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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125




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 Oggetto del messaggio: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 27 giu 2015, 17:44 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
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Premetto di aver usato il cerca non aver trovato nulla

Nella smontata generale di oggi ho notato il passaggio aria dell AB,
mi sembra minino, no? qualcuno ha fatto e testato qualche modifica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 29 giu 2015, 14:57 
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Località: N/A
non io....
:supergreen:

il madda si!
mandagli un PM

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 11:21 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
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Ho trovato questa video se a qualcuno può interessare
https://www.youtube.com/watch?v=SS_74zhKYc0
la trovo una buona idea ma non mi soddisfa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 13:00 
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Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Una cattiva idea...
Praticamente ha tolto la cassa filtro, un modo sicuro per perdere prestazioni.
E avere anche problemi in caso di pioggia.
Sembrano le modifiche ai 50ini con il filtro aperto per fare casino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 14:50 
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Località: Roma.
non ho ben capito la modifica.. comunque la 1125 ha l'airbox che funziona in pressione togliere questa carateristica sarebbe folle :roll:

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 15:32 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
Messaggi: 17
Palmer ha scritto:
non ho ben capito la modifica.. comunque la 1125 ha l'airbox che funziona in pressione togliere questa caratteristica sarebbe folle :roll:


Beh ma il funzionamento "in pressione" significa che rende di più o che rende come un filtro aperto solo oltre i 230km/h? essendo motori aspirati me la devono condire un poco meglio per farmele bere
Per quanto poco ne posso capire io, il passaggio è davvero stretto, quel trucchetto di togliere il coperchio sotto quell'aspetto lo trovo geniale ma effettivamente causa altri problemi non da poco come il rumore(già vedo negli specchi che mi mandano aff), il discorso estetico che ti ritrovi un buco oppure devi ricostruire una presa d'aria e il discorso pioggia che in realtà mi lascia perplesso.. nel senso, pensandoci si potrebbe essere, ma problemi di acqua nel motore non ne ho mai avuti(e di minkiate ne ho fatte :: new285 :: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 15:34 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
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Località: Veronashire
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: fanne una in più! che ti costa? :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
:wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 16:23 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
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Località: Roma.
pitbull ha scritto:
Palmer ha scritto:
non ho ben capito la modifica.. comunque la 1125 ha l'airbox che funziona in pressione togliere questa caratteristica sarebbe folle :roll:


Beh ma il funzionamento "in pressione" significa che rende di più o che rende come un filtro aperto solo oltre i 230km/h? essendo motori aspirati me la devono condire un poco meglio per farmele bere
Per quanto poco ne posso capire io, il passaggio è davvero stretto, quel trucchetto di togliere il coperchio sotto quell'aspetto lo trovo geniale ma effettivamente causa altri problemi non da poco come il rumore(già vedo negli specchi che mi mandano aff), il discorso estetico che ti ritrovi un buco oppure devi ricostruire una presa d'aria e il discorso pioggia che in realtà mi lascia perplesso.. nel senso, pensandoci si potrebbe essere, ma problemi di acqua nel motore non ne ho mai avuti(e di minkiate ne ho fatte :: new285 :: )


E' chiaro che la pressione interna è esponenziale alla velocità, ma non c'è bisogno di andare a 230 per sentire gli effetti.
Ma lo scopo di tale modifica quale sarebbe?

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 16:35 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
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Jason ha scritto:
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: fanne una in più! che ti costa? :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
:wink:

Io non ho mai detto di voler fare una modifica cosi, ho chiesto cosa ne pensavate, se qualcuno ha fatto, cosa ha fatto e come si è trovato


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 16:39 
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Località: Roma.
Non che io sappia.. ma personalmente non la farei. Soprattutto perché non ne vedo risvolti pratici se non un sound più marcato. Se è quello che cerchi puoi provare :wink: !

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 16:51 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
Messaggi: 17
Palmer ha scritto:
pitbull ha scritto:
Palmer ha scritto:
non ho ben capito la modifica.. comunque la 1125 ha l'airbox che funziona in pressione togliere questa caratteristica sarebbe folle :roll:


Beh ma il funzionamento "in pressione" significa che rende di più o che rende come un filtro aperto solo oltre i 230km/h? essendo motori aspirati me la devono condire un poco meglio per farmele bere
Per quanto poco ne posso capire io, il passaggio è davvero stretto, quel trucchetto di togliere il coperchio sotto quell'aspetto lo trovo geniale ma effettivamente causa altri problemi non da poco come il rumore(già vedo negli specchi che mi mandano aff), il discorso estetico che ti ritrovi un buco oppure devi ricostruire una presa d'aria e il discorso pioggia che in realtà mi lascia perplesso.. nel senso, pensandoci si potrebbe essere, ma problemi di acqua nel motore non ne ho mai avuti(e di minkiate ne ho fatte :: new285 :: )


E' chiaro che la pressione interna è esponenziale alla velocità, ma non c'è bisogno di andare a 230 per sentire gli effetti.
Ma lo scopo di tale modifica quale sarebbe?


Dunque, lo scopo del post leggi su, lo scopo di una modifica è di ottenere una miglioria..
ho fatto adesso una ricerchina velocissima e generica giusto per capire(mi piace capire come funzionano le cose) e ne deduco che con un airbox in pressione abbiamo un incremento del 3/4% a 300km/h (e nun mi sembra un risultato rilevabile)ma il dato si riferisce chiaramente da fermo con lo stesso air box, dunque mi domando se sia meglio un air-box con passaggi migliori
Tutte ste pippe mentali scaturiscono dall'anomalia mostrata in foto e credevo fosse una cosa interessante prossima volta metto le foto di belle fighe :: new165 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 16:56 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
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L'aspirazione diretta è meno efficiente di una scatola filtro ben dimensionata.
La scatola filtro aumenta il rendimento volumetrico perché funziona come un risuonatore, tipo una molla pneumatica che spinge la massa aria con una certa frequenza in accordo al movimento alternativo del pistone.
Ovviamente ci sono dei calcoli e simulazioni da fare, e gli ingegneri li hanno fatti per questo motore.
In base al volume della scatola filtro puoi aumentare e spostare la coppia motore.

Con un filtro diretto si privilegiano gli alti regimi a scapito dei bassi, insomma perdi il gusto di avere una coppia corposa fin dai bassi rpm.

Inoltre nelle competizioni a 2 o 4 ruote se montano tutti scatole filtro ci sarà un motivo... :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 17:14 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
Messaggi: 17
Tropico ha scritto:
L'aspirazione diretta è meno efficiente di una scatola filtro ben dimensionata.
La scatola filtro aumenta il rendimento volumetrico perché funziona come un risuonatore, tipo una molla pneumatica che spinge la massa aria con una certa frequenza in accordo al movimento alternativo del pistone.
Ovviamente ci sono dei calcoli e simulazioni da fare, e gli ingegneri li hanno fatti per questo motore.
In base al volume della scatola filtro puoi aumentare e spostare la coppia motore.

Con un filtro diretto si privilegiano gli alti regimi a scapito dei bassi, insomma perdi il gusto di avere una coppia corposa fin dai bassi rpm.

Inoltre nelle competizioni a 2 o 4 ruote se montano tutti scatole filtro ci sarà un motivo... :-)


Questa è una bella risposta, grazie
Però, mi è chiaro che in linea teorica (e in MotoGP) possa funzionare(da fermo ha pressione aria negativa e il pistone dispende energia aspirando). Non mi è chiaro se qualcuno ha fatto una prova e ha constatato l'effettiva efficienza. Per quanto ne posso sapere può essere solo un imitazione di un progetto funzionante(di moda) ma che ha grossi deficit in termini di perdite di carico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 30 giu 2015, 17:15 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
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Tutto quello che state pensando me lo dice anche la mia morosa :: dho ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 02 lug 2015, 09:57 
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Località: torino/tunisi
ma perché non ti iscrivi ad un corso di scacchi...................?????????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 02 lug 2015, 10:06 
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troppo pericoloso


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 02 lug 2015, 14:36 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
di prove ufficiali con misurazioni obiettive non ne ho viste...

Il Ras (acka Maury) aveva tolto la cassa filtro con il solo risultato evidente del gran casino...
a livello prestanzioni niente di vero...


poi i calcoli per capire se prendi il 3% di coppia o il 2% di cavalli al 2000, 5000, 10000 giri motore li lascio agli esperti.

vuoi farla andare di più? monta il bigbore e il kit scarico centrali EBR e poi scopri come me che il limite sei diventato tu, perchè quando giri il gas, la signorina ti spara un bel calcio nel culo!

Tanta roba!
[smilie=f_car050.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 06 lug 2015, 18:49 
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Iscritto il: 27 apr 2011, 19:56
Messaggi: 473
Località: new jersey
Read http://www.badweatherbikers.com/buell/m ... 1280752101Immagine

:D good luck

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Life is beautiful live it to it's fullest


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 07 lug 2015, 09:29 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
Messaggi: 17
Interessante, al di la del fattore estetico(davvero pessimo) ma ha fatto un buon lavoro e da una conferma alla mia idea che il motore "non respiri abbastanza"
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 08 lug 2015, 12:25 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
A me sembra che alla fine si parli di aria fritta... Certo, aria fresca, maggior flusso etc... Tutto vero sulla carta, ma quanti cavalli porti a casa? E a livello di consumi? Forse una risposta più "evidente" al gas ma.... Che poi questa cosa porti cavali... Poi il bello è sminkiarle sta moto...
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E io ne so qualcosa

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 08 lug 2015, 13:51 
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Iscritto il: 23 giu 2015, 12:59
Messaggi: 17
CV a casa se son 2 è tanto, non ero interessato alla potenza altrimenti prendevo un altra moto.
A me piace smontare, capire, conoscere e modificare
Nelle (poche)moto che ho smontato ho sempre trovato una piccola miglioria da potergli apportare
Adesso devo prendere la canoa e sto già pensando a come modificarla :: new179 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica air-box
 Messaggio Inviato: 08 lug 2015, 13:56 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
twinbuells ha scritto:



...I had expected at least a mini supercharged....... [smilie=f_car050.gif]

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