Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CANDELE
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 12:56 
Non connesso

non capendo un fava di tecnica ....e per poche che ho capito ....correggetemi se sbaglio ...

candele sporche = vuoti +0- presenti e pesanti

da qui l a mia domanda perchè si sporcano
- benzina ?
- cazzi ?
-mazzi?

non capendo sempre nulla di tecnica siate poco forbiti nel linguaggio stretto tecnico motociclistico
grazie :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 13:04 
Non connesso

http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_(meccanica)

prova a confrontare le foto a piè pagina e proviamo a trarre delle conclusioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 13:07 
Non connesso

sè la candela presenta incrostazioni= miscela troppo ricca, sè presenta un'incrostazione troppo chiara= miscela magra, il coretto colore della candela è sul nocciola.
dato che è un v2 lina fai una media delle candele(come colore)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 13:13 
Non connesso

grazie mille MINI :wink:
da questo che mi sono foto copiato ed incollato

non dirti com è la mia .... visto le mia abilità tecniche e manuali

posso solo dirti :

monto candelo pro
ho dei vuoti pericolosi a 4500 in prima e 5500 in seconda
dopo un po di km parecchi sui 20 / 30 tutto ciò è un vago ricordo
uso benzina a piu ottani
noto olio sul filtro non tanto eh !!! e sulla "pipetta " vicino al filtro

:mrgreen: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CANDELE
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 13:17 
Non connesso
Site Admin

GUTTE-79 ha scritto:
non capendo un fava di tecnica ....e per poche che ho capito ....correggetemi se sbaglio ...

candele sporche = vuoti +0- presenti e pesanti

da qui l a mia domanda perchè si sporcano
- benzina ?
- cazzi ?
-mazzi?

non capendo sempre nulla di tecnica siate poco forbiti nel linguaggio stretto tecnico motociclistico
grazie :mrgreen:

bè detto in soldoni le candele sostanzialmente fanno in modo che la benzina nebulizzata con l'aria "esploda" generando l'energia che consente al pistone di andare su e giù.
Come puoi banalmente osservare in un camino o nel fornello di gas, qualsiasi combustione lascia delle scorie..sempre banalmente se per caso la moto brucia parecchio olio perchè magari le fasce elastiche dei pitoni stanno cedendo la cendela avrà un colore scuro con molte incrostazioni.
Viceversa, se la carburazione è molto magra, ovvero con una percentuale di ossigeno superiore al dovuto nella miscela aria-benzina, la candela avrà un colore molto chiaro, con meno incrostazioni.
va da sè in conclusione che ci deve essere un giusto equilibrio in camera di combustione per quanto riguarda la carburazione e le conseguenti temeperature, che nelle loro condizioni ottimali portano ad avere una candela dal "color nocciola".

Per approfondire, si potrebbe dire che i motori v-twin solitamente tendono ad avere una difformità riguardo alla carburazione e alla temeperatura di utilizzo tra i due cilindri, ovvero la candela posteriore tende a lavorare a temeprature più alte, e quindi svantaggiate. Infatti solitamente quando smonti le candele e le raffronti, tendono ad essere di colorazione diversa.

Anche la sonda lambda è posizionata sul tubo di scarico posteriore e legge la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. questa regola poi il rapporto di aria benzina di tutti e due i cilindri inviando i dati alla centralina. essendo posizionata sul cilindro posteriore, in toeria dovrebbe avvantaggiarlo nella carburazione, poichè svantaggiato dal punto di vista termodinamico..

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 13:28 
Non connesso

il vuoto in prima e seconda lo avverti poichè sono le due marce che tiri di più (non comprerei mai la tua moto :mrgreen: ), se ci fai caso, ci sono anche nelle altre marce di cui è dotata la motina :mrgreen: , scherzi a parte, i vuoti possono essere dovuti:

1° regolatore di anticipo che non riesce a stare dietro al grado termico delle candele o alla temperatura del motore
2° filtro aria da pulire poichè manda in ricircolo vapori d'olio e si impregna ed appena chiedi potenza và come se avessi l'aria tirata, la centralina, con l'aumentare della depressione in aspirazione, non riesce a calcolare quanta bensina occorre. Conseguenze: la moto và male, consuma di più e sporchi le candele.

Soluzione, pulisci le candele, il filtro, regola gli elettrodi a 0.6mm.

Regolare gli elettrodi così, inserire lo spessimetro e, reggendo la candela con un morsetto, battere delicatamente sulla parte che sporge di più(ànodo)
PS: se non hai nè morsetto nè spessimetro, il seghetto a ferro è 0.6mm, afferri la candela con le pinze dalla parte metallica che ricorda un bullone(compresa tra filettatura e ceramica) e la batti delicatamente su di una superficie dura.
I residui di olio sulla pipetta mi fanno pensare al filtro sporco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 14:41 
Non connesso

[quote="minicooper1300"]il vuoto in prima e seconda lo avverti poichè sono le due marce che tiri di più (non comprerei mai la tua moto :mrgreen: ), se ci fai caso, ci sono anche nelle altre marce di cui è dotata la motina :mrgreen: , scherzi a parte, i vuoti possono essere dovuti:

1° regolatore di anticipo che non riesce a stare dietro al grado termico delle candele o alla temperatura del motore
2° filtro aria da pulire poichè manda in ricircolo vapori d'olio e si impregna ed appena chiedi potenza và come se avessi l'aria tirata, la centralina, con l'aumentare della depressione in aspirazione, non riesce a calcolare quanta bensina occorre. Conseguenze: la moto và male, consuma di più e sporchi le candele.

Soluzione, pulisci le candele, il filtro, regola gli elettrodi a 0.6mm.

Regolare gli elettrodi così, inserire lo spessimetro e, reggendo la candela con un morsetto, battere delicatamente sulla parte che sporge di più(ànodo)
PS: se non hai nè morsetto nè spessimetro, il seghetto a ferro è 0.6mm, afferri la candela con le pinze dalla parte metallica che ricorda un bullone(compresa tra filettatura e ceramica) e la batti delicatamente su di una superficie dura.
I residui di olio sulla pipetta mi fanno pensare al filtro sporco.[/quote]

filtro sporco non tanto cioè non è lindo e nuovo ma neanche zivido

praticamente MINI mi hai chiesto di andare sulla luna e poi tornare indietro ... :? :mrgreen:

grazie mille

ragazzi

@Nando grazie merito tuo se so sempre cose in piu :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 set 2008, 14:48 
Non connesso

è più difficile a dirsi che a farsi.... comunque sono le basi per escludere problemi banali.... :wink:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB