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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: [RISOLTO] Tubazione olio freno anteriore - Come lo sposto?
 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 14:39 
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Allora siccome ho la moto ferma causa fascia / supporto marmitta in ordine, volevo mettere le mani ad un'altra piccola cosetta.

Per un motivo ancora a me ignoto, quando ho preso la moto dal concessionario H.D., mi hanno detto che la tubazione del freno anteriore e' stata spostata nella parte esterna della moto, perche' su alcuni modelli del 2009 pare ci sia un problema... Vero o non vero questo non ve lo saprei dire.

Praticamente il tubo parte dal manubrio dritto verso terra, fa una curva verso il cupolino (ma non passa sotto al cupolino come dovrebbe essere) e' attaccato alla forcella, piu' o meno altezza freccia destra, con una fascetta di plastica, scende giu' fino ad un raccordo che lo blocca sotto la luce (leggermente piu' spostato verso la parte interna) e poi da li' passa ancora esternamente allo stelo della forcella destra per andare finalmente alla ZTL2.

Nel caso volessi far passare in un modo piu' consono la tubazione del freno anteriore cosa mi consigliate di fare?!?!?!

Accetto consigli :)

Per farvi capire meglio la mia situazione attuale e' la seguente (vi giuro che il cavo fa schifo a guardalo come quello in foto):

Immagine

Vorrei arrivare a questa :

Immagine

Edit :
Lavoro fatto, di seguito trovate qualche foto :)
Cita:
Vista globale --> Immagine Link diretto all'immagine --> http://img545.imageshack.us/img545/3698/dsc04668e.jpg

Vista superiore Banjo bolt --> Immagine Link diretto immagine --> http://img840.imageshack.us/img840/8780/dsc04669i.jpg

Vista laterale Banjo bolt --> Immagine Link diretto immagine --> http://img852.imageshack.us/img852/8385/dsc04671t.jpg

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 14:43 
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Io ho lo stesso problema da quando monto la pompa radiale: da quel momento il cavo rimaneva corto e non riuscivo + a faro passare dietro la forca e dovrei cambiarlo per uno + lungo... :roll:

Non è che la tua moto monta una pompa aftermarket? :roll:

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 14:54 
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Nono la pompa e' quella originale... Ed il cavo fidati che e' lungo abbastanza...

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 14:58 
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mi pare di ricordare che in qualche caso il tubo aveva toccato la ruota e quindi avevano deciso di modificare il percorso della tubazione. ricordo vago pero'. cmq ci va un oretta a smontarlo e re-installarlo e spurgare. ricorda di cambiare le rondelle di rame dei banjo, non riutilizzarle

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 15:10 
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@ ammericano - Be la scusa ufficiale H.D. era un qualcosa del genere... Pero' avevano lasciato tutto sul vago / generico.

Be quindi mi serve olio per freni DOT 4 / rondelle in rame (naturalmente dalla parte dove lo svito e credo che sara' nella parte superiore)....

Grazie per la dritta delle rondelle ;)

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 16:12 
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... quando ho montato la ZTL2 il dubbio me l'ero posto pure io ma visto che il tubo ci stava ho copiato il percorso originale... giro interno alle forcelle... :wink:


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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 16:16 
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Grazie Lenny del tuo feedback... ;)

Una piccola info, hai fatto tu lo spurgo senza problemi oppure la ZTL2 te l'ha montata un meccanico?

Io dovrei fare tutto nel box cercando d'evitare di portare la moto in officina.

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 16:47 
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sai che a me prima passava cosi...

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montata la ztl2 passa cosi...

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 16:56 
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@ ArsenioLupin - A ok... Be cmq. per quanto mi riguarda il cavo e' abbastanza lungo quindi riuscirei senza problemi a farlo passare dietro.

L'unica mia perplessita' e' capire se riesco a fare tutto nel box.

C'e' per esempio qualche procedura particolare?

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 19:01 
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GyTe ha scritto:
Grazie Lenny del tuo feedback... ;)

Una piccola info, hai fatto tu lo spurgo senza problemi oppure la ZTL2 te l'ha montata un meccanico?

Io dovrei fare tutto nel box cercando d'evitare di portare la moto in officina.


... ho fatto tutto da solo tranne una operazione... stringere le viti del banjos e le loro rondelle di rame... l'ha fatto un amico meccanico in quanto mi diceva che bisogna stringere, allentare e poi stringere forte ancora per farle adattare... in questo modo hanno tenuta... ma magari qualcuno ti sa spiegare meglio...
lo spurgo è veramente una stupidaggine, ci vuol solo tempo e pazienza e un minimo di metodo... :wink:


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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 19:10 
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lennynero70 ha scritto:
GyTe ha scritto:
Grazie Lenny del tuo feedback... ;)

Una piccola info, hai fatto tu lo spurgo senza problemi oppure la ZTL2 te l'ha montata un meccanico?

Io dovrei fare tutto nel box cercando d'evitare di portare la moto in officina.


... ho fatto tutto da solo tranne una operazione... stringere le viti del banjos e le loro rondelle di rame... l'ha fatto un amico meccanico in quanto mi diceva che bisogna stringere, allentare e poi stringere forte ancora per farle adattare... in questo modo hanno tenuta... ma magari qualcuno ti sa spiegare meglio...
lo spurgo è veramente una stupidaggine, ci vuol solo tempo e pazienza e un minimo di metodo... :wink:


Ok... Be per lo spurgo nello specifico stavo leggendo il manuale d'officina :D

Per quanto riguarda i banjos forse e' meglio se mi informo meglio... Secondo i miei calcoli, posso tranquillamente svitare solo quello presente sul manubrio e non toccare per niente quello presente sulla pinza. Cosi' almeno riduco il rischio di fare cavolate ;)

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 20:04 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
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fai come ti viene piu' comodo. stai attento a non far gocciolare il dot4 sulla carrozzeria perche' rovina la vernice.

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 27 apr 2011, 22:52 
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Località: N/A
fallo passare all'esterno della forca è più sicuro.
:wink:

per lo spurgo, se hai un compressore, con pistola per sabbiatura, ci impieghi 30 secondi a svuotare: ti fai la pompa vuoto in casa e sei sereno...
:wink:

se hai bisongo fai un fiskio!

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 28 apr 2011, 07:56 
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Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
A.D. ha scritto:
fallo passare all'esterno della forca è più sicuro.
:wink:

per lo spurgo, se hai un compressore, con pistola per sabbiatura, ci impieghi 30 secondi a svuotare: ti fai la pompa vuoto in casa e sei sereno...
:wink:

se hai bisongo fai un fiskio!


Come mai proprio all'esterno della forca? Allo stato attuale, passando da fuori, il tubo fa una curva molto schifosa a vedere ed a occhio potrebbe anche strozzare il tubo.

Dopo se riesco faccio qualche foto

Per il discorso dello spurgo poi ti faccio un fischio cosi' mi spieghi meglio ;)

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2011, 08:14 
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Io ho una 2009 e l'anno scorso è stata richiamata per il tubo freno anteriore .

è stata messa una staffetta che lo allontana dallo stelo forca in modo che non lo tocca , ma passa all'interno .

La giustificazione del richiamo ufficiale è che il tubo toccando lo stelo potrebbe usurarsi e rompersi con conseguenze che non serve spiegare :wink:

P.S. io monto ztl2 di serie , tubo passa internamente senza toccare da nessuna parte e\o fare strane pieghe nemmeno ruotando lo sterzo

:supergreen:


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 Messaggio Inviato: 28 apr 2011, 08:27 
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@ gigi1313 - Be immagino allora che sia stato quello il motivo. Naturalmente mi hai dato una spiegazione piu' esaustiva tu che i tizi a suo tempo...

Comunque a me non c'e' nessuna staffetta che lo allontana dalla forca... Anzi passa all'esterno e la tocca completamente quando la moto e' parcheggiata, invece quando ci sono io sopra (naturalmente) si flette verso l'esterno...

Dopo "agevolizzo" con qualche foto...

Sta diventando la storia infinita...

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2011, 09:08 
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vediamo se si capisce come passa

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2011, 09:11 
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Si capisce e come :)

Thanks ;)

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2011, 15:36 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Guardando in giro, sembrerebbe, che l'ultime Buell prodotte abbiamo il filo esterno alla forca... Ma al contratio della mia (che ha un pezzo di ferro che agevola esclusivamente il passaggio interno), hanno anche un piccolo raccordo che agevola lo spostamento del tubo verso la parte esterna.

Dite che questa diavoleria la trovo in H.D.?

Di seguito trovate un po' di foto (evidenziato in giallo) :

Immagine

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2011, 21:06 
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53
Messaggi: 2500
Località: padova
la mia che è una 09 quindi ztl2 di serie passa all'esterno come le foto

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 Messaggio Inviato: 03 mag 2011, 21:21 
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Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
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Località: viareggio paradise beach
io ho una 2006 con ztl2 li ho passati così

[IMG=http://img827.imageshack.us/img827/7456/imag0120t.th.jpg][/IMG]


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 Messaggio Inviato: 03 mag 2011, 23:24 
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Iscritto il: 03 lug 2009, 01:28
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Località: Brescia
jonathan.vtec ha scritto:



Quoto,facendo svariate prove ed evitando i fastidiosi sfregamenti del tubo sul lato esterno ho fatto la stessa cosa dopo aver montato la ZTL2,ricordati di girare la staffetta avvitata sulla piastra della forcella cosi il tubo ad intreccia non tocca

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