si, devi smontare l'air box, per la candela del cilindro posteriore, per la candela del cilindro anteriore io smonto anche la presa d'aria sinistra per mia semplicità.
Ti consiglio di fornirti di una chiave candela snodabbile e con il manico lungo, meglio ancora se ha anche la gommina che tiene ferma la candela,
devi avere inoltre un pò di pasienza.
Buon lavoro
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
cavallo pazzo
Oggetto del messaggio:
Inviato: 07 feb 2009, 04:13
per la candela davanti smonta la presa d'aria e sviti con 1 chiave fissa.. per la candela dietro se hai 1 buona chiave a snodo passi tranquillamente nella fessurina senza mollare l'airbox.. poi per lavorare tranquillo dopo aver allentato la candela posteriore ti consiglio di svitarla con 1 comunissimo pezzo di tubo in gomma tipo quella per bagnare il giardino.. e ancor più per rimontarla perchè se la punti male non rischi di spannare il filetto.. poi fai come meglio credi..
devi smontare cover airbox e cassa filtro per il 2° cilindro
e presa aria sx per il 1°.
la gomma da giardino va bene ma se hai un pò di pazieza riesci ad appuntarla anche con le dita.
consiglio: metti le 6R12 le monta lo Sporty e vengono circa 8-9 euro a candela.
con una 16 a snodo e una fissa vai apposto
_________________ signiatur in uorchinprogress
cavallo pazzo
Oggetto del messaggio:
Inviato: 14 feb 2009, 22:24
peppecat ha scritto:
devi smontare cover airbox e cassa filtro per il 2° cilindro e presa aria sx per il 1°.
la gomma da giardino va bene ma se hai un pò di pazieza riesci ad appuntarla anche con le dita.
consiglio: metti le 6R12 le monta lo Sporty e vengono circa 8-9 euro a candela.
con una 16 a snodo e una fissa vai apposto
no.. o ngk iridium o le originali buell.. avevo provato anch' io quelle per lo sportster.. mi son durate 1 cippa.. si deve spendere.. no andare al risparmio..
devi smontare cover airbox e cassa filtro per il 2° cilindro e presa aria sx per il 1°.
la gomma da giardino va bene ma se hai un pò di pazieza riesci ad appuntarla anche con le dita.
consiglio: metti le 6R12 le monta lo Sporty e vengono circa 8-9 euro a candela.
con una 16 a snodo e una fissa vai apposto
no.. o ngk iridium o le originali buell.. avevo provato anch' io quelle per lo sportster.. mi son durate 1 cippa.. si deve spendere.. no andare al risparmio..
io c'ho fatto 15.000...
le ho cambiate solo perchè orami le avevo smontate.
ne avevano altri 5.000 km come minimo.
le originali invece a 3.000 km già si ammassavano.
_________________ signiatur in uorchinprogress
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 11 mar 2009, 11:26
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Resuscito questo Topic, per non aprirne un altro uguale.
Ieri, preso dal fancazzismo più totale, ho deciso di capire perchè la mia moto (incidentata...) borbottava e non teneva il minimo a freddo.
Oltretutto, si accendeva la ventola a ca**o di cane, poi inclinando la moto, la ventola si fermava..........
A motore caldo, tutto tornava normale.
Tanto per cominciare, sono stato 15 min. per capire dove diavolo fossero le candele.........
Smonto senza problemi quella posteriore e passo a quella anteriore, con un paio di pinze a becchi lunghi, tolgo il cappuccio e ..............
Ma porca pupazza!!!!!! La candela è rotta in due!!!! Addirittura, "l'anima" della candela è in tre pezzi!!!!! In pratica era la pipetta, che la teneva insieme!!!!!
Ma a Voi, è mai successa una cosa simile???? Dubito, che si sia rotta nell'incidente.........
Cmq, lasciamo perdere, quesito: la M.Y. 2008 ha le stesse candele delle 2007????
In una risposta precedente ho trovato questa sigla, per le NGK Iridium: DCPR)EIX (credo ch la parentesi, fosse un 9.....) cioè queste:
comunque un consiglio spassionato posso dartelo: per quanto approssimativi siano i concessionari, sapranno dirti quale modello ti serve. L'informazione reperita qui potrebbe non essere precisa!
Vai dal conce, con 10 euro te le porti a casa entrambe.
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 11 mar 2009, 13:18
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Il concessionario più "vicino" è a 200Km di distanza........... sennò, non mi sarei neanche posto il problema........ cmq è vero, avevo dimenticato di specificarlo.....
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
Zanna
Oggetto del messaggio:
Inviato: 11 mar 2009, 16:09
Iscritto il: 20 gen 2006, 00:26 Messaggi: 421 Località: Mantua
...per quanto riguarda il codice delle candele, personalmente sulla mia XB del 2003 monto NGK cod: DCPR9E, sono ottime.
...per lo stacco/riattacco delle candele:
ANT:...abnastanza semplice, svitare presa d'aria sx, togliere "pipetta", con fissa da 16 si svita-riavvita.
POST:...dopo aver tolto il copri-airbox, con chiave snodata a braccio lungo svitare, con tubo di gomma estrarre e successivamente inserite la candela in sede, serve solo un attimo di manualità ed attenzione per non rovinare il filetto, poi riavvitare, non è assolutamente necessario smontare l'airbox.
P.S....a smontaggio candele effettuato sarebbe buona norma controllarne il colore...se la testa della candela si presente sulla tinta "caffèlatte" è tutto ok, più chiara è più il motore lavora magro...viceversa verso il nero-pece.
Resuscito questo Topic, per non aprirne un altro uguale.
Ieri, preso dal fancazzismo più totale, ho deciso di capire perchè la mia moto (incidentata...) borbottava e non teneva il minimo a freddo.
Oltretutto, si accendeva la ventola a ca**o di cane, poi inclinando la moto, la ventola si fermava..........
A motore caldo, tutto tornava normale.
Tanto per cominciare, sono stato 15 min. per capire dove diavolo fossero le candele.........
Smonto senza problemi quella posteriore e passo a quella anteriore, con un paio di pinze a becchi lunghi, tolgo il cappuccio e ..............
Ma porca pupazza!!!!!! La candela è rotta in due!!!! Addirittura, "l'anima" della candela è in tre pezzi!!!!! In pratica era la pipetta, che la teneva insieme!!!!!
Ma a Voi, è mai successa una cosa simile???? Dubito, che si sia rotta nell'incidente.........
Cmq, lasciamo perdere, quesito: la M.Y. 2008 ha le stesse candele delle 2007????
In una risposta precedente ho trovato questa sigla, per le NGK Iridium: DCPR)EIX (credo ch la parentesi, fosse un 9.....) cioè queste:
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