Carissimi, (che ca...o di inizio:mrgreen: , cmq.) chiedo a voi, per rendere più efficare la frenata della mia 12S come posso fare ? Mi rendo conto che quando freno vorrei che fosse gli spazzi di frenata fossero + brevi , è solo una questione di:
1) è solo una mia sensazione ? 2) basta solo cambiare le pastiglie e metterci un tipo + performate ? 3) meglio ancora se si cambia la "pompa" ? Denkyu a tutti, o magici !!!!
pasticche SBS sinterizzate e se proprio vuoi di più ancora pompa Brembo 16x18
_________________
ArsenioLupin
Oggetto del messaggio:
Inviato: 23 lug 2009, 14:47
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Allora io ho provato mettere il disco della braking tenendo le stesse pastiglie e devo dire che la frenata è migliorata. Poi ho messo il disco della alth e devo dire che frena un pò meno rispetto al braking però dovrebbe avere una durata maggiore....
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
Pompa radiale Brembo 19x21, paste sinterizzate, doppio disco e pinza a 8 pistoni, cosí ad ogni frenata la moto riduce la sua lunghezza tra ruota e ruota circa 5 cm e a te ti cresceranno le vene varicose negli avambraccI
Scherzi a parte ho appena ricevuto la mia pompa Brembo e credo che sia + che sufficiente
Denkyu, yu ar oll fantastic for dhe spiid !!! ies, sono un mago in inglese !!!!
symon dark
Oggetto del messaggio:
Inviato: 23 lug 2009, 18:02
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Sbs sint ... e sono a posto!
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
ammericano
Oggetto del messaggio: Re: Frenata.
Inviato: 23 lug 2009, 18:06
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
maci ha scritto:
Carissimi, (che ca...o di inizio:mrgreen: , cmq.) chiedo a voi, per rendere più efficare la frenata della mia 12S come posso fare ? Mi rendo conto che quando freno vorrei che fosse gli spazzi di frenata fossero + brevi , è solo una questione di: 1) è solo una mia sensazione ? 2) basta solo cambiare le pastiglie e metterci un tipo + performate ? 3) meglio ancora se si cambia la "pompa" ? Denkyu a tutti, o magici !!!!
io uso solo il freno posteriore che quello anteriore è troppo agressivo.
sto facendo montare una pompa radiale nissin da 17x18 ... prossima settimana vi faccio sapere come va.
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
Plutonio915 ha scritto:
La pompa è 16-18 no 17-18.
Non è Brembo ... ho preso una nissin.
_________________ Gianluca
venciu12s
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24 lug 2009, 13:39
Iscritto il: 25 ott 2008, 13:04 Messaggi: 339 Località: San Zenone di Minerbe ( Vr )
ma montando una pompa nissin , si può mantenere il disco originale o bisogna cambiare e montare una coppia di dischi???
Ho visto che ne esistono di due tipi di pompa : da 17 o da 19 , qual'è quella migliore???
ammericano
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24 lug 2009, 15:26
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
venciu12s ha scritto:
ma montando una pompa nissin , si può mantenere il disco originale o bisogna cambiare e montare una coppia di dischi??? Ho visto che ne esistono di due tipi di pompa : da 17 o da 19 , qual'è quella migliore???
cambiare il perimetrale? no, non ne vedo il motivo. di seguito qualche considerazione sulle radiali da una vecchia discussione.
ciao
Cita:
16x18 o 16x16?
il primo numero è il diametro del pistone. il secondo la distanza dal fulcro della leva. e questo lo sappiamo.
la pressione impressa sul disco, quindi la forza frenante, è proporzionale al volume di olio spostato. il volume di olio spostato dipende dal diametro del pistone (che è uguale in entrambi i casi) e dal movimento del pistone lungo il suo asse. il movimento del pistone dipende dipende dalla distanza dal fulcro e dall'angolo di inclinazione della leva. ergo se hai un pistone più lontano dal fulcro (1 a parità di movimento della leva muovi più olio e quindi applichi maggiore forza al disco. per lo stesso motivo un pistone a 18mm dal fulcro richiederà più forza per essere movimentato di quanta ne chiede un pistone da 16. in teoria dovrebbe essere più modulabile il 16x18. in pratica che cazzo ne so??!!
se invece prendi un pompa da 17 o 20 il pistone avrà bisogno di minore corsa per movimentare la quantità di olio a parità di frenata e quindi minore movimento della leva e cioè minore modulabilità della frenata.
tutta sta supercazzola per dire che cmq non ce ne frega un cazzo di cosa compri l'importante è che ci fai sapere come ti trovi quanto spendi come è andata la spedizione e vogliamo pure le foto.
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