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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 12:53 
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interessante questo post!!

mediamente preparare un motore da corsa ( non impiccato e affidabile ) viene dai 5000 euro in su senza troppe pretese.. cmq con componenti di buona qualità


questo nn è poi neanche esagerato come prezzo, logicamente poi va aggiunto il costo di manodopera che chiedono i vari "preparatori"....


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 13:01 
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Grande paolino ...

l'idea che mi sta balenando in testa da un pò è quella di dare brio alla mia 9 ... con qualcosa che mi garantisca l'affidabilità e non capendone una cicca cercavo la strada più semplice.

non vorrei un motore da corsa ... ma insomma fare un UP grade che vada al di là dello scarico filtro centralina.

ma se le cifre son dai 2000 € in su ... mmm mi sa che sto dove sono che forse faccio l'affare migliore.

Ma già che ci sono ti ripropongo questa domanda:

sentivo parlare dei soli PISTONI performanti ... ossia pistoni che s'infilano nei cilindri originali ... e (a quanto mi pare di aver capito) essendo fatti di leche particolari o trattati con rivestimenti che ne migliorano scorrevolezza e dissipazione ... migliorano le prestazioni. Dico giusto o dico cazzate??? :wink:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 13:17 
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Magari dico una cazzata eh, ma non era stato detto che con la modifica del big bore il problema era che non sarebbe stato sopportato dall'albero motore e che quindi quello rischiava di rompersi vanificando tutta la decatata affidabilità?


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 13:18 
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:shock: :shock: :shock:

Big Bore oppure Big Bore bolt on???

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 13:30 
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Località: livorno
il bolt on immagino sicuramente visto che la base del motore resta uguale, ma anche il big bore non credo che vada a toccare l'albero motore. Poi sono cose dette per sentito, non ho certo le conoscenze per dare giudizi..


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 13:45 
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Grazie comunque Entero!!!

:wink:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:07 
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Dieghe ha scritto:
Simo, penso che l'incremento prestazionale ci sia già con il kit base, poichè la forma dei pistoni fa tanto e per di più sono + leggeri e dissipano meglio il calore (e nn è poco) ed hanno anche una compressione leggermente maggiore agli originali, poi di sicuro x far rendere al meglio il motore bisogna lavorare su settaggi centralina.

X quanto riguarda il Big Bore, l'incremente è di sicuro molto maggiore (aumentano i cc e quindi coppia e cv), però bisogna far lavorare il basamento del motore, perchè nn ci entrano in quello di serie.
Poi nn so se senza fare altri lavori sul motore esso renda al meglio solo con il kit...

Di sicuro quando avrò da rifare il motore della mia XB, comprerò uno di questi kit....spero però il + in là possibile.

Spero di nn aver scritto delle belinate, sennò......correggetemi TENNICI dei miei stivali racing con la protezione consumata dall'asfalto..... :supergreen:

quoto in tutto e per tutto! :mrgreen:
in più aggiungo una cosa... i pistoni più performanti molto probabilmente hanno anche il disegno del cielo fatto in modo diverso, per un discorso di fluidodinamica!
e non so quanto potrebbe essere affidabile un motore che è nato per essere 984cc(e non 1203cc :mrgreen:) e portarlo fino a 1430cc, soprattutto per un discorso di raffreddamento, e anche perchè si andrebbe a modificare il basamento come dice Dieghe!

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:09 
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SaxMachine ha scritto:
Dieghe ha scritto:
Ma se lo lasci un bel po di tempo parcheggiato vicino alla moto....nn si monta da solo x compassione :xmasgreen:


Io ci sto provando da 4 mesi con la pompa radiale!

Niente ancora niente :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

al massimo la POMPA radiale ciuccia il manubrio... ma di sicuro non se lo MONTA! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:26 
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TeOOOOOOO!!!!!

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

grazie per la risposta!!!

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:27 
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Ma già che ci sono ti ripropongo questa domanda:

sentivo parlare dei soli PISTONI performanti ... ossia pistoni che s'infilano nei cilindri originali ... e (a quanto mi pare di aver capito) essendo fatti di leche particolari o trattati con rivestimenti che ne migliorano scorrevolezza e dissipazione ... migliorano le prestazioni. Dico giusto o dico cazzate???


:wink: :roll:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:30 
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Cafone ha scritto:
Ma già che ci sono ti ripropongo questa domanda:

sentivo parlare dei soli PISTONI performanti ... ossia pistoni che s'infilano nei cilindri originali ... e (a quanto mi pare di aver capito) essendo fatti di leche particolari o trattati con rivestimenti che ne migliorano scorrevolezza e dissipazione ... migliorano le prestazioni. Dico giusto o dico cazzate???


:wink: :roll:

la risposta te l'ha già data Dieghe!!!!! :mrgreen:

sarebbero i pistoni del kit Big Bore bolt on

su dai, un po' di attenzione ragazzo!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:35 
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Scusa ... allora non ho capoito un cazzo!!!

Il Kit Bolt On prevede cilindri e pistoni,

non si possono sostituire solo i pistono e metterli nei cilindri originali???

:shock: :wink: :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:50 
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Località: Robecchetto con Induno
hai ragione, ho detto io una pirlata! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

cmq si possono montare pistoni più performanti come dici tu, la differenza si sentirà, ma sicuramente meno che il kit completo cilindri/pistoni.

non vorrei dire una stupidata... ma mi sa che i cilindri della Revolution siano fatti in modo da disperdere più facilmente il calore

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 15:51 
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Simo, è vero quello che dici, però alcuni costruttori fanno dei pistoni da poter montare sul cilindro orig, nn renderanno come il kit + completo, ma saranno sicuramente migliori degli originali...come dice Teo, hanno cielo diverso e maggior compressione...
Se nn hai ancora capito...sei tanardo :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:06 
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Località: Sota ul tec de c? mia
Olà ... ora ci sono!!!

KIT cil + pist BIg BORE: molto aggressivo e necessita lavoro sul basamento

KIT cil + pist BIG BORE BOLT ON: aggressivo e non necessita di lavoro sul basamento

Solo pistoni: cielo più fico, è più leggero, scivola meglio, disperde meglio ma non è tanto aggressivo

8)

Giuto ragasssss!!!???

:rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:08 
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Cafone ha scritto:
Grande paolino ...

l'idea che mi sta balenando in testa da un pò è quella di dare brio alla mia 9 ... con qualcosa che mi garantisca l'affidabilità e non capendone una cicca cercavo la strada più semplice.

non vorrei un motore da corsa ... ma insomma fare un UP grade che vada al di là dello scarico filtro centralina.

ma se le cifre son dai 2000 € in su ... mmm mi sa che sto dove sono che forse faccio l'affare migliore.

Ma già che ci sono ti ripropongo questa domanda:

sentivo parlare dei soli PISTONI performanti ... ossia pistoni che s'infilano nei cilindri originali ... e (a quanto mi pare di aver capito) essendo fatti di leche particolari o trattati con rivestimenti che ne migliorano scorrevolezza e dissipazione ... migliorano le prestazioni. Dico giusto o dico cazzate??? :wink:





Ti parlo per la mia esperienza sui motori japponesi sia bicilindrici che 4/5 ( yamaha honda e kawa) , purtroppo il motore della buell non lo conosco per niente, non conosco le sue caratteristiche, ne i pregi, ne i difetti,

per preparare un motore generalmente ci sono diversi set-up in base alle esigenze che si hanno con diversi costi


il tutto va rapportato anche "com è" la moto, mi spiego meglio


se dalla mia r1 che uso per il campionato tiro fuori 205cv alla ruota ma mantengo la ciclistica originale ( forcelle, mono, ma anche il forcellone) la moto non andrà dritta e sarà pressoché inguidabile…. Quindi butterei via soldi, campionato e fatica per niente

ma se oltre alla preparazione del motore aggiungi una ciclistica adeguata allora oltre alla sicurezza, avrai anche un “maggiore


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:09 
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Giuto giuto penssso di si... :mrgreen:

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paolino si che è tecnico! :wink:


ma anche malato di cavalli!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:17 
 
allora.. senza tanti giri di parole.. se monti il kit big bore (tu hai 1 9 vero) per avere 1 po di sicurezza ti tocca montare albero e biella del 12.. quella del 9 dopo 1 po cede.. conviene far barenare i carter.. sarebbe meglio montare il kit a catena.. anche i colletttori poi sarebbero troppo piccoli.. morale della favola.. vai a spendere il triplo se non il quadruplo del prezzo del kit senza iva.. esistono dei pistoni più performanti da sostituire agli originali.. ma non ne vale la pena.. poi come sempre.. ognuno fa quel che crede sia meglio fare.. baci&abbracci..
:supergreen: :rotlfgreen: :mrgreen:


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Bravo Paolo :wink:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:28 
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teo883 ha scritto:
paolino si che è tecnico! :wink:


ma anche malato di cavalli!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


Appena ci becchiamo andiamo in pista da me a "giirare" con la pit!!!

con quella ti ridono anche le chiappe!! :mrgreen: :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2009, 16:32 
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Cafone ha scritto:
Olà ... ora ci sono!!!

KIT cil + pist BIg BORE: molto aggressivo e necessita lavoro sul basamento

KIT cil + pist BIG BORE BOLT ON: aggressivo e non necessita di lavoro sul basamento

Solo pistoni: cielo più fico, è più leggero, scivola meglio, disperde meglio ma non è tanto aggressivo

8)

Giuto ragasssss!!!???

:rotlfgreen:



quoto

lo vedo sempre in giro con una cifra di topa da competizione



:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:



io, fossi in te, anziche kit vari, monterei un bel franamotore

forse in bancarella ne trovi uno in vendita

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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4 ruote spostano il corpo. 2 muovono l'Anima.


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