Hornet 600 e Hornet 900...ma Kawasaki fece una cosa giusta: non avrebbe avuto senso montare il motore della ZX-10R su un telaio naked.
Le naked non hanno bisogno di 170-180cv per essere divertenti, hanno bisogno di una buona ciclistica, agilità e manate di coppia in basso per non dover stare a cambiare marcia in continuazione e godersi semplicemente la guida.
Tutto questo è naturalmente solo il mio pensiero