Autore |
Messaggio |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 14 mag 2013, 23:55 |
|
Iscritto il: 25 mag 2011, 13:24 Messaggi: 366 Località: San Mauro Pascoli (FC)
|
Ciao Devils, premetto che il motore della mia buell è stato smontato e rimontato da cima a fondo, il mio problema con la frizione, è il medesimo: - se mi trovo esempio in seconda marcia a bassi giri, ci apro e sfiziono un pelo, la frizione tente a rimanere "incollata" un attimo, o meglio a slittare un pelo, per poi staccare di botto... ciò comporta nel trovarmi con la leva frizione rilasciata quasi ormai tutta, e con il motore che mi scatta su di botto.. praticamente non riesco a modularla... questo solo nel caso di sfrizionata, per il resto, nei cambi di marcia, e anche sotto sforzo la frizione non slitta mai.. da cosa puo dipendere? l'olio che ho messo io è il Motul transoil questo? http://www.motul.com/it/it/products/246 ... ange%5D=21potrebbe dipendere da quest'ultimo o da qualcosaltro? a breve dovrò fare un cambio olio sia motore che primaria per il semplice fatto che il motore è in "rodaggio" e assestamento.. che olio mi consigliate voi? ho visto che cera anke questo.. http://www.motul.com/it/it/products/245 ... ange%5D=21oppure ditemi voi.. tranne olio hd naturalmente, anke xkè nn ce vicino casa mia. sempre se il problema è l'olio.. grazieee 
_________________ Sanse_90
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione Inviato: 15 mag 2013, 01:59 |
|
|
olio primaria io ho sempre messo olio motore 20w50 sintetico.qualsiasi marca:bardahal, motul, Syn3...non usare altre gradazioni (secondo me ovviamente) Una volta ho messo il formula+ minerale hd,andava bene anche quello. Non vorrei che l'olio di diversa gradazione che hai messo tu può darti questi problemi. Aspettiamo qualche parere più preparato.. 
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione Inviato: 15 mag 2013, 12:32 |
|
|
gianluca79 ha scritto: olio primaria io ho sempre messo olio motore 20w50 sintetico.qualsiasi marca:bardahal, motul, Syn3...non usare altre gradazioni (secondo me ovviamente) Una volta ho messo il formula+ minerale hd,andava bene anche quello. Non vorrei che l'olio di diversa gradazione che hai messo tu può darti questi problemi. Aspettiamo qualche parere più preparato..  grazie..  .. vediamo se qualcuno piu esperto ha consigli.... se no mi butto prima a vedere se con il regolare la vite sulla campana frizione cambia qualcosa.. 
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione Inviato: 15 mag 2013, 20:56 |
|
|
Cavoli... prima sono andato in garage per smontare il coperchietto e controllare che la vite della regolazione campana frizione fosse come da manuale, la mia sorpresa è stata che il coperchio era pieno di schiuma, tipo fango grigio...mmmm... e l'olio avrà forse 400 km, da quando è stato richiuso il motore (quindi i carter erano belli puliti)..strana sta cosa...
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 16 mag 2013, 19:55 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo???
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 16 mag 2013, 20:23 |
|
|
Uly'73 ha scritto: Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo??? come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale..
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 16 mag 2013, 20:38 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Io metto nella primaria il Motul Motylgear 75w90 e di schiuma non ne fa...
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 16 mag 2013, 20:38 |
|
|
Io metto nella primaria il Motul Motylgear 75w90 e di schiuma non ne fa...
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 16 mag 2013, 22:53 |
|
|
Uly'73 ha scritto: Io metto nella primaria il Motul Motylgear 75w90 e di schiuma non ne fa... riguardo a cambio come va? morbido? e la frizione lavora bene senza slittar4e ecc.. ?
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 17 mag 2013, 00:10 |
|
|
sanse_90 ha scritto: Uly'73 ha scritto: Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo??? come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale.. Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale?? Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te.
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 17 mag 2013, 01:25 |
|
|
gianluca79 ha scritto: sanse_90 ha scritto: Uly'73 ha scritto: Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo??? come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale.. Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale?? Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te. pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi.. 
|
|
 |
|
 |
serbuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 17 mag 2013, 11:54 |
|
|
Olio »SYN3 Screamin Eagle«, sintetico, uso: motore / primaria / trasmissione, 20W-50  ciao
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 17 mag 2013, 12:07 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
Dico na cazzata: è possibile che chi ti ha chiuso il blocco abbia usato del grasso (magari sui cuscinetti, o gli alberini del cambio, o per inserire l'albero ecc...) e che il fango che vedi (che se fosse fango veramente troveresti anche molta limatura di ferro..) sia grasso allungato dall'olio? non si può avere una foto? la densità com'è? è granuloso al tatto? puzza di qualcosa? 
