Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » CILINDRI E CODICE STRADALE

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rovinoso approccio con l'asfalto...
 Messaggio Inviato: 06 set 2011, 14:37 
Non connesso

Ciao a tutti,
ieri ho guidato per la prima volta la mia buell xb12s e, a dire il vero, ho guidato per la prima volta un mezzo a 2 ruote dotato di motore! :shock:

Al di là della estrema difficoltà trovata nel dosare acceleratore e frizione (in partenza da fermo mi si continuava a spegnere oppure rischiavo di impennare) ho tentato di prendere un po' di confidenza col mezzo, ovviamente un poco alla volta data la mia estrema inesperienza e in una zona affatto trafficata (zona industriale).

Sta di fatto che faccio un paio di rotonde pian pianino e tutto ok, metto la 3a, ad un certo punto faccio per fare una curva a sx a velocità ridicola (forse 30 km/h o meno) convinto che la moto mi avrebbe permesso di farla tranquillamente in serenità, in realtà in piena curva la moto si spegne, praticamente si ferma all'istante, io mi sbilancio e cado (assieme alla moto) sul lato destro.

Risultato? qualche piccola abrasione e poggiapiedi anteriore dx tranciato :: dho ::

Allego foto:
Immagine

Al di là dell'incazzatura... dove posso acquistare un poggiapiedi originale o una coppia di poggiapiedi compatibili con quelli di serie e a quanto?

Qualcuno di voi eventualmente ha da vendermeli? (Ad esempio sto pensando a Raveboy84??? ahhaha)

Comunque ragazzi, mi faccio da solo i [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rovinoso approccio con l'asfalto...
 Messaggio Inviato: 06 set 2011, 14:48 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

Mi spiace per l'accaduto e [smilie=f_car050.gif] per il coraggio ;)

Come sempre, per queste cose, e' meglio andare in H.D.

Da queste parti vendono le pedaline a 25 eur

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 14:56 
Non connesso

GyTe ha scritto:
Mi spiace per l'accaduto e [smilie=f_car050.gif] per il coraggio ;)

Come sempre, per queste cose, e' meglio andare in H.D.

Da queste parti vendono le pedaline a 25 eur

Eheheheh, ho appena preso il foglio rosa, ma data l'inesperienza ho deciso di fare un po' di pratica con la moto della scuola guida, non vorrei ridurre la mia amata e me ad un colabrodo!! :: emo ::
Faccio un po' di lezioni, vedo di apprendere i fondamentali (e un po' di sicurezza in più) e poi riprendo in mano la mia buella! Ora capisco perfettamente cosa intendevate dire con "erogazione brutale", "stai attento col gas", etc etc... :supergreen:

Ad ogni modo... sapresti/e indicarmi qualche negozio online dove acquistarla/le?

Grazie

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 14:59 
Non connesso

Online ci sono i soliti ignoti tipo twinmotorcycles, buellparts, ebay, subito.it ecc

Pero' vedendo il costo di base relativamente basso ti conviene passare in H.D. o fartele mandare da qualcuno che abita vicino ad una concessionaria ;)

............Immagine

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:15 
Non connesso

se posso permettermi di darti un cosiglio , evita di fare una curva in 3 marcia a 30 km-h
,
meglio sempre entrare in curva con motore alto di giri

:wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:31 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
se posso permettermi di darti un cosiglio , evita di fare una curva in 3 marcia a 30 km-h
,
meglio sempre entrare in curva con motore alto di giri

Puoi permetterti sì di darmi consigli, li apprezzo molto, i tuoi e anche quelli degli altri! :mrgreen:
Purtroppo pensavo fosse molto più semplice poter gestire una 2 ruote, ma mi sono reso conto che mi mancano alcuni concetti fondamentali: come affrontare una curva, con che marcia, se in accelerazione o in decelerazione, come gestire acceleratore e frizione... tutti concetti che per il mondo delle 4 ruote mi sono stra-noti (guido auto da 12 anni) ma che mi sono accorto essere profondamente diversi per una moto.

Mi sono reso anche conto che mi sono lanciato nell'acquisto di una moto bellissima che mi ha sempre stregato da anni, ma che effettivamente risulta essere "un po' troppo" per uno che non ha mai guidato una moto! Ho sicuramente sbagliato nel aver tentato di fare un giro di prova su un 1200 bicilindrico senza aver mai guidato neanche uno scooter. :rotlfgreen: Almeno credo!

Credo che sia un po' come dare in mano per la prima volta una Ferrari ad uno che ha sempre guidato la vespa!
:: new285 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:31 
Non connesso

porca pupazza :: dho :: :: dho :: :: dho :: :: dho ::

ti ammiro per il coraggio (visto che non sei mai andato sulle 2 ruote) però ti consiglio anzi DEVI fare prima un pò di pratica e prendere delle lezioni perchè come hai notato non conta la velocitò per andare per terra...
anche qualche amico che it da dei consigli è ottimo in questi casi,l'importante è risalire in sella SEMPRE e COMUNQUE.

DAi che per l'estate prossima sei pronto a curvare a ginocchio per terra...

P.S. come consigliato da peo tieni il motore sempre allegrotto mentre sei in marcia e soprattutto in curva.

BUELL XB12S
il sogno diventato realtà

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:47 
Non connesso

se prendevi una xb 9 era meglio , ma i problemi di base li avresti avuti lo stesso

quindi ricapitolando, sempre allegro di motore in curva , evita di usare il freno anteriore sempre in curva, al massimo se ti sentri troppo veloce pela un pocon' quello posteriore e accelera(a modo) sempre a moto quasi completamente dritta , vedrai che macinando un po' di km tutto viene da se'

e quando freni per affrontare una curva pinza con l'anteriore (il posteriore ti acccorgerai da solo che frenaunkazzo) , scali una o due marcie , spingi col peso del corpo sul manubrio e sulla pedana in direzione della curva che stai affrontando , non aver paura , quella (la paura) di solito e' sempre quella che frega

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:47 
Non connesso

raveboy84 ha scritto:

ti ammiro per il coraggio (visto che non sei mai andato sulle 2 ruote) però ti consiglio anzi DEVI fare prima un pò di pratica e prendere delle lezioni perchè come hai notato non conta la velocitò per andare per terra...

Grazie di cuore per gli ottimi consigli. Ad ogni modo mi sono subito reso conto, dopo il primo giretto con la belva, di avere troppe difficoltà un po' in tutto come dicevo. Vi dico solo che dopo essere caduto mi sono rimesso in sella e sono ritornato verso casa pian piano, faccio per ripartire da uno stop, ovviamente la moto mi si spegne 2 o 3 volte alla 4a volta non si spegne! sono finalmente riuscito a partire...! sì, partire sono partito ma dopo mezzo secondo mi sono ritrovato praticamente su una ruota sola nell'altra corsia. Non so come ho fatto a tenerla, sta di fatto che sono riuscito a farla abbassare e a riportarla sull'altra corsia :( Non vi dico la strizza! Tornato a casa ci ho messo una buona mezz'oretta a tranquillizzarmi...

Da questo giro di prova mi sono detto: OK, la mia moto non la tocco più fino a quando non sarò in grado di guidare con una certa sicurezza un mezzo meno potente (non so... un 125, una 600 (hornet o similari)...).

Ho appena telefonato all'autoscuola e stasera vado a spararmi una lezione di fondamentali (credo su un 125).

Voi che dite? l'approccio è quello giusto vero?!

:: new157 ::

peogrossi ha scritto:
se prendevi una xb 9 era meglio , ma i problemi di base li avresti avuti lo stesso

quindi ricapitolando, sempre allegro di motore in curva , evita di usare il freno anteriore sempre in curva, al massimo se ti sentri troppo veloce pela un pocon' quello posteriore e accelera(a modo) sempre a moto quasi completamente dritta , vedrai che macinando un po' di km tutto viene da se'

e quando freni per affrontare una curva pinza con l'anteriore (il posteriore ti acccorgerai da solo che frenaunkazzo) , scali una o due marcie , spingi col peso del corpo sul manubrio e sulla pedana in direzione della curva che stai affrontando , non aver paura , quella (la paura) di solito e' sempre quella che frega

Ricapitolando:
Se devo fare una curva prima di entrare in curva freno a moto dritta con l'anteriore e non con il posteriore, scalo una o due marce (se necessario), se sono già in curva e mi accorgo di essere entrato troppo veloce do un colpetto sul freno posteriore ma il motore deve essere comunque bello "allegrotto" ;)

Una cosa che non ho capito bene è il discorso dello spostamento del peso... se devo fare una curva a sx oltre che girare leggermente il manubrio a sx devo caricare un po' il peso sul lato sx della moto? (quindi manubrio e pedivella frizione...) ho capito bene? Un po' come fare le curve con la bici? (mi riferisco allo spostamento del peso)

Per quanto riguarda la paura: quando sono uscito con la moto ne avevo veramente TANTA, pur cercando di mantenere la calma. Probabilmente oltre all'inesperienza mi ha fregato anche quello....

:P

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:50 
Non connesso

Beh sicuro se non t'ammazzi è meglio! quindi parti con calma con qualcosa di tranquillo :wink:

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:52 
Non connesso

oriondely ha scritto:
raveboy84 ha scritto:

Grazie di cuore per gli ottimi consigli. Ad ogni modo mi sono subito reso conto, dopo il primo giretto con la belva, di avere troppe difficoltà un po' in tutto come dicevo. Vi dico solo che dopo essere caduto mi sono rimesso in sella e sono ritornato verso casa pian piano, faccio per ripartire da uno stop, ovviamente la moto mi si spegne 2 o 3 volte alla 4a volta non si spegne! sono finalmente riuscito a partire...! sì, partire sono partito ma dopo mezzo secondo mi sono ritrovato praticamente su una ruota sola nell'altra corsia. Non so come ho fatto a tenerla, sta di fatto che sono riuscito a farla abbassare e a riportarla sull'altra corsia :( Non vi dico la strizza! Tornato a casa ci ho messo una buona mezz'oretta a tranquillizzarmi...

Da questo giro di prova mi sono detto: OK, la mia moto non la tocco più fino a quando non sarò in grado di guidare con una certa sicurezza un mezzo meno potente (non so... un 125, una 600 (hornet o similari)...).

Ho appena telefonato all'autoscuola e stasera vado a spararmi una lezione di fondamentali (credo su un 125).

Voi che dite? l'approccio è quello giusto vero?!

:: new157 ::

minkiuzza , mi vengono i brividi per te'

cerca di essere dolce con la manopola del gas , casssso

:: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 15:56 
Non connesso

:shock: Gia' fai la penne e non hai ancora la patente!!!!!!!!!

Segui i consigli del peo e fai pratica con qualcosa di piu' piccolo tramite l'autoscuola ;)

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 16:02 
Non connesso

GyTe ha scritto:
:shock: Gia' fai la penne e non hai ancora la patente!!!!!!!!!

Segui i consigli del peo e fai pratica con qualcosa di piu' piccolo tramite l'autoscuola ;)

Sì sì sicuramente sì!
Comunque la penna non era voluta eh! :| Ovviamente non ho dosato bene il gas! :? :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 16:37 
Non connesso
ECM Commander

ma i neopatentati mi pare possano guidare solo depotenziate o sbaglio ???

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 16:59 
Non connesso

Con il foglio rosa puoi guidare senza problemi ma solo nelle zone a basso traffico... Non di certo sulle strade con alto traffico... Naturalmente possono guidare le moto con 35KW di potenza (a salire) solo se si ha la patente A3 (cioe' quella senza limiti).

Fonte --> http://it.wikipedia.org/wiki/Patente_di_guida#Patente_A

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 18:07 
Non connesso

La Buell non è un mezzo per neofiti delle moto (a parte i modelli deportenziati) quindi hai un bel coraggio, a parer mio..... ti consiglio di togliere i "chiodini" sotto le pedane, in quanto sono loro che causano la rottura delle pedaline in caso di caduta!!! :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 set 2011, 22:26 
Non connesso

symon dark ha scritto:
La Buell non è un mezzo per neofiti delle moto (a parte i modelli deportenziati) quindi hai un bel coraggio, a parer mio..... ti consiglio di togliere i "chiodini" sotto le pedane, in quanto sono loro che causano la rottura delle pedaline in caso di caduta!!! :wink:

Credo, dopo averla provata personalmente, a darti ragione sul discorso del "coraggio". Premetto che sono una persona molto tranquilla e pacata e non è certo nella mia indole mettermi (a 30 anni) a fare il "pazzo" in strada/pista. Non l'ho quasi mai fatto in macchina quando avevo 20 anni, figuriamoci se lo faccio ora a 30 con una moto. ;)
Ho acquistato una XB12S perchè mi è sempre piaciuta da morire la Buell XB (come linea, rombo, soluzioni stilistiche) e sinceramente se ci fosse stata una XB 600 di cilindrata probabilmente l'avrei acquistata! tra la 9 e la 12 non credo ci siano tantissime differenze nel senso che non credo che la 9 sia decisamente più semplice da guidare rispetto alla 12 e quindi avendo avuto la possibilità di acquistare una 12 ho preso quella.

Comunque...non la sapevo questa cosa dei "chiodini"... ma in realtà servono a qualcosa, a parte far spaccare le pedane in caso di caduta?! :rotlfgreen:
Ditemi se dico una boiata: servono forse ad indicare (quando sei troppo in piega) che forse stai un po' esagerando?

Intanto vi aggiorno su quanto successo oggi: ho fatto la mia prima guida con una moto molto più tranquilla, un suzuki 125. Sinceramente l'esperienza avuta oggi mi ha parecchio rincuorato... mi sembrava di essere un gran esperto (rispetto alla prima shockante guida con la buell): la moto non mi si è mai spenta, inserivo tutte le marce una dietro l'altra con una tranquillità disarmante, affrontavo le curve quasi senza patemi e ho iniziato a seguire tutti i vostri consigli in merito all'inserimento in curva. Insomma, non ho avuto alcun tipo di problema, mi sembrava quasi di andare su una bicicletta.

L'XB12s in confronto è arrabbiata, scorbutica, insomma, con una parola: CAZZUTA :lol: :supergreen:

Sabato farò un'altra guida con un transalp (600) che immagino sarà ancora decisamente distante come comportamento rispetto alla mia belvetta: tuttavia credo che un po' di guide con questa di certo non mi faranno male!
:: new100 ::

Grazie a tutti per i vostri commenti e consigli.
Siete dei grandi!

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 set 2011, 00:59 
Non connesso

Visto che non hai nessun rudimento di guida hai pensato di fare un corso? Io ne ho fatti due in pista il primo a Viterbo e il secondo a Magione e secondo il mio modesto parere sono davvero utili!
Quello che ti posso consigliare è se vuoi provare la tua xb cerca di farlo su una strada dove c'è pochissimo traffico in modo da non avere problemi con macchine e altre moto scooter e altri pezzi ferro simili!
Cmq bel coraggio prendere una 12 come prima moto! [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 set 2011, 09:36 
Non connesso

guru1073 ha scritto:
Visto che non hai nessun rudimento di guida hai pensato di fare un corso? Io ne ho fatti due in pista il primo a Viterbo e il secondo a Magione e secondo il mio modesto parere sono davvero utili!
Quello che ti posso consigliare è se vuoi provare la tua xb cerca di farlo su una strada dove c'è pochissimo traffico in modo da non avere problemi con macchine e altre moto scooter e altri pezzi ferro simili!
Cmq bel coraggio prendere una 12 come prima moto! [smilie=f_car050.gif]

Ciao,
sì credo che prima o poi un bel corso ci scappa! Ovviamente l'XB inizialmente la proverò/userò solo ed esclusivamente nella zona dietro a casa mia dove ci sono rotonde immense, vialoni ultralarghi a 2 corsie per senso di marcia, praticamente 0 traffico. Come dicevo voglio prendere molta più confidenza e sicurezza prima di affrontare situazioni più complesse.

Grazie per i [smilie=f_car050.gif] ahahahha
A dire il vero con tutti questi "bel coraggio" sto iniziando un po' a sgrat sgrat :mrgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 set 2011, 11:17 
Non connesso

I famosi "chiodini" non servono a nulla.....se non segnalare la "troppa" inclinazione....ma fanno più danni che altro!!!!
Fai bene a fare esperienza con diversi tipi di moto ...e ti accorgerai sempre di più del fato che dopo aver guidato una Buell, le altre moto sembrano dei giocattoli ...... ma il fascino stà anche in questo!!
Il fatto che TU faccia un approcio "umile" verso la moto in generale è positivo...ed è importante per limitare i danni alla tua persona!!!! :wink:

Non ho capito di dove sei .....chi tu consiglia di fare un corso di guida ha ragione!!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 set 2011, 17:17 
Non connesso

Personalmente sono di Gallarate (Provincia di Varese), ma la moto l'ho acquistata proprio a Torino!

Non avendo mai provato a guidare una moto me la sono fatta portare a casa da un mio amico. L'andata l'abbiamo fatta assieme in macchina, il ritorno lui con la mia moto e io con la mia macchina :lol:
Non mi fidavo (come invece mi aveva detto il conce) a rifarmi il ritorno (150km) su una moto senza mai averla nemmeno provata... e sinceramente credo di aver fatto bene!

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 set 2011, 15:58 
Non connesso

Certo che si, hai fatto benissimo .....!

L'hai presa da un conce o da un privato?

Fatti al più presto un corso di guida sicura, su internet trovi dei centri comodi alla tua zona, e la momento dell'iscrizione SPECIFICA che sei un principiante!!!

Poi il segreto è usarla spesso, con la giusta umiltà, ma con la determinazione di voler imparare..... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » CILINDRI E CODICE STRADALE