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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Rumore ferraglia Inviato: 22 mag 2011, 15:26 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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Ciao ragazzi,
ho una XB12 my 2009, km 6200, e, nelle ultime settimane, sporadicamente, mentre giro con la moto, sento un rumore di ferraglia quando sono in fase di rilascio.
Nelle ultime settimane, il rumore si è manifestato solo 3 volte per pochi secondi.
L'altro giorno ho fatto un giro di km 300 ed il rumore non si è manifestato.
Stamattina ho preso la moto e, dopo neanche 10 km, si è ripresentato il rumore.
Da ferma, accesa sul cavalletto, il rumore non si manifesta.
Il rumore dura pochi secondi per poi sparire.
Col tasto cerca ho visto che i rumori di ferraglia sono affiancati al problema dell'ingranaggio della pompa dell'olio ma solo per le xb prodotte fino al 2006. La mia è una my 2009 e quindi monta l'ingranaggio "buono".
Cosa potrebbe essere? Cioa e grazie.
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X-LITE
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 16:18 |
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ECM Master |
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Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
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hai notato se lo fa con la frizione tirata ??? controlla il livello dell'olio,(si controlla a caldo dopo che la spegni 5 min di riposo e poi controlli il livello) che non sia la campana frizione un po lenza e da serrare... ma è solo un'ipotesi, visto la descrizione sommaria...
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gigi1313
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 16:25 |
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ECM Commander |
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26 Messaggi: 4317 Località: BRIXIA
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stessa moto stesso anno stessi km circa
Fai un giro di controllo di serraggio delle viti varie , tipo anelli collettori (almeno visivo che non sia perso un dado )
Per il discorso ingranaggio della pompa la 2009 è diversa come costruzione e concezione (è integrata nel carter) e non esterna come fino al 2007 , e poi se senti ferraglia causa mancata lubrificazione lo fa sempre e poi grippi
Potrebbe essere anche la primaria allentata , se non ricordo male a 8000 hai tagliando con controllo tensione catena primaria
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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 16:32 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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No, il rumore non lo fa con la frizione tirata.
Ieri ho riabboccato l'olio motore perchè, misurandolo a caldo, l'asticina ne indicava una lacrima.
Quella minima indicazione dell'olio sull'asticina mi salva dall'ipotesi di grippaggio?
O il grippaggio si ha solo con assenza totale di olio?
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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 16:57 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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Aggiungo che la spia dell'olio non si è mai accesa.
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tony_geo
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 17:51 |
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Iscritto il: 04 gen 2011, 21:59 Messaggi: 218 Località: trapani
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perdonatemi, ma per il controllo dell'olio occorre aspettare 5 minuti dopo averla spenta? io di solito lo faccio subito dopo.....cambierà tanto dite?
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gigi1313
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 17:55 |
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ECM Commander |
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26 Messaggi: 4317 Località: BRIXIA
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meglio aspettare cosi l'olio torna tutto al posto suo .
moto sul cavalletto laterale e si controlla livello 
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pomomd
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 19:24 |
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53 Messaggi: 2500 Località: padova
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Il titolare dell hd di Padova che ha una buell ha detto che sulle post 08 il livello va controllato a moto in cavalletto e accesa ...! 
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gigi1313
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 20:04 |
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ECM Commander |
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26 Messaggi: 4317 Località: BRIXIA
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pomomd ha scritto: Il titolare dell hd di Padova che ha una buell ha detto che sulle post 08 il livello va controllato a moto in cavalletto e accesa ...! 
Il progettista della Buell 2009 sul manuale manutenzione dice di controllarlo su cavalletto a moto spenta da 10 minuti
chi ascoltiamo ?? 
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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 20:15 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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Quello che vi chiedo è: in caso di grippaggio o sbiellamento, il rumore di ferraglia si dovrebbe sentire sempre o è normale che si senta sporadicamente?
In aggiunta, visto che non si manifesta con la frizione tirata, allora non si dovrebbe trattare della campana della frizione, giusto?
Ho anche notato che quando sto a circa 4500 giri, il motore fa un rumore strano, come un sottofondo di vibrazioni. Spero che, per quest'ultima anomalia, sia il puntale o qualche altra vite da stingere.
Concludo chiedendovi...Anche se l'astina dell'olio, a motore appena spento mi segnava una lacrima, dovrei comunque escludere che il livello dell'olio fosse troppo basso per causare un grippaggio visto che la spia dell'olio non si è mai accesa?
Ciao e grazie
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tony_geo
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 22:15 |
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Iscritto il: 04 gen 2011, 21:59 Messaggi: 218 Località: trapani
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leggo testualmente che per la 2010 dal manuale di manutenzione, esiste un controllo a freddo (far girare il motore per 30 secondi) dove il livello dell'olio deve lambire appena l'asticella - e un controllo a caldo fatto dopo aver girato per 10 minuti in moto, poi tenere la moto al minimo per 1 o 2 minuti e alla fine spegnere e controllare su cavalletto.
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lennynero70
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 22:47 |
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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26 Messaggi: 3855
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Secondo me hai la catena della primaria con troppo gioco: sulla mia ( my 08 ) lo faceva prima del tagliando degli 8000km... fatto il tagliando, in cui tra le altre cose è prevista la sostituzione olio e la verifica del gioco, rumore scomparso.
Prova a farci caso se il rumore proviene proprio da carter sx... 
Array
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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 22:54 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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Si, il rumore proviene dal lato sinistro...Non so se dal carter
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 22 mag 2011, 23:07 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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io controllerei in primis la tensione della primaria...
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
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kickit
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 00:05 |
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Uly'73 ha scritto: io controllerei in primis la tensione della primaria... 
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X-LITE
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 05:35 |
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ECM Master |
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Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
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pomomd ha scritto: Il titolare dell hd di Padova che ha una buell ha detto che sulle post 08 il livello va controllato a moto in cavalletto e accesa ...! 
fanno il corso e i più pirla gli fanno aprire le conc HD 
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Janez7
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 09:01 |
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Iscritto il: 11 nov 2006, 17:04 Messaggi: 183 Località: Ben dai,so Veneto..
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gigi1313 ha scritto: pomomd ha scritto: Il titolare dell hd di Padova che ha una buell ha detto che sulle post 08 il livello va controllato a moto in cavalletto e accesa ...!  Il progettista della Buell 2009 sul manuale manutenzione dice di controllarlo su cavalletto a moto spenta da 10 minuti chi ascoltiamo ?? 
Non certo Padova 
_________________ When i became the Sun
I shone life into the men's Hearts
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 10:40 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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non capisco perchè il metodo di controllo olio dovrebbe cambiare da una my ad un'altra, sempre di carter secchi parliamo, no? Quindi con l'olio non in coppa ma in in un serbatoio esterno (nel ns caso il forcellone), no?
ecco quì cosa ne dicevo tempo fa':
http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... ght=carter
se hanno aggiunto anche il controllo a freddo secondo me è solo perchè molti sbagliavano a controllarlo.....
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ubichanel
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 13:07 |
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Iscritto il: 30 mar 2010, 02:35 Messaggi: 156
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Ma qualcuno mi sa dire se il fatto che non si sia accesa la spia dell'olio mi esenta dal rischio di grippaggio?
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kickit
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 13:11 |
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ubichanel ha scritto: Ma qualcuno mi sa dire se il fatto che non si sia accesa la spia dell'olio mi esenta dal rischio di grippaggio? perchè significa che olio ne hai ancora... forse, controllalo.
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 13:31 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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la spia dell'olio dovrebbe segnalare la bassa pressione, non il livello
anche perchè misurare un livello non è così semplice
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kickit
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 mag 2011, 13:40 |
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american_dream ha scritto: la spia dell'olio dovrebbe segnalare la bassa pressione, non il livello
anche perchè misurare un livello non è così semplice infatti... pensa poi centrare il buco nel forcellone per mettercelo 
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