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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 14 mag 2013, 23:55 
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Iscritto il: 25 mag 2011, 13:24
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Ciao Devils, premetto che il motore della mia buell è stato smontato e rimontato da cima a fondo, il mio problema con la frizione, è il medesimo:
- se mi trovo esempio in seconda marcia a bassi giri, ci apro e sfiziono un pelo, la frizione tente a rimanere "incollata" un attimo, o meglio a slittare un pelo, per poi staccare di botto... ciò comporta nel trovarmi con la leva frizione rilasciata quasi ormai tutta, e con il motore che mi scatta su di botto.. praticamente non riesco a modularla... questo solo nel caso di sfrizionata, per il resto, nei cambi di marcia, e anche sotto sforzo la frizione non slitta mai.. da cosa puo dipendere? l'olio che ho messo io è il Motul transoil questo?
http://www.motul.com/it/it/products/246 ... ange%5D=21
potrebbe dipendere da quest'ultimo o da qualcosaltro? a breve dovrò fare un cambio olio sia motore che primaria per il semplice fatto che il motore è in "rodaggio" e assestamento.. che olio mi consigliate voi? ho visto che cera anke questo..
http://www.motul.com/it/it/products/245 ... ange%5D=21
oppure ditemi voi.. tranne olio hd naturalmente, anke xkè nn ce vicino casa mia. sempre se il problema è l'olio.. grazieee :supergreen:

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Sanse_90


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione
 Messaggio Inviato: 15 mag 2013, 01:59 
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olio primaria io ho sempre messo olio motore 20w50 sintetico.qualsiasi marca:bardahal, motul, Syn3...non usare altre gradazioni (secondo me ovviamente)
Una volta ho messo il formula+ minerale hd,andava bene anche quello.
Non vorrei che l'olio di diversa gradazione che hai messo tu può darti questi problemi.
Aspettiamo qualche parere più preparato.. :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione
 Messaggio Inviato: 15 mag 2013, 12:32 
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gianluca79 ha scritto:
olio primaria io ho sempre messo olio motore 20w50 sintetico.qualsiasi marca:bardahal, motul, Syn3...non usare altre gradazioni (secondo me ovviamente)
Una volta ho messo il formula+ minerale hd,andava bene anche quello.
Non vorrei che l'olio di diversa gradazione che hai messo tu può darti questi problemi.
Aspettiamo qualche parere più preparato.. :wink: :wink:


grazie.. :D .. vediamo se qualcuno piu esperto ha consigli.... se no mi butto prima a vedere se con il regolare la vite sulla campana frizione cambia qualcosa..
:: dho ::

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Sanse_90


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione
 Messaggio Inviato: 15 mag 2013, 20:56 
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Cavoli... prima sono andato in garage per smontare il coperchietto e controllare che la vite della regolazione campana frizione fosse come da manuale, la mia sorpresa è stata che il coperchio era pieno di schiuma, tipo fango grigio...mmmm... e l'olio avrà forse 400 km, da quando è stato richiuso il motore (quindi i carter erano belli puliti)..strana sta cosa...

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Sanse_90


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 16 mag 2013, 19:55 
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Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo???

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 16 mag 2013, 20:23 
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Uly'73 ha scritto:
Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo???


come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale..

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Sanse_90


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 16 mag 2013, 20:38 
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Io metto nella primaria il Motul Motylgear 75w90 e di schiuma non ne fa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 16 mag 2013, 20:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 16 mag 2013, 22:53 
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Uly'73 ha scritto:
Io metto nella primaria il Motul Motylgear 75w90 e di schiuma non ne fa...


riguardo a cambio come va? morbido? e la frizione lavora bene senza slittar4e ecc.. ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 17 mag 2013, 00:10 
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sanse_90 ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo???


come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale..


Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale??
Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 17 mag 2013, 01:25 
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gianluca79 ha scritto:
sanse_90 ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo???


come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale..


Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale??
Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te.


pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi.. :: new100 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 17 mag 2013, 11:54 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
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Località: LATINA
Olio »SYN3 Screamin Eagle«, sintetico, uso: motore / primaria / trasmissione, 20W-50 :: new157 :: ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 17 mag 2013, 12:07 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
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Località: Veronashire
Dico na cazzata: è possibile che chi ti ha chiuso il blocco abbia usato del grasso (magari sui cuscinetti, o gli alberini del cambio, o per inserire l'albero ecc...) e che il fango che vedi (che se fosse fango veramente troveresti anche molta limatura di ferro..) sia grasso allungato dall'olio? non si può avere una foto? la densità com'è? è granuloso al tatto? puzza di qualcosa? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 17 mag 2013, 12:43 
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Jason ha scritto:
Dico na cazzata: è possibile che chi ti ha chiuso il blocco abbia usato del grasso (magari sui cuscinetti, o gli alberini del cambio, o per inserire l'albero ecc...) e che il fango che vedi (che se fosse fango veramente troveresti anche molta limatura di ferro..) sia grasso allungato dall'olio? non si può avere una foto? la densità com'è? è granuloso al tatto? puzza di qualcosa? :roll:


in effetti potrebbe essere come dici, ma penso che per lubrificare, piu che il grasso abbia usato sempre olio motore.. cmq forse se domani riesco camiop olio alla primaria e vediamo cosa esce..

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 18 mag 2013, 01:40 
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sanse_90 ha scritto:
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come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale..


Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale??
Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te.


pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi.. :: new100 ::

Ma se sul manuale c'è scritto di mettere una gradazione 20w50 perché hai messo un 10w30??secondo me il tuo olio sarà anche ottimo ma non per le nostre moto...
È come se su un motore di una Yamaha r1 ci metti il 20w50 sintetico,si un buon olio ma non per quel motore che ha delle tolleranze che i nostri motori si sognano..uguale è per la primaria nostra,puleggie catena a tre maglie ingranaggi del cambio che sembrano di derivazione di trattori frizione...cioè secondo me un motore che scalda così tanto e che ha delle belle tolleranze tocca usare solo il 20w50 minerale o sintetico che sia....ma non un 10w30.
SEMPRE SECONDO ME OVVIAMENTE. :: new157 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango
 Messaggio Inviato: 18 mag 2013, 12:29 
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Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale??
Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te.


pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi.. :: new100 ::

Ma se sul manuale c'è scritto di mettere una gradazione 20w50 perché hai messo un 10w30??secondo me il tuo olio sarà anche ottimo ma non per le nostre moto...
È come se su un motore di una Yamaha r1 ci metti il 20w50 sintetico,si un buon olio ma non per quel motore che ha delle tolleranze che i nostri motori si sognano..uguale è per la primaria nostra,puleggie catena a tre maglie ingranaggi del cambio che sembrano di derivazione di trattori frizione...cioè secondo me un motore che scalda così tanto e che ha delle belle tolleranze tocca usare solo il 20w50 minerale o sintetico che sia....ma non un 10w30.
SEMPRE SECONDO ME OVVIAMENTE. :: new157 ::



grazie del consiglio... ora valutero e sabato prossimo cambio olio sia al cambio che al motore, questa mattina dal grossista aveva finito quello x il motore.. e siccome da lui lo pago la metà.. aspetto la prossima che gli deve arrivare =P

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Sanse_90


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