Palmer ha scritto:
il TT è estremamente affascinante, purtroppo però è una Mattanza bella e buona. 2 morti di media ad edizione sono un pò troppi per un evento di questa portata, anche se si partecipa per libera scelta.
il prezzo finale della passione
intervista commovente a Brenda Finnegan, vedova del grande Martin
da Irish Times. com
(MI SCUSO SE LA TRADUZIONE NON è PERFETTA )
Sedici mesi dopo la tragica morte del ventinovenne Martin Finnegan nella Tandragee 100, lo shock e il dolore per la perdita non ha lasciato la sua vedova Brenda. Dice JOHNNY Watterson su come affrontare il dolore e portare la loro figlia Rachel da sola
La vita di Martin Finnegan's si è conclusa in una giornata estiva perfetta presso Tandragee. La sua moto ha colpito un terrapieno ed è morto sulla strada il 3 maggio dello scorso anno. A 29 anni era il pilota di maggior talento della sua generazione, un diamante in questo sport, un figlio, un fratello, un padre e un marito. Quattro giorni dopo la sua morte,10.000 persone hanno partecipato al suo funerale a Lusk.
Nei momenti prima dello schianto, Martin aveva capito che c'era qualcosa che non andava sulla sua moto. I freni anteriori si ruppero catastroficamente e lottò per rallentare la moto fino a cadere a un T-junction. Ha fatto tutto. Tutti del suo talento, il suo stile di fama, il suo istinto naturale e hair-trigger coraggio che lo aveva portato al top delle corse su strada non era abbastanza. Ha preso il controllo della velocità e la brillantezza di uno dei principi dello sport sono venute meno.
Martin è morto sul colpo, colpendo una banca come lui immerso in Marlacoo Corner a 150 miglia all'ora. Mentre intuitivamente martellato giù attraverso le marce e la moto scivolò 130 metri, l'impatto è stato inevitabilmente fatale.
"Prima della gara, ero seduto su questa sedia girevole", dice la vedova di Martin's Brenda. "Martin uscì il camper e si girò intorno. Ha detto 'Ti amo così tanto' e mi baciò. Ho pensato che stesse bene, sapete ragazzi. . . suo padre era lì. Dieci minuti dopo, era morto.
"Mi ricordo i medici che arrivarono e mi dissero 'abbiamo fatto di tutto'. Hanno detto 'non siamo riusciti a salvarlo'. Adesso vivo ogni giorno, senza Martin, ed è la tortura. "
Da quel momento, nel maggio dello scorso anno, la vita di Brenda dipana, e in un certo senso andò a combattere per la sua conservazione. Una vita come era non era più, e il peso di profondo dolore e il senso di perdita minacciava di schiacciare la sua.
Era sostenuta dalla comunità stretta di corridori su strada e di Martin è stato uno dei talenti più brillanti, hanno radunato come hanno sempre fatto. Resistenza dubbia Road Racing è che, di qualsiasi sport in Irlanda, sono i più abili, il più praticato a gestire la morte.
3 maggio 2009, il primo anniversario della morte di Martin, è stata una giornata difficile. Quando è arrivato dopo un anno inimmaginabili in cui Brenda credeva di aver finalmente intorno alla decisione di accogliere i cambiamenti nella sua vita, era di nuovo barcollando dalla intrusione di Tandragee.
"L'anniversario è stato il peggiore", dice prima di dipingere una immagine più dolorosa di dolore e di isolamento. "Ho visto il sole sorgere seduto sulla sua tomba".
BRENDA FINNEGAN è troppo intelligente per essere sdolcinata, troppo intelligente per cadere preda di una vita di autocommiserazione, troppo dedita alla sua figlia di 4 anni Rachael per filtrare o diminuire la loro vita attraverso la catastrofe. Lei ricorda la sua vita con Martin era come parte di un club, uno stile di vita che ruotava intorno a macchine, la velocità e pericolo.
Ha scelto di non avvicinarsi a questo sport. Lei non è mai stata attratta dalla velocità o dalla meccanica o dal fascino percepito nelle corse. Lei non ha mai visto emozioni tra viottoli di campagna a circa 180 miglia all'ora a pochi centimetri da muretti a secco e le caselle di posta. Ma l'uomo che amava sì.
Nella sua testa c'è sempre stato il pensiero che se la sua mente era su le sue preoccupazioni, poi anche lei, inaccettabile, entrò a far parte del suo rischio. Lei non lo voleva uscire in aria da un ponte volando con le sue ansie in concorrenza con la linea giusta per la prossima curva. Si vide come un contributo al suo benessere e ha giocato praticamente qualsiasi ruolo che potesse aiutarlo a stare al sicuro.
"Non sono andata a correre molto. Appena andata a sostenere Martin, "dice lei. "Quando l'ho incontrato per la prima volta, ho sentito la moto da corsa ed è stato un segno. Non era il mio mondo.