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 17 mag 2013, 12:43 |
|
|
Jason ha scritto: Dico na cazzata: è possibile che chi ti ha chiuso il blocco abbia usato del grasso (magari sui cuscinetti, o gli alberini del cambio, o per inserire l'albero ecc...) e che il fango che vedi (che se fosse fango veramente troveresti anche molta limatura di ferro..) sia grasso allungato dall'olio? non si può avere una foto? la densità com'è? è granuloso al tatto? puzza di qualcosa?  in effetti potrebbe essere come dici, ma penso che per lubrificare, piu che il grasso abbia usato sempre olio motore.. cmq forse se domani riesco camiop olio alla primaria e vediamo cosa esce..
|
|
 |
|
 |
gianluca79
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 18 mag 2013, 01:40 |
|
|
sanse_90 ha scritto: gianluca79 ha scritto: sanse_90 ha scritto: Uly'73 ha scritto: Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo??? come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale.. Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale?? Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te. pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi..  Ma se sul manuale c'è scritto di mettere una gradazione 20w50 perché hai messo un 10w30??secondo me il tuo olio sarà anche ottimo ma non per le nostre moto... È come se su un motore di una Yamaha r1 ci metti il 20w50 sintetico,si un buon olio ma non per quel motore che ha delle tolleranze che i nostri motori si sognano..uguale è per la primaria nostra,puleggie catena a tre maglie ingranaggi del cambio che sembrano di derivazione di trattori frizione...cioè secondo me un motore che scalda così tanto e che ha delle belle tolleranze tocca usare solo il 20w50 minerale o sintetico che sia....ma non un 10w30. SEMPRE SECONDO ME OVVIAMENTE. 
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema stacco frizione e olio ha fatto il fango Inviato: 18 mag 2013, 12:29 |
|
|
gianluca79 ha scritto: sanse_90 ha scritto: gianluca79 ha scritto: sanse_90 ha scritto: Uly'73 ha scritto: Se l'olio schiuma non va bene per la primaria... Ma che roba c'hai messo??? come scritto sopra, il motul transoil, olio cambio con frizioni a bagno olio... a guardare l'olio sembra anke pulito.. ma sulla parete coperchio a fatto del fango..nn so se è perchè magari a pulito.. ma anke se fosse.. essendo appena stato richiuso l'intero blokko, nn capisco cazzo cera da pulire che era bello lustro.. mmm.. ora cmq lo cambio.. magari provo a mettere sempre quel transoil. ma quello del secondo link.. il minerale.. Ma scusa perché non provi un sintetico 20w50 come da manuale?? Quello del secondo link è un 10w30,secondo me non adatto alle nostre moto.io non farei esperimenti fossi in te. pensavo fosse meglio utilizzae un olio specifico per cambi e frizioni.. non credo che un olio motore sia in grado di offrire stesse caratteristiche che puo dare un olio cambio con frizioni a bagno.. e avendo i due serbatoi appunto separati.. volevo vedere quale fosse la miglior scelta.. ogni olio purtroppo a il suo scopo.. se fa troppa roba, vuol dire che cmq nn la fa al meglio.. almeno io la penso cosi..  Ma se sul manuale c'è scritto di mettere una gradazione 20w50 perché hai messo un 10w30??secondo me il tuo olio sarà anche ottimo ma non per le nostre moto... È come se su un motore di una Yamaha r1 ci metti il 20w50 sintetico,si un buon olio ma non per quel motore che ha delle tolleranze che i nostri motori si sognano..uguale è per la primaria nostra,puleggie catena a tre maglie ingranaggi del cambio che sembrano di derivazione di trattori frizione...cioè secondo me un motore che scalda così tanto e che ha delle belle tolleranze tocca usare solo il 20w50 minerale o sintetico che sia....ma non un 10w30. SEMPRE SECONDO ME OVVIAMENTE.  grazie del consiglio... ora valutero e sabato prossimo cambio olio sia al cambio che al motore, questa mattina dal grossista aveva finito quello x il motore.. e siccome da lui lo pago la metà.. aspetto la prossima che gli deve arrivare =P
|
|
 |
|
 |
|