Oggetto del messaggio: alla ricerca del catalizzatore
Inviato: 13 gen 2009, 00:05
Iscritto il: 23 ago 2008, 15:53 Messaggi: 45
Ma sentite un po i collettori del 2008 apparte essere + piccoli rispetto a quelli 2007 sono cmq cavi fino alla curva del terminale giusto? se si e presumendo che il problema "calo d prestazioni" sia dovuto al catalizzatore.....basterebbe montare terminale senza catalizzatore per riacquistare i cavallli perduti giusto?
altra domanda cosa cambia in una moto convenzionale (parlando di prestazioni) aumentare il diametro dei collettori?
mi scuso se sono ripetitivo con le mie domande ma ho necessita' di sentire altre opinioni in merito poiche la differenza tra 900 e 1800 neuri c'e e si sente ^_^
ArsenioLupin
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Inviato: 13 gen 2009, 00:24
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Mi aggiungo pure io. Presupponiamo di avere una buell my08 (euro3) e di dover decidere fra due scarichi (stessa marca e stesso modello) di cui uno con catalizzatore e uno senza catalizzatore. Cosa fareste?
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ICOBUELL
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Inviato: 13 gen 2009, 00:34
Iscritto il: 05 nov 2007, 22:31 Messaggi: 3831 Località: venezia
senza catalizzatore e con collettori pre my08, quelli originali sono ok ... e cosi' avete anke piu' scelta x i terminali
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teo883
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Inviato: 13 gen 2009, 00:36
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
ovviamente senza catalizzatore!
il catalizzzatore, non favorisce l'uscita dei gas combusti, di conseguenza fa scaldare tantissimo tutto il gruppo termico, cosa che alle nostre bestiole non fa per niente bene, anche perchè il raffreddamento delle nostre XB è già un punto debole!
si ma la mia domanda era questa:
Dal momento che il catalizzatore risiede nel terminale della 08 che senso ha cambiare anke i collettori?nel senso (nn sono un fisico) ma in un tubo d minor circonferenza a parita' d aria spinta all'interno la pressione dovrebbe essere maggiore quindi scaricare meglio...e poi nn mi spiego xche sono stati modificati i collettori se il catalizzatore risiede nel terminale nn e' che ci siano delle modifiche anke interene rispetto a una 2007?
Palma
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Inviato: 13 gen 2009, 01:48
Iscritto il: 23 ago 2008, 15:53 Messaggi: 45
ICOBUELL ha scritto:
senza catalizzatore e con collettori pre my08, quelli originali sono ok ... e cosi' avete anke piu' scelta x i terminali
senza catalizzatore e' ovvio, ma xhe con collettori pre 2008,i nuovi nn sono performanti allo stesso modo?
se io cambiassi i collettori mettendone alcuni studiati per pre 2008 (nn parlo solo di originali ma anke di aftermarket e cmq tutti hanno una morfologia differente ai 08 ) poi il terminale dovrei acquistarne uno studiato per 2007(alcune case fanno la differenziazione, anke se, da quel che ho capito, di diverso c'e solo la curva terminale-collettore)
Si, il catalizzatore sta in quel piccolo raccordo tra collettori e muffler. Ma il mio dubbio è questo. Se prendiamo una my08 questa se non sbaglio ha una piccola sonda nel collettore posteriore, quindi se cambio collettori e metto quelli 07 tale sonda nn c'è piu. Ora mi chiedo, come si comporterà la centralina? Come si comporterà l'eventuale tfi messa sulla 08 con collettori 07 e senza sonda?
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teo883
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Inviato: 13 gen 2009, 11:05
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
la sonda che dici tu, è la sonda lambda che è presente su tutti i modelli, dal 03 in poi
Ma scusate, cambiare i collettori e la marmitta potrebbe anche peggiorare le cose se non viene cambiata anche la carburazione. Se la carburazione è tarata per lasciare i gas nella finestra ideale a far lavorare il catalizzatore non penso basti toglierlo per risolvere tutto.. Comunque si parla di 5cv se ci sono.. sicuri sicuri che ne valga la pena?
ArsenioLupin
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Inviato: 13 gen 2009, 12:41
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Enteromorfa ha scritto:
Ma scusate, cambiare i collettori e la marmitta potrebbe anche peggiorare le cose se non viene cambiata anche la carburazione. Se la carburazione è tarata per lasciare i gas nella finestra ideale a far lavorare il catalizzatore non penso basti toglierlo per risolvere tutto.. Comunque si parla di 5cv se ci sono.. sicuri sicuri che ne valga la pena?
Ovvio, per questo che solitamente si mette filtro e centralina assieme, per ottimizzare la carburazione con i nuovi parametri.
Diciamo che su una my 08 se cambi collettori e marmitta togliendo il catalizzatore, questa scalderà di meno, il collettore sulla destra ingombrerà meno e i collettori saranno piu grossi e non daranno quel ridicolo effetto cannuccia. Ovviamente se devo spendere soldi per cambiare scarico, mi conviene togliere anche il catalizzatore. tanto se ti fermano e vogliono scasssare le balle le scassano a prescindere se lo scarico non è stock. Non penso stiano a guardare la differenza se lo scarico è illegale euro 2 piuttosto che illegale euro 3...
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ArsenioLupin
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Inviato: 13 gen 2009, 12:43
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
teo883 ha scritto:
la sonda che dici tu, è la sonda lambda che è presente su tutti i modelli, dal 03 in poi
Ok quindi questo è un problema in meno, ma non c'era qualche altro sensore in gioco? Che è stato aggiunto dalle 08 in poi?
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ma a parte il fatto che scalda e dà noia, non mi pare che questi problemi a parte sul confort abbiano mai portato rotture, o sbaglio? Poi se vi piace con altri collettori e ruomore di scarico fate benissimo per carità, ma non credo che con tutte le modifiche si vada a guadagnare più di 10cv...
Palma
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Inviato: 13 gen 2009, 15:03
Iscritto il: 23 ago 2008, 15:53 Messaggi: 45
cmq nn e' solo questione di quie " 5 " cv.....guardando su altri forum ho letto che c'e altra genbte che con 08 ha riscontrato i miei stessi problemi come ipersensibilita' della moto alle temperature irregolarita (superiore al normale fidatevi) e poi per nn parlae dell'effetto "sbuffo" dall'airbox.....altri che hanno usato anke pre 08 mi assicurano che la moto risulta + fiacca quasi tappata
ps=cmq anke il meccanico e' convinto che il catalizzatore e da estirpare
pps= ma probabile che i collettori abbiano una forma differente per riuscire a far dare quei 200 rpm in + al motore?
ArsenioLupin
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Inviato: 13 gen 2009, 15:18
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Enteromorfa ha scritto:
ma a parte il fatto che scalda e dà noia, non mi pare che questi problemi a parte sul confort abbiano mai portato rotture, o sbaglio? Poi se vi piace con altri collettori e ruomore di scarico fate benissimo per carità, ma non credo che con tutte le modifiche si vada a guadagnare più di 10cv...
Ma ti dirò i cavalli mi interessano poco, anzi per nulla. Se dovessi cambiare è per i motivi che ho elencato sopra, sound, estetica, minor riscaldamento e miglior erogazione..
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cmq nn e' solo questione di quie " 5 " cv.....guardando su altri forum ho letto che c'e altra genbte che con 08 ha riscontrato i miei stessi problemi come ipersensibilita' della moto alle temperature irregolarita (superiore al normale fidatevi) e poi per nn parlae dell'effetto "sbuffo" dall'airbox.....altri che hanno usato anke pre 08 mi assicurano che la moto risulta + fiacca quasi tappata
ps=cmq anke il meccanico e' convinto che il catalizzatore e da estirpare
pps= ma probabile che i collettori abbiano una forma differente per riuscire a far dare quei 200 rpm in + al motore?
mah, io la '08 ce l'ho e di queste ipersensibilità alla T (no, non la topa, la temeperatura) non ne ho sentite, eppure ci sono andato dai +35°C dell'estate ai 5-4°C di questo inverno, sempre facendo diverse centinaia di km, irregolarità nessuna, nè sbuffi dall'airbox. Poi se è tappata mi pare strano che per 5cv si possa sentire tanto, per conto mio non mi pare così tappata, poi magari io mi accontento. Per la cronaca, io ho una 9 con 8000km.
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