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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: materiali collettori xb12s
 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:46 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 10:23
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Località: Asola (MN)
domanda facile facile: di che materiale sono fatti i collettori dela XB12s ante 2008? in officina mi hanno detto acciaio tropicalizzato, qui ho letto semplice acciaio...io sostengo qualche lega....chi è a conoscenza del reale materiale?

grazie x l'aiuto

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meglio avere il giubbino pieno di moschini DAVANTI...che avere i moscerini che ti tamponano!


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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:49 
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Dov'eri finito mantovano??? :mrgreen:
Comunque da come si scaldano direi inox...magari anodizzato con qualcosa per dare quella superficie rugosa! :roll:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:52 
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Località: Robecchetto con Induno
Tommy ha scritto:
Dov'eri finito mantovano??? :mrgreen:
Comunque da come si scaldano direi inox...magari anodizzato con qualcosa per dare quella superficie rugosa! :roll:

il materiale penso sia inox (ma non ne sono certo). la rugosità se non sbaglio è causa della sabbiatura :roll:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:53 
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Località: Veronashire
acciaio tropicalizzato è sempre acciaio! soltanto che viene trattato per evitare fenomeni di corrosione. Percui il materiale è acciaio! :wink:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:54 
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teo883 ha scritto:
Tommy ha scritto:
Dov'eri finito mantovano??? :mrgreen:
Comunque da come si scaldano direi inox...magari anodizzato con qualcosa per dare quella superficie rugosa! :roll:

il materiale penso sia inox (ma non ne sono certo). la rugosità se non sbaglio è causa della sabbiatura :roll:

Ma la sabbiatura è usata per togliere per esempio la calce dai muri...io dico che è anodizzato!! :twisted: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:55 
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Iscritto il: 11 ago 2008, 16:39
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Jason ha scritto:
acciaio tropicalizzato è sempre acciaio! soltanto che viene trattato per evitare fenomeni di corrosione. Percui il materiale è acciaio! :wink:

Acciao che viene dalle foreste del centro America??

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:56 
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che ignoranza...e si è pure laureato :bad3: :bad3: :bad3:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:57 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 10:23
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lo chiedo perchè sono nelle condizioni di dover saldare delle crepe, i collettori li ho presi usati per sostituzione ai 2008 che erano 5 mm di diametro più piccoli. se conosco il materiale so dove poter andare a farli saldare. sul web nn si trova nulla di concreto

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:58 
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Jason ha scritto:
che ignoranza...e si è pure laureato :bad3: :bad3: :bad3:

Non sono ingnere meccanico!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
E all'ITIS non ne ho mai sentito parlare... :oops: :oops: :oops:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 15:58 
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MattZed ha scritto:
lo chiedo perchè sono nelle condizioni di dover saldare delle crepe, i collettori li ho presi usati per sostituzione ai 2008 che erano 5 mm di diametro più piccoli. se conosco il materiale so dove poter andare a farli saldare. sul web nn si trova nulla di concreto

Come hanno fatto a creparsi?? :roll:

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 16:03 
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Località: Asola (MN)
li ho presi usati e caduti...avevano un paio di botte che ho fatto riparare in carrozzeria, e una crepetta, saldandola il materiale d'apporto l'ha resa più fragile e da li è partita la cricca, anzi, le cricche. suppongo sia dovuta quindi al punto di saldatura la crepa

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 16:04 
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Ah ok! Continuo a sostenere sia inox ma non ne sono sicuro comunque...

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Località: Veronashire
comunque sia, a mio parere se vuoi saldare l'acciaio, per fare un bel lavoro potresti saldarlo a MIG; se ti accontenti di "come viene viene basta che funzioni" anche a TIG

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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
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questo non ve lo ricordate?

http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... c&start=22

lavoro qualche tonnellata di inox al mese.... qualcosa ne capisco :mrgreen:

prendete una calamita.... i collettori non attaccano, non solo è acciaio inox ma è pure un BUON acciaio inox! inox piu' blandi attaccano eccome alla calamita, potrebbe essere un 304 che si usa pure per scopi alimentari, good 8)
Le righe ci sono perchè dopo piegati vengono spazzolati in automatico.
Il colore giallognolo lo assume tipicamente l'acciaio inox quando si scalda.
L'acciaio inox si elettropulisce (brillantatura) e consiste nel rimuoverne un leggero strato (il contrario della cromatura per capirci che riporta materiale) e il risultato lo vedete nella foto del 3ad sopra.
Oltre a brillantare c'è chi lo croma, ma davvero in pochi, è un trattamento senza senso visto che dopo brillantato diventa inattaccabile.... farlo a specchio non ha valenza tecnica ma solo estetica.
Altri trattamenti non ce ne sono (verniciature a parte ovvio).
Altra precisazione i collettori come i miei non rimangono belli lucidi, giallognoli ritornano, da dopo fatto il lavoro ho percorso circa 250km e sono gia' diversi....ovviamente diventano giallogni prima dove i gas sono piu' caldi cioè verso la testa.
Badando all'estetica molto meglio saldarli a Tig piuttosto che a Mig (filo continuo per capirci)

Ora esco col camion, vado dal mio fornitore che brillanta a portare del materiale, a dopooooooo

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 Messaggio Inviato: 30 mar 2010, 16:56 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
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Località: Veronashire
non potevi venire a scrivere un attimo prima giusto da evitare di farmi fare ste figure? :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


che ignoranza...meno male che non sono laureato :bad3: :bad3: :bad3:

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Iscritto il: 11 ago 2008, 16:39
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Jason ha scritto:
non potevi venire a scrivere un attimo prima giusto da evitare di farmi fare ste figure? :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


che ignoranza...meno male che non sono laureato :bad3: :bad3: :bad3:

Puoi dirlo forte.... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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eccololì! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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Jason ha scritto:
eccololì! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 31 mar 2010, 01:38 
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Tommy ha scritto:
Jason ha scritto:
che ignoranza...e si è pure laureato :bad3: :bad3: :bad3:

Non sono ingnere meccanico!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
E all'ITIS non ne ho mai sentito parlare... :oops: :oops: :oops:


Ma allora il Golfrè non ti ha insegnato un casso!!!!


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 Messaggio Inviato: 31 mar 2010, 01:50 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Una volta coprendo la moto col telo dopo un giro, il collettore del posteriore toccando il telo lo ha colato ed è rimasto macchiato. Ho provato con ogni tipo di solvente, ma non c'era nulla da fare.... Ho dovuto scartavetrarlo e l'ho tirato quasi a specchio. L'altro collettore l'ho lasciato stare. Comunque grattando veniva via un riporto superficiale e mi chiedevo che minchia di trattamento fosse. Io faccio macchine per l'industria alimentare e non ho mai visto nulla del genere. Comunque fino ad oggi la parte grattata non presenta segni di ruggine o altro. La prima volta che mi capita di smontare i collettori li tiro a specchio!!!


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 Messaggio Inviato: 31 mar 2010, 09:55 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
fai macchine per industria alimentare e non ti intendi di acciaio inox? :shock:

il riporto superficiale è semplice scaldata..... e la ruggine non la fa' perchè è inox, puoi scartavetrarlo quanto ti pare e piace

ti mando un pm con cosa faccio io.....

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 Messaggio Inviato: 31 mar 2010, 11:29 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Inox infatti è quel che ho detto implicitamente...... E' la spiegazione al colore dei collettori che ancora mi dà da pensare, ma probabilmente hai ragione tu. Io l'inox lo utilizzo belle che fatto, non lo produco.
Comunque esiste un trattamento superficiale per l'inox brevettato da un'azienda teteska che lo rende inattaccabile dalle sostanze più aggressive.
Ora non mi viene il nome di sto trattamento, da noi non lo usiamo. Ma mi informo e ti comunico


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