Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scarico GPR buell xb12s my 2008
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 11:46 
Non connesso

Ciao sono nuovo del forum e mi inserisco per portare la mia esperienza. Lo scarico xb12s 2008 è come tutti sanno differente dai precedenti. In particolare il diametro dei collettori è leggermente superiore all'ingresso del terminale scarico. All'oggi vi sono alcuni scarichi in commercio disponibili per il modello 2008. Io sto provando un prototipo realizzato dalla GPR sulla mia xb12s 2008. GPR è una primaria azienda di scarichi after market che molti di voi conosceranno. Settimana scorsa la mia moto ha girato al banco per giorni interi alla ricerca della miglior performance. Premetto che il modello 2008 è Euro 3 e quindi non solo di serie esce con uno scarcio abbastanza soffocato, ma anche con una carburazione parecchio magra. Quello che hanno notato alla GPR è che cambiare il solo scarico al modello 2008 porta guadagni modesti a livello di cavalli ma soprattutto crea buchi nella curva di coppia e potenza. Sulla mia lo scarico GPR è stato associato alla centralian Extreme sempre della GPR. Questo ha dato risultati molto incoraggianti. Il responso del banco dinamometrico è stato di circa 5 cavalli in più a 6800 giri :supergreen: , con guadagno costante su quasi tutta la curva. Al momento a causa del mal tempo non ho potuto percorre che pochi km ma mi pare che il motore giri assai meglio di prima. Sottolineo che i dati di coppia e potenza max sono stati ottenuti con il DB killer inserito. La prova a scarico libero non è stata neanche eseguita perchè si presume che la maggior parte lo utilizzerà in configurazione db killer.
Lo scarico sarà disponibile in due versioni titanio e acciaio finitura carbonio (poppy) e il pacchetto comprenderà anche la centralina per ingrassare la carburazione (senza questa è meglio tenersi lo scarico originale). L'impianto è omologato e catalizzato con catalizzatore estraibile. A breve posso postare alcune foto del tutto.
Spero che le informazioni possano essere utili a qualcuno di voi :roll: .
Cià

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 11:50 
Non connesso
Site Admin

mah intermini di cavalleria assoluta guadagnata, direi che mediamente interessa poco...l'imprtante più che altro è una buona linea di coppia senza vuoti in basso e un gran sound! il dbk con catalizzatore estraibile è gran cosa! prezzi?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 11:59 
Non connesso

in basso ha preso circa 3 cv, il sound spacca di brutto già con dbk, senza non oso immaginare, non voglio avere tutti i cittadini dell'ordine alle calcagna. Prezzi etc devi richiederli alla GPR (Gianluigi) io gli sto facendo solo da tester con la mia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:05 
Non connesso

eccolilì...che bello...appena in tempo. appena in tempo visto che ho appena preso l'exan!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:13 
Non connesso

MattZed ha scritto:
eccolilì...che bello...appena in tempo. appena in tempo visto che ho appena preso l'exan!

A parte che non credo tu abbia fatto male ad ordinarlo...
E po ho visto i listini...per xb9 600 euro...a cui probabilemte devi aggiungere quasi sicuramete la centralina quindi...
Ciao
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:14 
Non connesso

non metto in dubbio che magari vada benone lo stesso, io porto la mia esperienza. Ad ogni modo se montandolo ti accorgessi che il motore gira magro puoi sempre aggiungere la centralina Extreme della GPR, vedi tu.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:18 
Non connesso

lo scarico della XB9 a 600 Euri non centra nulla con il nuovo. Infatti è un doppio tromboncino mentre quello nuovo per xb12 è singolo. Sono quasi certo nel dirti che costerà meno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:19 
Non connesso

tuachiuso ha scritto:
lo scarico della XB9 a 600 Euri non centra nulla con il nuovo. Infatti è un doppio tromboncino mentre quello nuovo per xb12 è singolo. Sono quasi certo nel dirti che costerà meno

Ok...grazie per le info!
Ho riportato quello della nove perche' io ho una 9 quindi magari per qualcuno la cosa poteva essere utile.
Ciao
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:24 
Non connesso

cmq lo scarico è veramente dura che smagrisca la carburazione. tutto il necessario per calcolare la carburazione stà a monte e parte dal filtro ed arriva fino alla sonda lambda. ....penso...

Profilo  

Oggetto del messaggio: .....
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 12:30 
Non connesso

passare da uno scarico omologato di setrie ad uno aperto smagra la carburazione di sicuro. Se poi ci metti anche il filtro peggiori ulteriormente la cosa. Idem se lo scarico era catalitico. Una volta si cambiavano i getti (moto a carburatori) oggi devi agire sulla centralian che regola l'ignezione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: .....
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 14:52 
Non connesso

tuachiuso ha scritto:
passare da uno scarico omologato di setrie ad uno aperto smagra la carburazione di sicuro. Se poi ci metti anche il filtro peggiori ulteriormente la cosa. Idem se lo scarico era catalitico. Una volta si cambiavano i getti (moto a carburatori) oggi devi agire sulla centralian che regola l'ignezione.

ciao..
prezzi della centralina si conoscono?grz

EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 14:58 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
mah intermini di cavalleria assoluta guadagnata, direi che mediamente interessa poco...l'imprtante più che altro è una buona linea di coppia senza vuoti in basso e un gran sound! il dbk con catalizzatore estraibile è gran cosa! prezzi?

straquoto!

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...........centralina
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 16:15 
Non connesso

credo che la vendano intorno ai 195 euri, versione extreme con due trim per la regolazione differenziata dei bassi e degli alti regimi. Sul sito www.gpr.it trovi tutto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2008, 18:38 
Non connesso

ma lo scarico non è present su sito..
foto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 mag 2008, 16:39 
Non connesso

ciao io conosco molto bene "la gpr" in quando ho avuto in diverse occasioni di provare i loro prodotti..per il mondiale in spagna nel 2007 abbiamo usato i loro scarichi... lavorano molto bene, sia come materiale che come "Persone" sono sempre molto disponibili ..molto meglio di altre ditte che mi hanno sponsorizzato....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 mag 2008, 22:18 
Non connesso

il terminale ha valvola apposta come il termignoni
o è senza come bm per esempio? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: valvola
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 08:58 
Non connesso

il terminale non ha la valvola. Che mi risulti solo Termignoni l'ha messa. Sarebbe bello riuscire a capire al banco che miglioramenti può portare. Dai dati in mio possesso con la configurazione attuale la mia guadagna circa 2.5cv già a 2000 giri. Dal momento che conosco di persona Termignoni mi viene da pensare che se l'ha messa un motivo deve averlo avuto per forza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: valvola
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 11:11 
Non connesso
Site Admin

tuachiuso ha scritto:
il terminale non ha la valvola. Che mi risulti solo Termignoni l'ha messa. Sarebbe bello riuscire a capire al banco che miglioramenti può portare. Dai dati in mio possesso con la configurazione attuale la mia guadagna circa 2.5cv già a 2000 giri. Dal momento che conosco di persona Termignoni mi viene da pensare che se l'ha messa un motivo deve averlo avuto per forza.

considerando il fatto che lo vendevano molti concessionari, che molti dopo averlo comprato sotto consiglio dei primi hanno sostanzialmente eluso la valvola lasciandola sempre aperta, e che poi lo hanno rivenduto...e che la stessa termignoni la ha tolta nei modelli 2008...beh una mia idea personalissima in merito me la sono fatta...* :roll:

sul discorso poi di una valvola che modifica il percorso allungandolo o accorciandolo il percorso dei gas di scarico con relative camere di espanzione e una che "strozza" sui collettori, molto si è detto..e anche qui, ho una mia personalissima idea.. :roll:

*mica son tutti come Kevin Drum che fanno anni di prove empiriche (leggi: smonta risalda e rimonta finchè non va bene ndr). :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 11:48 
Non connesso

ciao nando...
ma mi sembra che la valcola su termignoni 2008 vi sia...
non l'ha tolta..

MA A COSA SERVE????????????????????????????????????????????

Chi me lo dice vince un giro su una suzuki er 6 n... ovviamente in pista....
CHE CULOOOOOO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 11:49 
Non connesso

SCUSATE ERA KAWASAKI 6ER N.. BOH.....MA COME K... SI CHIAMANO STI SCALDABAGNI....BOH...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 11:58 
Non connesso
Site Admin

brukindo ha scritto:
ciao nando...
ma mi sembra che la valcola su termignoni 2008 vi sia...
non l'ha tolta..

MA A COSA SERVE????????????????????????????????????????????

Chi me lo dice vince un giro su una suzuki er 6 n... ovviamente in pista....
CHE CULOOOOOO

guarda qui: djana almeno dice che i termignoni 2008 NON hanno la valvola.

http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... gnoni+2008

comuqnue la valvola in teoria servirebbe per mantenere una buona pressione all'interno dello scarico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mag 2008, 12:12 
Non connesso

il modello termignoni 2008 non è ancora uscito. Sarà pronto a fine maggio (forse). Nessuno ad oggi può dire se ha o no la valvola perchè nessuno lo ha visto se non Luigi (Termignoni).
Sul fatto che la valvola non serva a nulla ci andrei piano. Personalmente penso che le prove si facciano al banco e con lanci plurimi non ad "orecchio". Vero è che la modifica della pressione dei gas di scrico in uscita può portare vantaggi ma anche svantaggi soprattutto se non è tarata bene l'apertura della valvola con i corpi farafallati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB