Autore |
Messaggio |
Danthon
|
Oggetto del messaggio: Motore partito Inviato: 11 mar 2011, 00:20 |
|
|
Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 01:24 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
Pensa se avevi una Buell, cazzo!!!!!!!!!

|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 01:24 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
Comunque orooooooooo

|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 08:16 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
ti rispondo io che moto da off ne ho diverse e una sbiellata proprio a fine anno
si tratta di moto da competizione...non hanno i margini operativi di moto stradali, tutto è tirato all'osso infatti consigliano sostituzioni preventive a tot kmetraggi o ore di servizio. Le cross 4t fanno 50-60 esageriamo 70h con una biella, il pistone, visto che il meccanico te lo cambia, vedrai come è fatto
mantello praticamente inesistente, ben lontano da quelli di moto veramente indistruttibili quali le vecchie xr/xt
per quello ti danno come massimo utilizzo poche ore
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 11:52 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
american_dream ha scritto: ti rispondo io che moto da off ne ho diverse e una sbiellata proprio a fine anno si tratta di moto da competizione...non hanno i margini operativi di moto stradali, tutto è tirato all'osso infatti consigliano sostituzioni preventive a tot kmetraggi o ore di servizio. Le cross 4t fanno 50-60 esageriamo 70h con una biella, il pistone, visto che il meccanico te lo cambia, vedrai come è fatto mantello praticamente inesistente, ben lontano da quelli di moto veramente indistruttibili quali le vecchie xr/xt per quello ti danno come massimo utilizzo poche ore
StraQ8 american.. 
|
 |
spalla
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 13:23 |
|
 |
Site Admin |
 |
|
Danthon ... che firma strana!!! 
|
|
 |
|
 |
Danthon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 15:02 |
|
|
X-LITE ha scritto: american_dream ha scritto: ti rispondo io che moto da off ne ho diverse e una sbiellata proprio a fine anno :|
si tratta di moto da competizione...non hanno i margini operativi di moto stradali, tutto è tirato all'osso infatti consigliano sostituzioni preventive a tot kmetraggi o ore di servizio. Le cross 4t fanno 50-60 esageriamo 70h con una biella, il pistone, visto che il meccanico te lo cambia, vedrai come è fatto :shock: mantello praticamente inesistente, ben lontano da quelli di moto veramente indistruttibili quali le vecchie xr/xt per quello ti danno come massimo utilizzo poche ore StraQ8 american.. :wink:
cioè, quindi tutto normale dici? qualche mecca mi diceva che dovrebbe fare comunque molta più strada
vabè,speriamo che poii ne faccia almeno altettanti
grazie
ciao
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 mar 2011, 16:35 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
Danthon ha scritto: X-LITE ha scritto: american_dream ha scritto: ti rispondo io che moto da off ne ho diverse e una sbiellata proprio a fine anno si tratta di moto da competizione...non hanno i margini operativi di moto stradali, tutto è tirato all'osso infatti consigliano sostituzioni preventive a tot kmetraggi o ore di servizio. Le cross 4t fanno 50-60 esageriamo 70h con una biella, il pistone, visto che il meccanico te lo cambia, vedrai come è fatto mantello praticamente inesistente, ben lontano da quelli di moto veramente indistruttibili quali le vecchie xr/xt per quello ti danno come massimo utilizzo poche ore StraQ8 american..  cioè, quindi tutto normale dici? qualche mecca mi diceva che dovrebbe fare comunque molta più strada vabè,speriamo che poii ne faccia almeno altettanti grazie ciao
american è stato chiarissimo, poi ci possono essere delle eccezioni qualche ora in più o qualche ora in meno
sono motori molto spinti metti in conto che devi rifare il pistone ogni 30/40 uscite
|
 |
|