Oggetto del messaggio: [Scarico] Questione FreeSpirits
Inviato: 18 mar 2010, 14:37
Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51 Messaggi: 733 Località: bassano del grappa
So che in giro se ne è parlato ed ho visto alcuni topic, ma volevo fare una domanda specifica:
Qualcuno ha montato scarico FS + centralina dedicata? Costa un botto, ma dicono che la moto guadagna sia sotto (coppia e ripresa) che sopra (accelerazione ed allungo). Naturalmente lo dice FreeSpirits stessa, ma anche il mio mecca me lo ha confermato...
Voi che dite? Esteticamente secondo me non c'è confronto: mi pare il più bello e non dovrebbe fare nemmeno troppo casino...
Altra domanda: montare centralina e scarico complica la vita con l'elettronica e le funzioni varie? X es. carburazione, rilevamento consumi ecc...
Ultimo: consuma di più? Quanto?
Ciauz!
Tutti dicono che guadagni in coppia, cavalli, trazione, bassi alti, medi (dita e non), uscita di curva, entrata, percorrenza, pinne, stoppies e derapate...
Alla fine quello che conta è:
1) ESTETICA: ti piace o meno
2) COSTO: quanto sei disposto a toliere dal tuo salvadanaio
3) SOUND: è quello che cerchi.
Per il resto: centraline aggiuntive e scarichi, se progettati con cura e da esperti, non fanno altro che far rendere il motore per quello che è stato progettato.
Infatti, normative EPA anti inquinamento, normative sonore, normative di sicurezza, etc etc, impongono ai costruttori di "tappare" il motore...
chiaramente, se cominci a sminkiare la centralina e tirara il collo al motore....
per il resto, se vuoi un FS con tutte le caratteristiche descritte, devi prendere quello completo con i collettori... e allora è chiaro che il motore vive di nuovo vigore, cambiano i rapporti e le dimensioni disponibili all'espansione dei gas...
io personalemente, oltre 1000 €, scarico, filtro e centralina non impegnerei...
i collettori maggiorati sono sicuramente un plus, ma se non vai in pista, chettenefai!!!
poi a me piace l'HPE... altro che FS.
scusa, ma quello è fatto da 2 tubi dritti rivettati....
sull'HPE, solo i cornetti di uscita valgono il prezzo: fatti ad arte, senza saldature... due pezzi singoli, unici ...
poi, accattati quello che preferisci.
SALUDOS
PS: poi senti speed, così ti dice come gli sembra, poi, appena ci vediamo compariamo con HPE e ti diciamo come vanno...
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
piccione
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 mar 2010, 15:02
Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51 Messaggi: 733 Località: bassano del grappa
Speed che ha pigliato? Scarico completo e centralina? Terminali e centralina? Solo terminali? Solo centralina?
Per il resto, come ho già detto in altri post a me interessa soprattutto che l'eventuale modifica esalti ripresa e coppia in basso, poi se allunga pure meglio, ma non mi interessa particolarmente... Giustamente come dice Palmer una naked a 200 all'ora è già abbastanza difficile da gestire!
io invece quoto AD.. ripresa e coppia ce ne è già in quantità più che sufficiente.. io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!
Iscritto il: 21 feb 2008, 11:15 Messaggi: 1475 Località: Asti - Torino
Mio personale parere...
su nude strabordanti di cavalli come la CR poco contano scarico e centralina, quando la maggior parte dei comuni utilizzatori usa si e no il 30-40% delle potenzalità del motore... forse sarebbe meglio dedicarsi al comparto ciclistica/freni per avere una maggior sensazione di sicurezza/controllo...
Saluti.
Yugee
_________________ Amici veri !!!!!!!
Diavoli in sella, angeli nell' anima.
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 mar 2010, 15:32
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
Palmer ha scritto:
...omississ... io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!
Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, leva peso...e andrai forte ovunque (C. Chapmann)
...omississ... io penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!
Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, leva peso...e andrai forte ovunque (C. Chapmann)
tra l'altro EBR Racing offre lo showa da corsa a meno di 700 dollari.. big deal !
posso aggiugere che ho visto 1125 alle quali hanno tolto 15kg (!!!) di robe non strettamente necessarie.. con una spesa che è meno della metà di un freespirits.. e quelli sono 10cv virtuali guadagnati.. senza contare agilità e manegevolezza..
omissis.... penserei piuttosto a toglier peso per esaltare la guidabilità e a migliorare la ciclistica!
elimina il boiler del h2o calda allora [/quote]
a me va bene così.. ma "se" dovessi pensare ad aumentare le prestazioni, punterei a toglier peso, che aumenta virtualmente la potenza e la coppia nonchè la maneggevolezza.. due piccione con una fave
Speed che ha pigliato? Scarico completo e centralina? Terminali e centralina? Solo terminali? Solo centralina? Per il resto, come ho già detto in altri post a me interessa soprattutto che l'eventuale modifica esalti ripresa e coppia in basso, poi se allunga pure meglio, ma non mi interessa particolarmente... Giustamente come dice Palmer una naked a 200 all'ora è già abbastanza difficile da gestire!
se cerchi guadagni ai bassi e ripresa allora stai cercando nella direzione sbagliata.
non sarà lo scarico con centralina a migliorarli...
vai sicuro.
Io sono dell'idea di Palmer e Yugee:
1) Riducendo il peso, guadagni sicuramente di più in agilità e ripresa che montando scarico e centralina (lo scarico aiuta)
2) Lavorerei sulla ciclistica e impianto frenante (sospensioni, freni, ammo di sterzo eventualmente)
cerchi ripresa a maggior coppia ai medio bassi?
cambia i rapporti, ma la moto diventerà inguidabile o difficile da domare.
Scarico, aspirazione e centralina lavorano molto bene ai medio alti e al massimo non perdono rispetto allo stock.
Iscritto il: 30 gen 2008, 17:13 Messaggi: 1475 Località: CANTALUPA BAY
ragazzi, io vorrei sapere chi è in grado di sfruttare nn dico 146, ma 100 cv........nn diciamo cagate, lo scarico è solo rumore e estetica.........e a noi che siamo tamarri piace cosi'!
Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51 Messaggi: 733 Località: bassano del grappa
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE!
Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente...
Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...
ragazzi, io vorrei sapere chi è in grado di sfruttare nn dico 146, ma 100 cv........nn diciamo cagate, lo scarico è solo rumore e estetica.........e a noi che siamo tamarri piace cosi'!
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE! Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente... Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...
Bene, mi piace la piega che ha preso questa discussione e allora spostiamo il discorso alla DIETA DIMAGRANTE! Cosa facciamo x togliere un po' di peso a questa creatura? Chi sa parli, ma sia anche preciso possibilmente... Esempio: lo scaricozzo stock dovrebbe pesare intorno ai 10 kg. e con un aftermarket quanto togliamo? I dischi?...
SCARICO:
Scarico pesa circa 15kg...
un AM circa 5/8 kg...
--> -10 kg
PLASTICHE
la fibra pesa meno delle plastiche, non so bene il peso, ma dire...
--> -1 kg
BATTERIA
--< -1 kg
SELLA POSTERIORE
--> -1 kg
PEDANE
--> -1 kg
....
ma alla fine, come diceva un mio buon amico, la dieta migliore per la moto è ...
IL SUO PILOTA!
tutti noi, eccetto me, naturalmente , abbiamo almeno 5 kg in più!!
dietina e vai !!!!
cmq,
io i soldi ora li spenderò nell'ordine:
Protezioni carte e telai
Pompa radiale
Ammo di sterzo
Carbonio...
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
dobermann
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 mar 2010, 19:28
Iscritto il: 05 set 2007, 15:53 Messaggi: 2025 Località: Bg
GUTTE ha scritto:
elimina il boiler del h2o calda allora
quoto, si stappa il motore e si riduce peso.... due piccioni con una fava.
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
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Iscritto il: 05 set 2007, 15:53 Messaggi: 2025 Località: Bg
Palmer ha scritto:
dobermann ha scritto:
GUTTE ha scritto:
elimina il boiler del h2o calda allora
quoto, si stappa il motore e si riduce peso.... due piccioni con una fava.
lo ho detto pure io.. ma io non ho frecole..
non è questione di freccole...
vabbè che la mia è nuova, però si sente che il motore è tappato dal catalizzatore... sul cavalletto centrale, motore caldo, dopo che era partita la ventola (stavo ricontrollando il livello del liquido raffreddamento) era al minimo, ho dato una sgasata e il motore invece che salire di giri sè spento.... immagino che bello mentre sei in strada (che poi è quello che è successo a me due domeniche fa, motore che mi si è spento in curva mavvaffanculo alle norme idiote ant-inquinamento )
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
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