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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125




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 Oggetto del messaggio: [Scarico] Questione FreeSpirits
 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 14:37 
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Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51
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Località: bassano del grappa
So che in giro se ne è parlato ed ho visto alcuni topic, ma volevo fare una domanda specifica:
Qualcuno ha montato scarico FS + centralina dedicata? Costa un botto, ma dicono che la moto guadagna sia sotto (coppia e ripresa) che sopra (accelerazione ed allungo). Naturalmente lo dice FreeSpirits stessa, ma anche il mio mecca me lo ha confermato...
Voi che dite? Esteticamente secondo me non c'è confronto: mi pare il più bello e non dovrebbe fare nemmeno troppo casino...
Altra domanda: montare centralina e scarico complica la vita con l'elettronica e le funzioni varie? X es. carburazione, rilevamento consumi ecc...
Ultimo: consuma di più? Quanto?
Ciauz!


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 14:43 
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Località: Roma.
aspetta il parere di speed134 :)

per qunato riguarda la velocità-- dati i rapporti molto corti-- data l'aerodinamica naked-- dove cribbio vuoi andare oltri i 240 :)

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 14:46 
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Località: N/A
Tutti dicono che guadagni in coppia, cavalli, trazione, bassi alti, medi (dita e non), uscita di curva, entrata, percorrenza, pinne, stoppies e derapate...

Alla fine quello che conta è:
1) ESTETICA: ti piace o meno
2) COSTO: quanto sei disposto a toliere dal tuo salvadanaio
3) SOUND: è quello che cerchi.


Per il resto: centraline aggiuntive e scarichi, se progettati con cura e da esperti, non fanno altro che far rendere il motore per quello che è stato progettato.

Infatti, normative EPA anti inquinamento, normative sonore, normative di sicurezza, etc etc, impongono ai costruttori di "tappare" il motore...

chiaramente, se cominci a sminkiare la centralina e tirara il collo al motore....

per il resto, se vuoi un FS con tutte le caratteristiche descritte, devi prendere quello completo con i collettori... e allora è chiaro che il motore vive di nuovo vigore, cambiano i rapporti e le dimensioni disponibili all'espansione dei gas...

io personalemente, oltre 1000 €, scarico, filtro e centralina non impegnerei...

i collettori maggiorati sono sicuramente un plus, ma se non vai in pista, chettenefai!!!

poi a me piace l'HPE... altro che FS.
scusa, ma quello è fatto da 2 tubi dritti rivettati....
sull'HPE, solo i cornetti di uscita valgono il prezzo: fatti ad arte, senza saldature... due pezzi singoli, unici ...
:supergreen:
poi, accattati quello che preferisci.

SALUDOS
:wink:

PS: poi senti speed, così ti dice come gli sembra, poi, appena ci vediamo compariamo con HPE e ti diciamo come vanno...
:twisted:

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:02 
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Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51
Messaggi: 733
Località: bassano del grappa
Speed che ha pigliato? Scarico completo e centralina? Terminali e centralina? Solo terminali? Solo centralina?
Per il resto, come ho già detto in altri post a me interessa soprattutto che l'eventuale modifica esalti ripresa e coppia in basso, poi se allunga pure meglio, ma non mi interessa particolarmente... Giustamente come dice Palmer una naked a 200 all'ora è già abbastanza difficile da gestire!


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:15 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
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Località: Roma.
completo e centralina :)

io invece quoto AD.. ripresa e coppia ce ne è già in quantità più che sufficiente.. io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:31 
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Iscritto il: 21 feb 2008, 11:15
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Località: Asti - Torino
Mio personale parere...
su nude strabordanti di cavalli come la CR poco contano scarico e centralina, quando la maggior parte dei comuni utilizzatori usa si e no il 30-40% delle potenzalità del motore... forse sarebbe meglio dedicarsi al comparto ciclistica/freni per avere una maggior sensazione di sicurezza/controllo...
Saluti.
Yugee

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Amici veri !!!!!!!
Diavoli in sella, angeli nell' anima.


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:32 
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DefiKing
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Messaggi: 31751
Località: Contea di Assago (MI)
Palmer ha scritto:
...omississ... io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!


Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, leva peso...e andrai forte ovunque (C. Chapmann) 8)

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fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

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KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:33 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
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..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 15:40 
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Località: Roma.
Sid ha scritto:
Palmer ha scritto:
...omississ... io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!


Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, leva peso...e andrai forte ovunque (C. Chapmann) 8)


tra l'altro EBR Racing offre lo showa da corsa a meno di 700 dollari.. big deal :) !

posso aggiugere che ho visto 1125 alle quali hanno tolto 15kg (!!!) di robe non strettamente necessarie.. con una spesa che è meno della metà di un freespirits.. e quelli sono 10cv virtuali guadagnati.. senza contare agilità e manegevolezza..

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 16:47 
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omissis.... penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica![/quote]


elimina il boiler del h2o calda allora :roll: :roll: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 16:49 
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Messaggi: 23418
Località: Roma.
GUTTE ha scritto:
omissis.... penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!



elimina il boiler del h2o calda allora :roll: :roll: :rotlfgreen:[/quote]

a me va bene così.. ma "se" dovessi pensare ad aumentare le prestazioni, punterei a toglier peso, che aumenta virtualmente la potenza e la coppia nonchè la maneggevolezza.. due piccione con una fave :)

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 16:53 
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piccione ha scritto:
Speed che ha pigliato? Scarico completo e centralina? Terminali e centralina? Solo terminali? Solo centralina?
Per il resto, come ho già detto in altri post a me interessa soprattutto che l'eventuale modifica esalti ripresa e coppia in basso, poi se allunga pure meglio, ma non mi interessa particolarmente... Giustamente come dice Palmer una naked a 200 all'ora è già abbastanza difficile da gestire!


se cerchi guadagni ai bassi e ripresa allora stai cercando nella direzione sbagliata.
non sarà lo scarico con centralina a migliorarli...
vai sicuro.

Io sono dell'idea di Palmer e Yugee:
1) Riducendo il peso, guadagni sicuramente di più in agilità e ripresa che montando scarico e centralina (lo scarico aiuta)
2) Lavorerei sulla ciclistica e impianto frenante (sospensioni, freni, ammo di sterzo eventualmente)

cerchi ripresa a maggior coppia ai medio bassi?
cambia i rapporti, ma la moto diventerà inguidabile o difficile da domare.

Scarico, aspirazione e centralina lavorano molto bene ai medio alti e al massimo non perdono rispetto allo stock.

ciauz

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 16:59 
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poi c'è il fattore sound che dà sempre l'impressione di 7-8 cv reali in più :)

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 17:08 
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Iscritto il: 30 gen 2008, 17:13
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Località: CANTALUPA BAY
ragazzi, io vorrei sapere chi è in grado di sfruttare nn dico 146, ma 100 cv........nn diciamo cagate, lo scarico è solo rumore e estetica.........e a noi che siamo tamarri piace cosi'! :mrgreen:

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DIAVOLI.....AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNOOOOO!!!!!
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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 18:14 
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Località: bassano del grappa
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE!
Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente...
Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 18:18 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
Palmer ha scritto:
poi c'è il fattore sound che dà sempre l'impressione di 7-8 cv reali in più :)



allora io ne o 35 in più!!
:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 18:19 
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SENION ha scritto:
ragazzi, io vorrei sapere chi è in grado di sfruttare nn dico 146, ma 100 cv........nn diciamo cagate, lo scarico è solo rumore e estetica.........e a noi che siamo tamarri piace cosi'! :mrgreen:



Tu sei un tamarro PALO!!!

Ma leggi nella mia anima!!

SOLO RUMORE e POSSIBILMENTE 'GNURANTE!
:xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 18:22 
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piccione ha scritto:
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE!
Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente...
Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...


mò ci penso io.. :)

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 18:28 
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Località: N/A
piccione ha scritto:
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE!
Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente...
Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...


SCARICO:

Scarico pesa circa 15kg...
un AM circa 5/8 kg...

--> -10 kg


PLASTICHE
la fibra pesa meno delle plastiche, non so bene il peso, ma dire...

--> -1 kg

BATTERIA
--< -1 kg

SELLA POSTERIORE
--> -1 kg

PEDANE
--> -1 kg

....


ma alla fine, come diceva un mio buon amico, la dieta migliore per la moto è ...



IL SUO PILOTA!

tutti noi, eccetto me, naturalmente :supergreen: , abbiamo almeno 5 kg in più!!

dietina e vai !!!!

:supergreen:

cmq,
io i soldi ora li spenderò nell'ordine:
Protezioni carte e telai
Pompa radiale
Ammo di sterzo
Carbonio...

:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 19:28 
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Località: Bg
GUTTE ha scritto:


elimina il boiler del h2o calda allora :roll: :roll: :rotlfgreen:

quoto, si stappa il motore e si riduce peso.... due piccioni con una fava.

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"Il mattino ha l'oro in bocca"
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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 19:33 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
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Località: Roma.
dobermann ha scritto:
GUTTE ha scritto:


elimina il boiler del h2o calda allora :roll: :roll: :rotlfgreen:

quoto, si stappa il motore e si riduce peso.... due piccioni con una fava.


lo ho detto pure io.. ma io non ho frecole.. :)

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 18 mar 2010, 19:37 
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Iscritto il: 05 set 2007, 15:53
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Località: Bg
Palmer ha scritto:
dobermann ha scritto:
GUTTE ha scritto:


elimina il boiler del h2o calda allora :roll: :roll: :rotlfgreen:

quoto, si stappa il motore e si riduce peso.... due piccioni con una fava.


lo ho detto pure io.. ma io non ho frecole.. :)

non è questione di freccole...
vabbè che la mia è nuova, però si sente che il motore è tappato dal catalizzatore... sul cavalletto centrale, motore caldo, dopo che era partita la ventola (stavo ricontrollando il livello del liquido raffreddamento) era al minimo, ho dato una sgasata e il motore invece che salire di giri sè spento.... immagino che bello mentre sei in strada (che poi è quello che è successo a me due domeniche fa, motore che mi si è spento in curva :evil: mavvaffanculo alle norme idiote ant-inquinamento )

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