Quando dite che la 9 non va un cazzo e che non tira una sega…, mi fate ridere.

ANCHE A ME ..
Sicuramente ha meno CV della 9, ma per quanto riguarda il tiro, è spalmato su un range di giri maggiore, quindi all'uscita di una curva o in un sorpasso, non è vero che ha meno allungo della 12, anzi…

QUESTO NON è VERO, L'ALUNGO NON C'è IN ENTRAMBE!
Sarei curioso di scambiare pareri su chi le ha avute entrambe, per avere un parere certo sulle differenze di erogazione dei due motori.
QUI MI SENTCHIAMATO IN CAUSA ... CHISSA PERCHè
Un'altra cosa sicura è che la 12 ingola di tutto, ed è più facile carburarla, invece la 9 ha bisogno, per rendere al meglio di una carburazione più fine, per questo è facile trovare 9 con buchi di erogazione sui 3.500.
TOTALMENTE ERRATO ... SE PARLIAMO DI XB STOCK
E' vero pure che le 9 moto stock sia euro 1 o euro 2 bucano di suo, mentre la 12 va bene.
Però devo dire che la 12 ti da una botta di potenza molto più robusta, ma hai appena il tempo di pensare: "urca come spimge…" che è già finito tutto.

MI PARE VERO IL CONTRARIO, SULLA 9 (MY2005) AL SECONDO TAGLIANDO HO FATTO STACCARE IL CAVO 8, NON HO PIù AVUTO BUCHI
AL CONTRARIO SULLA 12 (MY2007) DOPO IL SECONDIO TAGLIANDO
CONTINUA AD AVERE BUCHI SIA DA FREDDO (TANTISSIMI) CHE DA CALDO (DI MENO)
Circa un decennio fa le moto da cross da competizione di 500cc (2T) avendo raggiunto valori di coppia ragguardevoli, avevano 3-4 marce.
A mio parere, preferirei seguire questa strada, perché il nostro motore essendo ricco di coppia ed avendo un volano da locomotiva e ad ogni cambio di marcia tende a scomporre l'assetto.
NELLA DODICI LA SCELTA DI AVERE RAPPORTI PIù LUNGHI è STATA UNA NECCESSITà FORZATA, VUOI PER I MENO GIRI MOTORE DI PICCO
VUOI PER LA SCELTA DEL CORSA LUNGA, VUOI PER NON AVERE UNA MOTO 1203 CC CHE CON LA PRIMARIA DELLA 9 DI VELOCITà VA MENO DELLA 9 NONOSTANTE I PIù CAVALLI!
W entrambe ... l'importante è che sia BUELL
NB: ho provato la xb12scg di Mauroga con torque kit ma anche kit filtro/centralina/scarico ... sembra di guidare un motard ... ma lui al massimo fa i 150 km/h