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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: [Forcella Anteriore] Consiglio...
 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 12:56 
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Ragazzi,
premesso che ribadisco il concetto che in moto sono un cancello (ancora non sono riuscito a finire la gomma) volevo sapere se anche voi avete notato una certa "instabilita'" delll'avantreno della moto....
A me sembra che nelle curve veloci o dovendola buttare giu' in maniera un po' piu' cattiva
(dopo aver letto male una curva ad esempio bisogna fare i miracoli per rimanere in strada) l'anteriore tenda ad essere leggero, a saltellare e traballare....
Mi date qualche consiglio? ( a parte quello di vendere la moto visto che probabilmente non sono capace!!!)
Grazie
Ale

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...Vivo la vita un Quarto di Miglio alla volta...Per quei 10 secondi sono Libero...


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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:28 
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Località: Corsico City
sono con te
ma piu che sulle curve io dai 150 in su mi viene da vomitare o
megliomi faccio il segno della croce...
incomincia muoversi davanti....che è un piacere....
infatti la tengo per poco perche ho paura che losbacchettio laterale si faccia sempre piu forte fino a non controllarla piu e trovarmi in grattuggia su asfalto.
ho fatto un paio di puntatine a 170/180
ma poi ho dovuto mollare..
ma come cazzo fanno ad arrivare a 220? sto male solo al pensiero..
vedevo gia l'arcangelo gabriele sul parafango anteriore...

devo dire che un po ho migliorato settando la moto a livelllo di sospensioni.

prova ad ammorbidirla un po , io i risultati li ho ottenuti... per modo di dire.
considera che la buell è troppocorta per chiedergli stabilita totale...

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Stupido è.... chi stupido fa.....

EX- XB12S BLACK - EX CR1125 BLACK - EX XB9SX MAGNESIUM - coming soon


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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:36 
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Località: Robecchetto con Induno
le XB non sono fatte per fare i curvoni a 160 a causa del inclinazione del canotto e della loro ciclistica in generale!
secondo me il punto forte sono le curve "da montagna" da 100/120km/h al max!!

ps ma io neanche in autostrada ci vado a 160!!! :roll: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:43 
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Località: Roma.
L'xb ha un interasse molto molto corto, meno della maggior parte degli Sputer in commercio.
Per interasse si intende la lunghezza misurata da perno a perno della moto. Più questa lunghezza è bassa, più la moto sarà agile in linea di massima. Aggiungici anche un canotto di sterzo quasi verticale (almeno nella R) e avrai una maneggevoilezza spettacolare nello stretto, o nel traffico ad esempio.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: ad alte velocità, e sui curvoni veloci questa impostazione (complice anche l'aerodinamica da mattoncino lego) si fa sentire tutta.
E' un pò come lo sci: discesa libera, sci da 2.20 metri, slalom sci da 1.60.
E' un paradigma base, al cui si può obiettare che regolando le forcelle, prendendo bene le curve, spingendo bene e avendo le gomme giuste si può ovviare, ma i miracoli non esistono..ogni moto nasce con il suo terreno ideale, chiedi alla buell di dare il massimo in montagna, non ad hockenheim! :wink:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:45 
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Località: Robecchetto con Induno
BuellNando ha scritto:
L'xb ha un interasse molto molto corto, meno della maggior parte degli Sputer in commercio.
Per interasse si intende la lunghezza misurata da perno a perno della moto. Più questa lunghezza è bassa, più la moto sarà agile in linea di massima. Aggiungici anche un canotto di sterzo quasi verticale (almeno nella R) e avrai una maneggevoilezza spettacolare nello stretto, o nel traffico ad esempio.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: ad alte velocità, e sui curvoni veloci questa impostazione (complice anche l'aerodinamica da mattoncino lego) si fa sentire tutta.
E' un pò come lo sci: discesa libera, sci da 2.20 metri, slalom sci da 1.60.
E' un paradigma base, al cui si può obiettare che regolando le forcelle, prendendo bene le curve, spingendo bene e avendo le gomme giuste si può ovviare, ma i miracoli non esistono..ogni moto nasce con il suo terreno ideale, chiedi alla buell di dare il massimo in montagna, non ad hockenheim! :wink:

ma l'inclinazione del canotto tra R ed S a me parevano uguali?! :roll:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:51 
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teo883 ha scritto:
BuellNando ha scritto:
L'xb ha un interasse molto molto corto, meno della maggior parte degli Sputer in commercio.
Per interasse si intende la lunghezza misurata da perno a perno della moto. Più questa lunghezza è bassa, più la moto sarà agile in linea di massima. Aggiungici anche un canotto di sterzo quasi verticale (almeno nella R) e avrai una maneggevoilezza spettacolare nello stretto, o nel traffico ad esempio.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: ad alte velocità, e sui curvoni veloci questa impostazione (complice anche l'aerodinamica da mattoncino lego) si fa sentire tutta.
E' un pò come lo sci: discesa libera, sci da 2.20 metri, slalom sci da 1.60.
E' un paradigma base, al cui si può obiettare che regolando le forcelle, prendendo bene le curve, spingendo bene e avendo le gomme giuste si può ovviare, ma i miracoli non esistono..ogni moto nasce con il suo terreno ideale, chiedi alla buell di dare il massimo in montagna, non ad hockenheim! :wink:

ma l'inclinazione del canotto tra R ed S a me parevano uguali?! :roll:


quello delle R è più verticale della S! si vede anche a occhio!

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 13:58 
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BuellNando ha scritto:
teo883 ha scritto:
BuellNando ha scritto:
L'xb ha un interasse molto molto corto, meno della maggior parte degli Sputer in commercio.
Per interasse si intende la lunghezza misurata da perno a perno della moto. Più questa lunghezza è bassa, più la moto sarà agile in linea di massima. Aggiungici anche un canotto di sterzo quasi verticale (almeno nella R) e avrai una maneggevoilezza spettacolare nello stretto, o nel traffico ad esempio.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: ad alte velocità, e sui curvoni veloci questa impostazione (complice anche l'aerodinamica da mattoncino lego) si fa sentire tutta.
E' un pò come lo sci: discesa libera, sci da 2.20 metri, slalom sci da 1.60.
E' un paradigma base, al cui si può obiettare che regolando le forcelle, prendendo bene le curve, spingendo bene e avendo le gomme giuste si può ovviare, ma i miracoli non esistono..ogni moto nasce con il suo terreno ideale, chiedi alla buell di dare il massimo in montagna, non ad hockenheim! :wink:

ma l'inclinazione del canotto tra R ed S a me parevano uguali?! :roll:


quello delle R è più verticale della S! si vede anche a occhio!


no spè, sai che forse ho detto una cazzata...eppure sono sicuro di averlo letto da qualche parte!
Credo di averlo letto su una brochure del 2003...possibile che nei modelli più nuovi della R abbiano cambiato l'angolo del canotto di sterzo? :roll:

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:01 
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se non sbaglio le uniche differenze tra R e S sono: coda, cupolino e pedane! per il resto è tutto uguale.

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:04 
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teo883 ha scritto:
se non sbaglio le uniche differenze tra R e S sono: coda, cupolino e pedane! per il resto è tutto uguale.


si hai ragione..ho fatto il raffronto tra R ed S sul sito e le dimensioni sono quelle..

http://www.buell.com/it_it/bikes07/comp ... ike2=XB12R

però il dubbio mi rimane..sul catalogo che ho a casa del 2003 sono quasi sicuro che l'inclinazione del canotto varia tra R ad S...ma fino a stasera mi tengo il dubbio.
oppure me lo sono sognato! :supergreen:

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Arrivo un po' tardi, cmq... :mrgreen:

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Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto! :wink:

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Krayden sei il migliore!!!!!!!!! [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]
ma dove le trovi ste immagini??? :roll: :mrgreen:

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nono krayden hai ragione, solo che mi chiedo da dove mi è venuta questa malsana e sballata idea!
Riflettendo bene, la brochure che ho a casa è quella in cui viene presentata la prima xb9R quando la xbs ancora non c'era e si vendevano ancora i tralicci!
Credo che quando uscì il primo modello xb, solo nella cilindrata di mille, essa aveva un canotto di sterzo più inclinato, e da lì mi viene la convizione che lo abbaino mantenuto negli anni.
Stasera controllo, sennò non ho idea da dove mi giunga questa idea..

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:20 
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teo883 ha scritto:
Krayden sei il migliore!!!!!!!!! [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]
ma dove le trovi ste immagini??? :roll: :mrgreen:


Qui! :mrgreen:

Questa invece è errata... :?

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Visto che l'interasse della SS è 1360mm...! :roll:

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Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto! :wink:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:22 
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Krayden ha scritto:
teo883 ha scritto:
Krayden sei il migliore!!!!!!!!! [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]
ma dove le trovi ste immagini??? :roll: :mrgreen:


Qui! :mrgreen:

Questa invece è errata... :?

Immagine

Visto che l'interasse della SS è 1360mm...! :roll:


non le avevo mai viste sul sito Buell... :roll:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:24 
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BuellNando ha scritto:
nono krayden hai ragione, solo che mi chiedo da dove mi è venuta questa malsana e sballata idea!
Riflettendo bene, la brochure che ho a casa è quella in cui viene presentata la prima xb9R quando la xbs ancora non c'era e si vendevano ancora i tralicci!
Credo che quando uscì il primo modello xb, solo nella cilindrata di mille, essa aveva un canotto di sterzo più inclinato, e da lì mi viene la convizione che lo abbaino mantenuto negli anni.
Stasera controllo, sennò non ho idea da dove mi giunga questa idea..




