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KoD
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Oggetto del messaggio: Inviato: 23 lug 2006, 21:59 |
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Iscritto il: 19 giu 2006, 10:00 Messaggi: 2476 Località: UrbVetus... in termini teNNici: Orvete...
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daniele ha scritto: MAZZTENNICI notoriamente inaffidabile OFF avevo anch'io il disco a "macchia di leopardo", poche frenate dopo aver cambiato le pastiglie (ho messo le discusse brembo rosse) il disco si è pulito Aveva circa 18.000km fatti con past originali notoriamente inaffidabile ON Se c'entra ninsò comunque quoto e sostengo appieno quanto detto da Kod: ---------------------------------------- ok grazie ragazzi... ma per me vuol dire che la sbrindola piega verso in direzione antani seguendo un fattore random che incide sulla resisitività del materiale ---------------------------------------- IDEMMMMM 
grande daniè...
la sbrindola regna sovrana ad una velocità aleatoria seguendo una traiettoria circolare uniformemente accelerata random...
praticamente tradotto dalla fisica secondo me sa che stai a uscì de curva un pò troppo allegro regazzì
cmq tornando al discorso stoppie oggi ho dovuto fare una inchiodata di emergenza causa persona down seduto su 4 ruote che non sapeva se svoltare a dx o sx per andarsene a fare inc... ed ho sentito alleggerirmi il mio culetto e poi una sgomata...la gomma dietro che atterrava...
questo per dire che frena da paura e il disco dopo 78 km utti di fla non era sporco...forse le pastiglie si sono un pò asestaste...
ma dopo questa lunga premessa ho altro quesito molto teNNico:
come lo sgrasso eventualmente il disco ZTL (zona a traffico limitato) e il post?
grazie ancora
_________________ ![36 [smilie=36.gif]](./images/smilies/36.gif) SiVisPacemParaBellum
METEO

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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 11:52 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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per rettificare il disco non serve prenderlo su un mozzo, basta un lapidello!
solo che si abbassa lo spessore degli attacchi del disco stesso e quindi l'accoppiamento col cerchio risulta diverso (non penso che un decimo influisca qualcosa).
se invece si vuole lasciare lo spessore deigli attachi invariato ci vuole una rettificatrice a tavola rotante!
@147 non ho capito come faresti l'operazione casalinga, cmq se lo porti a far rettificare non useranno mole più fini 100/120 mesh! quindi non ti preoccupare e usa pure dell'abrasivo di grosse dimensioni!
aah, i dischi breaking vengono rettificati da un mio cliente con dei settori di grana 36 con un abrasivo indicato per acciai duri, sui 40HRC anche sono convinto che i dischi non siano così duri!
_________________ la vita ? come la scala del pollaio, corta e piena di merda
i want tubi free!
ex scatolone--tubista effettivo
sezione muschiata della PSCD, chiedi a telekrema!
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 12:13 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 13:24 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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si si, lo staffaggio non permette alla rettifica di riportare il disco in piano infatti le deformazioni vengono annullate dal piano magnetico
ma per fortuna!!
ti immagini un disco che, seppur perfettamente piano, ha spessori diversi?
avresti sulla pinza un effetto ondulatorio, cioè la leva "rinviene" dove lo spessore è maggiore!
tutti i dischi si rettificano con piani magnetici, infatti o il disco o la pinza non hanno vincoli assiali proprio per permettere che le inevitabili deformazioni dei dischi siano assecondate.
sarebbe bello poter verificare un disco nuovo ma credo che difficilmente possa essere in piano
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 13:51 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 14:32 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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mmh, il tira e molla personalmente non lo avverto
le macchie invece ci sono pure sul mio che su 15000km ha visto le pastiglie nissin per 4000 e poi delle DP e visto che si trovano con una ripetizione non casuale tra i fori di raffreddamento credo proprio che sia un cambiamento del materiale
e se fosse qualche molla che "non molla", nel senso che non flette abbastanza?
non ho mai smontato il perimetrale ma immagino che siano delle molle a tazza
visto che il disco trasmette calore alle molle, potrebbero essersi "cotte" e non assolvere al meglio alla loro funzione?
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24 lug 2006, 19:20 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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behexen
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Oggetto del messaggio: Inviato: 25 lug 2006, 01:22 |
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Iscritto il: 30 mag 2006, 12:22 Messaggi: 111 Località: ---Cagliari---
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Mah....
Boh io non ci vedone macchie ne nulla,solo il segno regolare delle pastiglie..
2500 km.
Che abbia Cxxx? 
_________________ -BUELL XB9SX
Sex,Sex and Sex&Sex
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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 25 lug 2006, 11:42 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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147dB ha scritto: emacrema ha scritto: e se fosse qualche molla che "non molla", nel senso che non flette abbastanza? non ho mai smontato il perimetrale ma immagino che siano delle molle a tazza visto che il disco trasmette calore alle molle, potrebbero essersi "cotte" e non assolvere al meglio alla loro funzione? Mah, da quanto mi pare di ricordare le molle sono delle comunissime cilindriche tipo "penna biro a click"... e provando a premere il disco verso il cerchio in corrispondenza di ciascuna delle 6 viti di fissaggio sembra che le molle il loro dovere lo facciano... ok, la prossima settimana tolgo le ruote per montare i Pirelli nuovi, sarà mia cura smontare il ZTL e verificarne lo stato. Rettifica casalinga con levigatrice compresa. 
potrebbe essere che il disco sia deformato più di quanto le molle riescano a compensare... ma in questo caso credo che l'unica cosa possibile sia la sostituzione del disco.
ma Lu che ha l'alth cosa dice sulle macchie? 
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Wile C.
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Oggetto del messaggio: Inviato: 25 lug 2006, 12:01 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04 Messaggi: 3670 Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
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le macchie che vedete sono di questo tipo?
se si mi raccomando, mai guardarle direttamente, è pericoloso...
ecco come fare:
http://www.corriere.it/speciali/stelle/ ... lari.shtml

_________________ ...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!
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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 25 lug 2006, 14:06 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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daniele mi inchino ai tuoi tennicismi, come la PSCD non ce n'è!
ma siete veggenti voi?
quello è l'ultimo ricordo di quando ci vedevo 10/10! 
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Zanna
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Oggetto del messaggio: Inviato: 25 lug 2006, 22:13 |
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Iscritto il: 20 gen 2006, 00:26 Messaggi: 421 Località: Mantua
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...ruttando copiosamente vi ringrazio di cotante delucidazioni tecnico-minerali sul disco ZTL.
...è un piacere leggere ed imparare sempre qualcosa, grazie!
...147db aspetto con ansia valutazioni e commenti sul tuo prossimo utilizzo delle B. CM55! 
_________________   The Mild One
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 12:03 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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_________________ 
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Sid
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 12:06 |
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DefiKing |
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Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
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_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 12:10 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 12:22 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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emacrema
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 13:34 |
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Iscritto il: 21 gen 2006, 01:32 Messaggi: 1470 Località: in costruzione
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ottimo! complimenti!
quindi le macchie scure non sono di martensite, altrimenti sarebbero rimaste! molto meglio, ma allora perchè si maccia il disco?
escludendo le pastiglie, visto che si macchia con tipologie diverse, cosa potrebbe essere? e se fossero i fori un po troppo piccoli?
visto che questo inverno monterò un alth proverò a svasare i fori del disco originale per allargarli senza indebolire la struttura che comunque, guardando il "groviera" che c'è sui braking, non penso che ceda e se invece si deforma  vabbè prova abortita!
@147 hai già fatto qualche km come si deve con disco e pastiglie nuove?
sono ricomparse le macchie? il problema tira-molla lo fa ancora?
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A.D.
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 13:56 |
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22 Messaggi: 9524 Località: N/A
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emacrema ha scritto: ottimo! complimenti! quindi le macchie scure non sono di martensite, altrimenti sarebbero rimaste! molto meglio, ma allora perchè si maccia il disco? escludendo le pastiglie, visto che si macchia con tipologie diverse, cosa potrebbe essere? e se fossero i fori un po troppo piccoli? visto che questo inverno monterò un alth proverò a svasare i fori del disco originale per allargarli senza indebolire la struttura che comunque, guardando il "groviera" che c'è sui braking, non penso che ceda e se invece si deforma  vabbè prova abortita! @147 hai già fatto qualche km come si deve con disco e pastiglie nuove? sono ricomparse le macchie? il problema tira-molla lo fa ancora?
concordo,
ingegnoso, ma sono interessato anch'io al tempo che queste "macchie" impiegheranno a ricomparire.
sono convinto che non sia un cambiamento di stato dell'acciao, temperature e tempi necessari sono troppo elevati paragonati ad un uso stradale anche "Aggressivo". propendo più per effetti di superficie dovuti alla sedimentazione di materiali provenienti dalle pastiglie o sporco in genrele che viene cotto e spalmato sul disco. se fossero stati cambiamento di stato, non credo che la cura 147 sarebbe riusciata a toglierli...troppo leggera.
ciao
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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147dB
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 14:44 |
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Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
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_________________ 
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A.D.
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 18:27 |
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22 Messaggi: 9524 Località: N/A
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MI SBILANCIO E DICO CHE,SE VOGLIAMO PARLARE DI MDOFICHE STRUTTURALE DEL DISCO, SIAMO IN PRESENZA DI VETRIFICAZIONE.
"
Vetrificazione
La ghisa sottoposta ad alte teperature si trasforma in acciai cementato, questo ha uno scarso coeficcente d'atrito e un durezza molto elevata. Sul disco si presentano delle chiazze.
Rilavorazione meccanica
La rilavorazione meccanica ha tre fini: ripianare dischi deformati (ricreandone la planarità), eliminare rigature profonde, ripulire la superficie del disco (consigliabile quando vengono montate nuove pastiglie freno). Quest'ultima operazione si può eseguire efficacemente con delle macchine utensili appositamente concepite per questa operazione.
La rilavorazione meccanica, asportando lo strato superficiale irregolare del disco, ne migliora logicamente la finitura superficiale raggiungendo una migliore efficacia nella frenata. Nella rilavorazione meccanica bisogna ovviamente tenere in considerazione di non portare il disco sotto lo spessore minimo consentito dalla casa costruttrice (solitamente riportato sul bordo stesso del disco)per evitare problemi di surriscaldamnto e deformazione.
"
RIMANGO COMUNQUE DELL'IDEA CHE IN CONDIZIONI NORMALI, UN DISCO DOVREBBE VETRIFICARE DOPO QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI KM.....
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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Buell_sv
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 18:31 |
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Iscritto il: 24 lug 2006, 18:56 Messaggi: 79 Località: Savona
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147dB ha scritto: Eh, tasto dolente... si potrebbe fare un sondaggio, sono certo che abbiamo TUTTI il disco anteriore cotto e pieno di placche scure. Materiale delle pastiglie? Acciaio cementificato per lo stress e le alte temperature? Forse in Buell hanno progettato un disco un tantino troppo grande che ha questo tipo di effetti collaterali... la cosa grave è che alla lunga il difetto si trasforma da visivo a effettivo... bah! 
confermo che tutti abbiamo questo problemino o per lo meno io ce l'ho!
pero non ne capisco il motivo!
un disco cosi grosso di diametro dovrebbe patire meno il surriscaldamento!
no!?
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Buell_sv
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Oggetto del messaggio: Inviato: 27 lug 2006, 18:32 |
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Iscritto il: 24 lug 2006, 18:56 Messaggi: 79 Località: Savona
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il problema vero è che una volta vetrificato fa effetto ABS frena e scivola fena e scivola!!!!
come si rimedia!?
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