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 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 12:23 
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26
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Formix ha scritto:
A me lo fa esclusivamente se mantengo un regime di giri basso, magari per colpa del traffico, e con il gas appena puntato.
Nel momento in cui accelero, richeidendo subito troppo gas senza parzializzare, scatta il vuoto + scoppiettio, per poi riprendere subito.

La cosa diventa anche pericolosa in situazioni particolari quali sorpassi.

Parzializzando il gas, o alzando il regime di giri prima di tali manovre la cosa si risolve.

Anche in rilascio normalmene lo scarico scoppietta, ma questa è un'altra storia!


La "procedura" che ti ha segnalato Symon, aiuta a regolarizzarla (30" però...non due minuti :shock: )...accompagnata poi dall'evitare inutili sgasate quando si è fermi al semaforo o...con frizione comunque tirata (qualcuno, sconsiglia anche il colpo di gas in scalata...ma secondo me, rimane indispensabile per "ammorbidire" la "differenza di giri data alla ruota dal rapporto inferiore...che non equivale ad incularsi il MAMBA :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: ) :wink: !

Questo, considerando però che il resto, sia tutto nella norma... :roll: !

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 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 12:28 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
Sid ha scritto:
Formix ha scritto:
A me lo fa esclusivamente se mantengo un regime di giri basso, magari per colpa del traffico, e con il gas appena puntato.
Nel momento in cui accelero, richeidendo subito troppo gas senza parzializzare, scatta il vuoto + scoppiettio, per poi riprendere subito.

La cosa diventa anche pericolosa in situazioni particolari quali sorpassi.

Parzializzando il gas, o alzando il regime di giri prima di tali manovre la cosa si risolve.

Anche in rilascio normalmene lo scarico scoppietta, ma questa è un'altra storia!


La "procedura" che ti ha segnalato Symon, aiuta a regolarizzarla (30" però...non due minuti :shock: )...accompagnata poi dall'evitare inutili sgasate quando si è fermi al semaforo o...con frizione comunque tirata (qualcuno, sconsiglia anche il colpo di gas in scalata...ma secondo me, rimane indispensabile per "ammorbidire" la "differenza di giri data alla ruota dal rapporto inferiore...che non equivale ad incularsi il MAMBA :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: ) :wink: !

Questo, considerando però che il resto, sia tutto nella norma... :roll: !


30'' sono ok quando la temperatura esterna è elevata, ma, usando la moto tutto l'anno, quando fà molto freddo, i tempi di "riscaldamento motore" si dilatano ....
Rispetto alla 9 che avevo ci mette di più ad entrare in temperatura d'esercizio! 8)

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 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 12:34 
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26
Messaggi: 31751
Località: Contea di Assago (MI)
symon dark ha scritto:
Sid ha scritto:
Formix ha scritto:
A me lo fa esclusivamente se mantengo un regime di giri basso, magari per colpa del traffico, e con il gas appena puntato.
Nel momento in cui accelero, richeidendo subito troppo gas senza parzializzare, scatta il vuoto + scoppiettio, per poi riprendere subito.

La cosa diventa anche pericolosa in situazioni particolari quali sorpassi.

Parzializzando il gas, o alzando il regime di giri prima di tali manovre la cosa si risolve.

Anche in rilascio normalmene lo scarico scoppietta, ma questa è un'altra storia!


La "procedura" che ti ha segnalato Symon, aiuta a regolarizzarla (30" però...non due minuti :shock: )...accompagnata poi dall'evitare inutili sgasate quando si è fermi al semaforo o...con frizione comunque tirata (qualcuno, sconsiglia anche il colpo di gas in scalata...ma secondo me, rimane indispensabile per "ammorbidire" la "differenza di giri data alla ruota dal rapporto inferiore...che non equivale ad incularsi il MAMBA :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: ) :wink: !

Questo, considerando però che il resto, sia tutto nella norma... :roll: !


30'' sono ok quando la temperatura esterna è elevata, ma, usando la moto tutto l'anno, quando fà molto freddo, i tempi di "riscaldamento motore" si dilatano ....
Rispetto alla 9 che avevo ci mette di più ad entrare in temperatura d'esercizio! 8)



Per "regolarizzarla", bastano i 30"... :wink: !

Dovrebbe servire per evitare lo schok termico alle candele... :roll: !

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 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 12:52 
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Iscritto il: 08 feb 2008, 13:35
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Non saprei quanto sia valido sulle moto, questo metodo x "scaldare" il motore.
Parlo per esperienze sulle macchine.
E' sempre meglio partire subito appena acceso il motore, per non alzare troppo le temperature (in quanto stando ferme si rischia il surriscaldamento, essendo poi ad aria il raffreddamento delle buell).
Ma sopratuttocon la marcia si riscaldano TUTTI i componenti, e non solamente il motore, lasciando quindi gli altri organi a temperature basse.

personali esperienze su auto con 3 differnziali, se lasciavi la macchina ferma a scaldare, i differenziali nei primi km erano abbastanza "Inchiodati" e rischiavi di grattuggiarl.
Ovvio che questo (fortunatamente) non vale x le moto


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 Messaggio Inviato: 06 giu 2008, 14:38 
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DefiKing
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26
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Località: Contea di Assago (MI)
Formix ha scritto:
Non saprei quanto sia valido sulle moto, questo metodo x "scaldare" il motore.
Parlo per esperienze sulle macchine.
E' sempre meglio partire subito appena acceso il motore, per non alzare troppo le temperature (in quanto stando ferme si rischia il surriscaldamento, essendo poi ad aria il raffreddamento delle buell).
Ma sopratuttocon la marcia si riscaldano TUTTI i componenti, e non solamente il motore, lasciando quindi gli altri organi a temperature basse.

personali esperienze su auto con 3 differnziali, se lasciavi la macchina ferma a scaldare, i differenziali nei primi km erano abbastanza "Inchiodati" e rischiavi di grattuggiarl.
Ovvio che questo (fortunatamente) non vale x le moto


appunto...!

Infatti, solo i 30" a quel regime...e da quando me l'hanno consigliato, mi sembra funzionare...poi, il tempo di mettere casco e chiudere box e vado!

Nonostante non abbia nemmeno l'olio degli o-ring da scaldare... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

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