Finalmente oggi, dopo aver tirato giù anche il pantheon pagano di tutti gli dei dalla nascita delle religioni ad oggi, ha smesso di piovere, ne ho approfittato quindi per un giro di un 100km e qualche curvetta dalle parti di Tivoli.
PRemetto che non ho tantissimi termini di paragone, per cui queste prime impressioni sono da riferirsi soprattutto al paragone tra XB12 e 1125CR.
Che dire.. la cosa più evidente è sicuramente quel "beccheggio" del motore in entrata e soprattutto in uscita di curva.Il motore della xb si muove un bel pò sui supporti, e la differenza sulla 1125 è notevole. Si percepisce subito la differentissima distribuzione dei pesi e delle masse, subito si ha un feeling molto più diretto con l'avantreno e la sensazione di stingere tutto il peso tra le gambe è notevole, si sente tutto lo spostamento sulla parte anteriore della moto.
La forcella assolve poi alla grande il suo compito, così come il freno anteriore, che necessita di molta meno decisione rispetto allo ztl tradizionale. Nel complesso non si hanno vibrazioni e la rigidità generale si sente. Sull'Xb nonostatne abbia trovato diversi assetti alla fine non guidavo mai come avrei voluto, sarà che mi piace molto usare il cambio, usare il motore anche in frenata. A questo proposito il maggior regime rotativo del motore rende la guida molto più duttile: infatti se da un lato l'entrata in coppia è immediata come l'XB (in uscita di un tornantiono a pochi km/h la CR sta poco sopra i 3500rpm, e la coppia attacca decisa a 4000... un pò come l'XB, la prontezza e la spinta è immediata, non c'è bisogno di arrivare a 6000rpm o di tenerla "imballata") il maggior numero di RPM consente di fare delle ottime staccate facendo salire il contagiri, mantenendo un assetto lineare e pulito grazie alla rigidità maggiore, al cambio perfetto (!!!!!) e alla frizione antisaltellamento. Ottimo anche il cambio di direzione nelle chicane, anche qui sull'xb nel punto di cambio di direzione c'era sempre un attimino di stallo in cui bisognava dalre l'imbecchatta, qui è tutto molto più diretto e semplice. Purtroppo oggi le strade erano ancora umide e soprattuto sporche da questi mesi assai piovosi, per cui se non in un paio di occazioni, tra cui l'uscita autostradale, non ho spinto troppo, complice anche il rodaggio. Cmq l'impressione è che anche forzando un pochino la moto esegue diligentemente. Mi ha anche impressionato la coppia e la ripresa a tutti i regimi rotativi ed in qualsiasi marcia, anche di 6a non ha praticamenta alcun indgio a riprendere vigore anche da 50km/h. Anche quella bella possibilità di mettere le marce una dopo l'altra velocemente fino all'ultima è immutata: perde pochi giri e dopo 100 metri si può tranquillamente già viaggiare in 6a! I rapporti su questa moto sono piuttosto corti, motivo per cui la coppia e il motore reagiscono bene.. e infatti anche non tirando sopra i 6000rpm, è un battibaleno trovarsi a 170km/h! Tuttavia non si ha mai limpressione di avere sotto il culo un mostro da 150 cavalli, l'erogazione è sempre dinamica e addomesticata ben, nel senso che pur dandodigas, la moto non tende mai ad impennare o a scomporsi, o ad essere brusca, hanno trovato il giusto mix affinchè la moto sia guidabilissima e che non metta in difficoltà il pilota, mantenendo però fede a quella coppia generosa ad ogni reginìme che contraddistingue le Buell. Ho l'impressione che la veloità massima non sia altissima. Trovo anche che la protezione aerodinamica, seppure sempre una naked, sia decisamente migliore rispetto all'XB, accucciandosi giù si sente molto di meno. Piacevole anche la posizione di giida, avanzata, ma non tanto da affaticare le braccia, e che permette la giusta via di mezzo tra una guida eretta e i mezzi manubri.
Queste le prime impressioni.. sono a 150km, e già dico con sicurezza che non tornerei indietro!
e ora un video e un pò di foto:
guarda, anche no, prima voglio decisamente capire bene come si guida con "i mezzi manubri" e poi ripeto, la guida non è avanzata come sembra!!
Inoltre rispetto alla Xb che è più "neutra" nella distribuzione dei pesi, la 1125 la senti tutta sul davanti.. credo che il top lo dia con anche il peso del pilota spostato in avanti! E, in effetti, anche la impostazioni forcelle/ammortizzatore sono decisamente rigide!
Eh vito, è un altro mondo, un altro mondo... per carità massimo rispetto per la gloriosa XB, ma qui siamo su livelli ben più alti, tutto ciò che ha reso la Buell unica, ma meglio, molto meglio..
Sono contento Nando che la tua nuova bimba ti piaccia...
_________________
134.Speed
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 feb 2009, 11:46
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Nando si è innamorato Nando si è innamorato......Nando e Cr vi dichiaro pilota e moto, ewwiwa gli sposi!
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
thewolfepecoranera
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 feb 2009, 12:01
ottimo resoconto ! Ovvio che e' un altro mondo......e' semplicemente una moto come tutte le altre .... un po' diversa .... ma nella sostanza si e' allineata !
cmq. cambia gli specchietti il resto va' bene cosi com'e' !
drake 71
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 feb 2009, 12:13
Iscritto il: 30 mar 2008, 21:06 Messaggi: 3260 Località: assisi
a parte gli acherzi...COMPLIMENTI NANDO...ovviamente a breve faremo un giro assieme
_________________
GIARGIANIA LIBERA!
symon dark
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 feb 2009, 12:19
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
E bravo il nostro Palmer/Nando ecc......
Ci sono salito (da fermo) su una rossa come la tua ..... ma gli avevano appena combiato il manubrio con un rizoma piega bassa, non mi ha dato la stessa sensazione di quando salii salla Xb9sx nel lontano ottobre 2004 ......
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
ottimo resoconto ! Ovvio che e' un altro mondo......e' semplicemente una moto come tutte le altre .... un po' diversa .... ma nella sostanza si e' allineata !
cmq. cambia gli specchietti il resto va' bene cosi com'e' !
la speranza è che in quel pò di diversità sia un pò più unica e un pò meglio delle altre, cosa che purtroppo dal basso della mia piccola esperienza non posso dire. Posso però dire che poche moto ti consentono di mettere in sequenza tutte e 6 le marce e di poter viaggare in 6a dopo 100metri
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati