Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Houston abbiamo un problema !!!!
 Messaggio Inviato: 02 giu 2009, 22:20 
Non connesso

Ragazzi, ho un problema a cui non riesco a dare spiegazione, magari qualcuno sà cosa stia succedendo alla mia moto ?

Dati:

XB9S del 2003 con 33.000 KM
Scarico Termignoni (aperto)
Centralina TFI
Filtro K&N (appena pulito)

I primi sintomi li ho avvertiti lo scorso anno, nelle ultime uscite che ho fatto, e davo la colpa a benzina sporca. Ma da allora, dei pieni ne ho già fatti atri, ed il problema è sempre più evidente, oggi poi ho pensato di non arrivare a casa.

Il problema riscontrato le prime volte era che in 5 marcia, a velocità costante (120 o 130 o 140 km/h tipo autostrada) sentivo la moto singhiozzare, come se avessi delle folate di vento contro. Non ho notato nè rumori di scopiettio tipo candele, ne cali del contagiri nè strappi veri e propri. Ho pensato alla TFI che non avevo ancora settato dopo aver tolto i DBKiller, ma nemmeno quello ha influito, anzi, mentre prima era abbastanza sporadico, ora è matematico, e sempre più evidente. Oggi poi ho fatto un giro in collina, e con sorpresa ho scoperto che appena sono salito di quota, (circa 200-300 mt sul mare) la moto, nelle marce corte strappava, nel senso che aprivo, e la moto faceva tappo, poi di colpo si sbloccava e riprendeva bene. Ho fatto 200 km così, uno strazio. Cosa può essere ? La TFI che è impazzita ? l'iniezione ? la pompa della benzina ?. Qualcuno ha capito quale può essere il problema, dato che mi sono probabilmente spiegato da cane ?

Ricapitolando:
Sino ad oggi il problema era che a velocità costante ( e solo cosi) la moto strappava, appena davo gas, la moto andava da dio.
Da oggi, oltre al problema citato sopra, in quota, la moto strappava enormemente ed in 2 e 3 marcia,ma non è uno strappo, è un rifiuto a prendere il gas, poi di colpo sblocco e la moto parte a canna. Naturalmente appena ridisceso dalle colline, è andato via il problema di ripresa e si è ripresentato quello a velocità costante.

Ringrazio tutti quelli che hanno perso tempo a leggere questa, ed un grazie doppio se qualcuno ha delle idee da propormi.

PS: Evitere il consiglio di cambiare moto. Non sono ancora pronto, la amo come il primo giorno che l'ho vista (che la guidava un'altro)

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2009, 23:29 
Non connesso

purtroppo non so aiutarti!! aspetta i più tennici!! :wink:

.....Fermone Docet.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:10 
Non connesso

chiedi a Peppecat ma di sicuro non e' la TFI

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:28 
Non connesso

Anche io sono propenso a pensare non sia la TFI. Se devo puntare il dito, lo punterei sulla pompa benzina. Nel modello del primo anno (il mio) la pompa era fatta da 2 semigusci che però tendevano a disunirsi. Dall'anno dopo cambiarono sistema e fecero un monoblocco. Questo è quello che tempo fà mi disse il meccanico quando gli feci sentire la pompa fischiare in maniera esagerata. Lui mi disse che le direttive di Buell per sistemare il problema era di prendere la pompa e legarla con il fil di ferro. Quindi per questo penso sia quello il punto debole ! magari ha finito la sua vita !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:30 
Non connesso

Oh Peo, nmnon è ora che cambi foto e ne metti una con la moto nuova ? (io sono rimasto alla R nera)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:31 
Non connesso

appunto per me e' la TFI :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:32 
Non connesso

mitilu ha scritto:
Oh Peo, nmnon è ora che cambi foto e ne metti una con la moto nuova ? (io sono rimasto alla R nera)

ma di solito in firma c'e'...boooooooooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:37 
Non connesso

Peo, scusa ma non ho capito, per tè è o non è la TFI ? leggendo le tue 2 risposte, noto una contraddizione !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 00:43 
Non connesso

mitilu ha scritto:
Peo, scusa ma non ho capito, per tè è o non è la TFI ? leggendo le tue 2 risposte, noto una contraddizione !!

e' perche' rompiamo sempre le palle al peppe che la tfi e'nammmmerda................

comunque puo' essere sia uno che l'altro, come prima cosa direi di riprovare a mettere la centralina stock...di modo da andare per tentativi.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 01:00 
Non connesso

peogrossi ha scritto:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

non osavo scriverlo! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 11:12 
Non connesso
DefiKing

teo883 ha scritto:
peogrossi ha scritto:

non osavo scriverlo! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

...no che poi se la prende eh :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !?!?

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 12:23 

il tuo problema non è la tfi, a volte capita che le vibrazioni scitino la farfalla dell'aspirazione, e si deve intervenire all'azzeramento manuale del tps, ma se fosse ciò avresti anche sbalzi di minimo, potrebbe essere sia la pompa benzina che qualche massa scollegata, hai mai notato se quando la moto tende a balbettare accendono nel conta km la luce degli abbaglianti? riguardo la pompa della benzina se si abbassa di pressione da lo stesso problema da te citato poichè non pompa quando ha bisogno di più benzina, se il problema ti risultasse la pompa mandamela e te la revisiono e te l'aggiorno io, se poi ti trovi nelle parti di napoli ti dò una controllatina volentieri

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 12:47 
Non connesso

Ciao Mitilu, prima leverei la TFI, se poi non va proverei ad andare sulla pompa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 12:59 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Ciao Mitilu, prima leverei la TFI, se poi non va proverei ad andare sulla pompa.

quoto!
prova ad andare senza TFI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 14:07 
Non connesso

secondo me potrebbe essere un problema elettrico, qualcosa che va a massa, prima di smontare la pompa che è uno sbattimento di niente, prova a vedere i cablaggi, specialmente nella zona del canotto di sterzo e dove poggia la sella a cavallo della batteria.
Altra ipotesi plausibile.... i cavi che vanno dalla bobina alle candele, una bella pulita ed una strettina.
ultima cosa....smonta il blocchetto destro e pulisci l'interruttore generale, per intenderci quelo rosso, a volte ci si accumula ossido sotto forma di una crema strana composta di schifezze e SVITOL.
Dopo aver controllato tutte queste cosettine procedi a verificare la pompa.
Ma solo dopo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 14:23 
Non connesso

ciao Mirko...
lascia perdere Peo... :rotlfgreen:

ti dico solo che la mia moto ha 20000 km 17000 dei quali percorsi con TFI e regolazioni mai cambiate e ci faccio di tutto.
secondo me non c'entra nulla la TFI che non "sballa" di botto non essendo altro che un carburatore elettronico privo di sensori con delle regolazioni permanenti che TU imposti :wink:

@gli altri:

siccome è risaputo che me la prendo :rotlfgreen: invito la signoria vostra ad esentarsi dal consigliare rimedi a cause di problemi nei quali non ci si sia imbattuti o di cui si parla solo per sentito dire :mrgreen: :wink:

se ci fate caso infatti gli unici a lamentarsi della TFI sono proprio i NON possessori... :shock:
quantomeno bizzarro no...? :mrgreen:
poi si sa...si può guastare qualsiasi cosa, ma lasciamo prima che capiti davvero prima di imputare alla TFI anche la perdita di pressione delle gomme.

pensate se scrivessi..."io toglierei il Pro-series"...
avrei qualche motivo per farlo? :roll: :mrgreen: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 14:24 
Non connesso

minicooper1300 ha scritto:
secondo me potrebbe essere un problema elettrico, qualcosa che va a massa, prima di smontare la pompa che è uno sbattimento di niente, prova a vedere i cablaggi, specialmente nella zona del canotto di sterzo e dove poggia la sella a cavallo della batteria.
Altra ipotesi plausibile.... i cavi che vanno dalla bobina alle candele, una bella pulita ed una strettina.
ultima cosa....smonta il blocchetto destro e pulisci l'interruttore generale, per intenderci quelo rosso, a volte ci si accumula ossido sotto forma di una crema strana composta di schifezze e SVITOL.
Dopo aver controllato tutte queste cosettine procedi a verificare la pompa.
Ma solo dopo!

e sinceramente se c'è una persona di cui fidarsi... :mrgreen:

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 14:39 
Non connesso

grazie peppone carisimo, io sostengo quello che tu dici, specialmente per quanto riguarda la TFI, l'avevo già, più o meno definita, un carburatore elettronico, ma con una specialità: non si ottura o scarbura.
Quello che ognuno di noi dovrebbe fare periodicamente, specialmente dopo le botte di idropulitrice, soffiare con un compressore in tutti gli interstizi. Non usare prodotti lucidanti come se piovesse, ma parsimoniosamente, munirsi di un riattivante elettrico di quelli secchi, senza silicone. Ma quante volte i meccanici o gli elettrauto ci fregano soldi!
Ci sono cavolatine che potremmo fare noi, non si chiamano guasti, solo manutenzione ordinaria.
Una pompa costa i soldini, e se non la sai smontare? Chi te la smonta si prende almeno un centone, e poi...una volta revisionata? te la devi far rimontare....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 15:14 
Non connesso
DefiKing

...io l'avevo detto eh :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !?!?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 15:57 
Non connesso

Sid ha scritto:

dovresti ricordalo più di sovente :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 16:41 
Non connesso
DefiKing

peppecat ha scritto:
Sid ha scritto:

dovresti ricordalo più di sovente :rotlfgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2009, 19:51 
Non connesso

E il Peppe si incazza! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB