Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XB12S 2007 Vs XB12S 2008 - Voglio la verità!!
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 12:32 
Non connesso

Premetto che ho una 2008, e che l'ultima volta che ho portato una pre-2008, è stato circa 3 anni fà...

Non sono in grado di confrontare i ricordi di tre anni fà, con le sensazioni che mi dà la mia moto attuale, però anche io ricordo che quella "alzava" di brutto anche in terza marcia...

Con la mia già in seconda ci vogliono le mazzate! :roll:

Ora il problema è questo: io di meccanica "un pò" ne mastico, e mi pare francamante impossibile che sia solo "l'elettronica" ed il Cat a tarpare le prestazioni di questo motore - che dicono essere rimasto immutato nei suoi organi vitali!

Anche un eventuale cambiamento sostanziale della fasatura della distribuzione, non può portare a cambiamanti così radicali e nefasti!

Per giunta i collettori di minor diametro, dovrebbero dare uno spunto ai bassi regimi, molto maggiore!!!

Insomma, io penso che abbiamo aumentato - e di brutto - l'inerzia dell'albero motore! :supergreen:

Sarebbe l'unico artificio, che spiegherebbe tutta la vicenda! E mi farebbe incazzare di brutto! :: bur ::

A Voi la parola!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 12:36 
Non connesso
Site Admin

non so dirti, perchè non ho provato una 08.. però forse mi pare di ricordare che hanno aumentato la robustezza degli organi interni, alla luce del fatto che i rpm massimi sono aumentati.

dalla dentro e compra una CR, barbone :xmasgreen:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 12:42 
Non connesso

Palmer ha scritto:
....dalla dentro e compra una CR, barbone :xmasgreen:

Ti stai offrendo a cane??? Sei la solita pazza buongustaia!

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Cmq, non basta "irrubustire" gli organi interni, quì sembra proprio che l'albero motore pesi una tonnellata! :shock:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 12:45 
Non connesso

OttoVolante ha scritto:
Palmer ha scritto:

Cmq, non basta "irrubustire" gli organi interni, quì sembra proprio che l'albero motore pesi una tonnellata! :shock:

boh..la differenza dovrebbe essere solo 5cv.. comunque ricordo che cambiava roba dentro, mi pare anche l'albero motore.. mi chiedo perchè?per aumentare l'affidabilità o altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 12:46 
Non connesso
Site Admin

OttoVolante ha scritto:
Palmer ha scritto:

bah, come al solito anche qui si chiacchiera a chi piscia più lontano.. prove empiriche nulla. Bisognerebbe prendere due xb pre e post 08 e fare una serie di test...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 13:01 
Non connesso

Hmmmm certo, sarebbe la soluzione ideale - ma irrealizzabile: chi tra di noi ha una moto perfettamente "standard"????

Però, quì la potenza non conta nulla: è totalmente cambiato il tipo di erogazione!!!! Ed incredibilmente, il 2008 gira più alto dei 2007, MA E' MOLTO PIU' PIGRO NEL SALIRE DI GIRI!!! Il chè è un controsenso bello e buono!

Questo è il "problema"... :: bur ::

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 13:04 
Non connesso
Site Admin

comunque i collettori così stretti uniti ad un catalizzatore secondo me non aiutano..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: XB12S 2007 Vs XB12S 2008 - Voglio la verità!!
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 13:38 
Non connesso

OttoVolante ha scritto:
...

Non sono in grado di confrontare i ricordi di tre anni fà, con le sensazioni che mi dà la mia moto attuale, però anche io ricordo che quella "alzava" di brutto anche in terza marcia...

...

:shock: :shock: :shock: Con la primaria della 9... forse! :shock: :shock: :shock:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: XB12S 2007 Vs XB12S 2008 - Voglio la verità!!
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 14:45 
Non connesso

OttoVolante ha scritto:
Premetto che ho una 2008, e che l'ultima volta che ho portato una pre-2008, è stato circa 3 anni fà...

Con la mia già in seconda ci vogliono le mazzate! :roll:

Ora il problema è questo: io di meccanica "un pò" ne mastico, e mi pare francamante impossibile che sia solo "l'elettronica" ed il Cat a tarpare le prestazioni di questo motore - che dicono essere rimasto immutato nei suoi organi vitali!

in realtà è cambiata la distribuzione dell'olio all'interno del motore, di conseguenza sarà variata leggermente anche l'architettura del monoblocco

OttoVolante ha scritto:
Anche un eventuale cambiamento sostanziale della fasatura della distribuzione, non può portare a cambiamanti così radicali e nefasti!

la fasatura della distribuzione non può essere cambiata in maniera "sostanziale", al massimo alcuni aggiustamenti..

OttoVolante ha scritto:
Per giunta i collettori di minor diametro, dovrebbero dare uno spunto ai bassi regimi, molto maggiore!!!

I collettori sono di MAGGIOR diametro: ora non ricordo esattamente ma avevo controllato le misure con quelli di una 12 (ed io ho una 9)....

OttoVolante ha scritto:
Insomma, io penso che abbiamo aumentato - e di brutto - l'inerzia dell'albero motore! :supergreen:

Sarebbe l'unico artificio, che spiegherebbe tutta la vicenda! E mi farebbe incazzare di brutto! :: bur ::

A Voi la parola!

onestamente non credo che l'abbiano aumentata in quanto il livello di vibrazioni sembra uguale ai modelli 2007.... :roll:

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 19:52 
Non connesso

I collettori delle >2008 hanno decisamente un diametro inferiore a quelle <2008 - Sicuro -

Per la lubrificazione, è vero: il carterino destro è visibilmente diverso e contiene gli ingranaggi della pompa dell'olio (l'ho smontato, per verniciare di nero il carterino stesso...), quindi anche il carter principale è diverso (problemi di affidabilità ingranaggio pompa, come riferito tante volte anche sul Forum). Ma non credo che sia una modifica, che possa avere effetti sulla pigrizia del motore...

Riguardo alla distribuzione, cambiano radicalmente la progressione/alzata/abbassata delle Cammes, la distribuzione verrà stravolta - ma non ho mai sentito parlare di cambiamenti del genere!

Per anni, ho curato la moto da Trial di un mio amico.

Nel Trial, è fondamentale l'erogazione a seconda del tipo di ostacoli che si devono affrontare; e tutte le moto hanno la possibilità di variare - ANCHE IN MANIERA RADICALE - la massa volanica, aggiungendo, o togliendo delle masse fissate al volano dell'accensione.

Bene, a me l'effetto mi sembra proprio quello!!!! Anche perchè ricordo abbastanza bene, che "sgasando" da fermo sulla moto pre-2008 i giri scendevano molto velocemente, mentre sulla 2008 dopo la sgasata, il motore ci stà un quarto d'ora, prima di tornare al regime di minimo! Proprio come sulle moto da Trial!!!

Oltretutto, un'altro effetto dell'aumento della massa volanica, è quello dell'aumento dei giri massimi, nell'ordine di poche centinaia di giri! E le >2008 hanno un paio di centinaia di giri in più.

Stò cercando sui siti Ammerricccani, ma non ne parlano per niente! :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 20:12 
Non connesso

So per certo che esiste anche una differenza dalle my 06 alle antecedenti, e se nn sbaglio, è che le + vecchie avevano il cambio a denti dritti (o qualcosa del genere), e per ridurre il rumore TAC ...nn vanno una sega :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 20:44 
Non connesso

Togli il catalizzatore e monta la TFI. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 lug 2009, 21:45 
Non connesso

Palmer ha scritto:
comunque i collettori così stretti uniti ad un catalizzatore secondo me non aiutano..

In effetti i collettori strozzano un pò ma aiutano ai bassi regimi.
Secondo me hanno messo i collettori piu stretti appunto per non perdere coppia sotto i 4000giri e quindi riuscire a mantenere una moto abbastanza "godibile" durante l'utilizzo quotidiano anche in presenza di catalizzatori inerzie maggiori e menate varie... Alla fine però tutti ci caschiamo, scaricozzo, centralina,filtro, collettori e via dicendo...
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

FB: Il Ferri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 31 lug 2009, 01:22 

1 meccanico e non faccio nomi per lasciarvi nel dubbio ha aperto la 08.. è tutto più grosso.. ed è anche tutto molto diverso dalle precedenti.. cmq al momento gira al banco con 100 cavalli.. ha cambiato 1 bel po di cosette.. ma aspetto che sia lui a dirvi tutto.. :roll: :twisted: :wink:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 31 lug 2009, 01:59 
Non connesso

Io in sè non ero scontento anzi.....x quello che si diceva a livello di centralina che "sporcava" l' erogazione problemi di surriscaldamento e chi più ne ha più ne metta.....ha mè la moto l' ha rovinata il concessionario al primo tagliando!!!! Non teneva il minimo(e alle volte anche adesso); scoppiettìì; vuoti in accelerazione; surriscaldamento anomalo; rumore soffocato (come se la valvola rimanesse chiusa) ecc ecc. Dopo 4 volte che portavo la moto finalmente qualcosa sì è risolto, ma non è più come prima.....Il meccanico sì è parato il culo dicendo che aveva fatto un aggiornamento al 09 e che era OBBLIGATO a farlo x mantenere la garanzia (A VOI RISULTA VERO?).....ora vorrei provare un road runner x vedere se l' erogazione si pulisce un pò....ma la moto se và bene è una figata....mai provata una moto così unica in tutto!!!! :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 01 ago 2009, 09:51 
Non connesso

cavallo pazzo ha scritto:
1 meccanico e non faccio nomi per lasciarvi nel dubbio ha aperto la 08.. è tutto più grosso.. ed è anche tutto molto diverso dalle precedenti.. cmq al momento gira al banco con 100 cavalli.. ha cambiato 1 bel po di cosette.. ma aspetto che sia lui a dirvi tutto.. :roll: :twisted: :wink:

Dai dicci chi è o almeno dì cosa è stato fatto!!!!!! :supergreen:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB