Oggetto del messaggio: Sminkio rapido parte 5 - protezione collettori
Inviato: 06 mag 2008, 13:54
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
Amici buellisti, siamo giunti alla quinta parte dello sminkio rapido...
Dopo pignoni, puntali, sfiati (in continua evoluzione...appena ho tempo posto l'ultima soluzione) e airbox siamo finalmente giunti ai collettori!
Purtroppo anch'io ho parte dei collettori rovinati a seguito di una scivolata in pista..e quindi stò ingegnandomi per costruire qualcosa che copra e protegga (in previsione di futuri possibili scivoloni..)
Se avete idee postatele...io appena avrò pronto il prototipo (Renero racing) lo pubblicherò!
mmm problema interessante.
Partiamo dal presupposoto che i collettorisono molto esposti, perchè sporgono parecchio dalla moto.
una protezione stile cover, diciamo saldata sul punto più sporgente, magari li salverebbe dal graffiarsi, dall abbozzarsi, ma comunque potrebbe danneggiarli, poichè mettendo un ulteriore spessore essi sporgerebbero ancora di più e quindi in teoria aumenta lla possibilittà che ne so, di piegarli.
Quindi secondo me bisogna agire sul telaio con degli spessori, tipo così:
però dall'altro lato...
anche questo è interessante...
una volta ho visto un para telaio fato come la prima immagine per il lato destro che si attaccava praticamente al cilindro anteriore, brutto da morire e praticamente ostruiva la presa d'aria dx, però anche se non mi ocnvinceva troppo perchè attaccato al cilindro sembrava utile...se lo ritrovo posto..
si come questi, penso siano l'unico sistema che consente di salvare completamente telaio e collettori magari unitamente ai tamponi da forcelle ant e post.
poi però magari scapocci il cilindro!
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
Kenmarco ha scritto:
Credo che con una protezione di quel tipo rischi di spaccare l'attacco del cilindro all'uniplanar (come minimo).
La protezione che ho in mente dovrebbe ricordare queste:
Ovviamente molto + fighe perchè montate su una Buell
Se li montano loro significa che a qualcosa servono!
non vorrei dire una cagata... ma quella protezione penso che serva solo per non abbrustolire la gamba del pilota... se cadi sicuramente i collettori si bozzano!
Credo che con una protezione di quel tipo rischi di spaccare l'attacco del cilindro all'uniplanar (come minimo).
non vorrei dire una cagata... ma quella protezione penso che serva solo per non abbrustolire la gamba del pilota... se cadi sicuramente i collettori si bozzano!
esatto quelli servono per il calore , visto che i piloti guidano in piedi, oppure per coprire un bozzo già esistente nel tuo caso.. ma in caso di caduta anche se non li graffi li pieghi..
certo, mi dirai, meglio quelli che niente, e allora hai perfettaemtne ragione.
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
BuellNando ha scritto:
teo883 ha scritto:
Kenmarco ha scritto:
esatto quelli servono per il calore , visto che i piloti guidano in piedi, oppure per coprire un bozzo già esistente nel tuo caso.. ma in caso di caduta anche se non li graffi li pieghi.. certo, mi dirai, meglio quelli che niente, e allora hai perfettaemtne ragione.
Lo stile è quello...l'obiettico è consumare la placca e non il collettore...
si probabilmente hai ragione, però continuano a sporgere, e inoltre aumenti anche lo spessore per cui in caso di caduta potrebbero flettere ancora di più fino anche a spezzarsi sui prigionieri diei cilindri.
però è una eventualità tra le peggiori, certamente nel caso di una scivolata in pista come la tua li avresti salvati!
potresti provare ad adattarne qualcuno preso derivato da SM o Cross...
cioè Teo...tu vuoi montare una honda crf 450 a protezione dei collettori???
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 06 mag 2008, 15:29
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
vitobuell ha scritto:
teo883 ha scritto:
Kenmarco ha scritto:
cioè Teo...tu vuoi montare una honda crf 450 a protezione dei collettori???