Esssenonlo sai tu...! :mrgreen:

Onestamente non ricordo i dati delle prime, però suppongo siano rimasti invariati...! :roll: :xmasgreen:

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Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto! :wink:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:26 
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Krayden ha scritto:
BuellNando ha scritto:
nono krayden hai ragione, solo che mi chiedo da dove mi è venuta questa malsana e sballata idea!
Riflettendo bene, la brochure che ho a casa è quella in cui viene presentata la prima xb9R quando la xbs ancora non c'era e si vendevano ancora i tralicci!
Credo che quando uscì il primo modello xb, solo nella cilindrata di mille, essa aveva un canotto di sterzo più inclinato, e da lì mi viene la convizione che lo abbaino mantenuto negli anni.
Stasera controllo, sennò non ho idea da dove mi giunga questa idea..




Esssenonlo sai tu...! :mrgreen:

Onestamente non ricordo i dati delle prime, però suppongo siano rimasti invariati...! :roll: :xmasgreen:

quoto! :wink:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:29 
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stasera controlo e vi faccio sapere.. :roll:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:31 
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Enigma ha scritto:
Ragazzi,
premesso che ribadisco il concetto che in moto sono un cancello (ancora non sono riuscito a finire la gomma) volevo sapere se anche voi avete notato una certa "instabilita'" delll'avantreno della moto....
A me sembra che nelle curve veloci o dovendola buttare giu' in maniera un po' piu' cattiva
(dopo aver letto male una curva ad esempio bisogna fare i miracoli per rimanere in strada) l'anteriore tenda ad essere leggero, a saltellare e traballare....
Mi date qualche consiglio? ( a parte quello di vendere la moto visto che probabilmente non sono capace!!!)
Grazie
Ale


Hai il manuale d'uso e manutenzione?

Vai alla tabella "Factory Suspension Settings: Lightning Models",
la trovi come ultimo paragrafo del capitolo "Operation", e rimetti i parametri consigliati in funzione del tuo peso.
Effettua una prova su strada.
Secondo me sei a posto, ma nel caso contrario prova a leggere il paragrafo "Suspension Adjustments: Buell Models" sempre nello stesso capitolo!

brukindo ha scritto:
sono con te
ma piu che sulle curve io dai 150 in su mi viene da vomitare o
megliomi faccio il segno della croce...
incomincia muoversi davanti....che è un piacere....
infatti la tengo per poco perche ho paura che losbacchettio laterale si faccia sempre piu forte fino a non controllarla piu e trovarmi in grattuggia su asfalto.
ho fatto un paio di puntatine a 170/180
ma poi ho dovuto mollare..
ma come cazzo fanno ad arrivare a 220? sto male solo al pensiero..
vedevo gia l'arcangelo gabriele sul parafango anteriore...

devo dire che un po ho migliorato settando la moto a livelllo di sospensioni.

prova ad ammorbidirla un po , io i risultati li ho ottenuti... per modo di dire.
considera che la buell è troppocorta per chiedergli stabilita totale...


Eppur ci arriva...! :mrgreen: (se poi interviene Lex...! :xmasgreen: )

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:32 
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teo883 ha scritto:
Krayden ha scritto:
teo883 ha scritto:
Krayden sei il migliore!!!!!!!!! [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]
ma dove le trovi ste immagini??? :roll: :mrgreen:


Qui! :mrgreen:

Questa invece è errata... :?

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Visto che l'interasse della SS è 1360mm...! :roll:


non le avevo mai viste sul sito Buell... :roll:


Chi cerca trova! :supergreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:33 
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BuellNando ha scritto:
stasera controlo e vi faccio sapere.. :roll:



:wink:

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Località: Provincia dell'AQ
Grazie a tutti ragazzi!!!
Ma qualcuno di voi e' intervenuto sulla forcella per regolarla?
Come? Vantaggi?
Io purtroppo noto questo nervosismo anche non entrando a cannone (anche perche' me la faccio ancora un po' sotto e poi i freni della buell non mi convincono molto quindi tolgo il gas presto!)...sara' forse la mia guida sbagliata ad accentuare il tutto?
Ciao e grazie
Ale

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 Messaggio Inviato: 27 mag 2008, 14:39 
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DefiKing
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Messaggi: 31751
Località: Contea di Assago (MI)
Forse, sono Ulysse e TT ad avere il cannotto di sterzo con inclinazioni diverse?

"standard" 21° e queste 23° :roll: ?!?



P.S.: in riferimento all'esempio di Nando con gli sci...risolvi andando con la tavola (due lamine=due ruote...quattro lamine=quattro ruote :mrgreen: )


Nonostante piova molto, la Buell, non è una moto d'acqua!

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fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

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KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


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