"La gente che gira nel mondo delle corse è fantastica. Tutti mi chiamano e mi sostengono. Tutta la sua famiglia sono coinvolti. Non posso dire abbastanza. Vi è una fedeltà, e anche se ho sempre detto che le corsa su strada non ha nulla a che fare con me, si è. E 'la stessa fibra del mio essere. Ma il mio coinvolgimento cessò quando Martin perse la vita.
"Martin credeva veramente nelle proprie capacità. Non era come se fossi disposto a correre il rischio. Credeva davvero che non sarebbe stato lui.
"Direi, 'Martin, so che sei grande. So che lui è un pilota incredibile, ma ci sono cose che non si possono controllare. 'Ho detto' non è possibile spostare muri o pali del telegrafo '. E 'stato uno stile di vita. Egli riteneva che non sarebbe mai accaduto a lui, speravo non sarebbe mai accaduto. È lì che noi eravamo diversi. "
Vivere con la paura. Vivere con un tossicodipendente. Brenda effettuata la paura, Martin la dipendenza.
Anche se lei lo sosteneva orgogliosa del suo talento, anche se di tanto in tanto si beava nella sua luce, e vicino a lui, riusciva a capire e sentire il fascino di essere una figura eroica in questo sport, ci sono stati richiami costante che l'hanno riportata con i piedi per terra.
Nel 2004, andò a una cena di lavoro con con Martin. Sempre il solito. Egli conosceva tutti. Tutti lo conoscevano. Al loro tavolo, si sono seduti con gli altri piloti famosi. Richard Britton, un assiduo frequentatore di casa loro, era lì con la moglie Maria, come è stato Darren Lindsay e la sua compagna Kerry. Le tre coppie hanno posato per una fotografia. Si ricorda l'occasione, la notte spensierata.
"Tutte e tre ormai siamo vedove. I nostri 3 mariti sono morti. Che quattro anni più tardi. So Louise Dunlop e (suo marito Robert e suo fratello Joey sia morto da corsa). Sapevo John Donnan troppo. Morì a Tandragee l'anno prima diMartin. So che tante vedove nel loro 20s tardi, 30 anni.
"Ogni volta che qualcuno è morto, si ricorda di me. E mi ha sostenuto con Martin. Direi perché stai facendo questo? Aveva andare 'lo so. . . Lo so. 'Il tempo che passano e prima si sapeva, si sarebbe tornato nel paddock di gara. Farebbero il tè, la mente il suo bambino. Aveva la fiducia delle persone. Martin aveva bisogno di quel sentimento. Amici, famiglia, tutti lo faceva sentire sicuro. Mi guardo indietro e forse, forse dovrei avere aver fatto qualcos'altro ".
Martin, non è caduto quasi mai. I piloti spesso si infortunano, sbattono contro i muri, andando in ospedale. Martin, dall'alto della sua classe, non ha mai fatto grossi incidenti. Negli anni che aveva conosciuto, era caduto, forse due volte. Non prendeva rischi. Non era un ragazzino spensierato ma sempre di più un padre di famiglia.
Il giorno in cui si è recata a Tandragee, Rachael credeva di andare in vacanza d'estate. il Padre di Martin Jim stava innaffiando la casa mobile. Suo fratello Sean augurò loro buona fortuna. Sua sorella Elizabeth scese ad aiutare. Margherita, sua madre, è rimasta in negozio e scriveva loro messaggi.
Il giorno prima, Martin aveva parlato di liquidazione verso il basso. Avevano malinconicamente considerato un futuro in Australia. Ma anche sempre, diceva che era dedito alle corse su strada. Brenda ritiene che avrebbe potuto diventare realtà.
"Quando scendeva dalla moto dopo una gara non riusciva a tenere in mano una penna dall'adrenalina che avaeva in corpo"dice. "Quando tornava a casa non riusciuva a dormire"
"Il giorno tragico, io ero completamente felice. Eravamo una famiglia. Tandragee è stato il nostro incontro prima gara come una coppia sposata. Siamo stati solo sei mesi sposati ".
Brenda Finnegan non è distruzza o straziata dalla sua disgrazia, ma conserva uno straordinario senso di chiarezza sulla vita e sulla morte, su come vero èstato il suo amore per Martin, quanto dolorosa è stata la sua perdita e come ha bisogno di andare avanti con Rachael. Non ha alternative.
"La mia opinione sulle corse su strada non è mai cambiata", dice lei. "Ho sempre pensato che fosse troppo pericoloso." Io sono la prova vivente. Come faccio a dire che non è pericoloso, come faccio? Sono qui, vedova a 29 con una figlia giovane. "
Brenda Martin ha caschi Arai accatastati nella stanzasul lato sinistro del camino, compreso quello in cui morì. . Motivo di conforto è che le cose fondamentali per la vita di Martin vivono ancora con lei giorno per giorno. Come le corse su strada continueranno ad esserci.