Autore |
Messaggio |
IBTJ
|
Oggetto del messaggio: Il fusibile troppo fusibile Inviato: 13 lug 2010, 16:26 |
|
|
ciao a tutti, ho una xb9sx del 2008,
tra le altre cose ho cambiato di recente lo stop naturalmente comprensivo di codino mettendone uno a led e tutte e 4 le frecce.
In tre giorni ho bruciato 4 fusibili da 10, con conseguente morte momentanea della luce stop(solo di posizione) e delle frecce. Adesso ho sostituito il fusibile da 10 con uno da 15.
Nel caso il fusibile tiene, rischio qualcosa a lungo termine sull'impianto elettrico?
Grazie
_________________ ...bravo bravo occhi a mandorla...vieni con me, ti porto in montagna...
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 16:29 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
hai montato una resistenza ?????
|
|
 |
|
 |
IBTJ
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 16:40 |
|
|
in realtà ho solo sostituito il fusibile al quale sono collegate sia la luce stop di posizione che le frecce...il mio ragionamento elementare, forse sbagliato, è stato che se la causa è un corto brucerà anche il fusibile da 15 e a quel punto va analizzato l'impianto per capire dove fa massa.
con questa soluzione momentanea vorrei capire se lo stop nuovo e le frecce hanno bisogno di un amperaggio più alto.
Quello che mi interessa maggiormente è capire se posso fare dei danni all'impianto elettrico o alle frecce e allo stop, in tal caso la tengo ferma finchè nn ho il tempo di portarla in assistenza
_________________ ...bravo bravo occhi a mandorla...vieni con me, ti porto in montagna...
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 16:58 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
IBTJ ha scritto: in realtà ho solo sostituito il fusibile al quale sono collegate sia la luce stop di posizione che le frecce...il mio ragionamento elementare, forse sbagliato, è stato che se la causa è un corto brucerà anche il fusibile da 15 e a quel punto va analizzato l'impianto per capire dove fa massa. con questa soluzione momentanea vorrei capire se lo stop nuovo e le frecce hanno bisogno di un amperaggio più alto. Quello che mi interessa maggiormente è capire se posso fare dei danni all'impianto elettrico o alle frecce e allo stop, in tal caso la tengo ferma finchè nn ho il tempo di portarla in assistenza
quando monti frecce o simili a Led , devi montare una resistenza per forza almeno che non sia una MY2010
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 18:13 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
|
 |
|
 |
raveboy84
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 18:57 |
|
Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27 Messaggi: 2802 Località: Veroli (FR)
|
peogrossi ha scritto: IBTJ ha scritto: in realtà ho solo sostituito il fusibile al quale sono collegate sia la luce stop di posizione che le frecce...il mio ragionamento elementare, forse sbagliato, è stato che se la causa è un corto brucerà anche il fusibile da 15 e a quel punto va analizzato l'impianto per capire dove fa massa. con questa soluzione momentanea vorrei capire se lo stop nuovo e le frecce hanno bisogno di un amperaggio più alto. Quello che mi interessa maggiormente è capire se posso fare dei danni all'impianto elettrico o alle frecce e allo stop, in tal caso la tengo ferma finchè nn ho il tempo di portarla in assistenza quando monti frecce o simili a Led , devi montare una resistenza per forza almeno che non sia una MY2010
la resistenza ha il compito di rallentare il lampeggio altrimenti è troppo veloce,però non penso possa dare problemi ai fusibili..
|
|
 |
|
 |
IBTJ
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 13 lug 2010, 20:31 |
|
|
non ho montato io le parti a led ma visto che quando funzionano, funzionano normalmente, mi pare ovvio che la resistenza ce l' hanno messa...Il problema è che quando si brucia il fusibile forse perchè va in protezione perdo la luce di posizione dellostop e le frecce...il che nn è proprio il massimo specialmente se sono le 2 di notte in una stradina di campagna al ritorno dal mare come l'altra sera e avevo finito i fusibili di riserva...
Cmq credo che la porterò da qualcuno che conosce bene l'impianto elettrico per capire la fonte del problema, meglio perdere un pò più di tempo adesso e non fare danni peggiori dopo...
Grazie cmq
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 lug 2010, 09:51 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
raveboy84 ha scritto: peogrossi ha scritto: IBTJ ha scritto: in realtà ho solo sostituito il fusibile al quale sono collegate sia la luce stop di posizione che le frecce...il mio ragionamento elementare, forse sbagliato, è stato che se la causa è un corto brucerà anche il fusibile da 15 e a quel punto va analizzato l'impianto per capire dove fa massa. con questa soluzione momentanea vorrei capire se lo stop nuovo e le frecce hanno bisogno di un amperaggio più alto. Quello che mi interessa maggiormente è capire se posso fare dei danni all'impianto elettrico o alle frecce e allo stop, in tal caso la tengo ferma finchè nn ho il tempo di portarla in assistenza quando monti frecce o simili a Led , devi montare una resistenza per forza almeno che non sia una MY2010 la resistenza ha il compito di rallentare il lampeggio altrimenti è troppo veloce,però non penso possa dare problemi ai fusibili..
non hai letto il link che ho messo?
|
 |
IBTJ
|
Oggetto del messaggio: @american_dream Inviato: 14 lug 2010, 11:40 |
|
|
in effetti mi era sfuggito, ma avevo già appurato che lo stop a led la resistenza ce l'ha integrata, quindi di sicuro non dipende da quella
|
|
 |
|
 |
Sid
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 lug 2010, 12:03 |
|
 |
DefiKing |
 |
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
|
IBTJ ha scritto: non ho montato io le parti a led ma visto che quando funzionano, funzionano normalmente, mi pare ovvio che la resistenza ce l' hanno messa...Il problema è che quando si brucia il fusibile forse perchè va in protezione perdo la luce di posizione dellostop e le frecce...il che nn è proprio il massimo specialmente se sono le 2 di notte in una stradina di campagna al ritorno dal mare come l'altra sera e avevo finito i fusibili di riserva... Cmq credo che la porterò da qualcuno che conosce bene l'impianto elettrico per capire la fonte del problema, meglio perdere un pò più di tempo adesso e non fare danni peggiori dopo... Grazie cmq
A me, capitò una cosa simile...funzionavano una sola volta, appena sostituito il fusibile e poi si bruciavano.
...erano i cavi del clacson, invertiti (non nel senso che si facevano effusioni tra di loro, però  )...
_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
|
|
 |
|
 |
|