l'idea è ottima! PAre che sia un due tempi, ma a giudicare da questi schizzi non pare...overro gli scarichi sono da 4t.
E' un progetto molto complesso...di primo acchitto si direbbe un motre radiale/Stellare, di derivazione aeronautica. Eì l'unico modo per avere dimensioni così compatte intorno ad un centro e un unico albero. Infatti i cilindri non sono disassati...
ma in realtà non è così...la faccenda è assai complessa!!!
Sostanzialmente riprende lo schema del motore bourke a cilindri contrapposti mossi da unica biella intorno a un singolo albero...grosso modo come un revtec, tranne che si differenzia per un albero ellittico centrale e non tramite puleggie intorno ad una camma centrale che fa da albero..
ostrega è difficile...questo è il revtec:
In aggiunta a tutto ciò parrebbe essere un 2t a scalinta e con pistoni a doppio diametro..e quindi a lubrificazione separata e non a miscela.
Insomma roba molto, molto molto complessa e innovativa..estremamente difficile da realizzare! Problemi di iniezione, fasatura, distribuzione pesi...c'è da ragionarci parecchio su.
Riflessione interessante è che prende spunto da progetti molto vecchi, ma complessi e quindi sostanzialmente commercialmente infruttuosi e irrealizzabili.
un video per rendersi conto del funzionamento. Peccato che non ci siano le fasature di scoppio. Dovrebbe essere anche abbastanza equilibriato dal punto di vista delle vibrazioni..
..mazda RX8...monta motore rotativo cn 2 camere di scoppio...ogni camera è di 654cm3...x2 = 1308 di cilindrata complessiva......versione std 192cv..versione h power 232 cv....223km/H....235km/H...
forse questa moto è cnun solo rotore....
ma come fa a starci un motore rotativo li dentro? di che cilindrata stiamo parlando?
non è un motore rotativo wankel come quello che ha postato mark, è un radiale o stellare, seppure i cilindri contrapposti siano uniti da una unica biella che si muove tramite un eccentrico centrale. Dovrebbe essere un 500cc due tempi a lubrificazione separata come un 4 t..utilizzando dei particolarissimi pistoni e camere di scoppio. Ottimo e di difficilissima realizzazione esempio di motore.
C'è un video da scaricare che ne mostra il funzionamento.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati