smontare i collettori....fai da te? o bisogna andare perforza in officina? ho dato un occhio sul manuale, se bisogna tirare giù il motore è un odissea
_________________ meglio avere il giubbino pieno di moschini DAVANTI...che avere i moscerini che ti tamponano!
teo883
Oggetto del messaggio: Re: smontare collettori xb12s 2008
Inviato: 25 lug 2008, 11:52
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
MattZed ha scritto:
smontare i collettori....fai da te? o bisogna andare perforza in officina? ho dato un occhio sul manuale, se bisogna tirare giù il motore è un odissea
per smontarli non è difficilissimo... è solo che il lavoro è abbastanza lungo!
se va tolto tutto il motore non lo so, ma sicuramente bisogna abbassarlo!
non devi tirare giù tutto il blocco, ma probabilmente ruotarlo, nel senso che lo fai calare solo frontalmente..e forse devi togliere anche la ventola...non c'è altro modo..al collettore sul cilindro posteriore non arrivi che così.
dalle pagine del manuale invece il blocco ruota frontalmente, il fulcro rimane l'aggancio posteriore al forcellone ed il blocco ruota in avanti.....sticazzz....qui bisogna farlo in officina.
_________________ meglio avere il giubbino pieno di moschini DAVANTI...che avere i moscerini che ti tamponano!
dalle pagine del manuale invece il blocco ruota frontalmente, il fulcro rimane l'aggancio posteriore al forcellone ed il blocco ruota in avanti.....sticazzz....qui bisogna farlo in officina.
è quello che ho detto io...escluso la rimozione della ventola..
a quanto pare il fulcro è l'innesto del forcellone sul motore, e mollando la vite che lo tiene su davanti ruota rispetto al fulcro. solo che se si fa "da manuale" devi togliere di ogni, tutti i cablaggi all'interno dell'airbox, l'airbox, la cinghia, insomma, smonti mezza moto per smontare e rimontare un caxxo di collettore. però....il risultato dovrebbe essere questo...
.....mi garba assai!
teo883
Oggetto del messaggio:
Inviato: 25 lug 2008, 21:29
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
MattZed ha scritto:
io l'ho fatto 2 settimane fa nel mio garage!
Inviato: 26 lug 2008, 01:03
MattZed ha scritto:
a quanto pare il fulcro è l'innesto del forcellone sul motore, e mollando la vite che lo tiene su davanti ruota rispetto al fulcro. solo che se si fa "da manuale" devi togliere di ogni, tutti i cablaggi all'interno dell'airbox, l'airbox, la cinghia, insomma, smonti mezza moto per smontare e rimontare un caxxo di collettore. però....il risultato dovrebbe essere questo...
.....mi garba assai!
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!
Krayden
Oggetto del messaggio:
Inviato: 26 lug 2008, 01:04
teo883 ha scritto:
MattZed ha scritto:
io l'ho fatto 2 settimane fa nel mio garage!
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!
Zanna
Inviato: 26 lug 2008, 12:21
MattZed ha scritto:
...ma guarda qui un altro mantovano in Buell...
....ti confermo che per eseguire il lavoro di smontaggio del collettore post. su XB è necessario far "ruotare" il motore, quindi occorre smontare tutti gli elementi necessari, c'è molto lavoro stacco/riattacco, ma consiglio di far eseguire l'intervento in un'officina attrezzata e da mani esperte.
Buon Lavoro.
ooo grande zanna! allora vado a colpo sicuro in HD.
Zanna
Inviato: 28 lug 2008, 10:08
MattZed ha scritto:
...ecco, proprio questo aspetto dell'andare in concessionaria a colpo sicuro per eseguire un lavoro del genere mi lascia abbastanza perplesso....si rischia di finire letteralmente rapinati (a chiave fissa armata! ...alla modica cifra di € 44,00 circa + iva all'ora)....ed inoltre avrei discreti dubbi sulla possibilità che il lavoro possa essere eseguito a regola d'arte, soprattutto considerando le concessionarie che abbiamo noi in zona.....
o così...oppure...consigli? io l'attrezzatura per farlo fai de te non l'ho in casa. loro (i concessionari) dovrebbero sapere dove emttere le mani e con che strumenti. io penso di portarla a bergamo e lasciargliela giù tutto il tempo necessario. logico, il controvalore è un lavoro fatto bene. non chiedo altro.
Zanna
Inviato: 28 lug 2008, 12:32
MattZed ha scritto:
o così...oppure...consigli? io l'attrezzatura per farlo fai de te non l'ho in casa. loro (i concessionari) dovrebbero sapere dove emttere le mani e con che strumenti. io penso di portarla a bergamo e lasciargliela giù tutto il tempo necessario. logico, il controvalore è un lavoro fatto bene. non chiedo altro.
...il tuo ragionamento fila, meglio evitare di eeguire un intervento grossolano "fatto in casa", la scelta di rivolgersi al concessionario è la più logice e sensata, inoltre la decisione di portarla a BG la vedo molto più felice rispetto a quella di far eseguire il lavoro dalle nostre parti!...
...se capiti in city avvisami per tempo, fa sempre piacere scambiare 2 chiacchiere con un buellista! ..
...ecco, proprio questo aspetto dell'andare in concessionaria a colpo sicuro per eseguire un lavoro del genere mi lascia abbastanza perplesso....si rischia di finire letteralmente rapinati (a chiave fissa armata! ...alla )....ed inoltre avrei discreti dubbi sulla possibilità che il lmodica cifra di € 44,00 circa + iva all'oraavoro possa essere eseguito a regola d'arte, soprattutto considerando le concessionarie che abbiamo noi in zona.....
ma che cazzo, ma solo a roma e milano paghiamo 80 l'ora di manodopera??
Visitano il forum: Google [Bot], WILD DEVIL e 6 ospiti