Mi è capitato di leggere questa intervista di Erik dove parla della nascita del motore Helicon montato a partire dalle 1125... ho pensato di condividerla perché alcuni passi sono interessanti.
Il motore della V-Rod (in collaborazione Porsche) era originariamente previsto per essere sviluppato su una Buell, successivamente HD è stata coinvolta nello sviluppo e hanno iniziato a condividere il progetto, ma le esigenze erano diverse ed il V-Rod è diventato troppo grande e pesante per essere inserito in una Buell.
Tornati in Porsche per un nuovo motore si sono accorti che non erano in grado di soddisfare la richiesta, così tra tutti i preventivi quello di Rotax era il migliore in quanto molto flessibili e con un progetto motore di nuova concezione pronto per loro.
Erik ha voluto un motore dalla Rotax con una caratteristica di coppia elevata a tutti i regimi, da motore elettrico dice, senza buchi, come il motore della XB12 con più giri.
Erik ha voluto un motore dalla Rotax con una caratteristica di coppia elevata a tutti i regimi, da motore elettrico dice, senza buchi, come il motore della XB12 con più giri.
Ho avuto la fortuna di guidare tutte e tre le generazioni di Buell in maniera approfondita, e non posso che confermare. La linea evolutiva, ciclistica, motoristica e telaistica è chiara e lineare. Nello specifico, il paragone col motore elettrico ci sta tutto: coppia costante e senza sbalzi su tutto l'arco dei giri che ti consente, tra le curve di montagna dove la 1125 si esprime al meglio, di tenere su anche la 4 e di giocare solo di gas: sempre bella in tiro. E mi accorgo che con il minimo sforzo si ottiene il massimo rendimento. A volte vedo che chi mi segue sta li che pinza, spalanca, manatoni di gas, mentre io sono lì con un filo di gas. Davvero divertimento top! Un ennesimo encomio poi alla 1125Cr, con quella rapportatura corta che enfatizza ancora di più quanto detto: l'ultima della specie, la migliore e la più cattiva di sempre. L'ultima Buell.
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
devo dire, non so se ci riesco perché per me è difficile essere serio, devo dire che oltre le doti di elasticità ha anche un freno motore molto ben dimensionato. altri mi avevano detto che la 1125 avrebbe avuto meno freno motore della XB invece mi ci sono trovato subito a mio agio.
ora non sarò più serio per i prossimi 5000 post almeno.
devo dire, non so se ci riesco perché per me è difficile essere serio, devo dire che oltre le doti di elasticità ha anche un freno motore molto ben dimensionato. altri mi avevano detto che la 1125 avrebbe avuto meno freno motore della XB invece mi ci sono trovato subito a mio agio.
ora non sarò più serio per i prossimi 5000 post almeno.
A smooth-shifting six-speed transmission is mated to a new HVA (Hydraulic Vacuum Assist) Slipper Action clutch that uses engine vacuum to boost clutch-lever action and to provide a "slipper" effect when the engine is down-shifted at speed. A new underslung muffler has dual brushed stainless steel outlets.
ciò significa che quando butti dentro tre marce bello violento la moto plana delicata come un fagiuolo nella zuppa il 15 luglio.
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