Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 17:57 
Non connesso
Site Admin

krayden e peo voi dite così?
io credo invece che per creare una moto così abbiano ragionato eccome, per fare entrare quel motore in quelle dimensioni e per dotare la strutura di tali doti cinetiche, dinamiche e ciclistiche..e faccio notare che se il ragionamento che ho fatto a ritroso (più sviluppato di così) e sostanzialmente un furbo escamotage per bilaciare la moto...overo aumentare il peso complessivo in ordine di marcia avendo però come controparte un handling migliore, equilibrando il baricentro, e soprattuto smorzando i movimenti del v-twin sui supporti elastici. Ripeto, togliendo la zavorra da sotto al motore(dove lo scarico è appeso, non al telaio) il motore tende a muoversi di più. Cosa ne conesgue? che c'è una grossa massa - il v-twin - che in accellerazione si muove avanti e indietro, compromettendo le masse compelssive.
Ma ripeto potrei sbagliare io nei presupposti, ma dubito che chi ha progettato una moto così efficente dal punto di vista dinamico non lo abbia fatto..
se siamo così bravi a lodare le svernicate alle jap sui tornanti ci sarà un motivo o del merito?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 17:59 
Non connesso
Site Admin

dobermann ha scritto:
Krayden ha scritto:
BuellNando ha scritto:
teo883 ha scritto:
BuellNando ha scritto:
allora scusate, ma anche eliminare 12kg di scarico originale in favore di uno da 4 "ammazza" (paradossalmente) gli equilibri e il baricentro della moto..

me lo sono sempre chiesto anch'io...! :roll:
in teoria togliendo il peso nella zona dello scarico, il baricentro dovrebbe spostarsi più in alto...

eeeesatto!il v-twin ha una altezza complessiva ragguardevole, e soprattutto le teste (pur non avendole pesate) hanno un peso ragguardevole, così come i pistoni..lo scarico pesante, serve prima di tutto a amntenere in sede il motore montatao su suporti elastici, a smorzare le vibrazioni, e a riequilibrare il baricentro, sbilanciato dall'altezza del motore...un pò come la bici sul filo, o la steadycam..

Immagine
Immagine

insomma uno stabilizzatore, ma che assolve funzioni importanti non solo per l'equilibrio e l'handling ma per la stesse dinamiche del motore in sè...ovvero aprire il gas in curva, con uno scarico troppo leggero fa in modo che il motore si muova assai sui suoi supporti elastici sfasando il peso della moto, compromettendone le doti dinamiche e ciclistiche di tutta la struttura..

in realtà però il ragionamento è più complesso, e nella mia mente ha una tesi, uno sviluppo e una conclusione, messa così è troppo lacunoso.

Invece secondo stai pensando molto più di quanto abbiano fatto gli ingegneri Buell!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

:wink:

esatto... anche se bisonga considerare le forze che si creano nello stock quando e' al minimo, infatti quel bombolotto che e' los carico stock si pressurizza aumentando di fatto il peso.... di poco ma lo fa.. che possa incidere sull'equilibrio precario a basse velocita' dovute alla riduzione del momento angolare :mrgreen: ai posteri l'ardua sentenza :xmasgreen:

e allora bisogna anche calcolare l'energia cinetica di due pistoni da 600 o 500 centimetri cubici nei due vettori di 45° che si risocntra piuttosto in alto nella struttura.....anche questo di fatto "aumenta il peso"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:07 
Non connesso

BuellNando ha scritto:

insomma uno stabilizzatore, ma che assolve funzioni importanti non solo per l'equilibrio e l'handling ma per la stesse dinamiche del motore in sè...ovvero aprire il gas in curva, con uno scarico troppo leggero fa in modo che il motore si muova assai sui suoi supporti elastici sfasando il peso della moto, compromettendone le doti dinamiche e ciclistiche di tutta la struttura..

in realtà però il ragionamento è più complesso, e nella mia mente ha una tesi, uno sviluppo e una conclusione, messa così è troppo lacunoso.

secondo me innazi tutto devi considerare il baricnetro del pilota+moto
che ne caso del manubrio alto e' evidentemente piu' alto nel caso del semimanubrio e' evidentemente piu basso (a parita di mezzo)
Il manubrio funge da girsscopio, per tanto alle basse velocita' e da fermo consente di mantenere l'equilibrio nonostante il momento angolare ridotto, pertanto il manubrio piu' largo ha maggiore leva e consente di , a parita di forza impressa su di esso, ottenere una forza maggiore rispetto ai semimanbri, mentre l'abbassamentod el baricentro pilota-moto consente di avere maggiore equilibrio in velocita'....
ciau

La differenza di peso dello scarico invece credo che abbia un'incidenza ridotta circa il discorso dell'equilibrio, poiche' alla fine si tratta di una riduzione di peso molto ridotta in considerazione della somma moto+pilota.
Per il discorso vibrazioni, puo' darsi che il maggiore peso costituisca una stabilizzazione maggiore del gruppo termico disposto sui silentblock che di fatto non lo rendono legato rigidamente al telaio... in effetti passando dal Termignoni al drummer (saranno circa 3kg di differenza, la targa a smesso di tagliarsi :xmasgreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:10 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
e allora bisogna anche calcolare l'energia cinetica di due pistoni da 600 o 500 centimetri cubici nei due vettori di 45° che si risocntra piuttosto in alto nella struttura.....anche questo di fatto "aumenta il peso"..

li c'e' un manovellismo con un contrappeso...che bilancia, altrimenti il cuscinetto di banco verrebbe consumato maggiormente da un lato... senz a dimenticare che mentre uno sale l'altro scende... 8)
edit : avevo capito roma per toma...
nella parte alta il motore e' legato.. non rigidamente al telaio, le forze originano le vibrazioni che dovrebbero essere dissiapte dal sistema dell'uniplanar e silent block...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:16 
Non connesso
Site Admin

dobermann ha scritto:
BuellNando ha scritto:

che ne caso del manubrio alto e' evidentemente piu' alto nel caso del semimanubrio e' evidentemente piu basso (a parita di mezzo)
Il manubrio funge da girsscopio, per tanto alle basse velocita' e da fermo consente di mantenere l'equilibrio nonostante il momento angolare ridotto, pertanto il manubrio piu' largo ha maggiore leva e consente di , a parita di forza impressa su di esso, ottenere una forza maggiore rispetto ai semimanbri, mentre l'abbassamentod el baricentro pilota-moto consente di avere maggiore equilibrio in velocita'....
ciau

La differenza di peso dello scarico invece credo che abbia un'incidenza ridotta circa il discorso dell'equilibrio, poiche' alla fine si tratta di una riduzione di peso molto ridotta in considerazione della somma moto+pilota.
Per il discorso vibrazioni, puo' darsi che il maggiore peso costituisca una stabilizzazione maggiore del gruppo termico disposto sui silentblock che di fatto non lo rendono legato rigidamente al telaio... in effetti passando dal Termignoni al drummer (saranno circa 3kg di differenza, la targa a smesso di tagliarsi :xmasgreen: :supergreen:

sarà che osservando come guido, mi pare di usare più le pedane che i manubri per spingere..però certo qualcosa cambierà anche se dubito che dovrò andare in palestra per spingere sui semi..e comunque ho voglia di tentare questa posizione di guida..al lomite rivendo tutto a chi come me c'ha sta frecola :mrgreen: !

ps: la crossroads fa due versioni dei semi, una inclinata di 7°, l'altra praticamente uguale all'originale..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:20 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
dobermann ha scritto:
BuellNando ha scritto:

ciau

sarà che osservando come guido, mi pare di usare più le pedane che i manubri per spingere..però certo qualcosa cambierà anche se dubito che dovrò andare in palestra per spingere sui semi..e comunque ho voglia di tentare questa posizione di guida..al lomite rivendo tutto a chi come me c'ha sta frecola :mrgreen: !

ps: la crossroads fa due versioni dei semi, una inclinata di 7°, l'altra praticamente uguale all'originale..

nando, tutto dipende dalla postura che si assume in moto e da come ci si trova meglio... non credo che nessun motociclista sia senza un filo di muscolo pertanto la palestra migliore e' la guida della nostra buellona :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:34 
Non connesso
Site Admin

beh scommetto che sarai interessato un giorno a delle pedane arretrate ed a una piastra con semimanubri :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:54 
Non connesso
DefiKing

Comunque le paste, non scuociono tutte dopo la stessa quantità di minuti!
Semi o non semi, la pasta è fatta di grano e nonostante si semini per il grano, non viene mai sù l'altro "grano" che è ben più importante...quindi pur scentrando le masse, non è detto che si diminuiscano gli sforzi..."mi passi quel manubrio? no, quello più a destra, grazie!" e sforzi o non sforzi si cade in probabili sfarzi che non ci portano a Varzi dove il salame è molto buono!
Io lo accompagnerei con dell'ottima Bonarda... :roll: !

:shock:

Qualcuno dica a questi signori col camice bianco, che non posso andare via con loro... :shock: !

AIUTO :? !

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 18:56 
Non connesso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:02 
Non connesso
Site Admin

Sid ha scritto:
Semi o non semi, la pasta è fatta di grano e nonostante si semini per il grano, non viene mai sù l'altro "grano" che è ben più importante...quindi pur scentrando le masse, non è detto che si diminuiscano gli sforzi..." :shock: mi passi quel manubrio :shock: ? no, quello più a destra, grazie!" e sforzi o non sforzi si cade in probabili sfarzi che non ci portano a Varzi dove il salame è molto buono!

Qualcuno dica a questi signori col camice bianco, che non posso andare via con loro... :shock: !

Sid, da te non me lo aspettavo,tutti questi messaggi subliminali :rotlfgreen: :rotlfgreen: ?!?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:05 
Non connesso
DefiKing

BuellNando ha scritto:
Sid ha scritto:
Semi o non semi, la pasta è fatta di grano e nonostante si semini per il grano, non viene mai sù l'altro "grano" che è ben più importante...quindi pur scentrando le masse, non è detto che si diminuiscano gli sforzi..." :shock: mi passi quel manubrio :shock: ? no, quello più a destra, grazie!" e sforzi o non sforzi si cade in probabili sfarzi che non ci portano a Varzi dove il salame è molto buono!

Sid, da te non me lo aspettavo,tutti questi messaggi subliminali :rotlfgreen: :rotlfgreen: ?!?!?

Volevi dire sublimiANALi vero :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: ?!?!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:06 
Non connesso
Site Admin

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

che bello questo post, c'è tutto, aftermarket, tecnicismi vari e presunti tali, cazzeggio e insanità mentale :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:08 
Non connesso

Nando e Dob, mentre discutete io vado a farmi un giro in moto! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:12 
Non connesso
Site Admin

teo883 ha scritto:

we bello qui si sta inchiodati alla scrivania!!maledetto lavoro!!governo ladro!!però mi ci pago la mustang in california :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 19:13 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
teo883 ha scritto:

we bello qui si sta inchiodati alla scrivania!!maledetto lavoro!!governo ladro!!però mi ci pago la mustang in california :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 20:11 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
beh scommetto che sarai interessato un giorno a delle pedane arretrate ed a una piastra con semimanubri :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

stard... puo' darsi :mrgreen: :mrgreen:

intanto inizio a mettere i soldini nel salvadanaio....
:supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 20:12 
Non connesso

teo883 ha scritto:

sono appena tornato.... sono andato a pagare l'assicurazione della buella... cazzo se mi costa sta moto :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 20:13 
Non connesso

Sid ha scritto:
Semi o non semi, la pasta è fatta di grano e nonostante si semini per il grano, non viene mai sù l'altro "grano" che è ben più importante...quindi pur scentrando le masse, non è detto che si diminuiscano gli sforzi..."mi passi quel manubrio? no, quello più a destra, grazie!" e sforzi o non sforzi si cade in probabili sfarzi che non ci portano a Varzi dove il salame è molto buono!

:shock: :shock: :shock:

:: sp ::

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 21:15 
Non connesso

147dB ha scritto:
BuellNando ha scritto:
allora scusate, ma anche eliminare 12kg di scarico originale in favore di uno da 4 "ammazza" (paradossalmente) gli equilibri e il baricentro della moto..

Lo scarico stock pesa 7 Kg e 770 grammi. Sobillatore! :mrgreen:

Infatti l'avevo pesato quando mi balenavano per la testa certe idee e mi ricordavo di quasi 8kg... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 21:19 
Non connesso

dobermann ha scritto:
teo883 ha scritto:
:
non ho detto che con i semi vai piano... ho detto che perdi più agilità nei cambi di direzione e curve strette! :wink:

altrimenti perchè loro montano il manubrio e non i semi???

, nell'otto tipo quello dell'esame della patente, tra la mia e la dominator 600.... la dominator ti consente di farlo molto piu velocemente e agilmente con la mia rischiavo di portarmi via i birilli e piu' di una volta ho sbagliato a farlo...
ciao

Li secondo me è un discorso di diametro della ruota e dimensione della stessa.
La Dominator monterà davanti ad occhio una 90-90/19

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 21:31 
Non connesso

Sul discorso semimanubri, Nando forse ti daranno una mano ad abbassare quel baricentro che hai alzato levando lo scarico stock!
Praticamente tutto come prima, :mrgreen: , anzi no devi cercare di riappesantire anche il portafoglio adesso... :roll: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 lug 2008, 22:18 
Non connesso
Site Admin

tripleboss ha scritto:
Sul discorso semimanubri, Nando forse ti daranno una mano ad abbassare quel baricentro che hai alzato levando lo scarico stock!
Praticamente tutto come prima, :mrgreen: , anzi no devi cercare di riappesantire anche il portafoglio adesso... :roll: :mrgreen:

oh bè ho valutato anche questo nell'acquisto dello scarico aftermarket..quello che ho scelto non è calato tanto di peso.. :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB