Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
mi piacerebbe saperne di piu', io ho una 2004, da quando è uscita (in che anno la prima?) cosa è cambiato a livello tecnico?
vedo un carter alberi a camme/accensione di forma diversa, 2 sonde lambda, altro nel dettaglio? Il motore è sempre lo stesso?
E a livello prestazioni? Cosa è cambiato dalle prime?
grazie, vorrei farmi una cultura in merito
Pavi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 12 dic 2009, 18:09
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
nata prima la xb9r firebolt poi xb9s era l'anno 2002, discreto successo generalmente veniva lamentata poca potenza e un motore meno prestante dei vecchi thunderstom montati su x1 m2 e s1... cosi nel 2003 esce il nuovo 1203, un motore sviluppato dal 986cc che montava la 9, allungando la corsa saltarono fuori 1203 cc... (motore da non confondere con i vecchi 1200 anche se simile)... da qui fino al 2006 resta tutto invariato, nel 2006 il primo aggiornamento, una nuova iniezione, una presa dinamica sull'airbox, cinghia rinforzata, ingranaggio pompa olio migliorato (proseries), perno cavalletta rinforzato, forcellone nuovo showa (non più brembo), nuove colorazioni.... e poi bo.... nel 2008 esce la euro 3 con catalizzatore, bielle rinforzate e più spesse, motore poco agressivo e più lento a salir di giri.... qualche richiamo per le mappature che non andavano proprio benissimo... la moto perde 5 cv ma più che altro... l'allegria del primo 1200..... 2009 dopo un pò di modifiche si sistemano un pò le cose e la moto diventa più regolare... ma sempre più tappata delle vecchie e con ste bielle che fanno perdere la velocità nel prender giri.... insomma per parere di tutti le migliori sono le 2006-2007
nata prima la xb9r firebolt poi xb9s era l'anno 2002, discreto successo generalmente veniva lamentata poca potenza e un motore meno prestante dei vecchi thunderstom montati su x1 m2 e s1... cosi nel 2003 esce il nuovo 1203, un motore sviluppato dal 986cc che montava la 9, allungando la corsa saltarono fuori 1203 cc... (motore da non confondere con i vecchi 1200 anche se simile)... da qui fino al 2006 resta tutto invariato, nel 2006 il primo aggiornamento, una nuova iniezione, una presa dinamica sull'airbox, cinghia rinforzata, ingranaggio pompa olio migliorato (proseries), perno cavalletta rinforzato, forcellone nuovo showa (non più brembo), nuove colorazioni.... e poi bo.... nel 2008 esce la euro 3 con catalizzatore, bielle rinforzate e più spesse, motore poco agressivo e più lento a salir di giri.... qualche richiamo per le mappature che non andavano proprio benissimo... la moto perde 5 cv ma più che altro... l'allegria del primo 1200..... 2009 dopo un pò di modifiche si sistemano un pò le cose e la moto diventa più regolare... ma sempre più tappata delle vecchie e con ste bielle che fanno perdere la velocità nel prender giri.... insomma per parere di tutti le migliori sono le 2006-2007
Le migliori non sono necessariamente le 2006-2007, ma quelle prima che avevano la presa daria sinistra che tramite il buco nel telaio buttava più aria nell'airbox. Questa "buco" non è presente sulle 2006-07.
Sulle 2008 mi pare che sia solo il perno biella ad essere stato rinforzato e non le bielle, ma su questo ho solo voci. Cambia anche l'inizezione e la velocità con cui sono calcolati i vari parametri.
Pavi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 12 dic 2009, 19:19
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
Enteromorfa ha scritto:
Pavi ha scritto:
nata prima la xb9r firebolt poi xb9s era l'anno 2002, discreto successo generalmente veniva lamentata poca potenza e un motore meno prestante dei vecchi thunderstom montati su x1 m2 e s1... cosi nel 2003 esce il nuovo 1203, un motore sviluppato dal 986cc che montava la 9, allungando la corsa saltarono fuori 1203 cc... (motore da non confondere con i vecchi 1200 anche se simile)... da qui fino al 2006 resta tutto invariato, nel 2006 il primo aggiornamento, una nuova iniezione, una presa dinamica sull'airbox, cinghia rinforzata, ingranaggio pompa olio migliorato (proseries), perno cavalletta rinforzato, forcellone nuovo showa (non più brembo), nuove colorazioni.... e poi bo.... nel 2008 esce la euro 3 con catalizzatore, bielle rinforzate e più spesse, motore poco agressivo e più lento a salir di giri.... qualche richiamo per le mappature che non andavano proprio benissimo... la moto perde 5 cv ma più che altro... l'allegria del primo 1200..... 2009 dopo un pò di modifiche si sistemano un pò le cose e la moto diventa più regolare... ma sempre più tappata delle vecchie e con ste bielle che fanno perdere la velocità nel prender giri.... insomma per parere di tutti le migliori sono le 2006-2007
Le migliori non sono necessariamente le 2006-2007, ma quelle prima che avevano la presa daria sinistra che tramite il buco nel telaio buttava più aria nell'airbox. Questa "buco" non è presente sulle 2006-07. Sulle 2008 mi pare che sia solo il perno biella ad essere stato rinforzato e non le bielle, ma su questo ho solo voci. Cambia anche l'inizezione e la velocità con cui sono calcolati i vari parametri.
a fronte d'iniezione, cinghia, ingranaggio pompa olio (particolare non da poco), pompa benza ecc è il miglior compromesso... dopo se guardi solo le prestazioni anche se penso che il buco nel telaio non faccia tutta sta differenza e sapevo che erano stati cambiati i flussi di aspirazione perchè prima risentiva troppo del calore del motore che scaldava l'aria in entrata... e quindi era stata rivisto il giro dell'aria andandola a pescare "dall'alto" (più fresca) poi non penso che l'aspirazione della buell possa andare in pressione anche perche l'aspirazione avviene in modo perpendicolare al flusso dell'aria e non in modo rettilineo... poi a me piacciono tutte...
_________________ A volte ritornano...
147dB
Oggetto del messaggio:
Inviato: 12 dic 2009, 23:13
Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
Grande Pavi.
_________________
dakota
Oggetto del messaggio:
Inviato: 12 dic 2009, 23:24
Iscritto il: 28 giu 2009, 12:56 Messaggi: 687 Località: Roma
finalmente un post "davvero" carino.
_________________
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 12 dic 2009, 23:26
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Quotone Pavi santo subito
_________________
Pavi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 13 dic 2009, 18:27
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
Mauro su queste cose non ti può battere nessuno dai che tra poco mi torna la buella e veniamo a fare un b-storm
_________________ A volte ritornano...
cavallo pazzo
Oggetto del messaggio:
Inviato: 14 dic 2009, 00:46
dato che la 12 2004 mi si è AUTODISTRUTTA ho preso una 12 2006.. è decisamente migliore in tutto.. ma ho anche una 9s del 2003.. le prime che si vedevano in giro.. e se devo essere sincero quella è la miglior buell mai costruita.. a parte la cinghia con i denti da 10 anzichè da 14 come nelle 12 e nelle 9 post 2006..
american_dream
Oggetto del messaggio:
Inviato: 15 dic 2009, 18:05
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
tuttoooo quì, ragazzi?
E perchè mai il carter alberi a camme è diverso sulle ultime?
Cos'è che non ho capito?
Wile C.
Oggetto del messaggio:
Inviato: 15 dic 2009, 19:12
Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04 Messaggi: 3670 Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
_________________ ...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!
Iscritto il: 02 mag 2007, 11:52 Messaggi: 9813 Località: Sota ul tec de c? mia
Enteromorfa ha scritto:
palme e un' va...
minchi se me fa morì il livornese!!!!
_________________ Pimp the OZ!!! Save the WALF!!! Grande il Fabietto!!!
Pavi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 dic 2009, 00:08
Iscritto il: 04 set 2007, 00:47 Messaggi: 1921 Località: Treviso
american_dream ha scritto:
tuttoooo quì, ragazzi? E perchè mai il carter alberi a camme è diverso sulle ultime? Cos'è che non ho capito?
esigente anche...... perchè dal 2008 hanno cambiato la pompa dell'olio integrandola dentro il blocco... quindi nuovo coperchio nuovi spazi.... nuova affidabilità... anche se la vecchia con ingranaggio proseries (di serie dal 2006) non aveva nessun problema....
_________________ A volte ritornano...
american_dream
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 dic 2009, 14:43
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
mah, a proposito dell'ingranaggio proseries, ne parlavo con un amico che mi diceva che se la Zippers non lo fa' un motivo c'è.
Zippers fa' il meglio per Harley a suo dire
http://www.zippersperformance.com/
ma di preciso che motore è? Gli Harley hanno tutti un nome
symon dark
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 dic 2009, 15:25
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Derivazione 883
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
Congiuntivo
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 dic 2009, 15:38
Iscritto il: 05 ott 2009, 14:33 Messaggi: 229 Località: Urbino
symon dark ha scritto:
...omissis...
ecco, continuasti a fumare, và...........
_________________ Se lo saprei, te lo direbbi
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 dic 2009, 19:44
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati