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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: La TFI non serve a niente??!??
 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:17 
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Sabato il concessionario HD di Pavia parlando di centraline salta fuori con la frase " ...toglila , la TFI non serve ad un caxxo "
sostiene che le centraline, visto che fanno autoapprendimento, bypassano le modifiche imposte dalla tfi rendendola inutile...

mi suona strano... non dovrebbe essere il contrario??? e cioè che la tfi continua a mandare le modifiche impostate all'originale bypassando la mappatura di serie????

Tennnici ???


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:18 
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nn so esattamente come agisce una tfi....quello che di sicuro so è che quelli di hd pavia sono dei coglionazzi

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:18 
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non serve ad un caxxo.....

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:19 
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Pavi ha scritto:
non serve ad un caxxo.....


ma piacerebbe anche sapere perchè non serve...

esiste una spiegazione???


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:41 
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si tutto vero in linea di principio.

Peccato che le centraline OEM, come tutti i sistemi closed loop, hanno delle tolleranze e della capicatià di adattamento limitate.

Dipende tutto da che sistema di aspirazione e di scarico monti.
se non è troppo differente dallo stock, la centralina OEM è in grado di ripristinare la condizione ottimale.
quindi la TFI è inutile...

Se la nuova configurazione di aspirazione è troppo diversa, la OEM non riesce a ripristinare i livelli di AF ottimali e quindi la TFI aiuta.

che la OEM inibisca la TFI mi sembra un concetto errato.
al massimo, una OEM con capacità di autoapprendimento elevate, può rendere meno importante l'apporto della TFI.

sulla mia XB my06 con K&N EXAN o DRUMMER o TERMIGNONI o SBRAAG
la preseza della TFI si sentiva e come.
:wink:

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:42 
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MOOLTO semplicisticamente: la tfi allunga in percentuale il tempo dell' impulso che viene calcolato dalla centralina originale

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:43 
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pe ril motivo che ti è già stato spiegato...... cmq la tfi stara solamente i valori originali, quindi è un + 1 o un + 2 sulla mappa orginale.... l'ideale è rifare la mappa.... allora funzionerebbe...

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:47 
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Jason ha scritto:
MOOLTO semplicisticamente: la tfi allunga in percentuale il tempo dell' impulso che viene calcolato dalla centralina originale


:mrgreen: quindi molto semplicisticamente dire che non serve ad una caxxo è una CAXXATA :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:48 
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GIA' :xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:52 
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Fabio ha scritto:
Jason ha scritto:
MOOLTO semplicisticamente: la tfi allunga in percentuale il tempo dell' impulso che viene calcolato dalla centralina originale


:mrgreen: quindi molto semplicisticamente dire che non serve ad una caxxo è una CAXXATA :mrgreen:
serve ad incasinare la centralina originale... è una soluzione economica con dei risultati pessimi....... meglio fare le cose come si deve quando si parla di elettronica e motor.e...

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:57 
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Località: Veronashire
Pavi ha scritto:
Fabio ha scritto:
Jason ha scritto:
MOOLTO semplicisticamente: la tfi allunga in percentuale il tempo dell' impulso che viene calcolato dalla centralina originale


:mrgreen: quindi molto semplicisticamente dire che non serve ad una caxxo è una CAXXATA :mrgreen:
serve ad incasinare la centralina originale... è una soluzione economica con dei risultati pessimi....... meglio fare le cose come si deve quando si parla di elettronica e motor.e...


non sono d'accordo sui "risultati pessimi": se non la tari ad occhi ed orecchie chiusi, gran parte delle volte risolve egregiamente quei piccoli problemi di carburazione che compaiono quando monti marmitte e filtri aria...

IMHO mettere le mani alla centralina originale è RISCHIOSO INVASIVO e può determinare LA MORTE DEL VEICOLO se non si sa esattamente quello che si va a fare; se invece si SA, è ovvio che è la soluzione migliore... sempre invasiva è cmq!

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 14:58 
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Pavi ma se la centralina originale non è modificabile... la soluzione???
montare una centralina race???


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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 15:07 
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Fabio ha scritto:
Pavi ma se la centralina originale non è modificabile... la soluzione???
montare una centralina race???

la centralina originale è rimappabile, non è una cosa che puoi fare a casa... è un lavoro complesso.... si installano due sonde lambda, banco prova e via.... una mappa fatta a doc senza nessun riguardo per le emissioni può darti veramente tanto, un lavoro di questo tipo costa, ne abbiamo già parlato... nessun meccanico SERIO ti consiglierà mai la tfi.... è come sulle auto rimappare è un conto, il modulo aggiuntivo che ti vendono sul negozio di tuning è un altra cosa.... con la differenza che i turbo sono molto più semplici da spingere...

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 Messaggio Inviato: 08 mar 2010, 15:10 
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Pavi ha scritto:
Fabio ha scritto:
Pavi ma se la centralina originale non è modificabile... la soluzione???
montare una centralina race???

la centralina originale è rimappabile, non è una cosa che puoi fare a casa... è un lavoro complesso.... si installano due sonde lambda, banco prova e via.... una mappa fatta a doc senza nessun riguardo per le emissioni può darti veramente tanto, un lavoro di questo tipo costa, ne abbiamo già parlato... nessun meccanico SERIO ti consiglierà mai la tfi.... è come sulle auto rimappare è un conto, il modulo aggiuntivo che ti vendono sul negozio di tuning è un altra cosa.... con la differenza che i turbo sono molto più semplici da spingere...


Q8.

Rimappare è il meglio che si possa fare...

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e la tfi non vale la pena, io con la centralina stock, un autoapprendimento e azzeramento del tps, NON ho nessun buco in erogazione, Ho solo il buco del culo ma quello devo tenermelo.... e le candele parlano chiaro non è magra, forse grassa sono tendenti al nero entrambe, filtro e scrico aperti, versione 07... certo che la centralina va in relazione alle emissioni di co2, avendo controllo a monte e non a valle l'unico dato sballato è quello di aspirazione con filtro aperto, non sente lo scarico...

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chiedete a Peppecat :shock:

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Pavi ha scritto:
Fabio ha scritto:
Pavi ma se la centralina originale non è modificabile... la soluzione???
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la centralina originale è rimappabile, non è una cosa che puoi fare a casa... è un lavoro complesso.... si installano due sonde lambda, banco prova e via.... una mappa fatta a doc senza nessun riguardo per le emissioni può darti veramente tanto, un lavoro di questo tipo costa, ne abbiamo già parlato... nessun meccanico SERIO ti consiglierà mai la tfi.... è come sulle auto rimappare è un conto, il modulo aggiuntivo che ti vendono sul negozio di tuning è un altra cosa.... con la differenza che i turbo sono molto più semplici da spingere...



........................Q8................................. 8)


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serve serve :wink:


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prova a mettere a stecca tutti i trimmeri e poi fammis apere se va ancora :)

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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Palmer ha scritto:
prova a mettere a stecca tutti i trimmeri e poi fammis apere se va ancora :)


non capisco che vuoi dire :oops: :roll:

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Jason ha scritto:
Palmer ha scritto:
prova a mettere a stecca tutti i trimmeri e poi fammis apere se va ancora :)


non capisco che vuoi dire :oops: :roll:


tarato :lol:

intendo dire di girare tutti le regolazioni a stecca, se la moto va uguale non serve a una ceppa :)

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Località: Veronashire
oooooohh! :mrgreen:


...e cmq si dice taVato :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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