Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 21:57 
Non connesso

peppecat ha scritto:
Personalmente, leggendo questo Harley web garage non ho potuto far altro che constatare quanto potere abbia chi ha un minimo di padronanza linguistica e capacità d'espressione sulle masse.
Ancora meglio se chi legge vuole esattamente "sentirsi dire" determinate cose per qualsivoglia motivo.

vi metto di fronte un quesito:

prendiamo in considerazione un normale CBR come esempio di moto con motore e cambio NON separati come H-D e BUELL.
mi sapete spiegare perchè la gradazione per qst motore è 10w40 che sia sintetico o minerale?
Significa forse che il cambio delle moto con motore e cambio a bagno insieme può lavorare con una gradazione bassa come un 10w40 e il nostro no?
per quale motivo il nostro cambio deve essere trattato con olii tanto viscosi come 75w... o 80w...?
peraltro...essendo separato dal motore non avrà mai la stessa temperatura d'esercizio del motore stesso per cui l'olio non ha bisogno di essere tanto duro e non necessariamente bisogna equipararlo a quello del motore che esercita a temperature elevate.
bella domanda PEPPE... qualcosa ti posso dire , CBR o JAP i motori sono fatti come DIO COMANDA!!!...cioè con tolleranze e misure che sono millesimali....e tutti i componenti sono di materiale di ottima qualità...(non dico che harley o buell non lo facciano però....)...un cambio di un cbr o yamaha è un concentrato di tecnologia ed'è studiato per lavorare cn quei tipi d'òlio...perchè il cambio deve SCORRERE...e manovellismi si devono sentire il meno possibile abbinati a motori con potenze e numero di giri in particolare superiori alle harley e buell....ora.. hai mai visto la differenza che c'è tra un cambio di un CBR E BUELL???....quello della cbr o jap è la metà come peso e dimensioni .e sono trascinati dà ingranaggio....o piccole catene di trasmissione.in piccoli spazi dove basta poco per lubrificare...le nostre dentro il carter hanno una catena grossa come quella dell'ancora di una nave.e dentro ci stà tranquillamente un ALANO!!!..e chi la lubrifica???..un 10/40???...CI VUOLE UN 'OLIO CHE QUANDO ENTRA IN CIRCOLO CREI UNA SPECIE DI VELO SUGL'INGRANAGGI E CHE ci rimanga!!!....questa e la mia poi correggetemi e accetto critiche!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 22:07 
Non connesso

Marcuzzo, è come la teoria del sintetico e del minerale...
c'è chi mette il sintetico perchè crede di avere benefici e chi mette il minerale perchè crede di averne altri.
nessuno dei due sbaglia...
stesso risultato - metodi diversi. :wink:

a proposito...del sintetico si conoscono i benefici ma il minerale che benefici ha? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 22:22 
Non connesso

..bè il minerale come beneficio ...costa solo di meno....poi fà più fumo del sintetico ,lascia residui.....il sintetico è più performante ed'è più resistente alle alte temperature....poi puoi mettere tranquillamente..olio sintetico nel motore....basta trovare quello giusto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 22:30 
Non connesso

Marco, tornando a prima...
credo stavamo dicendo le stesse cose...
io intendevo il 20w50 motore e tu il 75w...ecc per SOLO cambio equiparabile al 20w50 motore.
praticamente la stessa cosa... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 22:35 
Non connesso

mark65 ha scritto:
..bè il minerale come beneficio ...costa solo di meno....poi fà più fumo del sintetico ,lascia residui.....il sintetico è più performante ed'è più resistente alle alte temperature....poi puoi mettere tranquillamente..olio sintetico nel motore....basta trovare quello giusto...

ok, quali sono gli svantaggi del sintetico??
a parte che costa di +(che poi mica troppo)...
additivi??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 23:11 
Non connesso

adittivi??...non saprei...guarda se ogni tanto prima di fare un tagliando fai un cambio giornaliero di olio solo per togliere residui e impurità non sarebbe male..(qualsiasi olio anche più fluido)..e poi fai il tagliando normale..........il sintetico ha il vantaggio che dura di più mantiene la sua viscosità...quindi se usi un sintetico è inutile fare il tagliando dopo 5,000/6,000 km quando arrivi tranquillamente a 10,000......e poi c'è una cosa dà non trascurare...il clima..se abiti in un posto caldo è consigliato un'olio più denso viceversa col freddo un'olio piu fluido....quindi alla fine abbiamo ragione entrambi!!!...e come la coperta troppo lunga o troppo corta!!!... :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 feb 2009, 23:34 
Non connesso

mark65 ha scritto:
adittivi??...non saprei...guarda se ogni tanto prima di fare un tagliando fai un cambio giornaliero di olio solo per togliere residui e impurità non sarebbe male..(qualsiasi olio anche più fluido)..e poi fai il tagliando normale..........il sintetico ha il vantaggio che dura di più mantiene la sua viscosità...quindi se usi un sintetico è inutile fare il tagliando dopo 5,000/6,000 km quando arrivi tranquillamente a 10,000......e poi c'è una cosa dà non trascurare...il clima..se abiti in un posto caldo è consigliato un'olio più denso viceversa col freddo un'olio piu fluido....quindi alla fine abbiamo ragione entrambi!!!...e come la coperta troppo lunga o troppo corta!!!... :wink: :wink:

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 11:32 
Non connesso

:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 11:58 
Non connesso

Dopo aver letto tutti questi papocchi che combinate o che credete di conoscere alla perfezione, non mi stupisce che ci sia così tanta gente a cui cede frizione/motore/cambio/trasmissione e chi più ne ha più ne metta.

Attenzione a quello che scrivete..qualcuno che,leggendovi, volesse cimentarsi nelle vostre "supposizioni" potrebbe uscirne malconcio

Reminder periodico: scopare ? bello.
- E= MCgyver? -

XB12S MY04!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 12:05 
Non connesso

Telefunken ha scritto:
Dopo aver letto tutti questi papocchi che combinate o che credete di conoscere alla perfezione, non mi stupisce che ci sia così tanta gente a cui cede frizione/motore/cambio/trasmissione e chi più ne ha più ne metta.

Attenzione a quello che scrivete..qualcuno che,leggendovi, volesse cimentarsi nelle vostre "supposizioni" potrebbe uscirne malconcio

(sssshhhhh tele... sei fuori luogo!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 14:24 
Non connesso

Telefunken ha scritto:

......DATO CHE SCRIVIAMO PAPOCCHI...E NON CONOSCIAMO LA MATERIA......DACCI LE TUE DI SUPPOSIZIONI....COSI' LE CONFRONTIAMO!!!!! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 14:36 
Non connesso
Site Admin

147dB ha scritto:
Telefunken ha scritto:

non avete resistito eh :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: ?

Scrimi 'Nigol e passa la paura :xmasgreen: !

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 14:46 

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... idd=360079

CHE BELLO !! Noto con piacere che anche dopo molti anni il mio articoletto sui lub. e' ancora consultato !!!

son piccole soddisfazioni eh ! 8)

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 17:37 
Non connesso

147dB ha scritto:
Telefunken ha scritto:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Io continuo a mettere minerale ......... Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 20:48 
Non connesso

Beh se scrivo papocchi e tu mi copi io posso essere pirla ma tu che mi emuli sei davvero un fenomeno...
voi che leggete di nascosto mi sembrate tanto dei guardoni al parco che si smanacciano guardando le coppiette....
intervenite solo quando qualcosa non vi aggrada e farlo chissà perchè vi da un piacere immenso...
forse perchè non avete un granchè di potere tutti i giorni e, come una donna dietro un burqa, vi sentite protetti dietro la vostra aurea di saccenza di sto cazzo non appena ne avete un pò da dimostrare in un cazzo di forum...
ma mollate un pò sta frizione che vi si sta incollando allo spingidisco da quanto siete stressati...

io almeno non mi vergogno di dimostrare la mia ignoranza e soprattutto sono coerente...
se dico cazzate le dico sempre...
se sto in un forum ci sto sempre o me ne vado per sempre...
non faccio la fatina misteriosa di sto ciufolo...(tanto non vi si incula nessuno)
di sicuro non mi faccio prendere per il culo da degli ignoranti come ME...

a tutti: scusate per il turpiloquio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 20:51 
Non connesso

mark65 ha scritto:
Telefunken ha scritto:

......DATO CHE SCRIVIAMO PAPOCCHI...E NON CONOSCIAMO LA MATERIA......DACCI LE TUE DI SUPPOSIZIONI....COSI' LE CONFRONTIAMO!!!!! :roll:

seeeeeeeee....
è come pisciare contro vento...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 21:25 
Non connesso

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: CIAO RAGAZZI SONO RIUSCITO A TROVARE L'OLIO GIUSTO O PRESO IL MOTUL GEAR BOX 80W90.
POI VOLEVO DIRE A TELE CHE SE PENSA CHE TUTTI SCRIVANO STRONZATE,E LUI è DIO CREDO CHE NON DEVE ESSERE IN UN FORUM,
DATO CHE LUI A CREATO TUTTO E SA TUTTO.

PS:MA MI FACCIA IL PIACERE..............................................................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 feb 2009, 23:49 

peppecat ha scritto:
a proposito...del sintetico si conoscono i benefici ma il minerale che benefici ha? :roll:
e' piu' frizzante!

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2009, 00:02 
Non connesso

peppecat ha scritto:
Beh se scrivo papocchi e tu mi copi io posso essere pirla ma tu che mi emuli sei davvero un fenomeno...
voi che leggete di nascosto mi sembrate tanto dei guardoni al parco che si smanacciano guardando le coppiette....
intervenite solo quando qualcosa non vi aggrada e farlo chissà perchè vi da un piacere immenso...
forse perchè non avete un granchè di potere tutti i giorni e, come una donna dietro un burqa, vi sentite protetti dietro la vostra aurea di saccenza di sto cazzo non appena ne avete un pò da dimostrare in un cazzo di forum...
ma mollate un pò sta frizione che vi si sta incollando allo spingidisco da quanto siete stressati...

io almeno non mi vergogno di dimostrare la mia ignoranza e soprattutto sono coerente...
se dico cazzate le dico sempre...
se sto in un forum ci sto sempre o me ne vado per sempre...
non faccio la fatina misteriosa di sto ciufolo...(tanto non vi si incula nessuno)
di sicuro non mi faccio prendere per il culo da degli ignoranti come ME...

a tutti: scusate per il turpiloquio :wink:

GRANDE PEPPE :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: olio cambio
 Messaggio Inviato: 11 feb 2009, 00:43 
Non connesso

Siamo ancora in un paese democratico,quindi ognuno dice la sua,con le propri convinzioni piu' o meno condivisibili,comunque,sui motori di una certa generazione (vedi HD/Buell)non e' detto che il miglior olio sul mercato in termini di prestazioni,garantisca un equivalente beneficio in termini di lubrificazione....,normalmente quando un motore viene progettato,pari passo vengono creati una serie di lubrificanti ad hoc x quel tipo di meccanica/prestazioni,addirittura x tipo di iniezione fasata o non(piu' o meno diluizione del velo d'olio,in questo caso sui cilindri),ricordo un'altra diattriba del genere su questo argomento,in particolare riguardo all' olio cambio(originale sintetico.....)alla fine il personaggio che usava l'olio non originale si e' trovato il connettore dell'alternatore corroso dall'olio super HI TECH.x moto ufo ,che non sono le nostre!! Poi la stessa BMW, dal 1100gs in su,vietava tassativamente l'olio sintetico,con una motivazione semplicissima,la canna era cosi' dura che c'era la necessita'che le fasce elastiche creassero l'adattamento necessario..,quindi un semplicissimo 10/40a base sintetica,chi usava il sintetico si trovava ad avere consumi di olio esagerati,quindi secondo me, e' molto importante sapere cosa si ha per le mani....se usi una buell x far le corse in montagna, al limitatore fisso,forse e' meglio qualcosaltro...cosi'come sui lubrificanti,ho sentito girare motori Buell con olio sintetico(generalizzo su marche e gradazioni) con le punterie idrauliche che gridavano pieta',e sferragliamenti decisamenti preoccupanti..quindi come dicevo all'inizio,ognuno faccia quello che vuole, ma non sottovalutate le linee guida della casa costruttrice,che "garantisce "il buon funzionamento dei motori/cambi se gestiti con quel tipo di lubrificanti..e non dimenticatevi degli improvvisi cedimenti meccanici,senza un apparente motivo...!!
Ciao a tutti il deggy.. :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: olio cambio
 Messaggio Inviato: 11 feb 2009, 00:53 

deggy ha scritto:
Siamo ancora in un paese democratico,quindi ognuno dice la sua,con le propri convinzioni piu' o meno condivisibili,comunque,sui motori di una certa generazione (vedi HD/Buell)non e' detto che il miglior olio sul mercato in termini di prestazioni,garantisca un equivalente beneficio in termini di lubrificazione....,normalmente quando un motore viene progettato,pari passo vengono creati una serie di lubrificanti ad hoc x quel tipo di meccanica/prestazioni,addirittura x tipo di iniezione fasata o non(piu' o meno diluizione del velo d'olio,in questo caso sui cilindri),ricordo un'altra diattriba del genere su questo argomento,in particolare riguardo all' olio cambio(originale sintetico.....)alla fine il personaggio che usava l'olio non originale si e' trovato il connettore dell'alternatore corroso dall'olio super HI TECH.x moto ufo ,che non sono le nostre!! Poi la stessa BMW, dal 1100gs in su,vietava tassativamente l'olio sintetico,con una motivazione semplicissima,la canna era cosi' dura che c'era la necessita'che le fasce elastiche creassero l'adattamento necessario..,quindi un semplicissimo 10/40a base sintetica,chi usava il sintetico si trovava ad avere consumi di olio esagerati,quindi secondo me, e' molto importante sapere cosa si ha per le mani....se usi una buell x far le corse in montagna, al limitatore fisso,forse e' meglio qualcosaltro...cosi'come sui lubrificanti,ho sentito girare motori Buell con olio sintetico(generalizzo su marche e gradazioni) con le punterie idrauliche che gridavano pieta',e sferragliamenti decisamenti preoccupanti..quindi come dicevo all'inizio,ognuno faccia quello che vuole, ma non sottovalutate le linee guida della casa costruttrice,che "garantisce "il buon funzionamento dei motori/cambi se gestiti con quel tipo di lubrificanti..e non dimenticatevi degli improvvisi cedimenti meccanici,senza un apparente motivo...!!
Ciao a tutti il deggy.. :roll: :roll: :roll:
..e signori.. qui parla 1 SIGNOR meccanico.. non l'ultimo dei barboni.. qui parla 1 che ha avuto 1 x1 1xb12s 04 06 08 ed è tornato alla 07.. cioè.. leggete e fate tesoro di quel che c'è scritto.. :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2009, 00:53 
Non connesso
Site Admin

scrimi 'nigol tutta la vita!!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB