Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
...non credo proprio!
ieri pomeriggio mi accingo per la prima volta a fare il tagliando alla mia Blue.
Questo è il tagliando dei 16.000, le altre due volte l'ho portata all'Harley, ma visto che oramai mancano 3 mesi e mezzo alla fine della garanzia, decido di farmelo da solo.
Svito il tappo dello scarico olio del forcellone ed assieme all'olio cadono alcuni pezzi di filetto metallico semicircolare.
Dopo aver aspettato (a bocca spalancata dall'incredulità di aver visto ciò che ho visto) che l'olio finisca di uscire, infilo il mignolo nel foro di scarico ed ecco che l'incubo prende vita: è il filetto madrevite
Non vorrei essere costretto ANCORA UNA VOLTA a colpevolizzare i concessionari, ma non ho mai visto ne sentito che un filetto si spani SVITANDO!!
Evidentemente al precedente tagliando hanno avvitato storto (e fino in fondo), ciò nonostante ho pagato 200€.
SONO MOLTO TRISTE.
Inviato: 28 set 2009, 14:57
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
rimonta, rimetti l'olio esausto e portala dal conce!
Inviato: 28 set 2009, 15:01
Iscritto il: 19 set 2007, 15:09 Messaggi: 424 Località: FORZA BARI!!!
azz
prova a ripassare un maschio magari recuperi il filetto...
il problema è trovarlo un maschio in pollici...
altrimenti mi sa ke devi allargare tutto...
_________________ se sei incerta tienila aperta...
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2009, 15:02
teo883 ha scritto:
con cosa lo tengo dentro l'olio?
Inviato: 28 set 2009, 15:04
Jason ha scritto:
teo883 ha scritto:
con cosa lo tengo dentro l'olio?
metti il dito...
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2009, 15:04
defi100 ha scritto:
azz
prova a ripassare un maschio magari recuperi il filetto... il problema è trovarlo un maschio in pollici... altrimenti mi sa ke devi allargare tutto...
già purtroppo l'unica soluzione è l'Helicoil...
...ma cazzo dico io!! la moto ha 21 mesi MINCHIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
Inviato: 28 set 2009, 15:14
... certe cose, senza dubbio, lasciano perplessi... pensare a quanto si paga per i tagliandi e poi scoprire quanto accaduto a Jason... beh, lascia ancora più perplessi...
Rocco
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2009, 15:23
defi100 ha scritto:
azz
....omissis... altrimenti mi sa ke devi allargare tutto...
non vero questo, si usa una rifilettatura che si chiama "helicoil"
lo hanno disponibile tutti i tornitori, costo dell'intervento circa 15 euri
_________________ TERRON BIKER
Non ci sono pi? i Buellisti di una volta!!!!
prova a ripassare un maschio magari recuperi il filetto... il problema è trovarlo un maschio in pollici... altrimenti mi sa ke devi allargare tutto...
hahaha! comunque, come dice rocco, oltre l'incazzatura stai sereno che il filetto si rifà come quello sul carter frizione di alexbiker. Te lo potrebbero rifare anche metrico se ti aggrada!
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
defi100
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 set 2009, 19:27
Rocco ha scritto:
defi100 ha scritto:
azz
....omissis... altrimenti mi sa ke devi allargare tutto...
non vero questo, si usa una rifilettatura che si chiama "helicoil"
lo hanno disponibile tutti i tornitori, costo dell'intervento circa 15 euri
si ma bisogna sempre vedere in ke stato è la filettatura... se hanno avvitato il tappo storto fino in fondo credo ke sia ben rovinata.... si magari riesci a far avvitare di nuovo il tappo ma ki mi dice ke garantisce la tenuta dell'olio? io sulla mia moto nn rischierei... cmq ripeto bisogna valutare lo stato del filetto...
cmq ho solo detto ke se proprio nn si riesce a recuperare la filettatura estistente si dovrebbe allargare tutto il foro... esempio da 3/8" a 3/4"... (misure a caso...)
Cita:
Te lo potrebbero rifare anche metrico se ti aggrada!
tappi a tenuta metrici nn ne ho mai visti..................
Iscritto il: 01 ago 2009, 09:43 Messaggi: 148 Località: Fiorenza
certo che bisogna star male parecchio per sfilettare il tappo di scarico dell'olio, e questo anche a non essere meccanici di professione....
Cow-Boy
Oggetto del messaggio: Re: Sfiga?
Inviato: 28 set 2009, 22:34
Jason ha scritto:
...non credo proprio!
ieri pomeriggio mi accingo per la prima volta a fare il tagliando alla mia Blue. Questo è il tagliando dei 16.000, le altre due volte l'ho portata all'Harley, ma visto che oramai mancano 3 mesi e mezzo alla fine della garanzia, decido di farmelo da solo. Svito il tappo dello scarico olio del forcellone ed assieme all'olio cadono alcuni pezzi di filetto metallico semicircolare. Dopo aver aspettato (a bocca spalancata dall'incredulità di aver visto ciò che ho visto) che l'olio finisca di uscire, infilo il mignolo nel foro di scarico ed ecco che l'incubo prende vita: è il filetto madrevite
Non vorrei essere costretto ANCORA UNA VOLTA a colpevolizzare i concessionari, ma non ho mai visto ne sentito che un filetto si spani SVITANDO!! Evidentemente al precedente tagliando hanno avvitato storto (e fino in fondo), ciò nonostante ho pagato 200€.
SONO MOLTO TRISTE.
... a questo punto, porta la tua Buella a 100 metri da casa... versa l'olio vecchio, tappo e residui di filetto sotto la moto... e chiama un carro attrezzi... questi sono capaci (e sai a chi penso... ) di non farti valere la garanzia solo perchè hai svitato tu il tappo...
Sid
Oggetto del messaggio: Re: Sfiga?
Inviato: 29 set 2009, 11:17
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
ieri pomeriggio mi accingo per la prima volta a fare il tagliando alla mia Blue.
Questo è il tagliando dei 16.000, le altre due volte l'ho portata all'Harley, ma visto che oramai mancano 3 mesi e mezzo alla fine della garanzia, decido di farmelo da solo.
Svito il tappo dello scarico olio del forcellone ed assieme all'olio cadono alcuni pezzi di filetto metallico semicircolare.
Dopo aver aspettato (a bocca spalancata dall'incredulità di aver visto ciò che ho visto) che l'olio finisca di uscire, infilo il mignolo nel foro di scarico ed ecco che l'incubo prende vita: è il filetto madrevite
Quoto il messaggio qui sopra, che si autodistruggerà insieme a tutto il topic, non appena partirà l'operazione...
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 set 2009, 12:07
quella del Cau è una bella idea lo ammetto! ma non mi sento in grado di attuarla
l'unica cosa che mi interessa è recuperare il forcellone! comprerò il kit Helicoil da 5/8" tanto per mantenere l'originalità della moto... l'unica cosa che mi preoccupa è passare una punta da trapano per allargare leggermente il foro... sto male al solo pensiero! povera Blue...
PS grazie a tutti per il conforto!